Traction control SI o NO?lap comparison

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda michael 471 » lun set 21, 2020 3:29 pm

vi piace vincere facile :D :D :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Cruscone » lun set 21, 2020 4:04 pm

long jhon ha scritto:Per esperienza personale di pilota lentissimo nel 450 si sente e su certi terreni aiuta, in più una volta che ti sei abituato a quel tipo di erogazione tendi ad usarlo anche sui terreni col grip .... magari passando a mappa 2. Per me è diventato quasi indispensabile dopo che ho montato la frizione completa Hinson


Esattamente...sempre usata in mappa cattiva e tc acceso...ma parlo di 450, sul 250 forse qualche riserva me la farei perchè comunque rispetto al 450 ci sono molti cv in meno e come nel caso di maso (ho fatto rima yo) ci si può perdere qualche secondino in giro per la pista...

Confrontando i dati però mi rimane qualche dubbio...vedi la velocità massima raggiunta, quella la dovresti raggiungere indipendentemente dalla trazione dove il tc agisce sopratutto vedendo la pista che mi pare abbastanza veloce...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun set 21, 2020 4:48 pm

maniaco ha scritto:
Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo


buuuuuuu

bidoni



in qualsiasi pista con il traction guadagni 2 (nella medesima giornata ovvio e nelle medesime codizioni) secondi non per merito tuo ma perche ti evita molte cazzate provato personalmente e provati i miei soci di girate.....nel video di scoiattolo e fabio......sicuramente non sarebbe succeso quello che e' successo difficile convincere chi non ce lha ma e' cosi...pis and love :wink: :wink:


ero convinto anch'io fosse così, ma dopo questa domenica e con 2 piloti, non lo sono più.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda michael 471 » lun set 21, 2020 5:08 pm

Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo


buuuuuuu

bidoni



in qualsiasi pista con il traction guadagni 2 (nella medesima giornata ovvio e nelle medesime codizioni) secondi non per merito tuo ma perche ti evita molte cazzate provato personalmente e provati i miei soci di girate.....nel video di scoiattolo e fabio......sicuramente non sarebbe succeso quello che e' successo difficile convincere chi non ce lha ma e' cosi...pis and love :wink: :wink:


ero convinto anch'io fosse così, ma dopo questa domenica e con 2 piloti, non lo sono più.

Probabilmente l'elettronica va capita...non è semplice fidarsi...un buon pilota, con l'elettronica ha la possibilità di viaggiare sempre con il gas più aperto senza parzializzare, ma questo implica e obbliga una fiducia cieca nel mezzo...cosa che non è per nulla facile da fare, più facile per un neofita o un amatore...è un po come guidare il 125 e il 250 2t...il 250 va più forte, ma non è mica scontato che la stessa persona ci vada più forte :lol:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun set 21, 2020 5:29 pm

michael 471 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo


buuuuuuu

bidoni



in qualsiasi pista con il traction guadagni 2 (nella medesima giornata ovvio e nelle medesime codizioni) secondi non per merito tuo ma perche ti evita molte cazzate provato personalmente e provati i miei soci di girate.....nel video di scoiattolo e fabio......sicuramente non sarebbe succeso quello che e' successo difficile convincere chi non ce lha ma e' cosi...pis and love :wink: :wink:


ero convinto anch'io fosse così, ma dopo questa domenica e con 2 piloti, non lo sono più.

Probabilmente l'elettronica va capita...non è semplice fidarsi...un buon pilota, con l'elettronica ha la possibilità di viaggiare sempre con il gas più aperto senza parzializzare, ma questo implica e obbliga una fiducia cieca nel mezzo...cosa che non è per nulla facile da fare, più facile per un neofita o un amatore...è un po come guidare il 125 e il 250 2t...il 250 va più forte, ma non è mica scontato che la stessa persona ci vada più forte :lol:


mah... :roll: :mrgreen: :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Cruscone » lun set 21, 2020 5:31 pm

Lokyb prkmdn non girarci attorno sputa il rospo.... :roll: :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun set 21, 2020 6:36 pm

ma non ho niente da sputare, il fatto è che tutti e due alla prova dei fatti con la pista di domenica, veloce e pulita (un po' di viscido al mattino perchè aveva piovuto nella notte e bagnato la sera) erano più veloci senza TC, poi magari se trovi il borotalco o la granella il TC può essere utile, ma i 2 secondi in meno non ce li vedo più, ero convinto della stessa cosa prima, adesso no, poi magari in mano ad altri 2 escono 2 sec in meno, per dire il giorno prima tra una lezione e l'altra di Chiodi, uno dei gestori girava col suo duemmezzo, subito usava mappa 2 senza TC, dopo, dietro mio consiglio, mappa 1 e TC, era molto più scorrevole nelle ripartenze, la moto non bucava e andava via liscio, ma in termini di cronometro era tanto uguale, quello che voglio dire è che TC ok, ma da prendere con le pinze, forse non è il sistema che ci si aspetta, ovvero quello che entri ad acceleratore spalancato e esci ad acceleratore spalancato, a mio parere è una mezza misura che coincide con quanto spiegato da altri che non avendo sensore alla ruota non può essere efficiente al massimo.
Provato con il 350 sia con mappa 1 e che 2, sulla 1 lasciamo perdere perchè la moto sembra un 250, con la 2 ti rallenta in alcuni punti come le gicane, senza la moto diventa normale dove senti che ti tira via, fermo restando che il 350 è un motore a 3/4.
Era una delle opzioni con il cambio moto, mio figlio l'ha accantonata, ha detto che si sente molto il peso in meno, però poi ci sono altri difetti che riducono l'effetto del peso in meno, l'altro pilota che ha provato la mia è rimasto meravigliato dalla maneggevolezza e dallo sprint del motore, oltre ovviamente che dalle sospensioni, ma tutte e due le moto sono fatte da me, solo che il Kawa ha degli step evolutivi, il Kappa non avendolo in casa no.
PDPDPDP :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maniaco » lun set 21, 2020 8:47 pm

Per questo ho scritto che sono un semplice amatore e sono convintissimo che pee noi riesce a tiraci fuori da guai e a tirare fuori un miglior tempo ... credo che chi sia un pilota da regionale esperto faccia senza della seconda marcia e del tc... sempre parere personale ovvio
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Cruscone » lun set 21, 2020 11:07 pm

Sicuramente non è un tc efficiente come può esserlo quello di una stradale evoluta, io ci ho sempre girato senza cronometro in mano e se devi essere sincero specialmente col 450 a mio parere ti da una mano in certe situazioni...poi col cronometro in mano alzo le mani.... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maso450 » mar set 22, 2020 2:25 am

Maniaco,con la mia risposta non volevo mancare di rispetto o essere ironico,sono un amateur anche io...ero solo sorpreso
Per quello ho scritto che farò ulteriori prove..
Da quello che percepisco sulla moto sembra che il TC tagli la potenza quando serve ma mi da L idea che resti attivo per tutto il tempo che si sta accelerando anche se non ne avresti più bisogno.
Sembra che il motore sia strozzato e fatichi un po’..ed è un impressione che ho su tutti rettilinei dove c’è da tenere aperto.
E la differenza la potete notare nella velocità massima,superiore quando non ho usato il Tc.
Magari su piste lente si sente di meno L intervento castrante.

Sicuramente su un 450 ha più senso
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maniaco » mar set 22, 2020 7:45 am

maso450 ha scritto:Maniaco,con la mia risposta non volevo mancare di rispetto o essere ironico,sono un amateur anche io...ero solo sorpreso
Per quello ho scritto che farò ulteriori prove..
Da quello che percepisco sulla moto sembra che il TC tagli la potenza quando serve ma mi da L idea che resti attivo per tutto il tempo che si sta accelerando anche se non ne avresti più bisogno.
Sembra che il motore sia strozzato e fatichi un po’..ed è un impressione che ho su tutti rettilinei dove c’è da tenere aperto.
E la differenza la potete notare nella velocità massima,superiore quando non ho usato il Tc.
Magari su piste lente si sente di meno L intervento castrante.

Sicuramente su un 450 ha più senso



ma figurati anzi sono cose che a me interessano trovo strano il fatto della velocita massima inferiore a me non e' mai capitato sulla 19 :roll: evidentemente dipende dai fondi ...cmqe giovedi faro il rodaggio alla mia e poi dopo 3 uscite verifichero il tutto ...tu intanto prova e tienici aggiornato :wink: :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maso450 » mar set 22, 2020 9:45 am

Ok se interessa farò altri post...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda zosar » mar set 22, 2020 10:58 am

ingross ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?

Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)

Semplicemente è una gestione della potenza.


No non gestisco la potenza, su un motore AC gestisco la potenza sapendo esattamente quanto carburante inietto in camera. Su un motore AS, quando lavoro su un TC io non so mai quanta potenza ho, ne quanta ne tolgo, e nemmeno quanta benzina o anticipo tolgo. Ho solo dei paletti (che il tecnico sa di non poter superare quando mappa) per non portare il motore in misfire.Poi con un algoritmo PID, ad ogni singolo giro di albero motore, continuo a modificare le condizioni al fine di ottenere un RoR (rate of rise), quindi è una gestione parametri, o appunto gestione trazione, proprio perchè in base a quella sposto i parametri. Se cambia il fondo, se sono in salita, in discela la potenza cambia drasticamente, quindi non posso chiamarla gestione potenza ma gestione trazione, o gestioe RoR, ma non potenza.

Quindi cambiando il rapporto si cambia anche la risposta del TC?
Ragionando così su due piedi col pignone piccolo diventa più reattivo col grande meno.
sono convinto che in base al rapporto inserito 1/2/3/4/5 cambi la percentuale di risposta e relativo taglio parametri, altrimenti (con pochissima aderenza) in 4 sgommerebbe più che in 2 in quanto il motore ci mette lo stesso tempo a salire da 2ka10k giri ma essendo il rapporto più diretto la ruota aumenta esponenzialmente.
o sbaglio?
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 22, 2020 2:28 pm

Ma è una cazzata quella che mi hanno detto che il sensore del tc è sull'albero a camme delle ktm?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda ingross » lun set 28, 2020 8:32 am

zosar ha scritto:
ingross ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?

Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)

Semplicemente è una gestione della potenza.


No non gestisco la potenza, su un motore AC gestisco la potenza sapendo esattamente quanto carburante inietto in camera. Su un motore AS, quando lavoro su un TC io non so mai quanta potenza ho, ne quanta ne tolgo, e nemmeno quanta benzina o anticipo tolgo. Ho solo dei paletti (che il tecnico sa di non poter superare quando mappa) per non portare il motore in misfire.Poi con un algoritmo PID, ad ogni singolo giro di albero motore, continuo a modificare le condizioni al fine di ottenere un RoR (rate of rise), quindi è una gestione parametri, o appunto gestione trazione, proprio perchè in base a quella sposto i parametri. Se cambia il fondo, se sono in salita, in discela la potenza cambia drasticamente, quindi non posso chiamarla gestione potenza ma gestione trazione, o gestioe RoR, ma non potenza.

Quindi cambiando il rapporto si cambia anche la risposta del TC?
Ragionando così su due piedi col pignone piccolo diventa più reattivo col grande meno.
sono convinto che in base al rapporto inserito 1/2/3/4/5 cambi la percentuale di risposta e relativo taglio parametri, altrimenti (con pochissima aderenza) in 4 sgommerebbe più che in 2 in quanto il motore ci mette lo stesso tempo a salire da 2ka10k giri ma essendo il rapporto più diretto la ruota aumenta esponenzialmente.
o sbaglio?


Certamente, potendo rilevare e gestire la velocità di salita del motore solo tramite il sensore albero, se cambi rapporto finale cambia in proporzione anche la risposta del TC, ma il problema non si pone, in quanto il TC hai la possibilià importantissima di poterlo regolare in molti modi, su quelli più evoluti puoi regolare la soglia di crescita da dove intervenire, la funzione che gestisce quanto intervenire sull'anticipo e poterla regolare in funzione della marcia, posizione gas, (e sulle stradali anche regolarla in base alla piattaforma inerziale).
Si anche in base al rapporto inserito quindi dovresti avere delle mappe TC differenti, ma questo dipende se hai il motore con il sensore completo sul desmo. Se applichi un GPA della GET su una moto di 5 anni fa (quando era uscito) non avevi il sensore cambio ma solo la manopola di regolazione intervento.
Fermo restando che questa tecnologia è utile nelle marce basse, curve strette, ripartenze, ecc...
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maniaco » lun set 28, 2020 1:20 pm

Cruscone ha scritto:Ma è una cazzata quella che mi hanno detto che il sensore del tc è sull'albero a camme delle ktm?


visto che tutti sanno ....
ok dai ti rispondo io cosi sei felice si esattamente :D
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Cruscone » lun set 28, 2020 2:07 pm

maniaco ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ma è una cazzata quella che mi hanno detto che il sensore del tc è sull'albero a camme delle ktm?


visto che tutti sanno ....
ok dai ti rispondo io cosi sei felice si esattamente :D


Tra l'altro quando me lo hanno detto c'eri tu a fianco... :roll: :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Erik » lun set 28, 2020 2:08 pm

ingross ha scritto:
Certamente, potendo rilevare e gestire la velocità di salita del motore solo tramite il sensore albero, se cambi rapporto finale cambia in proporzione anche la risposta del TC, ma il problema non si pone, in quanto il TC hai la possibilià importantissima di poterlo regolare in molti modi, su quelli più evoluti puoi regolare la soglia di crescita da dove intervenire, la funzione che gestisce quanto intervenire sull'anticipo e poterla regolare in funzione della marcia, posizione gas, (e sulle stradali anche regolarla in base alla piattaforma inerziale).
Si anche in base al rapporto inserito quindi dovresti avere delle mappe TC differenti, ma questo dipende se hai il motore con il sensore completo sul desmo. Se applichi un GPA della GET su una moto di 5 anni fa (quando era uscito) non avevi il sensore cambio ma solo la manopola di regolazione intervento.
Fermo restando che questa tecnologia è utile nelle marce basse, curve strette, ripartenze, ecc...


non credo tutti questi parametri però siano regolabili sulle centraline di serie K / honda, no ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti