Boston8 ha scritto:Io ho fatto tante prove nel Motard con il traction control get.
Con tutta onestà non mi è piaciuto per niente.
Taglia spesso troppo e smette di tagliare prima del dovuto.
L'ideale sarebbe avuto avere il sensore sulle ruote per avere altri parametri e farlo funzionare meglio.
Cmq sto portando l'esempio del Motard che cmq è abbastanza diverso dal cross e inoltre parlo anche di qualche anno fa.
Ci sta che nel frattempo abbiano migliorato il sistema.
ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?
Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)
Gigiforka ha scritto:Boston8 ha scritto:Io ho fatto tante prove nel Motard con il traction control get.
Con tutta onestà non mi è piaciuto per niente.
Taglia spesso troppo e smette di tagliare prima del dovuto.
L'ideale sarebbe avuto avere il sensore sulle ruote per avere altri parametri e farlo funzionare meglio.
Cmq sto portando l'esempio del Motard che cmq è abbastanza diverso dal cross e inoltre parlo anche di qualche anno fa.
Ci sta che nel frattempo abbiano migliorato il sistema.
Semplicemente perché non è un traction control, nemmeno quello ktm è un TC.. non ci sono sensori sulla ruota ne sul volano...
Gigiforka ha scritto:ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?
Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)
Semplicemente è una gestione della potenza.
ingross ha scritto:Gigiforka ha scritto:ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?
Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)
Semplicemente è una gestione della potenza.
No non gestisco la potenza, su un motore AC gestisco la potenza sapendo esattamente quanto carburante inietto in camera. Su un motore AS, quando lavoro su un TC io non so mai quanta potenza ho, ne quanta ne tolgo, e nemmeno quanta benzina o anticipo tolgo. Ho solo dei paletti (che il tecnico sa di non poter superare quando mappa) per non portare il motore in misfire.Poi con un algoritmo PID, ad ogni singolo giro di albero motore, continuo a modificare le condizioni al fine di ottenere un RoR (rate of rise), quindi è una gestione parametri, o appunto gestione trazione, proprio perchè in base a quella sposto i parametri. Se cambia il fondo, se sono in salita, in discela la potenza cambia drasticamente, quindi non posso chiamarla gestione potenza ma gestione trazione, o gestioe RoR, ma non potenza.
Cruscone ha scritto:Sono appena sceso da una moto con tc e sono salito su una senza e quel poco di percettibile si sente eccome...
Gigiforka ha scritto:Cruscone ha scritto:Sono appena sceso da una moto con tc e sono salito su una senza e quel poco di percettibile si sente eccome...
Sicuramente hanno una buona funzionalità
Cruscone ha scritto:Gigiforka ha scritto:Cruscone ha scritto:Sono appena sceso da una moto con tc e sono salito su una senza e quel poco di percettibile si sente eccome...
Sicuramente hanno una buona funzionalità
Per me in certi frangenti ha sicuramente vantaggi, poi ovviamente non ti fa guadagnare secondi al giro ma su un 450 dove comunque hai 60 cv un aiutino te lo da a tenere aperto un pelo di più..
Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo
buuuuuuu
bidoni
Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo
buuuuuuu
bidoni
maniaco ha scritto:Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo
buuuuuuu
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in qualsiasi pista con il traction guadagni 2 (nella medesima giornata ovvio e nelle medesime codizioni) secondi non per merito tuo ma perche ti evita molte cazzate provato personalmente e provati i miei soci di girate.....nel video di scoiattolo e fabio......sicuramente non sarebbe succeso quello che e' successo difficile convincere chi non ce lha ma e' cosi...pis and love
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