Traction control SI o NO?lap comparison

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maso450 » dom set 20, 2020 3:19 am

Questo weekend ho fatto un confronto cronometrico su 10 giri utilizzando il traction control per i primi 5 e senza il tc per i restanti.
La pista aveva dei lunghi tratti scivolosi,con fondo duro umido con quel bel limo sopra che sembra si girare sul sapone e tratti duri secchi con la polvere.
Insomma bisognava state belli accorti per non sbattere giù il muso...soprattutto in ingresso curva.
Il layout della pista non mi fa impazzire ma sta volta va così..in attesa di una trasferta a Motocross Moutain...

Devo dire che il tc ti da una bella mano,non è troppo invasivo e la moto è sempre bella composta,puoi dare gasssss senza paura.
Ti da L idea che stai facendo strada..
Poi sono partito con i 5 giri senza tc
Ovviamente dovevo parzializzare in uscita di curva ma il motore è più libero,sembra quasi una mappa diversa.
Un po’ come ma mappa power e una mappa traction sulle centraline Vortex
Certo è un po’ più impegnativo ma anche più soddisfacente.
Ti da L idea che stai andando più forte e il motore frulla a meraviglia.
In queste uscite sto alterando perecchio L uso e non del tc..
E voi che idea vi siete fatti in merito?
Lo trovate utile sul vostro giro cronometrato?
Avrò fatto il best lap con o senza TC?

https://youtu.be/k9_eov1VL-Y
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Boston8 » dom set 20, 2020 5:25 am

Io ho fatto tante prove nel Motard con il traction control get.

Con tutta onestà non mi è piaciuto per niente.

Taglia spesso troppo e smette di tagliare prima del dovuto.

L'ideale sarebbe avuto avere il sensore sulle ruote per avere altri parametri e farlo funzionare meglio.

Cmq sto portando l'esempio del Motard che cmq è abbastanza diverso dal cross e inoltre parlo anche di qualche anno fa.

Ci sta che nel frattempo abbiano migliorato il sistema.
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 20, 2020 1:57 pm

Boston8 ha scritto:Io ho fatto tante prove nel Motard con il traction control get.

Con tutta onestà non mi è piaciuto per niente.

Taglia spesso troppo e smette di tagliare prima del dovuto.

L'ideale sarebbe avuto avere il sensore sulle ruote per avere altri parametri e farlo funzionare meglio.

Cmq sto portando l'esempio del Motard che cmq è abbastanza diverso dal cross e inoltre parlo anche di qualche anno fa.

Ci sta che nel frattempo abbiano migliorato il sistema.

Semplicemente perché non è un traction control, nemmeno quello ktm è un TC.. non ci sono sensori sulla ruota ne sul volano...
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda ingross » dom set 20, 2020 2:45 pm

Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?

Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 20, 2020 3:01 pm

ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?

Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)

Semplicemente è una gestione della potenza.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Boston8 » dom set 20, 2020 3:04 pm

Gigiforka ha scritto:
Boston8 ha scritto:Io ho fatto tante prove nel Motard con il traction control get.

Con tutta onestà non mi è piaciuto per niente.

Taglia spesso troppo e smette di tagliare prima del dovuto.

L'ideale sarebbe avuto avere il sensore sulle ruote per avere altri parametri e farlo funzionare meglio.

Cmq sto portando l'esempio del Motard che cmq è abbastanza diverso dal cross e inoltre parlo anche di qualche anno fa.

Ci sta che nel frattempo abbiano migliorato il sistema.

Semplicemente perché non è un traction control, nemmeno quello ktm è un TC.. non ci sono sensori sulla ruota ne sul volano...


Esattamente
Intendevo proprio questo
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda ingross » dom set 20, 2020 3:14 pm

Gigiforka ha scritto:
ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?

Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)

Semplicemente è una gestione della potenza.


No non gestisco la potenza, su un motore AC gestisco la potenza sapendo esattamente quanto carburante inietto in camera. Su un motore AS, quando lavoro su un TC io non so mai quanta potenza ho, ne quanta ne tolgo, e nemmeno quanta benzina o anticipo tolgo. Ho solo dei paletti (che il tecnico sa di non poter superare quando mappa) per non portare il motore in misfire.Poi con un algoritmo PID, ad ogni singolo giro di albero motore, continuo a modificare le condizioni al fine di ottenere un RoR (rate of rise), quindi è una gestione parametri, o appunto gestione trazione, proprio perchè in base a quella sposto i parametri. Se cambia il fondo, se sono in salita, in discela la potenza cambia drasticamente, quindi non posso chiamarla gestione potenza ma gestione trazione, o gestioe RoR, ma non potenza.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 20, 2020 3:19 pm

ingross ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ingross ha scritto:Come funziona il TC su moto offroad, ovvero quando non ci sono i sensori sulle ruote ?

Funziona che facciamo delle prove su fondo col massimo grip (asfalto) e registriamo il ratio di accelerazione (rpm/sec o rpm/rpm) in funzione della posizione gas (tps).
Poi impongo alla ecu di non far salire il motore piu velocemente di quanto ho registrato su asfalto e con i vari step do una percentuale di slip via via maggiore da lasciar impostare al pilota.
Quando serve tolgo potenza togiiendo anticipo e eventualmente benzina, ecc... ecc....
Se ce il ridebywire semplicemente chiudo la farfalla cosi consumo meno benzina (problema assente nell'offroad)

Semplicemente è una gestione della potenza.


No non gestisco la potenza, su un motore AC gestisco la potenza sapendo esattamente quanto carburante inietto in camera. Su un motore AS, quando lavoro su un TC io non so mai quanta potenza ho, ne quanta ne tolgo, e nemmeno quanta benzina o anticipo tolgo. Ho solo dei paletti (che il tecnico sa di non poter superare quando mappa) per non portare il motore in misfire.Poi con un algoritmo PID, ad ogni singolo giro di albero motore, continuo a modificare le condizioni al fine di ottenere un RoR (rate of rise), quindi è una gestione parametri, o appunto gestione trazione, proprio perchè in base a quella sposto i parametri. Se cambia il fondo, se sono in salita, in discela la potenza cambia drasticamente, quindi non posso chiamarla gestione potenza ma gestione trazione, o gestioe RoR, ma non potenza.

Athena lo chiama Gpa, e, a parer mio, quando tra ruota e motore c'è di mezzo la frizione, non può essere chiamato controllo di trazione se non si hanno sensori sulla ruota stessa.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Cruscone » dom set 20, 2020 4:48 pm

Sono appena sceso da una moto con tc e sono salito su una senza e quel poco di percettibile si sente eccome...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda gino199 » dom set 20, 2020 4:49 pm

ho provato il sistema honda sul crf 450 2020 e devo dire che è tanta roba, non solo quando il terreno è viscido,ma anche quando la pista si buca veramente ti aiuta tantissimo.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 20, 2020 7:20 pm

Cruscone ha scritto:Sono appena sceso da una moto con tc e sono salito su una senza e quel poco di percettibile si sente eccome...

Sicuramente hanno una buona funzionalità :e056:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Cruscone » dom set 20, 2020 8:43 pm

Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sono appena sceso da una moto con tc e sono salito su una senza e quel poco di percettibile si sente eccome...

Sicuramente hanno una buona funzionalità :e056:


Per me in certi frangenti ha sicuramente vantaggi, poi ovviamente non ti fa guadagnare secondi al giro ma su un 450 dove comunque hai 60 cv un aiutino te lo da a tenere aperto un pelo di più..
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maniaco » lun set 21, 2020 8:35 am

Cruscone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sono appena sceso da una moto con tc e sono salito su una senza e quel poco di percettibile si sente eccome...

Sicuramente hanno una buona funzionalità :e056:


Per me in certi frangenti ha sicuramente vantaggi, poi ovviamente non ti fa guadagnare secondi al giro ma su un 450 dove comunque hai 60 cv un aiutino te lo da a tenere aperto un pelo di più..



ma cruscone ma hai cambiato moto? non hai piu i l450?



cmqe io l ho sempre usato e lo usero sempre che sia 250 350 450....aiuta moltissimo e stanca meno

ieri ho ripreso e ho volutamente girato con il cr 250 2007 sono contento di aver portato a casa le mie 2 manche da 25 minuti passo tranquillo dopo 6 mesi ma credo di aver fatto bene....cioe usare una moto cosi da una mano sia alla testa che al fisico nei riflessi ecc....la smania di usare la nuova vi era ma guidare le vecchie moto e' veramente stupendo ...sorry per l ot :wink: pis
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Cruscone » lun set 21, 2020 9:25 am

Ho preso un 250....2t..... :cry: :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda Erik » lun set 21, 2020 10:54 am

mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo


buuuuuuu

bidoni
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maniaco » lun set 21, 2020 1:49 pm

Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo


buuuuuuu

bidoni



in qualsiasi pista con il traction guadagni 2 (nella medesima giornata ovvio e nelle medesime codizioni) secondi non per merito tuo ma perche ti evita molte cazzate provato personalmente e provati i miei soci di girate.....nel video di scoiattolo e fabio......sicuramente non sarebbe succeso quello che e' successo difficile convincere chi non ce lha ma e' cosi...pis and love :wink: :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maso450 » lun set 21, 2020 2:04 pm

Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo


buuuuuuu

bidoni


https://youtu.be/k9_eov1VL-Y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maso450 » lun set 21, 2020 2:25 pm

maniaco ha scritto:
Erik ha scritto:mi ma io leggo tutto per trovare la lap comparison...e non la trovo


buuuuuuu

bidoni



in qualsiasi pista con il traction guadagni 2 (nella medesima giornata ovvio e nelle medesime codizioni) secondi non per merito tuo ma perche ti evita molte cazzate provato personalmente e provati i miei soci di girate.....nel video di scoiattolo e fabio......sicuramente non sarebbe succeso quello che e' successo difficile convincere chi non ce lha ma e' cosi...pis and love :wink: :wink:


Interessante...2 secondi addirittura..
Farò altre prove..
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda maniaco » lun set 21, 2020 2:54 pm

maso parliamoci in modo chiaro io ti parlo da amatore non da campione regionale ok e quando giravo 2 volte a settimana quindi diciamo che ero messo bene....in piu usavo l aim solo 2 ....

ti dico fatti le tue prove come e' giusto che sia pis and love :wink: :wink: :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Traction control SI o NO?lap comparison

Messaggio da leggereda long jhon » lun set 21, 2020 3:21 pm

Per esperienza personale di pilota lentissimo nel 450 si sente e su certi terreni aiuta, in più una volta che ti sei abituato a quel tipo di erogazione tendi ad usarlo anche sui terreni col grip .... magari passando a mappa 2. Per me è diventato quasi indispensabile dopo che ho montato la frizione completa Hinson
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], L109 e 41 ospiti