Catena 450

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Catena 450

Messaggio da leggereda Kurtz » mar set 22, 2020 8:22 pm

long jhon ha scritto:
Kurtz ha scritto:
long jhon ha scritto:Ok se ragioniamo in termini di carico, comprendo. Ma il carico consigliato lo trovate nei manuali delle moto?
Diverso a mio avviso il discorso della scomodità di dover tirare più frequentemente la catena


Ogni casa produttrice ha le sue specifiche suile schede tecniche, le trovi in internet su ogni casa (regina RK SUnstar DID AFAM ecc). Ci sono profonde differenze tra una casa e l'altra a parità di catena passo 520 per motori da 250 a 500 cc.
Consiglio di cercare e scaricare le schede e confontare tutti i dati che non sono solo il carico di rottura ma la tesnione di snervamento l'allungamento, il diametroi dei perni ecc.

Cit.: in rete ci sono una miriade di informazioni, basta saperle acchiappare.....

:e412: :e412:


Ho chiesto dove trovate il carico di rottura della catena prescritto per una determinata moto .... visto che tutti siete in grado di dire se si è al limite o meno per un 450 ecc.
È un po' diverso il ragionamento


Credo di averlo scritto, sui siti delle case. Cazzo c'entra il ragionamento?
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda michael 471 » mar set 22, 2020 10:07 pm

Nessuna casa motociclistica prescrive il carico e quindi che catena usare...ma son le case costruttrici di catene a dare indicazioni per una piuttosto che un altra catena...a seconda del tipo di applicazione e su che cilindrata...in soldoni loro ti dicono che una catena è indicata per una cosa l'altra per un altra...poi a seconda del tipo di utilizzo manutenzione e modello di moto scopri quanto era corretta l'indicazione data :D
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda long jhon » mar set 22, 2020 10:32 pm

Kurtz ha scritto:
long jhon ha scritto:
Kurtz ha scritto:
long jhon ha scritto:Ok se ragioniamo in termini di carico, comprendo. Ma il carico consigliato lo trovate nei manuali delle moto?
Diverso a mio avviso il discorso della scomodità di dover tirare più frequentemente la catena


Ogni casa produttrice ha le sue specifiche suile schede tecniche, le trovi in internet su ogni casa (regina RK SUnstar DID AFAM ecc). Ci sono profonde differenze tra una casa e l'altra a parità di catena passo 520 per motori da 250 a 500 cc.
Consiglio di cercare e scaricare le schede e confontare tutti i dati che non sono solo il carico di rottura ma la tesnione di snervamento l'allungamento, il diametroi dei perni ecc.

Cit.: in rete ci sono una miriade di informazioni, basta saperle acchiappare.....

:e412: :e412:


Ho chiesto dove trovate il carico di rottura della catena prescritto per una determinata moto .... visto che tutti siete in grado di dire se si è al limite o meno per un 450 ecc.
È un po' diverso il ragionamento


Credo di averlo scritto, sui siti delle case. Cazzo c'entra il ragionamento?


Che tu avevi scritto dove trovare il carico di rottura di una catena (cosa nota) e io ho fatto una domanda a cui ha risposto Michael .... ecco che cazzo centra ...
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 23, 2020 8:47 am

dai che andiamo verso le 4 pagine per una catena da usare :mrgreen: :D una volta lo avete detto anche a me :e10c: :e10c: farlocchi che non siete altro

schede tecniche, carico di rottura.....mavvaffanculo va :mrgreen: :e413:
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda long jhon » mer set 23, 2020 8:50 am

Quindi in base alle indicazioni dei costruttori di catene (non di moto), per esempio, per un 450:
- AFAM solo la 520MX3G
- DID in ordine crescente di prestazione 520D22, 520ERT3 e 520MX

con AFAM 520MX3G e DID 520ERT3 con praticamente la stessa resistenza e DID 520MX un 5-6% superiore
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda michael 471 » mer set 23, 2020 9:36 am

long jhon ha scritto:Quindi in base alle indicazioni dei costruttori di catene (non di moto), per esempio, per un 450:
- AFAM solo la 520MX3G
- DID in ordine crescente di prestazione 520D22, 520ERT3 e 520MX

con AFAM 520MX3G e DID 520ERT3 con praticamente la stessa resistenza e DID 520MX un 5-6% superiore

cambiano prezzi e pesi...
mi ricordo qualche anno fa i ktm 450-2017mi sembra tranciassero le catene dopo 7/8 ore :D
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda Forst33 » mer set 23, 2020 9:21 pm

scoiattolo ha scritto:dai che andiamo verso le 4 pagine per una catena da usare :mrgreen: :D una volta lo avete detto anche a me :e10c: :e10c: farlocchi che non siete altro

schede tecniche, carico di rottura.....mavvaffanculo va :mrgreen: :e413:


Si comunque l'ho comprata quando eravate ancora a pagina 1 :D did top di gamma e corona bimetallo innteck. Sempre preso ert2 e corona in ergal, vediamo quanto dura in più...
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda badilorum » mer set 23, 2020 9:28 pm

Forst33 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:dai che andiamo verso le 4 pagine per una catena da usare :mrgreen: :D una volta lo avete detto anche a me :e10c: :e10c: farlocchi che non siete altro

schede tecniche, carico di rottura.....mavvaffanculo va :mrgreen: :e413:


Si comunque l'ho comprata quando eravate ancora a pagina 1 :D did top di gamma e corona bimetallo innteck. Sempre preso ert2 e corona in ergal, vediamo quanto dura in più...


Occhio alle corone bimetalliche...
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda Forst33 » mer set 23, 2020 9:29 pm

Motivo?
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 23, 2020 9:48 pm

Forst33 ha scritto:Motivo?

Nulla in particolare, giusto per fare altre 4 pagine ora sulla corona :mrgreen:
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda long jhon » mer set 23, 2020 10:08 pm

Infatti .. per dire quattro cose alla portata di tutti :D
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer set 23, 2020 10:21 pm

Piuttosto che la bimetallica io preferisco quelle tutto acciaio...
ho preso da poco quella in acciaio di NR team, pagata un caxxo, ha lo stesso design di quella originale ktm e pesa 140gr meno della jt in acciaio

Vi riporto i pesi delle corone che avevo testato
Ergal 350/400gr
Bimetallica renthal 650
Nrt acciaio 890
Jt Acciaio 1030

Alla fine come rapporto costo/durata/peso la bimetallica non ha molto senso, se devi salire di peso in favore della durata conviene buttarci su una acciaio che costa la metà... se davvero vuoi performance ti prendi la ergal e via andare

Dalla ergal alla jt acciaio il salto di peso si sente, con la nrt acciaio va gia un pochino meglio, molto simile alla bimetallica alla fine, quindi la spesa in più nn vale per me
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda badilorum » mer set 23, 2020 11:45 pm

Forst33 ha scritto:Motivo?


Niente di particolare, nei punti di giuntura tra la parte d'acciaio e l'altra ne ho viste due personalmente rompersi.
Poi oh, chiamala sfiga, chiamala mancata manutenzione... però una corona tutta ergal o tutta acciaio non l'ho mai vista dividersi :oops:
Comunque non voglio fare terrorismo, ci mancherebbe
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda long jhon » gio set 24, 2020 10:56 am

badilorum ha scritto:
Forst33 ha scritto:Motivo?


Niente di particolare, nei punti di giuntura tra la parte d'acciaio e l'altra ne ho viste due personalmente rompersi.
Poi oh, chiamala sfiga, chiamala mancata manutenzione... però una corona tutta ergal o tutta acciaio non l'ho mai vista dividersi :oops:
Comunque non voglio fare terrorismo, ci mancherebbe


io le ho viste aperte anche in plutonio :D .... spesso dovuto alle viti lente ma se deve capitare ...capita :wink:
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda badilorum » gio set 24, 2020 12:17 pm

long jhon ha scritto:
badilorum ha scritto:
Forst33 ha scritto:Motivo?


Niente di particolare, nei punti di giuntura tra la parte d'acciaio e l'altra ne ho viste due personalmente rompersi.
Poi oh, chiamala sfiga, chiamala mancata manutenzione... però una corona tutta ergal o tutta acciaio non l'ho mai vista dividersi :oops:
Comunque non voglio fare terrorismo, ci mancherebbe


io le ho viste aperte anche in plutonio :D .... spesso dovuto alle viti lente ma se deve capitare ...capita :wink:


Si ok ma quello è un altro discorso, il fatto è che al rischio viti molli ci aggiungi anche il rischio bimetallica :D
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda gasleon81 » gio set 24, 2020 12:55 pm

:e412:
scoiattolo ha scritto:
Forst33 ha scritto:Motivo?

Nulla in particolare, giusto per fare altre 4 pagine ora sulla corona :mrgreen:
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio set 24, 2020 12:59 pm

badilorum ha scritto:
long jhon ha scritto:
badilorum ha scritto:
Forst33 ha scritto:Motivo?


Niente di particolare, nei punti di giuntura tra la parte d'acciaio e l'altra ne ho viste due personalmente rompersi.
Poi oh, chiamala sfiga, chiamala mancata manutenzione... però una corona tutta ergal o tutta acciaio non l'ho mai vista dividersi :oops:
Comunque non voglio fare terrorismo, ci mancherebbe


io le ho viste aperte anche in plutonio :D .... spesso dovuto alle viti lente ma se deve capitare ...capita :wink:


Si ok ma quello è un altro discorso, il fatto è che al rischio viti molli ci aggiungi anche il rischio bimetallica :D

Beh non è un ragionamento tutto sbagliato in effetti, di sicuro ad una analisi dei guasti ne esce sicuramente peggio la bimetallica, anche se sicuramente il grosso problema è più dovuto alle viti che non ai perni di giunzione dei due materiali, ma tant'è..
Più che altro il vantaggio di peso rispetto a una acciaio alleggerita è poco e sicuramente non giustificato dal prezzo a mio avviso
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda michael 471 » gio set 24, 2020 2:23 pm

Ma davvero mettete le corone in acciaio??? :roll:
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda long jhon » gio set 24, 2020 2:36 pm

michael 471 ha scritto:Ma davvero mettete le corone in acciaio??? :roll:


.... e mangiamo pure i bambini :D :D :D :D
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Re: Catena 450

Messaggio da leggereda riki89 » gio set 24, 2020 2:50 pm

michael 471 ha scritto:Ma davvero mettete le corone in acciaio??? :roll:

corona in acciaio, gomma dunlop, camera rinforzata e doppio fermacopertone!
In pratica posso buttare la ruota post in mare in mancanza dell'ancora...
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