Mi servono consigli su come NON imbrattare un ktm sx 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Mi servono consigli su come NON imbrattare un ktm sx 125

Messaggio da leggereda verdone » gio set 10, 2020 2:44 pm

Metti la carburazione come da manuale e fa queste prove, ma falle te e non il meccanico:

1) Lava il filtro aria bene, lascialo asciugare all' aria e poi mettici l'olio da filtri in giusta quantita', non eccessiva, lascialo asciugare bene e poi montalo.

2) Prendi un litro d'olio per miscela nuovo di marca buona , svuota il serbatoio e rifa' la miscela ex novo, se l' olio che hai è contaminato da olio motore o altri oli imbratti e bruci le candele .

3) Fatta miscela nuova , prendi la moto , vai su un posto dove tu possa dargli una bella tirata a tutte le marce, se hai l' imbiellaggio e la camera di manovella lordi, si scaldano e si puliscono.

4) Se continui a bruciare candele, a sto punto vuol dire che dai poco gas , non raggiungi temperature d' esercizio corrette e quindi combustione fredda.

5) E allora come ultima ratio monti una candela BR 8 ES oppure BR 8 EG , che nella scala sono leggermente piu' calde e sono del tipo che non danneggiano la centralina.

6) Ricordati di chiudere sempre il rubinetto del serbatoio fine giornata, alcuni oli precipitano nella miscela a moto ferma per giorni, per peso specifico diverso e vanno a concentrarsi sulla vaschetta del carburatore, così poi quando accendi imbrattano e ti fanno bruciare la candela.
Ultima modifica di verdone il gio set 10, 2020 5:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Mi servono consigli su come NON imbrattare un ktm sx 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio set 10, 2020 3:36 pm

Segui i consigli di Verdone che vai alla grande e carbura spesso, sul Bars ho fatto una guida che spiega bene come fare ma su KTM é tutto più semplice visto che hanno le tabelle nel manuale.
Se carburi bene cambi candela ogni cambio di pistone, io le cambio più che altro per scrupolo
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Mi servono consigli su come NON imbrattare un ktm sx 125

Messaggio da leggereda samubo » gio set 10, 2020 4:07 pm

Con il primo cross avevo lo stesso problema, all'epoca avrò fatto fuori più di 15 candele senza trovare rimedio. Il problema era la pipetta della candela che aveva preso leggermente gioco sulla candela stessa
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Mi servono consigli su come NON imbrattare un ktm sx 125

Messaggio da leggereda ValeriOS » gio set 10, 2020 10:49 pm

Lo-KYB ha scritto:
ValeriOS ha scritto:
badilorum ha scritto:
ValeriOS ha scritto:
badilorum ha scritto:
ValeriOS ha scritto:
badilorum ha scritto:Se bruci così tante candele e ti si spegne la moto in quel modo, probabilmente dovrai ricarburare (sei sicuramente grasso)
Mettere candele diverse da quelle previste è un tamponare il problema, certo va bene ma non è la soluzione ideale!


Devo dire che sono stato quasi “obbligato” a mettere le b9es. Ho parlato infatti più volte col meccanico, che mi ha detto che mettere una candela migliore non risolverebbe le cose e che sarebbe solo uno spreco di soldi.. essendo il meccanico del mio team e anche colui che si prende cura della moto e che me la tiene nel suo “garage” (non essendo targata non posso portarla a casa), non posso oppormi troppo a lui. Comunque se dite che una candela originale migliorerebbe la situazione posso sempre provare...


Mettere una candela più prestazionale e quindi più delicata è ovviamente insensato visto che hai una carburazione che non sta ne in cielo ne in terra e bruci anche le candele più grezze che ci siano :e404:
Il fatto è che non ti si sta chiedendo di montare chissà cosa ma almeno una candela minima per evitare danni alla moto.
Non so se è da tempo che giri o meno, ma stai attento perchè ci sono tanti """""Meccanici""""" che si spacciano super man e poi non fanno altro che far danni perchè non sanno un cazzo, e tra l'altro ti inculano un sacco di soldi, ma non perchè tu sia stupido, semplicemente ti fidi e non hai molta esperienza. Quindi occhio che non sia il tuo caso :wink:

In realtà puoi opporti a lui, se decidi di fare qualcosa alla moto lui deve farlo, in fondo la moto è la tua, mica la sua. E se gli fai una richiesta lui deve eseguire, del resto lo paghi per quello.

Quello che ti diciamo non è che la candela originale potrebbe migliorare la situazione, molto probabilmente la situazione con la candela originale verosimilmente resterà invariata. Il fatto è che con la candela che monti ORA rischi di fare DANNI. Quindi prima di tutto monta la candela originale. Secondariamente parli deciso con il meccanico e gli dice che o la moto te la sistema e te la fa andare come si deve, oppure te la porti a casa.

Attrezzati di carrello, gancio traino e inizia a sbatterti un po.

In questo mondo non puoi affidarti più di tanto agli altri specie se non hai esperienza perchè trovare qualcuno che inculi soldi è più facile che bere un bicchier d'acqua



Ok, ti ringrazio per questo avvertimento. Io ormai giro da un anno, però la mia prima moto, ovvero questo 125, l’ho comprato 3 mesi fa e all’inizio andava benissimo. Poi ha iniziato a bruciare candele a più non posso. Come dici te, non avendo esperienza in materia, mi sono affidato al meccanico del team. Anche perché mi sono detto, questo gestisce le moto di circa 40 ragazzi, ti pare che non è in grado di riparare qualcosa che non va nella mia? E invece...
Comunque ieri pomeriggio un altro ragazzo con un k identico al mio ma del 2018 ha bruciato pure lui una candela da fermo, quindi mi viene da pensare che non sia così raro bruciare una candela nel motocross...
Ovvio però che mi farebbe piacere che la mia moto funzionasse alla perfezione, come ognuno di noi vorrebbe :D


Non conosco il personaggio ma addirittura 40 ragazzi alla volta, come fa...? Di che zona sei...?
Comunque allora, se sei alle prime fasi può capitare che bruci la candela magari quando parti e spegni la moto, però diciamo che se non ci sono problemi e la moto è come deve essere la candela non la bruci, salvo non monti candele particolarmente delicate.
Nel cross capita di bruciare la candela, ma non ogni mezz'ora. Proprio no...


Non che io sia “legato” al mio meccanico, però per rispetto preferisco non fare nomi.. comunque come ho già detto, le candele la mia moto le brucia a bassi giri, ovvero se dopo una bella tirata levo il gas di botto, tipo per fare una curva stretta.
Sempre il meccanico ha detto che ora continuerà a cercare di capire quale sia il problema, ha detto che prova anche a cambiare lo spillo conico del carburatore, non so quanto possa cambiare, però in fondo è lui l’esperto...


perdona la franchezza, ma la domanda nasce spontanea, se lui è l'esperto a cui non puoi nemmeno opporti, QUI cosa cerchi?


Io cercavo solo risposte ai miei dubbi da inesperto in materia di 125 2t e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato esponendo la loro opinione riguardo i problemi con la mia moto. Detto questo, non è che il mio meccanico è Dio sceso in terra, mi posso benissimo opporre, ma soltanto se porto soluzioni valide, altrimenti faccio meglio a fidarmi di chi ne sa più di me.
Grazie ancora dell’aiuto
ValeriOS
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom set 06, 2020 9:58 pm

Re: Mi servono consigli su come NON imbrattare un ktm sx 125

Messaggio da leggereda ValeriOS » ven set 11, 2020 1:30 pm

verdone ha scritto:Metti la carburazione come da manuale e fa queste prove, ma falle te e non il meccanico:

1) Lava il filtro aria bene, lascialo asciugare all' aria e poi mettici l'olio da filtri in giusta quantita', non eccessiva, lascialo asciugare bene e poi montalo.

2) Prendi un litro d'olio per miscela nuovo di marca buona , svuota il serbatoio e rifa' la miscela ex novo, se l' olio che hai è contaminato da olio motore o altri oli imbratti e bruci le candele .

3) Fatta miscela nuova , prendi la moto , vai su un posto dove tu possa dargli una bella tirata a tutte le marce, se hai l' imbiellaggio e la camera di manovella lordi, si scaldano e si puliscono.

4) Se continui a bruciare candele, a sto punto vuol dire che dai poco gas , non raggiungi temperature d' esercizio corrette e quindi combustione fredda.

5) E allora come ultima ratio monti una candela BR 8 ES oppure BR 8 EG , che nella scala sono leggermente piu' calde e sono del tipo che non danneggiano la centralina.

6) Ricordati di chiudere sempre il rubinetto del serbatoio fine giornata, alcuni oli precipitano nella miscela a moto ferma per giorni, per peso specifico diverso e vanno a concentrarsi sulla vaschetta del carburatore, così poi quando accendi imbrattano e ti fanno bruciare la candela.


Filtro dell’aria cambiato poco fa, di gas ne do parecchio (dato che nei 125 la coppia massima sta su giri alti) la miscela è nuova e fatta con il bardal all’1.8%, il rubinetto della benzina lo chiudo sempre a fine giornata. L’unica cosa che mi rimane da fare è provare a cambiare candela
ValeriOS
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom set 06, 2020 9:58 pm

Re: Mi servono consigli su come NON imbrattare un ktm sx 125

Messaggio da leggereda ValeriOS » ven set 11, 2020 1:33 pm

samubo ha scritto:Con il primo cross avevo lo stesso problema, all'epoca avrò fatto fuori più di 15 candele senza trovare rimedio. Il problema era la pipetta della candela che aveva preso leggermente gioco sulla candela stessa


Ok grazie, domani verifico anche questa possibilità
ValeriOS
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom set 06, 2020 9:58 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 48 ospiti