Ripristino plastiche

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Ripristino plastiche

Messaggio da leggereda Alfy87 » sab set 05, 2020 5:07 pm

Ciao a tutti.
Quali sono i migliori metodi per portare a nuovo le plastiche? Parlo di plaste non più prodotte e non reperibili in commercio.
Il Polipropilene non può essere lucidato perché troppo morbido... E invece di lucidarsi, opacizza.
Ho letto in giro e ho tovato diversi metodi da usare ma volevo sapere i vostri segreti.

1) Plastiche molto rovinate: raschiare la pelle superiore con una lama da cutter o rasoio per togliere i strati superiori sbiaditi e spellati.

2) Plastiche molto scolorite : usare la pistola termica per scaldare la plastica e far risalire gli olii presenti internamente per rigenerare il colore.

3) Plastiche ruvide : acqua fredda e carta abrasiva waterproof fine (1000-5000), sciaquare spesso ed evitare di generare calore (immagino i geloni alle dita)

4) Plastiche opache ma liscie : cera per pavimenti
Alfy87
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lun feb 01, 2016 8:29 pm
Località: Gradara

Re: Ripristino plastiche

Messaggio da leggereda berlusk » sab set 05, 2020 5:46 pm

dipende da che plastiche sono e di quale moto perchè ormai replicano tutto
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Ripristino plastiche

Messaggio da leggereda marcross74 » sab set 05, 2020 8:33 pm

e ci sono ditte che lucidano come lavoro.
io 2 anni fa ho fatto lucidare plastiche kx 1987 conservato
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Ripristino plastiche

Messaggio da leggereda berlusk » sab set 05, 2020 11:01 pm

mah,io per esperienza personale,se le plastiche sono irrecuperabili,non stò lì a farmi 3000 menate,le tolgo e le sostituisco,per le jap+husky-ktm-aprilia-cagiva ci sono i rimpiazzi moderni,se la moto la usi,per fare un esempio,per un parafango anteriore wmx mi han chiesto 80 euro,quando la ufo plast lo stesso parafango lo commercializza a 30-35 euro,i serbatoi manco li tocco,ho già avuto brutte sorprese
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Ripristino plastiche

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom set 06, 2020 11:08 am

In teoria per lucidare si può passare con la spazzola da carrozziere, per intenderci quella che si usa con la pasta abrasiva. Se no per togliere graffi ecc carta vetrata non troppo grossa e via. Però so di gente che a fare così ha crepato i serbatoi. Nelle plastiche invece secondo me hai meno controindicazioni.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Ripristino plastiche

Messaggio da leggereda berlusk » dom set 06, 2020 2:15 pm

Dicio174 ha scritto:In teoria per lucidare si può passare con la spazzola da carrozziere, per intenderci quella che si usa con la pasta abrasiva. Se no per togliere graffi ecc carta vetrata non troppo grossa e via. Però so di gente che a fare così ha crepato i serbatoi. Nelle plastiche invece secondo me hai meno controindicazioni.

le plastiche"vecchie"diventano fragili,è un pò come i serbatoi,tutti li vogliono lucidi e brillanti,ma si ha a che fare con plastica che nella migliore ipotesi ha un quarto di secolo,e ritorna giallo dopo un pò,se non crepa prima
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Ripristino plastiche

Messaggio da leggereda gmarcogh » lun set 07, 2020 12:10 am

Alfy87 ha scritto:2) Plastiche molto scolorite : usare la pistola termica per scaldare la plastica e far risalire gli olii presenti internamente per rigenerare il colore.


Funziona solo con plastiche nere, con le colorate no
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Lorenzo Dei Medici e 39 ospiti