Piastre di sterzo

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda vincy85 » ven set 04, 2020 11:01 am

Buongiorno, mi spiegate il reale beneficio di montare delle piastre di sterzo tipo xtring neken ecc...
Cosa si va a migliorare a parte poter regolare il manubrio avanti/dietro??
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda Boston8 » ven set 04, 2020 12:56 pm

Argomento interessante...... vediamo come evolve :D
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda jury_550 » ven set 04, 2020 1:02 pm

la spiegazione tecnico scientifica non te la so dare..

ma io da quando ho montato sul kawa 2 piastre (FAOR) ho sentito subito la differenza dalle originali.. è proprio una sensazione di feeling e stabilità diversa della moto che ti da..sopratutto sulle piste rovinate bucate..

non ho mai montato piastre after sulle mie moto, ma ora che le ho provate mi sento di consigliarle sicuramente prima di cambiare scarichi o cagate varie..io metterei un bel paio di piastre! :wink:

tralaltro conosco chi lavora in FAOR e le progetta/produce.. se vuoi avere un contatto per averle a prezzo scontati mandami un wazzap a tre 4 otto 5 tre quattro 6 tre quattro zero che ti giro il contatto diretto :wink:

sicuramente le nuove x trig coi clamp sfalsati tra di loro sono al TOP ma costano un occhio... se vuoi un buon prodotto al prezzo giusto le faor funzionano bene, le fanno anche regolabili nell inclinazione volendo
Ultima modifica di jury_550 il ven set 04, 2020 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda badilorum » ven set 04, 2020 1:09 pm

Io quando le provai ebbi una sensazione di fermezza e maggiore rigidità, specialmente in staccate bucate/ingresso canale, ma anche negli atterraggi dai salti...
La faor fa ottime piastre con la possibilità di regolare l'inclinazione andando a varirare la lunghezza della moto... da -0.7 a +0.7, con un gioco quindi di quasi 1,5cm... forse troppo complesso per noi, ma per chi sa cosa cerca e sa cosa va a cambiare è sicuramente una comodità
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda Boston8 » ven set 04, 2020 1:23 pm

Consiglio di variare solo l'off set
Non inclinazione.
Anche perché non sarebbe il modo corretto di farlo tramite le piastre.
Ci vogliono dei cuscinetti eccentrici o modifica del telaio direttamente, ma questi sono argomenti da Motard più che motocross.

Sul discorso offset sono d'accordo che variandolo, si possa trovare giovamento, ma lasciate perdere l'inclinazione.
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda jury_550 » ven set 04, 2020 1:24 pm

quelle regolabili sono una finezza... le usano tanto nel motard dove da pista a pista devi stravolgere l'interasse della moto..

nel cross..se le hai..e se sai regolare..sicuramente sono un prodotto che fa la differenze...ma per noi della domenica le vedo un pò "troppo"
prendendo quelle non regolabili risparmi dei soldi e hai comunque un ottimo prodotto.

comunque si, la prima sensazione di diversità la senti sulle buche e atterrando dai salti!
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda jury_550 » ven set 04, 2020 1:28 pm

https://www.nuovafaor.eu/piastre-regolabili

non so se per variare l'inclinazione si varia la posizione della piastra sopra rispetto a quella sotto...cambiando quindi l'angolo delle forcelle..ma il perno rimane sempre al suo posto..

o qualcosa di diverso...

comunque riesci a regolarle senza dover usare cuscinetti eccentrici ecc..
ci sono 2 viti a brugola da avvitare e svitare sulla piastra che variano la misura... in 5 minuti stravolgi l'avantreno come vuoi..
ma ripeto che "per noi" è anche troppo...
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda Boston8 » ven set 04, 2020 1:32 pm

jury_550 ha scritto:quelle regolabili sono una finezza... le usano tanto nel motard dove da pista a pista devi stravolgere l'interasse della moto..

nel cross..se le hai..e se sai regolare..sicuramente sono un prodotto che fa la differenze...ma per noi della domenica le vedo un pò "troppo"
prendendo quelle non regolabili risparmi dei soldi e hai comunque un ottimo prodotto.

comunque si, la prima sensazione di diversità la senti sulle buche e atterrando dai salti!


Le conosco bene
Nel Motard ho testato di tutto e di più.
Sconsiglio assolutamente di variare l'angolo con le piastre.
L'argomento è un po' complesso.
Si dovrebbe poi parlare di avancorsa ecc ecc

Con le piastre, se le volete regolabili, regolate solo l'off set.

Per l'inclinazione usare appositi cuscinetti o modifica al telaio(anche se su quelli moderni si tende a non farlo più).

Ma ripeto, sono argomenti più da Motard che da motocross quelli relativi all'inclinazione.
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda jury_550 » ven set 04, 2020 1:37 pm

son d'accordo. infatti da subito ho consigliato quelle normali, appunto per non entrare nel buco nero delle geometrie e rischiare di far diventare dimmerda una moto che gia di serie funziona bene :D
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda cr hpp » ven set 04, 2020 1:44 pm

come scritto alcune piastre permettono di cambiare l'offset e quindi cambia anche l'avancorsa che è la modifica più rilevante,poi a seconda di come sono fatte si può sentire la moto più rigida o meno rispetto a quelle di serie, il sistema con viti sfalsate che permette di far scorrere di più lo stelo forcella è dubbio
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven set 04, 2020 2:17 pm

cr hpp ha scritto: il sistema con viti sfalsate che permette di far scorrere di più lo stelo forcella è dubbio

ehhhhh??
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven set 04, 2020 2:57 pm

a me questo tipo di piastre mettono tanta paura, per il discorso "fragilità"

boh, sarò esagerato, sono bellissime e funzionali magari, ma quando ne ho viste rotte, erano tutte after!! :roll:
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda Boston8 » ven set 04, 2020 3:02 pm

scoiattolo ha scritto:a me questo tipo di piastre mettono tanta paura, per il discorso "fragilità"

boh, sarò esagerato, sono bellissime e funzionali magari, ma quando ne ho viste rotte, erano tutte after!! :roll:


Dai scoiattolo......e compra delle belle "icstriggg" :e404:

A parte gli scherzi...... secondo me delle buone piastre possono aiutare......su alcune moto di più rispetto ad altre.
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda gino199 » ven set 04, 2020 3:38 pm

cambiare le piastre ha senso solo se cambi l'off-set, ma è un discorso già affrontato e non capito,
più persone hanno sostituito le piastre non sapendo che off-set hanno. :D
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda Boston8 » ven set 04, 2020 3:41 pm

gino199 ha scritto:cambiare le piastre ha senso solo se cambi l'off-set, ma è un discorso già affrontato e non capito,
più persone hanno sostituito le piastre non sapendo che off-set hanno. :D


Si è vero :D
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven set 04, 2020 3:41 pm

Lo-KYB ha scritto:
cr hpp ha scritto: il sistema con viti sfalsate che permette di far scorrere di più lo stelo forcella è dubbio

ehhhhh??


Ecco. A me piacerebbe sapere in quanti si sono dotati di una dinamometrica decorosa, con una risoluzione decorosa e un range decoroso per tirare le viti alla coppia prescritta per non strangolare i foderi...
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda cr hpp » ven set 04, 2020 3:43 pm

Lo-KYB ha scritto:
cr hpp ha scritto: il sistema con viti sfalsate che permette di far scorrere di più lo stelo forcella è dubbio

ehhhhh??

forse dovevo scrivere per me è dubbio :D
intendo questo in foto, era per non fare nomi
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven set 04, 2020 4:16 pm

le chiusure contrapposte hanno due scopi, 1-aumentare la rigidità sulla flessione, 2-distribuire il precarico della chiusura su due lati, i benefici sono che la piastra può essere costruita + leggera, -quelle dal pieno pesano di più delle originali- e garantire uno scorrimento senza rischi di ovalizzare il fodero, l'ovalizzazione del fodero non è una cosa inconsueta, solo che raramente ce ne accorgiamo in quanto non è permanente, ma le lucidature interne di cui si è discusso altrove ne sono la prova.
Poi la piastra dipende che piastra sostituisce, se si monta sul Kawa la differenza è notevole, se si monta su un Kappa la differenza non si sente.
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda Kurtz » ven set 04, 2020 4:22 pm

Lo-KYB ha scritto: se si monta sul Kawa la differenza è notevole, se si monta su un Kappa la differenza non si sente.


concordo e confermo. Xtrig su Kawa 250 18....
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Re: Piastre di sterzo

Messaggio da leggereda Boston8 » ven set 04, 2020 4:24 pm

Lo-KYB ha scritto:le chiusure contrapposte hanno due scopi, 1-aumentare la rigidità sulla flessione, 2-distribuire il precarico della chiusura su due lati, i benefici sono che la piastra può essere costruita + leggera, -quelle dal pieno pesano di più delle originali- e garantire uno scorrimento senza rischi di ovalizzare il fodero, l'ovalizzazione del fodero non è una cosa inconsueta, solo che raramente ce ne accorgiamo in quanto non è permanente, ma le lucidature interne di cui si è discusso altrove ne sono la prova.
Poi la piastra dipende che piastra sostituisce, se si monta sul Kawa la differenza è notevole, se si monta su un Kappa la differenza non si sente.


Infatti come dicevo prima, su alcune moto si può apprezzare tale cambiamento.....in altre meno o addirittura nulla.

:e00e: :e405:
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