Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Boston8 » lun ago 31, 2020 9:25 am

Ciao Crossisti

Beh il titolo è chiaro......chi è passato da una giapponese ad un'austriaca finendo per pentirsi?
Motivazioni?

Oppure il passaggio è stato proficuo e lo rifareste altre 100 volte?

Ovviamente i lati della medaglia sono sempre due....... quindi quali sono secondo voi i pro e i contro?

Escludiamo il discorso costo...... sappiamo già tutti che KTM e husky hanno un prezzo di vendita superiore.

Parliamo di tutto il resto :wink:
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda billy21 » lun ago 31, 2020 10:33 am

io...da yz 250 a ktm 250...dopo 6 mesi son ritornato in blu.....non tanto per la prestazione (telaio) che è ottimo!
Pentito per ruggine dopo 2 girate,il cambio che rispetto all yz devi fare le doppiette,la frizione idraulica e rumorosità del motore in sella!
Mi divertiva meno dell yz stancandomi di più...
A 20 ore sembra che ne ha 60....
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Masch85 » lun ago 31, 2020 10:35 am

Io ho trovato solo benefici.
Sempre avuto crf fino al 2016. Poi ktm 450 2017. Moto pronto gara: frizione, sospensioni, motore...ecc.
Poi, per sfizio, presi un crf 450 2017: iniziai a spendere in frizioni, comando idraulico, sospensioni...ecc
Rivenduta dopo poche ore. Da li ktm 2018 2019 2020. E non torno più indietro.
Attualmente è la moto veramente ready to race.
Costa di più ma le vendi a più (oltre ad avere di più). C’è poco da fare
Avatar utente
Masch85
 
Messaggi: 747
Iscritto il: mar ott 19, 2010 7:57 pm
Località:

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Boston8 » lun ago 31, 2020 10:44 am

billy21 ha scritto:io...da yz 250 a ktm 250...dopo 6 mesi son ritornato in blu.....non tanto per la prestazione (telaio) che è ottimo!
Pentito per ruggine dopo 2 girate,il cambio che rispetto all yz devi fare le doppiette,la frizione idraulica e rumorosità del motore in sella!
Mi divertiva meno dell yz stancandomi di più...
A 20 ore sembra che ne ha 60....


Parli di due o quattro tempi?
Annate?

Ma quindi la ruggine sul telaio non è una barzelletta?
È vero? :e415:
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Boston8 » lun ago 31, 2020 10:45 am

Masch85 ha scritto:Io ho trovato solo benefici.
Sempre avuto crf fino al 2016. Poi ktm 450 2017. Moto pronto gara: frizione, sospensioni, motore...ecc.
Poi, per sfizio, presi un crf 450 2017: iniziai a spendere in frizioni, comando idraulico, sospensioni...ecc
Rivenduta dopo poche ore. Da li ktm 2018 2019 2020. E non torno più indietro.
Attualmente è la moto veramente ready to race.
Costa di più ma le vendi a più (oltre ad avere di più). C’è poco da fare


Dal 18 al 20 sempre 450?
Ma tempi alla mano, giri più forte rispetto al CRF o solo buone sensazioni?
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda kimi416 » lun ago 31, 2020 10:51 am

Boston8 ha scritto:
billy21 ha scritto:io...da yz 250 a ktm 250...dopo 6 mesi son ritornato in blu.....non tanto per la prestazione (telaio) che è ottimo!
Pentito per ruggine dopo 2 girate,il cambio che rispetto all yz devi fare le doppiette,la frizione idraulica e rumorosità del motore in sella!
Mi divertiva meno dell yz stancandomi di più...
A 20 ore sembra che ne ha 60....


Parli di due o quattro tempi?
Annate?

Ma quindi la ruggine sul telaio non è una barzelletta?
È vero? :e415:


sì devi dargli il ferromicaceo almeno 2 volte all'anno :lol:
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Boston8 » lun ago 31, 2020 10:56 am

kimi416 ha scritto:
Boston8 ha scritto:
billy21 ha scritto:io...da yz 250 a ktm 250...dopo 6 mesi son ritornato in blu.....non tanto per la prestazione (telaio) che è ottimo!
Pentito per ruggine dopo 2 girate,il cambio che rispetto all yz devi fare le doppiette,la frizione idraulica e rumorosità del motore in sella!
Mi divertiva meno dell yz stancandomi di più...
A 20 ore sembra che ne ha 60....


Parli di due o quattro tempi?
Annate?

Ma quindi la ruggine sul telaio non è una barzelletta?
È vero? :e415:



sì devi dargli il ferromicaceo almeno 2 volte all'anno :lol:


:e412:
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun ago 31, 2020 11:58 am

kimi416 ha scritto:
Boston8 ha scritto:
billy21 ha scritto:io...da yz 250 a ktm 250...dopo 6 mesi son ritornato in blu.....non tanto per la prestazione (telaio) che è ottimo!
Pentito per ruggine dopo 2 girate,il cambio che rispetto all yz devi fare le doppiette,la frizione idraulica e rumorosità del motore in sella!
Mi divertiva meno dell yz stancandomi di più...
A 20 ore sembra che ne ha 60....


Parli di due o quattro tempi?
Annate?

Ma quindi la ruggine sul telaio non è una barzelletta?
È vero? :e415:


sì devi dargli il ferromicaceo almeno 2 volte all'anno :lol:

:e412: :e412:
effettivamente dove ti salta via la vernice vien fuori il puntino di ruggine, cosa che i telai alu ovviamente nn fanno..
Però raccontala tutta Billy, la tua yz non c'entra una mazza con quella che esce di serie eh :e405:

Io avevo provato una yz 250 2016 originale prima di prendere la mia husky tc 250 e non farei a cambio manco morto... Magari era un cesso quella lì, ma frizione, freni e telaio non sono neanche paragonabili, e erogazione di serie per la mia guida è molto meglio la husky...
Il cambio della Yamaha effettivamente è ottimo, e pure le sospensioni, ed è meno stancante di telaio, ma il resto della moto per me è no rispetto alle k/husky

Cmq io dopo kxf e crf 250 4t sono passato a ktm e non sono più tornato indietro... Dopo 2 250 4t ora husky 250 2t
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Boston8 » lun ago 31, 2020 12:13 pm

Io credo di non avere dubbi sul discorso prestazioni motore......KTM è superiore, c'è poco da fare.

Il discorso telaio mi incuriosisce, perché parliamo di filosofie completamente differenti quindi anche sensazioni di guida.

Quindi se oltre al discorso prezzo che conosciamo tutti, tralasciamo anche il motore, che si può dire sul telaio e la guidabilità in generale?

Il peso è a favore di ktm, ma è più facile da guidare di una JAP?

Il minor peso equivale a più agilità?

Ecc ecc ecc

Insomma, bisognerebbe fare il punto sulle differenze di guida e capire chi è rimasto soddisfatto e chi appunto, come da post, si è un po' pentito sotto questo aspetto.

Su tutte le moto riusciamo a mettere una pezza adattando un po' le sospensioni, magari anche un po' l'erogazione motore con delle mappature personalizzate ecc ma le caratteristiche di guida date dal telaio sono quelle quindi mi concentrerei su questo argomento.
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ago 31, 2020 12:39 pm

Io sono salito e sceso da ktm a jappo e ora husky, sinceramente ora come ora ritengo che le austriache offrano di più su svariati fronti, poi non sono assolutamente esenti da difetti e quelli che hanno sono relativamente cazzate atroci che fanno incazzare perchè sono realmente puttanate che altre non hanno...ho avuto un honda 2019 e un husky 2019 entrambe 450 e certe cose che con honda non sapevo nemmeno cosa fossero con la husky mi hanno dato noia (viteria, raggi), altre che con honda erano presenti con husky non sapevo esistessero (frizione, sospensioni)...
C'è chi preferisce non avere il punto di ruggine e c'è chi preferisce non avere la moto che si spegne per un condensatore montato a cazzo...questione di priorità...mettiamola così... :D :roll: :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun ago 31, 2020 12:46 pm

Alla domanda se è più facile la risposta per me è no

Nel senso, honda e suzuki nel misto girano bene pure se ti siedi al contrario o se stai col culo sul codino.. Le ktm no, loro sono più neutre, quindi appena ci sali e ci pascoli 4 curve non la senti che gira da sola...
MA non appena le dai un input lei fa esattamente quello che chiedi, e lo fa molto bene e con una sensazione di essere piantata al terreno, specie con l'avantreno!
Ed è una cosa che a me da confidenza e sicurezza, e più spingi e più senti che fa tutto ancora meglio!

Quindi se hai le nozioni di base e le applichi ti ci diverti, se hai appena iniziato invece le jap sicuramente ti danno una mano in più, in questo senso secondo me è una moto più da "pilota" che non da pascolatore della domenica
Anche perché tutto questo impegno ha un prezzo, e ti stanca sicuramente prima di un crf
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda billy21 » lun ago 31, 2020 1:37 pm

Ripeto i Ktm son delle gran moto da guidare e ci vai forte...sono pronto gara!
Ci metti un attimo a capirle ma poi ....
La ruggine non intendo quella dei puntini per le sassate... ma quella che esce dall ovale dove si sdoppia con la culla appena sopra il collettore marmitta e quella sul grande buco che vedi appena togli il serbatoio!
Bastava verniciare i telai ad immersione... nel 2020 lavi una volta la moto e il giorno doo trovi già ruggine mi sembra una presa per il culo....infatti poi si rompono :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda maniaco » lun ago 31, 2020 2:12 pm

billy21 ha scritto:Ripeto i Ktm son delle gran moto da guidare e ci vai forte...sono pronto gara!
Ci metti un attimo a capirle ma poi ....
La ruggine non intendo quella dei puntini per le sassate... ma quella che esce dall ovale dove si sdoppia con la culla appena sopra il collettore marmitta e quella sul grande buco che vedi appena togli il serbatoio!
Bastava verniciare i telai ad immersione... nel 2020 lavi una volta la moto e il giorno doo trovi già ruggine mi sembra una presa per il culo....infatti poi si rompono :mrgreen:



mi piacerebbe sapere chi ha rotto un telaio 2019 2020 ? e si che se ne vedono in pista ok i telai vecchi ne abbiamo visti ma ho visto yamaha crepati e peggio ancora kawasaki...

tralasciando la leggenda ruggine e telai aperti che nessuna moto e' esculsa....sulla guida le austriache sono meno intuitive cioe non ci sali e dopo 2 giri ti trovi a casa come qualsiasi giapponese ma ci vorrano almeno 3 uscite.....ormai i mei soci sono passati tutti in made austria anche con 450 factory e non tornerebbero in dietro ....finiture ottime frizione idraulica da sega a 2 mani e motore eccezzionali e sulle forcelle trovano benefici ad ogni uscita....e il socio viene giu da 15 honda .....dopo ovvio non puo piacere a tutti altrimenti ci sarebbero solo ktm e husqy.....
vero e' che sono moto pronto gara cioe vanno forte se vai forte e se hai il fisico altrimenti ti fanno cagare l armella.....per il resto io ne ho avute 2 sxf 250 19 e 350 2020 mai avuto problemi anzi....non consiglio la 350 a nessuno perche se provi n 450 e' molto piu gestibile e """""""""facile"""""""".....per il resto io ho avuto 2 blu 16 /17 yzf gran belle moto ma fragili .....pis and love le uniche moto dove ho speso praticamente nulla in manutenzione
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda j-axl » lun ago 31, 2020 2:30 pm

maniaco ha scritto:....non consiglio la 350 a nessuno perche se provi n 450 e' molto piu gestibile e """""""""facile"""""""".....

Ecco, su questo non sono d'accordo.
Il 350 bisogna solo guidarlo nel modo giusto ed è una gran figata, piace a tutti.
Se lo guidi come un 250 va come il 450, se lo guidi come un 450 va come un 250....semplice, no?
Il 450 se lo usi come lo usa mio nonno è più facile, sicuro, ma se ci dai un pò di gas, col cazzo che è più facile.
Stasera se mi ricordo faccio la foto del telaio del mio 250 con 4 anni, poi vediamo quanta ruggine ha.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda maniaco » lun ago 31, 2020 2:43 pm

j-axl ha scritto:
maniaco ha scritto:....non consiglio la 350 a nessuno perche se provi n 450 e' molto piu gestibile e """""""""facile"""""""".....

Ecco, su questo non sono d'accordo.
Il 350 bisogna solo guidarlo nel modo giusto ed è una gran figata, piace a tutti.
Se lo guidi come un 250 va come il 450, se lo guidi come un 450 va come un 250....semplice, no?
Il 450 se lo usi come lo usa mio nonno è più facile, sicuro, ma se ci dai un pò di gas, col cazzo che è più facile.
Stasera se mi ricordo faccio la foto del telaio del mio 250 con 4 anni, poi vediamo quanta ruggine ha.



guarda so che molti di voi lo hanno usato e lo usano ma vi chiedo avete usato una 450 attuale? cioe non paragoniamo il 350 2016 con le 450 attuali se provi un 450 2020 husqy ancora piu che ktm ti garantisco che e' meno imbarazzate del 350 ha un motore che non ti mette in difficolta come la 350 ed e' un pacchetto telaio motore perfetto ...concordo con te che la 350 va guidata e usata come nessun altra moto per questo non ha senso potro fare il tempo ma non mi ha mai divertito anzi nello scambio moto (e loro vanno molto forte)si sono sentiti in imbarazzo dalla mia 350 perche quando prendeva era un missile e non te ne rendevi conto....ed piu di uno si e' spaventato...ripeto guidano da anni 450 .....non odo la massima cilindrata perche cmqe bisogna dargli del lei ma per me la 350 e' difficile da settare ad ogni cambio pista....poi se giro sempre in una sola pista tutti i santi mi aiutano.....parere personale ovvio j axl :wink: :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda j-axl » lun ago 31, 2020 2:56 pm

Ma ci mancherebbe, ovvio che ognuno ha il suo parere ed io lo rispetto, sempre.
No, l'ultima generazione di 450 non l'ho provata, però dubito sia tanto più facile se cominci a darci il gas.
Ovvio che se la usi sottocoppia o dandoci marcia sarà più lineare e piena del 350, ma allora non è corretto il paragone, se usi così il 350 nemmeno quello ti mette in difficoltà.
Si cerca di darci il gas, sennò si prende un 250.
Mia opinione. :mrgreen:
PS: avendo anche il 250....non è che poi va tanto più piano. :mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda vincy85 » lun ago 31, 2020 3:25 pm

maniaco ha scritto:
billy21 ha scritto:Ripeto i Ktm son delle gran moto da guidare e ci vai forte...sono pronto gara!
Ci metti un attimo a capirle ma poi ....
La ruggine non intendo quella dei puntini per le sassate... ma quella che esce dall ovale dove si sdoppia con la culla appena sopra il collettore marmitta e quella sul grande buco che vedi appena togli il serbatoio!
Bastava verniciare i telai ad immersione... nel 2020 lavi una volta la moto e il giorno doo trovi già ruggine mi sembra una presa per il culo....infatti poi si rompono :mrgreen:



mi piacerebbe sapere chi ha rotto un telaio 2019 2020 ? e si che se ne vedono in pista ok i telai vecchi ne abbiamo visti ma ho visto yamaha crepati e peggio ancora kawasaki...

tralasciando la leggenda ruggine e telai aperti che nessuna moto e' esculsa....sulla guida le austriache sono meno intuitive cioe non ci sali e dopo 2 giri ti trovi a casa come qualsiasi giapponese ma ci vorrano almeno 3 uscite.....ormai i mei soci sono passati tutti in made austria anche con 450 factory e non tornerebbero in dietro ....finiture ottime frizione idraulica da sega a 2 mani e motore eccezzionali e sulle forcelle trovano benefici ad ogni uscita....e il socio viene giu da 15 honda .....dopo ovvio non puo piacere a tutti altrimenti ci sarebbero solo ktm e husqy.....
vero e' che sono moto pronto gara cioe vanno forte se vai forte e se hai il fisico altrimenti ti fanno cagare l armella.....per il resto io ne ho avute 2 sxf 250 19 e 350 2020 mai avuto problemi anzi....non consiglio la 350 a nessuno perche se provi n 450 e' molto piu gestibile e """""""""facile"""""""".....per il resto io ho avuto 2 blu 16 /17 yzf gran belle moto ma fragili .....pis and love le uniche moto dove ho speso praticamente nulla in manutenzione

450 2019 un telaio 250 19 3 telai...
Compagli miei di girate... Ktm=telaio rotto è inutile che dite che nn si rompono...
E poi parlate voi del nord che avete tutte piste morbide scendete un po giù nelle marche o abruzzo e vedete come si aprono si telai K
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun ago 31, 2020 3:45 pm

sono strasicuro che incide tantissimo il terreno su cui si gira, perchè anche anni fa quando si rompevano più spesso i kappa, capitava sempre da "noi", mentre al nord negavano

sui terreni duri straduri e con gente che un pò la mette alla frusta, da noi oltre i telai partivano mozzi come se piovesse, ecc ecc

sicuramente gli impatti al terreno piuttosto importanti uniti ai terreni straduri rispetto ad altre zona mettono in seria difficoltà le moto rispetto ad altre piste

il fenomeno tutt'ora è presente, anche se di molto diminuito rispetto a 5-6 anni fa
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda Boston8 » lun ago 31, 2020 4:13 pm

Jas KXF ha scritto:Alla domanda se è più facile la risposta per me è no

Nel senso, honda e suzuki nel misto girano bene pure se ti siedi al contrario o se stai col culo sul codino.. Le ktm no, loro sono più neutre, quindi appena ci sali e ci pascoli 4 curve non la senti che gira da sola...
MA non appena le dai un input lei fa esattamente quello che chiedi, e lo fa molto bene e con una sensazione di essere piantata al terreno, specie con l'avantreno!
Ed è una cosa che a me da confidenza e sicurezza, e più spingi e più senti che fa tutto ancora meglio!

Quindi se hai le nozioni di base e le applichi ti ci diverti, se hai appena iniziato invece le jap sicuramente ti danno una mano in più, in questo senso secondo me è una moto più da "pilota" che non da pascolatore della domenica
Anche perché tutto questo impegno ha un prezzo, e ti stanca sicuramente prima di un crf


Tu in foto hai un KXF.......sei passato da Kawa a KTM?

In generale, comunque, leggendo i primi messaggi, mi pare di capire che non è amore a prima vista nella prima pistata in cui ci si mette il culo sopra, ma che successivamente si fa fatica a tornare ad una JAP.

Quindi volete dire che nessun amatore medio veloce(diciamo di buon regionale, non campionato italiano) è andato più forte con una JAP rispetto ad una austriaca.

Perché alla fine, ok i gusti estetici, ma se si fanno gare, anche semplicemente a livello regionale, il cronometro lo guardiamo tutti.......e li si tirano le somme.

Il fatto di riuscire ad abituarsi alle caratteristiche di guida di KTM o husky in 3 giornate invece che una per me ha poca importanza...... possono volerci anche 10 uscite...... l'importante è il risultato finale.

Sul discorso telai rotti o meno, purtroppo ognuno risponde in base alle proprie esperienze...... c'è chi dirà che ne ha cambiati più di uno e c'è chi dirà che non ha mai cambiato neanche una vite.
C'è poco da commentare su questo secondo me.
È una statistica.

L'intento del post è cercare di articolare il più possibile le differenze di guida passando da jappone ad Austria o viceversa sui vari terreni e piste che abbiamo in Italia...... quindi sia duro che morbido.
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: Da JAP a KTM......chi si è pentito???

Messaggio da leggereda j-axl » lun ago 31, 2020 4:14 pm

vincy85 ha scritto:E poi parlate voi del nord che avete tutte piste morbide scendete un po giù nelle marche o abruzzo e vedete come si aprono si telai K

:e412:
Vieni vieni....poi vediamo che bei terreni morbidi trovi. :mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 39 ospiti