K molle KXF

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda Boston8 » mer set 02, 2020 3:10 pm

Lo-KYB ha scritto:
Boston8 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:ovviamente a fluidi originali e caricati correttamente, idem per la pressione.

al mono lasci il 35 di sag ma togli mezzo giro di molla e non misuri, altra cosa importante non pompare mai per fare la misura, lascia che si assesti, basta fare due metri avanti e indietro e il mono si assesta, se non vuoi spingere apri l'estensione.
i clik del ritorno da -7 a -10 dipende dalla pista
la bassa a -9/10
l'alta da -2giri a -2,5giri dipende quanto scalda, la temperatura è importante che se scalda si sfrena, quindi meglio una HV un po' più aperta per tenere sotto controllo questa fase.

la forcella a precarico +6 +8 dal tutto aperto
ritorno -9
comp -7
infilamento nelle piastre se hai il sag a 35+mezzo giro molla in meno vai alla prima tacca visibile, altrimenti se dietro è più alto alzi anche davanti.

sei alto, abbassa le pedane.

spinotto verde e rapporti standard checche ne dica scoiattolo.

benzina 100 ottani e candela iridio o brisk, l'originale va bene per la motozappa.


Finalmente il vero Lo-KYB
Grazie innanzitutto per la tua risposta.

Alcune prove di cui parli le ho fatte e ti dico la mia....così magari analizziamo meglio.

Sul mono siamo abbastanza d'accordo se di base consideriamo i 35 di sag +/- il mezzo giro di molla.
Con l'alta velocità tra 1.5 e 2 al momento ho avuto migliori sensazioni rispetto a 2-2.5

Purtroppo è verissimo il discorso che scalda e si sfrena che mi porta a chiudere il ritorno del mono un po' più del dovuto.

Sulla forcella il precarico +8 sono riuscito ad usarlo solo in condizioni di pista molto facili(no buche o cmq poche quindi abbastanza differente dalle condizioni gara) e dove non ci sono discesoni o staccate impegnative.

La compressione la tengo abbastanza dura come ormai avrai capito, ma quello che mi fa un po' strano, è il ritorno che consigli sulla forcella.

Sono d'accordo col chiudere quello del mono e cercare di farla galleggiare sulle buche...... gambe belle allenate e "pedalare" se ti piace il motocross :e415:

Ma con il ritorno così chiuso della forcella come si fa nelle buche in frenata???

Il discorso tacca forcella probabilmente mi potrebbe far aprire il precarico se la metto a filo con le piastre......può essere un'ipotesi, ma va provata.

Io, causa passato Motard probabilmente, prediligo una moto che non affondi facilmente in staccata...... motivo per cui tendo indurire e precaricare.
Più fisica da guidare?
Si sicuramente

Pedane già abbassate

Spinotto nero è nuovo e nuovo resterà dopo averlo provato :e412:

Bianco mi piace
Verde non mi dispiace

Sulla candela la penso come te eheheh


punto unico: le buche in staccata, spesso sento questa frase anche in pista, beh è un falso problema, se ci sono buche in staccata e la forca è frenata si arriva d'inerzia anticipando la frenata anteriore e poi si controlla con il posteriore, se è possibile la prima buca si salta, la seconda si copia, la terza si tira il manubrio.
anche se questa descrizione può sembrare fantasiosa, (in parte lo è) sta a significare che il pilota può tutto, basta saperlo fare, una pista non può essere ricondotta alle buche in staccata, sapendo anche che oltre a gestirle si possono evitare con un'altra traiettoria, un setup non può essere condizionato da un unico frangente, mentre per le buche in velocità la forcella frenata è quasi una manna... se sei allenato.


Non so niente per scontato e provare non mi costa nulla eheheh

Sono però più titubante rispetto ad altro se devo essere sincero.

La sff a molla è un po' particolare...... potrebbe aumentare lo sbacchettamento in questo modo?
Ultima modifica di Boston8 il mer set 02, 2020 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 02, 2020 3:10 pm

Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:io ho la 20 però, qui mi pare si parli di 19?

sulla venti lo spinotto verde fa cagare, la moto sembra rotta

perchè non dai un setting così preciso anche per la 20 con le forcelle nuove kyb? :D :mrgreen:

perchè non posso insegnare ai gatti ad arrampicarsi :mrgreen:

Però... partendo dal presupposto che è identica al 450 da cui eredita anche le molle dav e dietro (sic!) dove i problemi sono di link, occorre tenere la compressione delle basse morbida al mono, almeno 10 o 12, le alte tutte aperte a chiudere 1/6 di giro per volta sino a trovare la quadra, ma basterà poco, il sag sarà di conseguenza più alto rispetto alla 19 per via della molla + dura, consiglio il canonico 40, estensione sapendo che è un KYB, 10-12

La forcella non lo so, perchè è stata rifatta e dovrei sapere in cosa, allo stato originale ha la compressione delle basse velocità molto sostenuta, per tenere la moto alta davanti, e consigliano -7 clik, a mio avviso un 250 con molle da 5.0 e quel settaggio è un martello pneumatico, però magari piace.


Ogni tanto sei meno stronzo del solito vedi? :lol: :D :mrgreen:

forcella "rifatta" dici la mia, o intendi quella stock kyb? se parli della mia oltre che il cambio olio ho indurito leggermente la prima parte ed ammorbidito verso la fine(ovviamente progressiva) ....ma devo provarla quindi non so se vada meglio o peggio di originale
per il resto grazie, sicuramente provo questi click, anche perchè attualmente il mono è completamente di serie, ma farò cambiare olio settimana prossima
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda Boston8 » mer set 02, 2020 3:14 pm

scoiattolo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:io ho la 20 però, qui mi pare si parli di 19?

sulla venti lo spinotto verde fa cagare, la moto sembra rotta

perchè non dai un setting così preciso anche per la 20 con le forcelle nuove kyb? :D :mrgreen:

perchè non posso insegnare ai gatti ad arrampicarsi :mrgreen:

Però... partendo dal presupposto che è identica al 450 da cui eredita anche le molle dav e dietro (sic!) dove i problemi sono di link, occorre tenere la compressione delle basse morbida al mono, almeno 10 o 12, le alte tutte aperte a chiudere 1/6 di giro per volta sino a trovare la quadra, ma basterà poco, il sag sarà di conseguenza più alto rispetto alla 19 per via della molla + dura, consiglio il canonico 40, estensione sapendo che è un KYB, 10-12

La forcella non lo so, perchè è stata rifatta e dovrei sapere in cosa, allo stato originale ha la compressione delle basse velocità molto sostenuta, per tenere la moto alta davanti, e consigliano -7 clik, a mio avviso un 250 con molle da 5.0 e quel settaggio è un martello pneumatico, però magari piace.


Ogni tanto sei meno stronzo del solito vedi? :lol: :D :mrgreen:

forcella "rifatta" dici la mia, o intendi quella stock kyb? se parli della mia oltre che il cambio olio ho indurito leggermente la prima parte ed ammorbidito verso la fine(ovviamente progressiva) ....ma devo provarla quindi non so se vada meglio o peggio di originale
per il resto grazie, sicuramente provo questi click, anche perchè attualmente è completamente di serie, ma farò cambiare olio settimana prossima


Se hai indurito la prima parte senza toccare la taratura perché dici che è completamente di serie, vuol dire che hai precaricato delle molle da 5 :e415:

Io viaggio duretto ma mi fai venire i brividi così :e412:
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda Boston8 » mer set 02, 2020 3:47 pm

scoiattolo ha scritto:ho corretto il messaggio, ho lasciato la parola MONO :mrgreen: :D

cioè il mono è completamente di serie intendevo


Ah okok
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 02, 2020 3:50 pm

ho corretto il messaggio, ho lasciato la parola MONO :mrgreen: :D completamente di serie

per la forcella oltre che cambio olio ho indurito leggermente la prima parte ed ammorbidito verso la fine(cioè lo ha fatto il meccanico) perchè io gli avevo chiesto di indurirla un pò di più tutta, ma anche lui aprendola ha visto che pure la taratura era bella tosta quindi si è stupito della mia richiesta :roll: :mrgreen:

ma non l'ho provata ora, quindi non so se vada meglio o peggio.

il problema che mi dava era che affondava troppo in staccate, andava a lavorare troppo bassa, e per evitare questo dovevo chiudere qualche click di compressione ma poi diventava troppo dura tutta

boh, forse (anzi probabile) che non c'ho capito un cazzo, ma devo provarla così altrimenti parlo di aria fritta
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer set 02, 2020 4:30 pm

scoiattolo ha scritto:Ogni tanto sei meno stronzo del solito vedi? :lol: :D :mrgreen:


si ma basta coi complimenti che m'imbarazzano :mrgreen: :lol:

appunto prova, non una volta, ma più volte, a volte le sensazioni ingannano, mio figlio mi chiedeva la forca + morbida a partire, gliel'ho indurita a partire e immorbidita subito dopo (solo effetto molla) e dice che adesso va bene :mrgreen:
purtroppo non sei in grado di "leggere" una taratura, ti garantisco che le tue richieste non sarebbero state così, spero che il tuo meccanico ti conosca quanto basta e d'aver fatto quello che c'era da fare.
Tieni presente che la "tua" moto dipende molto da come lavora il mono, avere la forcella e non il mono è come togliersi i denti e non mettere la dentiera. :mrgreen: :oops: quindi fino a che non sei a posto dietro, davanti cambierà a secondo se scopi il giorno prima o no. :evil: :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda Boston8 » mer set 02, 2020 4:37 pm

Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Ogni tanto sei meno stronzo del solito vedi? :lol: :D :mrgreen:


si ma basta coi complimenti che m'imbarazzano :mrgreen: :lol:

appunto prova, non una volta, ma più volte, a volte le sensazioni ingannano, mio figlio mi chiedeva la forca + morbida a partire, gliel'ho indurita a partire e immorbidita subito dopo (solo effetto molla) e dice che adesso va bene :mrgreen:
purtroppo non sei in grado di "leggere" una taratura, ti garantisco che le tue richieste non sarebbero state così, spero che il tuo meccanico ti conosca quanto basta e d'aver fatto quello che c'era da fare.
Tieni presente che la "tua" moto dipende molto da come lavora il mono, avere la forcella e non il mono è come togliersi i denti e non mettere la dentiera. :mrgreen: :oops: quindi fino a che non sei a posto dietro, davanti cambierà a secondo se scopi il giorno prima o no. :evil: :e412:


Io infatti consiglio di non fare mai prima una cosa rispetto all'altra

Meno e forcella insieme

Magari nel giro di qualche uscita trovi le regolazioni che ti piacciono sulla forcella, poi rifai il mono e sei punto e a capo
Avatar utente
Boston8
 
Messaggi: 232
Iscritto il: ven ago 07, 2020 4:26 pm

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 02, 2020 4:48 pm

lo so, sono d'accordo anche io

anzi in genere prima setto e sistemo il mono, perchè in base ad esso cambia molto il comportamento della moto e della forcella conseguentemente

ma stavolta non aveva proprio tempo, ho insistito io almeno per le fork perchè gliele ho portate smontate, mentre per il mono vuole tutta la moto perchè vuole sentire come lavora per regolarsi.

però alla fine il mono è usabile, con la forcella non riuscivo proprio
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda Mone101 » sab ott 24, 2020 12:13 pm

Boston8 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:ovviamente a fluidi originali e caricati correttamente, idem per la pressione.

al mono lasci il 35 di sag ma togli mezzo giro di molla e non misuri, altra cosa importante non pompare mai per fare la misura, lascia che si assesti, basta fare due metri avanti e indietro e il mono si assesta, se non vuoi spingere apri l'estensione.
i clik del ritorno da -7 a -10 dipende dalla pista
la bassa a -9/10
l'alta da -2giri a -2,5giri dipende quanto scalda, la temperatura è importante che se scalda si sfrena, quindi meglio una HV un po' più aperta per tenere sotto controllo questa fase.

la forcella a precarico +6 +8 dal tutto aperto
ritorno -9
comp -7
infilamento nelle piastre se hai il sag a 35+mezzo giro molla in meno vai alla prima tacca visibile, altrimenti se dietro è più alto alzi anche davanti.

sei alto, abbassa le pedane.

spinotto verde e rapporti standard checche ne dica scoiattolo.

benzina 100 ottani e candela iridio o brisk, l'originale va bene per la motozappa.


Finalmente il vero Lo-KYB
Grazie innanzitutto per la tua risposta.

Alcune prove di cui parli le ho fatte e ti dico la mia....così magari analizziamo meglio.

Sul mono siamo abbastanza d'accordo se di base consideriamo i 35 di sag +/- il mezzo giro di molla.
Con l'alta velocità tra 1.5 e 2 al momento ho avuto migliori sensazioni rispetto a 2-2.5

Purtroppo è verissimo il discorso che scalda e si sfrena che mi porta a chiudere il ritorno del mono un po' più del dovuto.

Sulla forcella il precarico +8 sono riuscito ad usarlo solo in condizioni di pista molto facili(no buche o cmq poche quindi abbastanza differente dalle condizioni gara) e dove non ci sono discesoni o staccate impegnative.

La compressione la tengo abbastanza dura come ormai avrai capito, ma quello che mi fa un po' strano, è il ritorno che consigli sulla forcella.

Sono d'accordo col chiudere quello del mono e cercare di farla galleggiare sulle buche...... gambe belle allenate e "pedalare" se ti piace il motocross :e415:

Ma con il ritorno così chiuso della forcella come si fa nelle buche in frenata???

Il discorso tacca forcella probabilmente mi potrebbe far aprire il precarico se la metto a filo con le piastre......può essere un'ipotesi, ma va provata.

Io, causa passato Motard probabilmente, prediligo una moto che non affondi facilmente in staccata...... motivo per cui tendo indurire e precaricare.
Più fisica da guidare?
Si sicuramente

Pedane già abbassate

Spinotto nero è nuovo e nuovo resterà dopo averlo provato :e412:

Bianco mi piace
Verde non mi dispiace

Sulla candela la penso come te eheheh


Kawa 450 2018 ha candela originale CPR8EB-9...
Che sigla ha quella che consigli all iridio?
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ott 24, 2020 1:25 pm

la sigla non me la ricordo, è quella del Suzuki 450, l'ho appena fulminata domenica in gara con il lavaggio :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab ott 24, 2020 3:51 pm

Lo-KYB ha scritto:la sigla non me la ricordo, è quella del Suzuki 450, l'ho appena fulminata domenica in gara con il lavaggio :mrgreen:


In che senso con il lavaggio?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ott 24, 2020 5:32 pm

ho lavato la moto a caldo, non l'ho mai fatto ma domenica ho dovuto farlo per forza per intervenire sul manubrio e il resto, il risultato a 5min dal parco chiuso, la moto si spegneva, ho dovuto cambiarla, ma non è la prima volta che ho problemi con le iridio, con le brisk invece si va occhi chiusi ma sono difficili da reperire.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer ago 24, 2022 1:00 pm

Riuppo, Lo tu sulla Husky monti una candela Brisk?
Se si, potresti dirmi il codice e dove reperirla?
Si sente differenza?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: K molle KXF

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer ago 24, 2022 1:18 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Riuppo, Lo tu sulla Husky monti una candela Brisk?
Se si, potresti dirmi il codice e dove reperirla?
Si sente differenza?

Si sentiva sul 250, ma sul 450 dubito, comunque uso l'originale, per le brisk vai sul sito ci sono tutte le info, se vuoi provarla usa quella senza elettrodo, è conica a due fasce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 29 ospiti