Manutenzione motore husqvarna tc 250

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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda maza » mar set 29, 2020 8:56 am

Cruscone, lo spillo invernale è il 43-71?
Vuol dire che l'hai "ingrassata" giusto?

Poi per curiosità: dici che non va un cazz, ma hai verificato i tempi sul giro? Perdi veramente tanto o è una tua impressione?
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 29, 2020 10:31 am

I tempi non li prendo ma diciamo che rispetto ai miei riferimenti classici è palese che vado molto meno.
Non me ne frega molto sinceramente perchè come già detto mi diverto e la moto mi stressa meno fisicamente del 450 però è palese che vado meno...e pure su un 250f ho dei grossi dubbi se dovessi guardare i tempi...su sabbia forse no ma globalmente non c'è paragone...
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda maza » mar set 29, 2020 11:19 am

A livello amatoriale (tranne agonisti forse ... ) non sono così convinto
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 29, 2020 12:10 pm

maza ha scritto:A livello amatoriale (tranne agonisti forse ... ) non sono così convinto


Dipende.
Globalmente se dovessi fare un campionato su più terreni sceglierei comunque il 4t, il 250 2t è svantaggiato in trazione e gestione della potenza rispetto al 250 4t e pure come potenza non c'è una grossa differenza, 450 non ne parliamo...
Poi che ci sia gente che và più forte con queste moto che con i 4t è verissimo come è vero che c'è gente che mi da paga col 125 anche se sono su un 450...ma a livello amatoriale è un conto e possiamo parlarne fino a domani, a livello puro di numeri e parlando di piloti che il gas lo girano sul serio e mettono d'accordo tutti con il 250 2t sei svantaggiato e basta.
Poi ripeto, bella, divertente, simpatica e carina ma se parliamo di tempi i fatti mi "cosano" ed è una cosa conclamata...
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda maza » mar set 29, 2020 1:53 pm

Capisco e concordo, in linea di massima un paio di secondi al giro li paghi.
Poi serve una guida non più così diffusa: se non arrivi da un 125, difficilmente arrivando da un 450 riesci
ad interpretare bene l'esigenza di un 250 2t.
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar set 29, 2020 2:12 pm

Oltre al crono sul giro secco è più difficile esser costanti che col 4t, alla prima cazzata o incertezza in curva ti pianti abbastanza, col 450 esci lo stesso e perdi poco o niente..
Quindi serve piu concentrazione per guidare bene a lungo

Cmq anche se arrivi dal 450 o dal 4t in generale ti ci puoi adeguare lo stesso alla guida del 250 2t eh, basta che vai un po spesso e cerchi di modificare la guida di conseguenza...

Se arrivi da 10 anni di 450 e giri una volta al mese fai sicuramente parecchia fatica perché alcuni automatismi da 2t non li hai e fai fatica a farli tuoi
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 29, 2020 2:14 pm

maza ha scritto:Capisco e concordo, in linea di massima un paio di secondi al giro li paghi.
Poi serve una guida non più così diffusa: se non arrivi da un 125, difficilmente arrivando da un 450 riesci
ad interpretare bene l'esigenza di un 250 2t.


I secondi al giro ci possono anche stare il problema è che il 2t in linea di massima non mette una pezza ai tuoi errori come fa un 4t...fare il giro perfetto col 2t è fondamentale se non vuoi perdere il passo, col 4t se sbagli una curva spalanchi ed esci e occhio, con questa moto nello specifico a mio parere è stato fatto un gran lavoro nell'erogazione e ha un motore che magari non fà spavento come altri 250 2t ma ti aiuta tanto.
Ripeto, a me il tempone frega fino a li ma correre con una moto simile dal punto di vista delle perfomance è auto lesionismo...
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar set 29, 2020 6:03 pm

Jas KXF ha scritto:Oltre al crono sul giro secco è più difficile esser costanti che col 4t, alla prima cazzata o incertezza in curva ti pianti abbastanza, col 450 esci lo stesso e perdi poco o niente..
Quindi serve piu concentrazione per guidare bene a lungo

Cmq anche se arrivi dal 450 o dal 4t in generale ti ci puoi adeguare lo stesso alla guida del 250 2t eh, basta che vai un po spesso e cerchi di modificare la guida di conseguenza...

Se arrivi da 10 anni di 450 e giri una volta al mese fai sicuramente parecchia fatica perché alcuni automatismi da 2t non li hai e fai fatica a farli tuoi


Sono d’accordo, io giro con entrambe, 450 e 250 2t, alternandole ogni weekend e dopo un periodo di adattamento adesso riesco a girare bene con tutte e due. È ovvio che modifico la mia guida in base a quella che ho sotto il culo.
Concordo pienamente sul fatto che il 4t aiuta parecchio e usandole entrambe, questo l’ho potuto assaggiare direttamente, avendo oltretutto un 250 2t con erogazione “old school” .
L’ho notato maggiormente nelle curve canalate strette per esempio. Se sbagli con il 4t la pezzi sempre grossomodo, con il 2t invece se canni il sincronismo mente - gas - frizione ti pianti letteralmente e fai presto a perdere secondi.
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda badilorum » mar set 29, 2020 7:25 pm

Ditemi un po, a vostro parere è così macchinosa da guidare? A livello di un 125 o perdona un po di più?
Sinceramente ci sto pensando sempre di più (ora come ora posso giusto pensarci visto che praticamente sono a letto da un mese :roll: ) però uno dei principali motivi per cui ero passato al 250 4t dal 125 (oltre al averci fatto 3 anni di allenamenti/gare) era proprio l'aiuto che dava il 4t nelle diverse situazioni, dovrò ancora provarne una prima di prenderla, però non vorrei ritornare ad avere gli incubi che avevo col 125...
Comunque cruscone secondo me è molto una tua idea da pessimista, penso che se perdi 1/2 secondi al giro sto dicendo tanto :wink:
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 29, 2020 7:54 pm

badilorum ha scritto:Ditemi un po, a vostro parere è così macchinosa da guidare? A livello di un 125 o perdona un po di più?
Sinceramente ci sto pensando sempre di più (ora come ora posso giusto pensarci visto che praticamente sono a letto da un mese :roll: ) però uno dei principali motivi per cui ero passato al 250 4t dal 125 (oltre al averci fatto 3 anni di allenamenti/gare) era proprio l'aiuto che dava il 4t nelle diverse situazioni, dovrò ancora provarne una prima di prenderla, però non vorrei ritornare ad avere gli incubi che avevo col 125...
Comunque cruscone secondo me è molto una tua idea da pessimista, penso che se perdi 1/2 secondi al giro sto dicendo tanto :wink:


È una moto un po’ stronza, perché il 125 è vero che è molto tecnico da usare ma alla fine se tieni aperto vai ma non ti mette in imbarazzo, con questa deve avere un po’ più di delicatezza perché è brusca e comunque va abbastanza da metterti in crisi fisicamente...
Ogni uomo poi ha la sua opinione, dovresti provarla...
Non sono pessimista, sono molto realista invece perché se non ti ritrovi a confrontarti con qualche riferimento ti sembra di essere stewart ma non è così...fai casino per nulla...
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar set 29, 2020 10:23 pm

badilorum ha scritto:Ditemi un po, a vostro parere è così macchinosa da guidare? A livello di un 125 o perdona un po di più?
Sinceramente ci sto pensando sempre di più (ora come ora posso giusto pensarci visto che praticamente sono a letto da un mese :roll: ) però uno dei principali motivi per cui ero passato al 250 4t dal 125 (oltre al averci fatto 3 anni di allenamenti/gare) era proprio l'aiuto che dava il 4t nelle diverse situazioni, dovrò ancora provarne una prima di prenderla, però non vorrei ritornare ad avere gli incubi che avevo col 125...
Comunque cruscone secondo me è molto una tua idea da pessimista, penso che se perdi 1/2 secondi al giro sto dicendo tanto :wink:

Bisogna essere precisi perché cmq a valvola chiusa non è un fulmine, anche se rispetto alle old school fa cmq strada senza piantarsi completamente anche in basso, specie con un colpetto di frizione
E come dice cruscone, col 125 la curva con giù il gas e la marcia bassa bella in coppia la fai, col 250 se nn ci sei abituato e provi a guidarla così duri 3 curve

Ma 1/2 sec sul duro li perdi rispetto pure a un 250 4t... A meno che non impari a essere scorrevole da paura, cosa non facile, ma che si può fare con un certo impegno e delle modifiche nella guida
Rispetto al 450 invece ti accorgi subito che non va, basta che trovi davanti il panzone che ti intasa le linee in curva e si pianta e poi apre tutto sul dritto, e li tiri giù tutti i santi del calendario per passarlo
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar set 29, 2020 10:44 pm

Jas KXF ha scritto:Bisogna essere precisi perché cmq a valvola chiusa non è un fulmine, anche se rispetto alle old school fa cmq strada senza piantarsi completamente anche in basso, specie con un colpetto di frizione
E come dice cruscone, col 125 la curva con giù il gas e la marcia bassa bella in coppia la fai, col 250 se nn ci sei abituato e provi a guidarla così duri 3 curve

Ma 1/2 sec sul duro li perdi rispetto pure a un 250 4t... A meno che non impari a essere scorrevole da paura, cosa non facile, ma che si può fare con un certo impegno e delle modifiche nella guida
Rispetto al 450 invece ti accorgi subito che non va, basta che trovi davanti il panzone che ti intasa le linee in curva e si pianta e poi apre tutto sul dritto, e li tiri giù tutti i santi del calendario per passarlo


Bravo hai detto bene, bisogna essere scorrevoli e rotondi il più possibile e metà della fatica per guidarla è andata. Cosa che si perde un po’ se uno è abituato al 4t. Ma con un po’ di impegno là si acquisisce.
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar set 29, 2020 11:06 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Bisogna essere precisi perché cmq a valvola chiusa non è un fulmine, anche se rispetto alle old school fa cmq strada senza piantarsi completamente anche in basso, specie con un colpetto di frizione
E come dice cruscone, col 125 la curva con giù il gas e la marcia bassa bella in coppia la fai, col 250 se nn ci sei abituato e provi a guidarla così duri 3 curve

Ma 1/2 sec sul duro li perdi rispetto pure a un 250 4t... A meno che non impari a essere scorrevole da paura, cosa non facile, ma che si può fare con un certo impegno e delle modifiche nella guida
Rispetto al 450 invece ti accorgi subito che non va, basta che trovi davanti il panzone che ti intasa le linee in curva e si pianta e poi apre tutto sul dritto, e li tiri giù tutti i santi del calendario per passarlo


Bravo hai detto bene, bisogna essere scorrevoli e rotondi il più possibile e metà della fatica per guidarla è andata. Cosa che si perde un po’ se uno è abituato al 4t. Ma con un po’ di impegno là si acquisisce.

Esattamente :e420:
Infatti è uno stile di guida che mi piace e penso mi si addica specie con le sponde esterne, ed è per questo che mi trovo bene
Ma il solito panzone col 450 è in agguato e fa i canali interni strettissimi scavati per i 4t, e se anche ti spari le esterne a fuoco spesso ci metti mezza pista a superarlo :e412:
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 29, 2020 11:19 pm

Concordo con entrambi.
C’è poi da dire che le piste sono ormai scavate dai 4t ed è un ulteriore limite per la trazione dei 250.
Io comunque mi diverto e frega cazzi... :D
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 30, 2020 6:57 am

Il crf quando ti arriva?



Quasi che ci aprirei un sondaggio!



8) :lol: :D
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mer set 30, 2020 7:45 am

scoiattolo ha scritto:Il crf quando ti arriva?



Quasi che ci aprirei un sondaggio!



8) :lol: :D


Quando cambio la prendo austriaca...di Honda per un bel po non ne voglio più... :D
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » sab ott 10, 2020 7:33 pm

Cambiato candela la scorsa settimana e in effetti è migliorata tanto in allungo...oggi l’ho usata nella pista di casa che era demolita e col duro secco diciamo che ho tribolato non poco, poi sono entrato con un amico che va molto più di me e coi tempi del eye track ho abbassato di un secondo il mio record personale della pista col 450... :oops:
Avrei detto che andavo 10 secondi peggio del solito tra pista e moto...boh... :oops:
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda badilorum » sab ott 10, 2020 7:45 pm

Cruscone ha scritto:Cambiato candela la scorsa settimana e in effetti è migliorata tanto in allungo...oggi l’ho usata nella pista di casa che era demolita e col duro secco diciamo che ho tribolato non poco, poi sono entrato con un amico che va molto più di me e coi tempi del eye track ho abbassato di un secondo il mio record personale della pista col 450... :oops:
Avrei detto che andavo 10 secondi peggio del solito tra pista e moto...boh... :oops:


Io ti dicei... :D :D :D
Comunque carica qualche video :e00e:
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab ott 10, 2020 9:01 pm

Cruscone ha scritto:Cambiato candela la scorsa settimana e in effetti è migliorata tanto in allungo...oggi l’ho usata nella pista di casa che era demolita e col duro secco diciamo che ho tribolato non poco, poi sono entrato con un amico che va molto più di me e coi tempi del eye track ho abbassato di un secondo il mio record personale della pista col 450... :oops:
Avrei detto che andavo 10 secondi peggio del solito tra pista e moto...boh... :oops:

Grande! Tal disi mi :mrgreen:

Cmq alla fine col fatto che ha una erogazione meno incazzosa dei vecchi 250 2t sembra che va meno, ma in realtà di strada ne fa, evidentemente
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Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab ott 10, 2020 9:38 pm

Ah con la temperatura di oggi son passato al 470 di max e 35 di min
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