Manutenzione motore husqvarna tc 250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mer gen 13, 2021 3:36 pm

Effettivamente pure a me lascia questa impressione ma davo colpa alla frizione magura che mi ha sempre dato quella impressione sin dai tempi del ktm 150... :oops:
Il problema è che ne ho preso un cartone di 140/40... :cry:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda badilorum » mer gen 13, 2021 3:49 pm

Cruscone ha scritto:Effettivamente pure a me lascia questa impressione ma davo colpa alla frizione magura che mi ha sempre dato quella impressione sin dai tempi del ktm 150... :oops:
Il problema è che ne ho preso un cartone di 140/40... :cry:


Guarda se proprio vuoi liberartene te lo pago la metà e te ne liberi :e402:
Comunque ora si spiega tutto, anche se un amico con sxf 250 2021 usa 10w40 e la frizione lavora meglio della mia
Boh
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 13, 2021 3:55 pm

Occhio che hanno due frizioni diverse,e pure l'uso che ne si fa non è proprio lo stesso
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » sab gen 16, 2021 7:37 pm

Cambiato l’olio 10 minuti fa, osceno...nerissimo e con molto fondo scuro... :?
Lo avevo cambiato a 3 ore e ora ne ho circa 11, se domani vado e riesco a girare un po’ come voglio credo che lo cambierò subito alla sera per tenerlo pulito ma l’impressione che mi ha lasciato non è positiva...
Non credo sia colpa della gradazione ma proverò il 15/50 prescritto dalla casa come suggerito da billy per vedere come si comporta, avevo notato ultimamente che la frizione non era “freschissima” come utilizzo ma non pensavo che fosse così anche perché sinceramente le ultime uscite le ho fatte facendo cagarissimo... :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom gen 17, 2021 1:09 pm

Ieri sono riuscito finalmente ad andare a provarla a Dorno.
Figata.
Carburazione originale ( 35-450 ), spillo grasso alla terza tacca e vite aria aperta 1.5 .
Secondo me girava da dio, poi con HGS completa fa un suono da sbavo.
Il reparto sospensioni l’ho trovato ottimo e ho sentito un sacco la leggerezza dell’avantreno..in alcuni frangenti dava quasi fastidio :e412: :e412:
Poi ho provato le molle e ho optato per la gialla con mezzo giro di precarico in meno.

In sintesi tanta roba!!!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 18, 2021 9:56 am

matteo_mx8395 ha scritto:Ieri sono riuscito finalmente ad andare a provarla a Dorno.
Figata.
Carburazione originale ( 35-450 ), spillo grasso alla terza tacca e vite aria aperta 1.5 .
Secondo me girava da dio, poi con HGS completa fa un suono da sbavo.
Il reparto sospensioni l’ho trovato ottimo e ho sentito un sacco la leggerezza dell’avantreno..in alcuni frangenti dava quasi fastidio :e412: :e412:
Poi ho provato le molle e ho optato per la gialla con mezzo giro di precarico in meno.

In sintesi tanta roba!!!


Quanto pesi?
Io all'avantreno ho la sensazione contraria... :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 18, 2021 11:23 am

Comunque ieri sera ho ricambiato l'olio dopo un oretta di utilizzo ed era ancora scuro ma con molte meno scorie, la moto andava comunque molto meglio dall'ultima volta che l'ho usata dove la frizione era un pò on/off, credo che per come guido io l'olio del cambio vada comunque sostituito a 5/6 ore perchè la differenza è macroscopica...mi pare strano che vada meglio con un 15/50 che teoricamente è più "duro" del 10/40...
Per il resto và egregiamente, dalla carburazione standard (non ricordo le misure dovrei verificare ma mi pare sia coi getti e lo spillo più grossi) ho solo agito sulla vite dell'aria e sono ad un giro da tutto chiuso, ho provato ad aprire di un altro mezzo giro ma la sentivo molto magra specialmente a 1/4 di gas dove prendeva giri a cazzo....in alto mi pare grassoccia se tengo la marcia, forse dovrei montare un getto un paio di punti più magro ma visto la stagione sto tranquillo anche perchè comunque non è una moto che fà strada in allungo a prescindere.
Il mono comincia ad essere meno preciso, reclama un cambio olio ma spero a breve di fare tutto il pacchetto...la forca non la farei a parte che è un pò legnosa... :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Erik » lun gen 18, 2021 11:32 am

Per carità un cambio olio fatto bene male non fa ma ora fa freddo prima di pacioccare tarature o simili io aspetterei almeno i 15 gradi
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun gen 18, 2021 2:10 pm

Cruscone ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Ieri sono riuscito finalmente ad andare a provarla a Dorno.
Figata.
Carburazione originale ( 35-450 ), spillo grasso alla terza tacca e vite aria aperta 1.5 .
Secondo me girava da dio, poi con HGS completa fa un suono da sbavo.
Il reparto sospensioni l’ho trovato ottimo e ho sentito un sacco la leggerezza dell’avantreno..in alcuni frangenti dava quasi fastidio :e412: :e412:
Poi ho provato le molle e ho optato per la gialla con mezzo giro di precarico in meno.

In sintesi tanta roba!!!


Quanto pesi?
Io all'avantreno ho la sensazione contraria... :oops:


Vestito per girare sono attorno agli 82-83 kg.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda badilorum » lun gen 18, 2021 2:24 pm

Ma a voi sta moto va in temperatura? Io la scaldo, tocco i radiatori, caldi ma ci tieni su la mano, entro, faccio una manche esco e ci posso ancora tenere su la mano
Ieri parlavo con uno e suo figlio quando aveva questa moto, d'inverno gli tappava mezzo radiatore...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun gen 18, 2021 2:32 pm

Cruscone ha scritto:....in alto mi pare grassoccia se tengo la marcia, forse dovrei montare un getto un paio di punti più magro ma visto la stagione sto tranquillo anche perchè comunque non è una moto che fà strada in allungo a prescindere.


Come mai dici che secondo te è grassa di getto del max?
Cosa fa, in alto a gas aperto non è bella pulita?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda snello68 » lun gen 18, 2021 10:15 pm

badilorum ha scritto:Ma a voi sta moto va in temperatura? Io la scaldo, tocco i radiatori, caldi ma ci tieni su la mano, entro, faccio una manche esco e ci posso ancora tenere su la mano
Ieri parlavo con uno e suo figlio quando aveva questa moto, d'inverno gli tappava mezzo radiatore...



se ricordo bene sul manuale c'è riportato quale radiatore tappare e di quanto in base alla temperature esterna :e405:
snello68
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 07, 2014 3:18 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda badilorum » lun gen 18, 2021 11:06 pm

snello68 ha scritto:
badilorum ha scritto:Ma a voi sta moto va in temperatura? Io la scaldo, tocco i radiatori, caldi ma ci tieni su la mano, entro, faccio una manche esco e ci posso ancora tenere su la mano
Ieri parlavo con uno e suo figlio quando aveva questa moto, d'inverno gli tappava mezzo radiatore...



se ricordo bene sul manuale c'è riportato quale radiatore tappare e di quanto in base alla temperature esterna :e405:


Dovrò guardarci meglio allora, me ne sono accorto ma qui non ho mai sentito nessuno dei possessori parlare di sto problema
Grazie mille :wink:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 19, 2021 11:46 am

matteo_mx8395 ha scritto:
Cruscone ha scritto:....in alto mi pare grassoccia se tengo la marcia, forse dovrei montare un getto un paio di punti più magro ma visto la stagione sto tranquillo anche perchè comunque non è una moto che fà strada in allungo a prescindere.


Come mai dici che secondo te è grassa di getto del max?
Cosa fa, in alto a gas aperto non è bella pulita?

Sul cavalletto è bella pulita ma diciamo che un pelo sembra sembra murare un pò di più rispetto a prima se insisto...cosa che con altre temperature un pò avevo risolto...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda michael 471 » mar gen 19, 2021 11:49 am

Cruscone ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
Cruscone ha scritto:....in alto mi pare grassoccia se tengo la marcia, forse dovrei montare un getto un paio di punti più magro ma visto la stagione sto tranquillo anche perchè comunque non è una moto che fà strada in allungo a prescindere.


Come mai dici che secondo te è grassa di getto del max?
Cosa fa, in alto a gas aperto non è bella pulita?

Sul cavalletto è bella pulita ma diciamo che un pelo sembra sembra murare un pò di più rispetto a prima se insisto...cosa che con altre temperature un pò avevo risolto...

potrebbe essere l'esatto contrario...mura perchè non ha benza...con il freddo che sta facendo le carburazioni son un po tutte a puttane...poi se ci metti che si trova anche la nebbia, parti grasso e finisci magro :roll:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 19, 2021 11:54 am

Ci darò un occhiata e farò qualche prova... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar gen 19, 2021 12:16 pm

michael 471 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
Cruscone ha scritto:....in alto mi pare grassoccia se tengo la marcia, forse dovrei montare un getto un paio di punti più magro ma visto la stagione sto tranquillo anche perchè comunque non è una moto che fà strada in allungo a prescindere.


Come mai dici che secondo te è grassa di getto del max?
Cosa fa, in alto a gas aperto non è bella pulita?

Sul cavalletto è bella pulita ma diciamo che un pelo sembra sembra murare un pò di più rispetto a prima se insisto...cosa che con altre temperature un pò avevo risolto...

potrebbe essere l'esatto contrario...mura perchè non ha benza...con il freddo che sta facendo le carburazioni son un po tutte a puttane...poi se ci metti che si trova anche la nebbia, parti grasso e finisci magro :roll:

Anche io ho visto che se mura in allungo è perche il Max è piccolo, potrebbe essere quello

Cmq si sto periodo è un disastro da carburare bene, anche perché si passa dai Sabbioni pesanti che manco ti tiri avanti alle piste dure ghiacciate che con un pelo di gas di troppo ti giri su te stesso e va modificata ancora pur essendoci la stessa temperatura della settimana prima :e40e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Erik » mar gen 19, 2021 12:20 pm

Riguardo alla carb. io chiaramente se le moto borbotta o si riempie, o gira male, tocco la carburazione per quel che occorre fare.

Ma se gira "bene" anche se magari sono al 90% del potenziale teorico massimo, lascio perdere... anche perchè spesso per cambiare i getti o peggio lo spillo dovrei prima lavarla perchè è carica di palta, quindi non fattibile in un pomeriggio "normale" di girata :e11c:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar gen 19, 2021 12:24 pm

Erik ha scritto:Riguardo alla carb. io chiaramente se le moto borbotta o si riempie, o gira male, tocco la carburazione per quel che occorre fare.

Ma se gira "bene" anche se magari sono al 90% del potenziale teorico massimo, lascio perdere... anche perchè spesso per cambiare i getti o peggio lo spillo dovrei prima lavarla perchè è carica di palta, quindi non fattibile in un pomeriggio "normale" di girata :e11c:

Quello anche io, tuttalpiù gioco con la vite, ma a volere essere precisi anche a parità di temperatura spesso in sto periodo passando da una pista all'altra andrebbe cambiato qualcosa perché davvero il carico sul motore cambia drasticamente
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Manutenzione motore husqvarna tc 250

Messaggio da leggereda Erik » mar gen 19, 2021 12:32 pm

si se passi dalla sabbia bagnata al vetro ghiacciato cambia il carico del motore, ma se fa freddo fa freddo.
Quello che volglio dire è che in inverno metto il getto che so andare "bene" in inverno e ciao, di solito non mi serve toccare altro per avere una moto "guidabile" almeno sul 125.

poi si certo se vogliamo fare le cose al meglio, sono daccordo che ogni volta sarebbe perfezionabile qualcosa.

Però poi allora dovremmo anche sempre girare con le gomme nuove (perchè c'è molta più differenza di resa li che in un getto) ... etc etc , non se ne esce più :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti