Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri?

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 12:41 pm

Ciao a tutti, quando credevo finalmente di aver trovato la quadra con la moto, tm 144, dopo 20h di pistone e 34 totali causa detonazione e rottura elettrodo in garanzia per squish errato da tm in fase di consegna da nuovo e riconsegna dopo garanzia,(assurdo x scrupolo aver ricontrollato,squish a 0.6),rimetto tutto in ordine e decido di rifare pistone accoppiato a 5 cent, originale.. Mi preparo x il rodaggio, 1 giro pista e si inchioda la moto con le conseguenze in allegato.

Ora, detto sinceramente in cuor mio spero di aver fatto qualche cazzata in fase di installazione o qualcos'altro non imputabile a sta merda di moto. Per questo chiedo a voi più esperti cosa secondo voi possa essere successo.
L'unica cazzata che posso aver combinato è aver fatto miscela(l'unica volta in tutta la vita) direttamente nel serbatoio e inserito successivamente l'olio al 3% ovviamente scuotendo la moto. Che non si sia miscelata bene?
Cilindro misurato 56.01, pistone 55.95, testa vhm squish 1.0, olio syntomix Roloil sempre al 3% (x i più critici quest'ultimo sempre utilizzato su ogni moto che ho avuto e mai un problema,stesse specifiche del motul 7100), carburazione ok,(c'erano 30 gradi), ho alzato il max di 2 punti e minimo di 2..
Dalla foto come dice un amico è scarsa lubrificazione..Ma dettata da cosa?Un altro amico mi dice che sembra aver raschiato l albero ma non saprei, l'albero e ok,spalle ok. Albero non bilanciato? :roll:
Dimenticavo, in rettifica è stato trovato il foro x la lubrificazione completamente tappato.. Successivamente o prima?

Ad ogni modo sto cambiando tutto,anche biella,(woosner), e x fortuna pistone cilindro e testa sono ok..
Ricordo solo che appena montato tutto la moto aveva una bella compressione.. Pareri? Astenersi talebbani del marchio :D
Eppure ho contatti con altri utenti con le stesse moto e ci fanno su 150h senza rifare banco e biella. Bah


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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda billy21 » lun ago 03, 2020 2:11 pm

Da quello che dici si è bloccato e tritato un cuscinetto perché non si lubrificava per via del tappo...
Ma lo schifo che si vede intorno al cuscinetto andato cos è? Sembra pasta o grasso??È quello schifo che ti ha tappato il foro di lubrificazione e conseguente rottura :wink:
Probabilmente stava già andando eavendo messo un pistone nuovo che ha riportato la compressione ottimale dandogli più carico l’ha fatto saltare!
Alla fine hai rotto solo un cuscinetto ....potresti cambiare solo quelli...l’albero e Biella non hanno nulla probabilmente!
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 2:30 pm

billy21 ha scritto:Da quello che dici si è bloccato e tritato un cuscinetto perché non si lubrificava per via del tappo...
Ma lo schifo che si vede intorno al cuscinetto andato cos è? Sembra pasta o grasso??È quello schifo che ti ha tappato il foro di lubrificazione e conseguente rottura :wink:
Probabilmente stava già andando eavendo messo un pistone nuovo che ha riportato la compressione ottimale dandogli più carico l’ha fatto saltare!
Alla fine hai rotto solo un cuscinetto ....potresti cambiare solo quelli...l’albero e Biella non hanno nulla probabilmente!


Ciao billy,albero e biella anche a me sembravano ok ma in rettifica mi hanno detto che ha patito il cuscinetto di biella,(anche se ho dei dubbi),tra l' altro non voglio addentrarmi perchè secondo me era tutto in tolleranza,e alle mie lecite domande e affermazioni sul misurare il tutto,hanno storto un pò il naso.Ergo,hanno smontato biella e i rullini e dove girava il piede di biella mi è stato fatto vedere che aveva preso colorito viola e i cuscinetti anche,cosa che non c' era quando ho consegnato l' albero.. Vabbe!! Con 115 euro scontata ho trovato una woosner e mi tolgo il pensiero.
X quanto riguarda quel tappo non vorrei sia la plastica di quel tipo di cuscinetto che scaldandosi è andata a otturare il foro.. :roll: non mi viene nient' altro da pensare
Ultima modifica di maurix82 il lun ago 03, 2020 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ago 03, 2020 2:31 pm

Foro tappato al 100%...
La roba sul cuscinetto sembra plastica colata, ho fatto un danno simile un annetto fa ad un yz 125 ma si era colata la plastica che c'è sulle spalle dell'albero ma i cuscinetti anche se "cotti" non avevano danni simili...il pistone non si vede ma mi sembra molto pulito per essere in rodaggio e con mix a 3%, sei sicuro sicuro?
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 2:35 pm

ciao Cruscone,il pistone ha fatto 2 giri pista accoppiato a 5 cent,secondo me con la grippata ha lavorato male dentro il cilindro infatti credo si sia dilatato appena in tempo per spegnere tutto..
X il foro non ho assolutamente idea di cosa possa essere,in rettifica dicono che è la conseguenza della plastica del cuscinetto che si è sciolta... ma a questo punto non so cos'altro pensare
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 2:39 pm

L' unica "cazzata" che ho fatto è fare benzina direttamente nel serbatoio e successivamente miscelare al 3% l' olio..Sicurissimo a sto giro :roll:
Ricordo anche che però mi era caduto un po di refrigerante nel banco dopo aver tolto il cilindro.. Non molto ma qualcosa è caduto
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ago 03, 2020 2:41 pm

maurix82 ha scritto:ciao Cruscone,il pistone ha fatto 2 giri pista accoppiato a 5 cent,secondo me con la grippata ha lavorato male dentro il cilindro infatti credo si sia dilatato appena in tempo per spegnere tutto..
X il foro non ho assolutamente idea di cosa possa essere,in rettifica dicono che è la conseguenza della plastica del cuscinetto che si è sciolta... ma a questo punto non so cos'altro pensare


E li credo che non lo saprai mai...per fare quel danno in 2 giri significa che i cuscinetti giravano a secco, per me i fori erano ostruiti...i casi sono due o che i cuscinetti sono andati a troie prima di fare il pistone e colando la plastica interna ha ostruito i passaggi o erano ostruiti da prima (magari è entrato qualcosa mentre facevi il pistone) ed è successo il casino...

Ps: se hai miscelato dopo avere fatto il pieno direttamente nel serbatoio "schietto" può aver influito...
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 2:50 pm

ok grazie,quindi le stesse mie paranoie sono confermate. :e413: Che mi sia entrato qualcosa,bohh... Solitamente metto il classico straccio intorno alla biella,volevo escludere l' olio,che ho sempre utilizzato e preso addirittura spunto da molti qui nel forum che lo utilizzano.. la miscela nel serbatoio nonostante 10 pompate su e giù con la moto :roll: .. però come dici tutto può essere. Pazienza,tanto con poco sto rifacendo tutto.. però che 2 palle.. Avevo trovato la quadra e mi stavo divertendo un sacco
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda tnt » lun ago 03, 2020 5:07 pm

Ma quei cuscinetti hanno le gabbie in plastica??? Non sono E/tn9??
Trovali con la gabbia in ferro o in bachelite!! Sui kart hanno la gabbia in bachelite,appunto E/tn9...
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda michael 471 » lun ago 03, 2020 5:10 pm

Ma c'è il fermo fascia?la fascia alta verso il cielo del pistone?
e mancano 2 rulli in quella gabbia...potresti aver semplicemente sbiellato causa e di conseguenza si è scaldato...se non si è piantata o preso colpi la biella potrebbe essere sana, ma per 100euro vale la pena rischiare?chiama tm e spiega l'accaduto, io li rimetterei solo originale...i 2t li sanno fare, magari poi peccano nell'assemblaggio :wink:
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda michael 471 » lun ago 03, 2020 5:12 pm

tnt ha scritto:Ma quei cuscinetti hanno le gabbie in plastica??? Non sono E/tn9??
Trovali con la gabbia in ferro o in bachelite!! Sui kart hanno la gabbia in bachelite,appunto E/tn9...

concordo...ma hai rimbiellato tu dopo il danno alle 14ore?
no riletto ora il tuo post...hai rimontato tutto std o hai ancora il collettore modificato?non ti ha tirato dentro qualcosa?
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 5:28 pm

tnt ha scritto:Ma quei cuscinetti hanno le gabbie in plastica??? Non sono E/tn9??
Trovali con la gabbia in ferro o in bachelite!! Sui kart hanno la gabbia in bachelite,appunto E/tn9...


Il cuscinetto è questo e dalla parte opposta c'è l' altro topo a sfere.
In teoria fino al 2011 erano tutti e 2 a sfere senza plastica e basta spiantare la parte rimasta sull' albero per montarli,e costano decisamente molto meno,ma credo ci sia un motivo se l' hanno aggiornato con questo.. tra l' altro 50 euro rispetto a 18...
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 5:30 pm

ho rimesso tutto std,il pacco lamellare ho messo su il vforce 4 venduto per tm al posto del 3.. che va molto meglio e non si spaccano le lame dopo qualche ora
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 5:35 pm

michael 471 ha scritto:Ma c'è il fermo fascia?la fascia alta verso il cielo del pistone?
e mancano 2 rulli in quella gabbia...potresti aver semplicemente sbiellato causa e di conseguenza si è scaldato...se non si è piantata o preso colpi la biella potrebbe essere sana, ma per 100euro vale la pena rischiare?chiama tm e spiega l'accaduto, io li rimetterei solo originale...i 2t li sanno fare, magari poi peccano nell'assemblaggio :wink:


Manca 1 rullo e non l' avevo notato!!!! x la biella non si è piantata di colpo ma comunque ho sentito sfregare/grippare.. hai ragione,x 100 euro conviene cambiarla.. ma ahimè originale costa 250 euro e sinceramente woosner è comunque un prodotto ottimo e risparmio parecchio..
Concordo che li sanno fare,pensa che dopo aver lappato il cilindro in rettifica ci sono rimasti male che la nickelatura è rimasta intatta e il cilindro misura uguale!!
Ho scritto in tm l' altra settimana...x ora 0 risposte :roll:
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda tnt » lun ago 03, 2020 5:39 pm

maurix82 ha scritto:
tnt ha scritto:Ma quei cuscinetti hanno le gabbie in plastica??? Non sono E/tn9??
Trovali con la gabbia in ferro o in bachelite!! Sui kart hanno la gabbia in bachelite,appunto E/tn9...


Il cuscinetto è questo e dalla parte opposta c'è l' altro topo a sfere.
In teoria fino al 2011 erano tutti e 2 a sfere senza plastica e basta spiantare la parte rimasta sull' albero per montarli,e costano decisamente molto meno,ma credo ci sia un motivo se l' hanno aggiornato con questo.. tra l' altro 50 euro rispetto a 18...
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Perché essendo a rulli cilindrici tiene di più come carico....
La serie NJ viene montata sugli alberi primari dei cambi auto lato frizione....
Io se esistono a sfere normali C3 con gabbia in ferro monterei quelli senza pensarci...
La gabbia in plastica pura li dentro non ce la metterei....certo che se mi dite che il K10B da kart ha gli stessi cuscinetti....i dubbi mi assalgono!!!
Anche perché il Kz 10B minimo fa 3000 mila giri in più...e per molto più tempo....
Ultima modifica di tnt il lun ago 03, 2020 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda tnt » lun ago 03, 2020 5:43 pm

Però se si trovasse un NJ206 E/tn9 c3 saresti a posto!!!
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Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 6:07 pm

tnt ha scritto:Però se si trovasse un NJ206 E/tn9 c3 saresti a posto!!!


Minchia che cultura tnt!!

Comunque il cuscinetto fino al 2011 era questo..

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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda tnt » lun ago 03, 2020 6:10 pm

maurix82 ha scritto:
tnt ha scritto:Però se si trovasse un NJ206 E/tn9 c3 saresti a posto!!!


Minchia che cultura tnt!!

Comunque il cuscinetto fino al 2011 era questo..

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Che è quello delle Honda Cr 250 dall 86 in poi....hai contatti con concessionari TM anche kart? Sarebbe da capire cosa monta il loro motore Kz10B
Ultima modifica di tnt il lun ago 03, 2020 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda tnt » lun ago 03, 2020 6:11 pm

Perché un C4 la serie prima e un C3 adesso??
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Re: Banco inchiodato dopo cambio pistone in rodaggio. Pareri

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 03, 2020 6:14 pm

tnt ha scritto:Perché un C4 la serie prima e un C3 adesso??

Con una differenza di prezzo considerevole? 50 vs 18 :roll:

Ho contatti solo tramite am racing,tra l' altro molto disponibili.. Posso chiedere
Magari i c4 fanno a parità consumare più potenza? Dov'è che l'ho letto? :lol: :roll:
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