Recensione Dunlop MX12

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda badilorum » sab giu 27, 2020 9:11 pm

Ciao ragazzi
Ho preso questa gomma circa un anno fa in offerta a 55€. Utilizzata la prima volta a settembre 2019 nel paltano, utilizzata anche il weekend successivo e poi smontata.
A maggio l'ho rimontata perchè era l'unica che avevo in casa: la gomma ora ha su approssimativamente 15 ore, 10 delle quali su paltano e sabbia. Le altre 5 su terreni morbidi ma comunque tendenzialmente sotto duri (tipo chieve).
Sul duro secco tiene meno di zero, ma non si può prendere il miracolo visto che è nata per i terreni di tipo opposto.
Su sabbia fa paura, e sull'umido duro è comunque discreta.
La gomma si comporta bene, sul bagnato tiene il doppio di una mid soft, roba che pianti il piede sul freno e non fa una piega. Sul viscido duro tipo patina bianca tiene comunque meglio di una midsoft.
Visto che non si consuma più oggi sono andato ad armeno, terreno a tratti sabbioso, a tratto duro, e pieno di sassi.
La gomma ha qualche problema di digestione dei sassi a mio parere, ma come ho già detto non si può pretendere il miracolo.
Settimana prossima penso tipo di andare a lodi o piacenza, zioccane una gomma da sabbia che ha su quasi 20 ore di cui un terzo su duro secco e che sia ancora bella è quasi fastidioso :D .

Se devo dare un voto alla gomma, 9,5/10. Veramente top.

Personale parere: l'inverno che verrà monterò sicuramente questa gomma, che nei terreni morbidi dove giro generalmente in inverno (causa piogge) si comporta stupendamente, e in più quando c'è paltano e gli altri faticano con il minimo dello sforzo si va il doppio.
Preciso che nonostante la gomma abbia quasi un anno, è tutt'altro che seccata/indurita.
Prossimamente aggiorno con foto. Se non ha cali drastici prevedo arrivi a 20/25 ore.
Complimenti a dunlop.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda marcross74 » sab giu 27, 2020 9:32 pm

offerta a 55 mauri :e412:
se a prezzo pieno allora quotata in borsa? :mrgreen:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab giu 27, 2020 9:51 pm

Io ho avuto modo di provare la settimana scorsa a Dorno per la prima volta la Maxxis da sabbia, credo sia la M7308. Come disegno è un pelo diversa dalla Dunlop, diciamo che ha la pala centrale un po’ più ampia e gli esterni seguono di più il tratto ma credo tenga meno sulla spalla in piega.
Detto questo, non avendo mai provato una gomma da sabbia, ci sono rimasto. Una trazione spaventosa sul dritto e soprattutto ferma senza sgondolare, pazzesco.
Dopo un’ora e mezza sembra ancora come appena montata ma aspetto di farci qualche ora e girare in altre piste per stabilire il consumo. Io la consiglio ma sono molto curioso di provare anche il Dunlop che secondo me in piega sulla spalla mi da l’impressione di tenere meglio!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda badilorum » sab giu 27, 2020 11:01 pm

marcross74 ha scritto:offerta a 55 mauri :e412:
se a prezzo pieno allora quotata in borsa? :mrgreen:


A prezzo pieno adesso l'ho trovata a 73€ e 79€.
Ci passano comunque 18€ dal prezzo più basso. Quindi sì, era in offerta...

matteo_mx8395 ha scritto:Io ho avuto modo di provare la settimana scorsa a Dorno per la prima volta la Maxxis da sabbia, credo sia la M7308. Come disegno è un pelo diversa dalla Dunlop, diciamo che ha la pala centrale un po’ più ampia e gli esterni seguono di più il tratto ma credo tenga meno sulla spalla in piega.
Detto questo, non avendo mai provato una gomma da sabbia, ci sono rimasto. Una trazione spaventosa sul dritto e soprattutto ferma senza sgondolare, pazzesco.
Dopo un’ora e mezza sembra ancora come appena montata ma aspetto di farci qualche ora e girare in altre piste per stabilire il consumo. Io la consiglio ma sono molto curioso di provare anche il Dunlop che secondo me in piega sulla spalla mi da l’impressione di tenere meglio!!


Il disegno è strano, non sembra proprio quello classico tipo pirelli/dunlop, ma se ne sei rimasto così di sasso vuol dire che fa il suo dovere.
Verso fine gomma fai un thread su come ti sei trovato/la durata.

Ps: la mia era montata su 250 4t in misura 110/90.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom giu 28, 2020 8:22 am

Buono a sapersi!
Cmq si consuma poco perché essendo nata per la sabbia profonda quando scava il tassello deve essere durissimo per non flettere, così massimizza la spinta

Anche io avevo provato la maxxis, non è malvagia ma rispetto a un midsoft non si sente troppa differenza se non nel mollo.. la pala vera tipo la mx12 o Michelin sc5 Sand sono un'altra cosa
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda scoiattolo » dom giu 28, 2020 3:14 pm

Io che tenga il doppio del pirelli mid soft non ci credo manco se lo ammette Marco Tronchetti Provera in persona :D
Quando poi manco si consuma, sarebbe la gomma del millennio :D

Cmq buono a sapersi
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda badilorum » dom giu 28, 2020 4:42 pm

scoiattolo ha scritto:Io che tenga il doppio del pirelli mid soft non ci credo manco se lo ammette Marco Tronchetti Provera in persona :D
Quando poi manco si consuma, sarebbe la gomma del millennio :D

Cmq buono a sapersi



Comunque è una gomma da sabbia... quindi
Fuori dalla sabbia fa anche più del suo lavoro
Sul duro secco invece la mid soft resta superiore ma sono entrambi fuori dalla zona per cui son nate
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda badilorum » dom lug 05, 2020 8:29 pm

Per la cronaca gomme:
Oggi ho usato ancora la MX12, pistino vicino a casa... fresato fondo, non bagnato, quindi i primi 10 centimetri morbidi che si faceva la linea ma non restava duro perchè era secca/polverosa, un po tipo un deserto di sabbia solo con il 70% a granelli fini.
La gomma non mi ha tradito una volta, ottima tenuta e resa... si sono tagliate un paio di pale nel centro.
Ci faccio ancora un'uscita e la cambio.
Come ho già detto, gomma validissima...
A torta finita mi è durata circa 16/18 ore girando anche sul duro... promossa...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 07, 2020 9:43 am

Ma dici che è paragonabile ad un mid soft su un utilizzo misto?
Io con i 3s sul 450 mi sto rendendo conto che al posteriore quando perdono lo spigolo vivo calano di brutto come resa ma devo anche dire che davanti ho i tacchetti crepati dopo 60 ore di utilizzo e và ancora egregiamente.... :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda Erik » mar lug 07, 2020 9:47 am

ma dai una gomma da sabbia sul misto con il 450? dci fai un giorno :oops:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda Dobermann » mar lug 07, 2020 10:15 am

scoiattolo ha scritto:Io che tenga il doppio del pirelli mid soft non ci credo manco se lo ammette Marco Tronchetti Provera in persona :D
Quando poi manco si consuma, sarebbe la gomma del millennio :D

Cmq buono a sapersi

Sai perchè?

Perchè nessuno ti dice a quanto devi tenere la pressione, è una cosa essenziale, avendo la carcassa più dura puoi girare anche a 0,7 e qualche volta a 0,6 con tenute spettacolari!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda badilorum » mar lug 07, 2020 11:15 am

Cruscone ha scritto:Ma dici che è paragonabile ad un mid soft su un utilizzo misto?
Io con i 3s sul 450 mi sto rendendo conto che al posteriore quando perdono lo spigolo vivo calano di brutto come resa ma devo anche dire che davanti ho i tacchetti crepati dopo 60 ore di utilizzo e và ancora egregiamente.... :oops:


Il 450 strappa forte... non so se riesci a farla durare come sul 250.
Però secondo me da ottobre/novembre fini a marzo, dove si gira più sul morbido e i terreni sono comunque tendenzialmente più umidi/pesanti, potresti provarla.
Io l'ho detto, st'inverno monto questa e sti cazzi, visto che giro un bel po su sabbia non sto farmi una vita di merda col mid soft, questa da finita va meglio di un midsoft nuovo...
St'inverno ti consiglio di provarla, se la monti adesso, a parità di terreni, ti dura 2/3 uscite in meno di un mid soft.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar lug 07, 2020 11:16 am

Dobermann ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Io che tenga il doppio del pirelli mid soft non ci credo manco se lo ammette Marco Tronchetti Provera in persona :D
Quando poi manco si consuma, sarebbe la gomma del millennio :D

Cmq buono a sapersi

Sai perchè?

Perchè nessuno ti dice a quanto devi tenere la pressione, è una cosa essenziale, avendo la carcassa più dura puoi girare anche a 0,7 e qualche volta a 0,6 con tenute spettacolari!


dobercaz, questo lo sapevo da ben 15 anni :D :e412: ....quando tu ancora non eri amministratore di un forum e compravo le Dunlop a bancali da Jeremy :D

ma a 0,8 sotto non sono sceso mai, nel duro pietroso poi il rischio di forature è troppo elevato anche con Dunlop

comunque la differenza grossa(sempre secondo me) è che Dunlop (ma non solo) ha buona/ottima tenuta a tassello con ciglio vivo, quando si stonda tiene più poco anche se è "alto" ancora, i tasselli Pirelli tengono anche semifiniti o addirittura anche quando non ci sono :D :lol: .....però purtroppo costano troppo e non durano un caxxo :|
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda long jhon » mar lug 07, 2020 11:20 am

Dobermann ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Io che tenga il doppio del pirelli mid soft non ci credo manco se lo ammette Marco Tronchetti Provera in persona :D
Quando poi manco si consuma, sarebbe la gomma del millennio :D

Cmq buono a sapersi

Sai perchè?

Perchè nessuno ti dice a quanto devi tenere la pressione, è una cosa essenziale, avendo la carcassa più dura puoi girare anche a 0,7 e qualche volta a 0,6 con tenute spettacolari!


Da noi girare a 0,6 distruggi il cerchio in due girate e fori ogni 10 minuti ...
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda Dobermann » mar lug 07, 2020 5:50 pm

long jhon ha scritto:
Dobermann ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Io che tenga il doppio del pirelli mid soft non ci credo manco se lo ammette Marco Tronchetti Provera in persona :D
Quando poi manco si consuma, sarebbe la gomma del millennio :D

Cmq buono a sapersi

Sai perchè?

Perchè nessuno ti dice a quanto devi tenere la pressione, è una cosa essenziale, avendo la carcassa più dura puoi girare anche a 0,7 e qualche volta a 0,6 con tenute spettacolari!


Da noi girare a 0,6 distruggi il cerchio in due girate e fori ogni 10 minuti ...

certo, ma a la veggio in gara ho girato a 0,7, ovviamente pista fresata e bagnata, sicuro con terreno secco ho girato a 0.8/0.9 e l'aderenza era ottima!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda long jhon » mar lug 07, 2020 5:53 pm

Dobermann ha scritto:
long jhon ha scritto:
Dobermann ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Io che tenga il doppio del pirelli mid soft non ci credo manco se lo ammette Marco Tronchetti Provera in persona :D
Quando poi manco si consuma, sarebbe la gomma del millennio :D

Cmq buono a sapersi

Sai perchè?

Perchè nessuno ti dice a quanto devi tenere la pressione, è una cosa essenziale, avendo la carcassa più dura puoi girare anche a 0,7 e qualche volta a 0,6 con tenute spettacolari!


Da noi girare a 0,6 distruggi il cerchio in due girate e fori ogni 10 minuti ...

certo, ma a la veggio in gara ho girato a 0,7, ovviamente pista fresata e bagnata, sicuro con terreno secco ho girato a 0.8/0.9 e l'aderenza era ottima!


a te i cerchi li regalano :D :D :D
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda badilorum » mar lug 07, 2020 8:14 pm

long jhon ha scritto:
Dobermann ha scritto:
long jhon ha scritto:
Dobermann ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Io che tenga il doppio del pirelli mid soft non ci credo manco se lo ammette Marco Tronchetti Provera in persona :D
Quando poi manco si consuma, sarebbe la gomma del millennio :D

Cmq buono a sapersi

Sai perchè?

Perchè nessuno ti dice a quanto devi tenere la pressione, è una cosa essenziale, avendo la carcassa più dura puoi girare anche a 0,7 e qualche volta a 0,6 con tenute spettacolari!


Da noi girare a 0,6 distruggi il cerchio in due girate e fori ogni 10 minuti ...

certo, ma a la veggio in gara ho girato a 0,7, ovviamente pista fresata e bagnata, sicuro con terreno secco ho girato a 0.8/0.9 e l'aderenza era ottima!


a te i cerchi li regalano :D :D :D



Ci sono gli sponsor del sito... kite è mica per tutti :D
Comunque non centra un cazzo ma centra, conosco il figlio del proprietario dell'azienda e meritano veramente tanto.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda badilorum » ven lug 10, 2020 7:29 pm

Penultima uscita con questa gomma, oggi in quel di cadrezzate.
La gomma è ormai finita, il grip sul secco è piuttosto basso, mentre sulla sabbia/misto umido è leggermente sotto ad un midsoft nuovo in accelerazione, mentre in staccata è ancora eccezionale.
Oggi tendeva un poco a scappare sul secco.
Aggiungo foto, gomma top.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom ago 02, 2020 11:09 pm

Riuppo il topic perché avrei una domanda..
Qualcuno ha mai provato la Mx 12 anteriore? Sarei molto curioso di prenderla ma non so se ne vale la spesa dato che tra una balla e l’altra costa 15 euro in più della 33 che uso sempre..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Recensione Dunlop MX12

Messaggio da leggereda badilorum » dom ago 02, 2020 11:29 pm

Io no... ma sinceramente a meno che non hai in programma un viaggio in olanda/belgio la lascerei dov'è.
Qua da noi, a dorno/8/chieve è sprecata...
Ok che anche la posteriore lo è parzialmente, però può avere un senso, ma davanti...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 50 ospiti