Vetrificazione pastiglie?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda badilorum » mer giu 24, 2020 11:08 pm

Ciao ragazzi, mi sorge una domanda, per fortuna questa volta non ci sono problemi ma solo curiosità:
Kxf 250 19, freno posteriore, tutto originale. Ho fatto un periodo a scaldare la pinza fino a quando diventava spugnoso e o non frenava o inchiodava, ora facendo attenzione alla guida e usano poco i freni, questo non succede più, anzi, a fine manche si può tenere la mano sulla pinza senza scottarsi.
Sulla pinza è montato il dissipatore.
Veniamo al dunque, sulle macchine è possibile (in famiglia quando cambiamo le pastiglie non è perchè sono finite ma perchè vetrificano e non frenano più niente) ma su una moto da cross è possibile?
Le pastiglie della moto sono praticamente nuove, nel senso che hanno 60 ore ma lo spessore è come se fossero nuove, e appunto essendo che ormai ho passato le 60 ore penso siano vetrificate.
È possible?
Oppure il dissipatore tenendo il tutto più fresco fa consumare meno le pastiglie?

La moto di per se frena ancora molto bene, la mia è solo curiosità :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer giu 24, 2020 11:59 pm

Il dissipatore è una puttanata megagalattica, 8) il calore è sulle pastiglie/disco, l'olio è fermo, non capisco cosa raffredda, poi per tanto che raffreddi sotto stress diminuirà la temp di pochi gradi, basta misurarlo con un termometro per vedere se è efficace.

Pastiglie nuove a 60h che frenano dimmi di che marca sono che ne compro una furgonata, :lol: le mie braking durano una decina di ore, :e408: se non consumi le pastiglie devi consumare il disco, vie di mezzo non ne vedo, sempre che freni.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda badilorum » gio giu 25, 2020 2:15 am

Lo-KYB ha scritto:Il dissipatore è una puttanata megagalattica, 8) il calore è sulle pastiglie/disco, l'olio è fermo, non capisco cosa raffredda, poi per tanto che raffreddi sotto stress diminuirà la temp di pochi gradi, basta misurarlo con un termometro per vedere se è efficace.

Pastiglie nuove a 60h che frenano dimmi di che marca sono che ne compro una furgonata, :lol: le mie braking durano una decina di ore, :e408: se non consumi le pastiglie devi consumare il disco, vie di mezzo non ne vedo, sempre che freni.


Allora, il dissipatore è venuto via per niente poichè è in prova :wink:
Il mio meccanico aveva fatto dei test, non ricordo di preciso, ma se tipo senza la pinza arrivava a 180 gradi come massimo, con il dissipatore arrivava a 150. C'era una differenza di 30 gradi, ma non sono sicuro delle cifre che ti ho detto.

Non so la marca, presumo siano originali, la moto l'ho presa che aveva 3 ore e ne sono certo. Il disco non sembra rovinato, lo spessore è ancora 3,5 (credo).
Frenare freno, visto che comunque surriscaldavo l'impianto nonostante il dissipatore :D .
Però ho notato che si può fare un utilizzo più moderato dei freni, specie sul 4t, arrivo un po meno a cannone dai rettilinei, però inserisco e faccio la curva più veloce, usando meno i freni.
Quelle davanti le ho già cambiate una volta. Non so che dire.
Domani posso aggiornare con foto, provo a tirarle giù e fotografo se può essere utile.

Caso mai ci si può sempre trovare in pista per dimostrazioni pratiche :) :oops:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda j-axl » gio giu 25, 2020 6:32 am

Le tiri giù, le carteggi e vedi come va.
Anche le Brembo originali del mio ktm sono a metà a 60 ore, e io giro solo in piste con saliscendi.
Ti posso garantire che frenano ancora parecchio.
Se surriscaldi l'impianto non risolvi col dissipatore ma tirando via il piede dal freno, ammesso il gioco sia corretto.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio giu 25, 2020 7:41 am

badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Il dissipatore è una puttanata megagalattica, 8) il calore è sulle pastiglie/disco, l'olio è fermo, non capisco cosa raffredda, poi per tanto che raffreddi sotto stress diminuirà la temp di pochi gradi, basta misurarlo con un termometro per vedere se è efficace.

Pastiglie nuove a 60h che frenano dimmi di che marca sono che ne compro una furgonata, :lol: le mie braking durano una decina di ore, :e408: se non consumi le pastiglie devi consumare il disco, vie di mezzo non ne vedo, sempre che freni.


Allora, il dissipatore è venuto via per niente poichè è in prova :wink:
Il mio meccanico aveva fatto dei test, non ricordo di preciso, ma se tipo senza la pinza arrivava a 180 gradi come massimo, con il dissipatore arrivava a 150. C'era una differenza di 30 gradi, ma non sono sicuro delle cifre che ti ho detto.

Non so la marca, presumo siano originali, la moto l'ho presa che aveva 3 ore e ne sono certo. Il disco non sembra rovinato, lo spessore è ancora 3,5 (credo).
Frenare freno, visto che comunque surriscaldavo l'impianto nonostante il dissipatore :D .
Però ho notato che si può fare un utilizzo più moderato dei freni, specie sul 4t, arrivo un po meno a cannone dai rettilinei, però inserisco e faccio la curva più veloce, usando meno i freni.
Quelle davanti le ho già cambiate una volta. Non so che dire.
Domani posso aggiornare con foto, provo a tirarle giù e fotografo se può essere utile.

Caso mai ci si può sempre trovare in pista per dimostrazioni pratiche :) :oops:


Sul dissipatore sono scettico, anzi di più, il calore si trasmette tramite la colonna d'olio che c'è dentro il cavo, allo stesso tempo il dissipatore dovrebbe dissipare e raffreddare sempre tramite la stessa colonna che è statica, ora per raffreddare, convieni che ci vorrà un po' di tempo per farlo, come può avvenire se ogni 20/30mt hai il piede sul freno? È solo un aggeggio per abboccaloni. :e219:
Sulla mia succede il contrario, pastiglie al 30% davanti con 55h. ancora originali.
Al mio glielo ho già detto che se vuole accelerare deve smetterla di frenare, ma non mi ascolta. :mrgreen:
Domenica dovrei essere a Casale, se vieni mi trovi lì. :e312: :e047:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda badilorum » gio giu 25, 2020 8:29 am

Mi piacerebbe veramente conoscerti di persona, ma ho su ancora le gomme buone e i treni non me li regalano :lol: , comunque prima o poi capiterà sicuramente l'occasione per incontrarci
Discorso del dissipatore, il tuo discorso non fa una piega... io non ho i dati alla mano e soprattutto non l'ho progettato io quindi mi viene difficile confutare la tua tesi. Però, a fine manche, il dissipatore è sempre almeno a pari calore della pinza, quindi forse qualcosa assorbe (?) ed aiuta a togliere calore alla pinza (?)

j-axl ha scritto:Le tiri giù, le carteggi e vedi come va.
Anche le Brembo originali del mio ktm sono a metà a 60 ore, e io giro solo in piste con saliscendi.
Ti posso garantire che frenano ancora parecchio.
Se surriscaldi l'impianto non risolvi col dissipatore ma tirando via il piede dal freno, ammesso il gioco sia corretto.

@jaxl, il dissipatore era già montato e non è stata una mia scelta montarlo, ultimamente sto cercando di usare poco i freni e di lasciar scorrere, in fondo tenere puntati i freni è una tara mentale, si gira benissimo anche senza ma viene istintivo tenerli lì. Tranne ad esempio in alcuni canali dove tenere il freno puntato può magari aiutare.
Comunque tra poco smonto e do un occhiata, come ti ho detto non ho il problema che non frenino, la mia era una semplice curosità sul perchè non si rovinino nonostante io usi fin troppo il freno dietro
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio giu 25, 2020 9:14 am

io girando il 90% delle volte con piste con saliscendi ma durissime, utilizzo poco le pastiglie, quelle originali Nissin a 60 ore erano praticamente nuove le posteriori, le anteriori a metà anche di più

penso che dopo un pò non si consumino più :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda badilorum » gio giu 25, 2020 10:01 am

Sco converrai con me che un materiale che sfrega contro l'altro a temperature elevate è soggetto a consumi, come può essere che queste non si consumino?

Comunque, aggiorno con foto:
Il disco misura uguale identico (come se non avesse minimamente lavorato) a quando l'ho misurato circa 30 ore fa, quindi quando la moto aveva 30 ore.
Tutt'ora è superiore al service limit (3,5mm):
(Aggiornato misurato dall'interno)
9FCF1844-E900-4799-86FD-3BB63AD67743.jpeg


Veniamo alle pastiglie, la quantità di materiale è praticamente identica a quando sono nuove:
A254EB06-F231-4EC9-9A77-0A33C851B7F7.jpeg

41002B73-4995-42A5-9521-1952057E60F8.jpeg


Ecco come si presentano le pastiglie:
65544DBD-8F2C-4E4B-8338-0725B17954B1.jpeg


Se posso fornire altre info che possono dare inidizi sul perchè non si consumano, dite pure.
La qualità l'ho dovuta un po abbassare per il bars.
PS: mi è andata di culo, ho tirato giù la ruota post per smontare le pastiglie e lavorar comodo, c'era la corona con un gioco della madonna e tutti i bulloni laschi, se avessi girato sarebbe partita. Mi sono salvato il weekend e pure il mozzo :e410: :e401:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di badilorum il gio giu 25, 2020 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 25, 2020 10:12 am

ps1

se hai girato con la corona lents magari ora hai le sedi viti ovali e si sviterà sempre

ps2

se misuri con il calibro il disco in quel modo, misuri il bordo esterno che non si consuma, devi misurare dove scorrono le pastiglie
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda badilorum » gio giu 25, 2020 10:19 am

Erik ha scritto:ps1

se hai girato con la corona lents magari ora hai le sedi viti ovali e si sviterà sempre

ps2

se misuri con il calibro il disco in quel modo, misuri il bordo esterno che non si consuma, devi misurare dove scorrono le pastiglie


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Spero di non aver ovalizzato nulla, tempo due girate e lo scoprirò.
Per il disco ho rifatto la misura dopo averlo tirato giù. Misura fatta in un punto dove è fine e ci scorrono le pastiglie, e la misura non cambiare praticamente di nulla. Non ho il calibro tipo elettronico, ma se prima era tipo 3,8 adesso sarà 3,7 ma una differenza proprio ridicola
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio giu 25, 2020 10:45 am

badilorum ha scritto:Sco converrai con me che un materiale che sfrega contro l'altro a temperature elevate è soggetto a consumi, come può essere che queste non si consumino?


si ovvio convengo, conosco persone che bruciano pastiglie in 10 ore ma girano sempre con il freno post un pò pigiato

infatti io ho specificato che giro il 90% sul duro impestato polveroso sopra, quindi i freni bisogna usarli con molta cautela :mrgreen: e per rallentare, non fare le staccate, quindi ovviamente si consumano mooolto meno.

poi incide stile di guida, e se le pastiglie originali Nissin sono 100 volte migliori di tutte le altre c'è poco da fare
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda j-axl » gio giu 25, 2020 12:58 pm

scoiattolo ha scritto:
.... e se le pastiglie originali Nissin sono 100 volte migliori di tutte le altre c'è poco da fare

Prego?
Ma hai mai provato altro?
:e412:
Prova le Brembo e poi vedi.
E ti dirò, pure le motomaster e ...non mi ricordo il nome....sono delle pastiglie alla pari delle Nissin, se non meglio.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda badilorum » gio giu 25, 2020 1:02 pm

j-axl ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
.... e se le pastiglie originali Nissin sono 100 volte migliori di tutte le altre c'è poco da fare

Prego?
Ma hai mai provato altro?
:e412:
Prova le Brembo e poi vedi.
E ti dirò, pure le motomaster e ...non mi ricordo il nome....sono delle pastiglie alla pari delle Nissin, se non meglio.


Penso quella di sco fosse una supposizione. Comunque gli ho dato una carteggiata, ho rimontato tutto. Pronto per arrivare a 100 ore con le pastiglie originali e ancora nuove :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio giu 25, 2020 2:07 pm

j-axl ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
.... e se le pastiglie originali Nissin sono 100 volte migliori di tutte le altre c'è poco da fare

Prego?
Ma hai mai provato altro?
:e412:
Prova le Brembo e poi vedi.
E ti dirò, pure le motomaster e ...non mi ricordo il nome....sono delle pastiglie alla pari delle Nissin, se non meglio.


mah, ho provato di tutto perchè le Nissin una volta finite non le ricompro :mrgreen: :D , ma per me come le Nissin non ci sono uguali

fino a qualche anno fa tra l'altro Nissin honda! perchè probabilmente facevano una mescola particolare ed erano le migliori

poi vanno bene anche le altre, infatti uso anche le Delta :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda Fortza Paris » gio giu 25, 2020 5:07 pm

scoiattolo ha scritto:
j-axl ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
.... e se le pastiglie originali Nissin sono 100 volte migliori di tutte le altre c'è poco da fare

Prego?
Ma hai mai provato altro?
:e412:
Prova le Brembo e poi vedi.
E ti dirò, pure le motomaster e ...non mi ricordo il nome....sono delle pastiglie alla pari delle Nissin, se non meglio.


mah, ho provato di tutto perchè le Nissin una volta finite non le ricompro :mrgreen: :D , ma per me come le Nissin non ci sono uguali

fino a qualche anno fa tra l'altro Nissin honda! perchè probabilmente facevano una mescola particolare ed erano le migliori

poi vanno bene anche le altre, infatti uso anche le Delta :mrgreen:

Anche per me, le migliori quelle marchiate HH
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: Vetrificazione pastiglie?

Messaggio da leggereda zosar » ven giu 26, 2020 3:38 pm

Lo-KYB ha scritto:Il dissipatore è una puttanata megagalattica, 8) il calore è sulle pastiglie/disco, l'olio è fermo, non capisco cosa raffredda, poi per tanto che raffreddi sotto stress diminuirà la temp di pochi gradi, basta misurarlo con un termometro per vedere se è efficace.

Pastiglie nuove a 60h che frenano dimmi di che marca sono che ne compro una furgonata, :lol: le mie braking durano una decina di ore, :e408: se non consumi le pastiglie devi consumare il disco, vie di mezzo non ne vedo, sempre che freni.

Non sono totalmente d'accordo è efficace a dissipare gli euro di chi lo compra........dissipatore di....euro? :D :D :D
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti

cron