batteria litio problema

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

batteria litio problema

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 22, 2020 10:43 am

Elettronici a me :D
batteria litio skyrich LFP01 (quella del Kawa) ieri durante la prima manche, sulla rampa di un salto (senza conseguenze, ma chissà perchè succede sempre sulle rampe) la moto decide di ammutolirsi, all'atterraggio prova a riprendere il motore, ma niente, fermo da un lato per un 10min. poi il bottoncino riavvia la moto, ritiro dalla manche etcetc. per la seconda cambio batteria e problema risolto.
Però... per capire cosa è successo risalgo al problema in settimana, accidentalmente creo un contatto a massa, misuro la batteria, 0 volt, smonto la apro e nella scheda di protezione trovo un "scatolotto" quadrato con due piedini, uno dei quali disaldato, risaldo, richiudo e tutto a va a posto, ritorna la corrente a 13.2V e poi in gara qualifiche ok senza problemi, mentre la prima manche scatta la protezione.
Domanda: è possibile che risaldando la resistenza o quello che è, si sia abbassata la soglia di protezione sulla scheda e con la partenza, il caldo etcetc adesso la batteria è a rischio?
Qualunque contributo meno gli insulti è gradito (mi sono già insultato da solo abbastanza) :mrgreen: se poi c'è uno ferrato in materia che vuole dare un sguardo alla batteria, spedisco isole comprese :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda kawasaki » lun giu 22, 2020 11:33 am

Butta via la batteria e non perderci tempo, stessa cosa successa a me, alla fine mi hanno detto (meccanico di desalle) che è la batteria che fa schifo, cambiala fidati!
kawasaki
 
Messaggi: 192
Iscritto il: gio ott 29, 2009 9:53 pm
Località: Italy

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 22, 2020 11:44 am

grazie, adesso ho montato una Husqvarna, chissà se vale la pena tentare di recuperare la sua.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 22, 2020 12:11 pm

Ma buttale via, non ha senso perderci soldi e tempo e ne và della sicurezza di tuo figlio...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 22, 2020 12:50 pm

Vero, non vale il rischio, è solo per capire cosa è successo, adesso con quella crucca spero di non avere problemi, sono molto tentato di cambiare tutta la moto con una crucca.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda j-axl » lun giu 22, 2020 12:52 pm

Domanda:
ma l'impianto non è fatto per andar anche senza batteria?
Ha un impianto del cazzo come quello della sherco?
Senti da Fabio Bizzetti di Soloenduro, lui è un elettronico...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda j-axl » lun giu 22, 2020 12:53 pm

Lo-KYB ha scritto:Vero, non vale il rischio, è solo per capire cosa è successo, adesso con quella crucca spero di non avere problemi, sono molto tentato di cambiare tutta la moto con una crucca.

Crucco.....se devi comprarla vai di magneti marelli, la ho sul K di mio figlio ed è una bomba.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda tnt » lun giu 22, 2020 1:30 pm

Non c' entra una fava ....ma questi che pensano che vada sempre tutto bene... Dove vivono??? Restare senza motore sulla rampa di un salto....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda j-axl » lun giu 22, 2020 1:57 pm

Ma infatti normalmente l'impianto è battery less, cioè è in grado di funzionare anche se la batteria è a terra.
Tranne l'impianto tipo sherco che senza batteria non va proprio...
Li c'è stato un problema strano, tant'è che poi la moto è ripartita.
Se la batteria è a puttane, non spegne la moto e poi riparte.... Un po' come nella macchina.
La macchina con la batteria in corto, una volta avviata va lo stesso... Il problema sorge all'avviamento.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 22, 2020 2:01 pm

Ricordo che i primi k con il bottoncino una volta accesi andavano senza batteria infatti, non so come è fatto l'impianto kawa ma dubito sia fatto diversamente....io darei un occhiata anche al resto...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda gino199 » lun giu 22, 2020 2:37 pm

Non so Kawasaki, ma Honda senza batteria si spegne, anzi fa peggio se tutto l’impianto non gira a 14 volt la moto si può spegnere da un momento all’altro, Yamaha ha il condensatore che la tiene in vita senza batteria,, quindi se non ricordo male Kawasaki ha il condensatore
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda kawasaki » lun giu 22, 2020 2:39 pm

No il problema dipende proprio da quello, kx 450 2019 come i modelli a seguire non hanno più il condensatore, quindi se la batteria non funziona la moto si spegne. La mia mi ha fatto uscire matto con questo problema.
kawasaki
 
Messaggi: 192
Iscritto il: gio ott 29, 2009 9:53 pm
Località: Italy

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda gino199 » lun giu 22, 2020 2:46 pm

.... molto pericoloso, poi per risparmiare un condensatore da 2 euro e 100 grammi
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda maniaco » lun giu 22, 2020 3:16 pm

cioe ma dite seriamente??? e' pazzesco :e11c: :e11c: :e11c: cioe si rischia la vita per un condensatore :shock: :shock: :shock: dai non ci voglio credere che 2 case cosi blasonate faciamo cappelle del genere poi kawasaki e honda :shock: :shock: :shock: :shock:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda kawasaki » lun giu 22, 2020 3:33 pm

maniaco ha scritto:cioe ma dite seriamente??? e' pazzesco :e11c: :e11c: :e11c: cioe si rischia la vita per un condensatore :shock: :shock: :shock: dai non ci voglio credere che 2 case cosi blasonate faciamo cappelle del genere poi kawasaki e honda :shock: :shock: :shock: :shock:

Immaginati che io facevo manche da oltre mezz'ora e la moto o perdeva colpi oppure si spegneva del tutto, questo perché la batteria surriscaldava e andava in protezione. Ma questo l'ho scoperto dopo un bel po' di tempo :e40e:
kawasaki
 
Messaggi: 192
Iscritto il: gio ott 29, 2009 9:53 pm
Località: Italy

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda badilorum » lun giu 22, 2020 3:40 pm

Non so quanto possa essere utile, su crf 250 2019 succedeva che quando si scaldava, se ad esempio scivolavi/la spegnevi in un canale, poi era impossibile farla ripartire a bottoncino fino a quando non raffreddava. Ma non si è mai spenta mentre andava.
E poi lamentatevi delle moto senza bottoncino... :lol: :| :| :| :roll:
Riguardo al kawa 450 non so, su vital c'è un topic di tipo più di 100 pagine dove ognuno ha riportato la propria esperienza/problemi con questa moto e non mi sembra di aver mai letto di un problema con il tuo, Lo.
Sarà che da quando ha buttato via i sidi gli da troppo gas il ragazzo :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda j-axl » lun giu 22, 2020 4:22 pm

Se il problema è il risparmio(della casa costruttrice) sull'installazione di un condensatore, il bottoncino non centra nulla.
Mi pare strana anche sta storia che la batteria si scalda e va in protezione.....
Lì c'è qualcosa che non quadra.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda gino199 » lun giu 22, 2020 6:42 pm

Quando il circuito non ha il condensatore la batteria non deve avere problemi altrimenti manda in tilt tutto l’impianto
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 22, 2020 7:40 pm

Questa è la scheda elettronica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: batteria litio problema

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 22, 2020 8:00 pm

Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti