CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

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CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gianluca84 » lun giu 15, 2020 12:02 am

Ciao a tutti, come da titolo ho davvero grossi problemi a far partire la moto una volta in temperatura ma anche a freddo la situazione non è delle migliori.

Ovviamente non mi aspetto soluzioni a distanza ma vorrei un confronto in base alle casistiche perché sto arrivando al punto di pensare di venderla visto che ad ogni uscita perdo 10 minuti ogni volta per ripartire e senza avviamento elettrico sapete cosa significa! Ho letto varie discussioni in merito e riassumo la mia situazione.

La moto ha pistone, albero e sedi valvole appena lavorate (4 ore) e ho fatto tutto questo proprio nella speranza di risolvere anche il problema avviamento ma nulla da fare.

Noto però che avviandola a strappo parte immediatamente quindi presumo possa essere il gruppo accensione statore/volano.

Qualcuno sa se questi modelli ne soffrono?
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda verdone » lun giu 15, 2020 7:35 am

Controlla le punterie , se una o più valvole rimangono puntate la moto Stenta a partire, a caldo siccome se sono puntate il fenomeno si enfatizza causa dilatazioni dei materiali , fa ancora più fatica.
Le tolleranze vanno misurate a freddo.
Comincia col controllare questo poi l’accensione se da’ la giusta tensione.
Occhio che se giri con le valvole puntate le bruci alla svelta.
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda gino199 » lun giu 15, 2020 7:57 am

è sempre stato difficoltoso l'avviamento sulle honda, specialmente a freddo, controlla di avere la candela della gradazione giusta da manuale,poi se la moto a spinta parte subito, prova a cercare il punto ottimale per calciare, magari tirando la frizione, la centralina è originale ?
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gianluca84 » lun giu 15, 2020 8:12 am

verdone ha scritto:Controlla le punterie , se una o più valvole rimangono puntate la moto Stenta a partire, a caldo siccome se sono puntate il fenomeno si enfatizza causa dilatazioni dei materiali , fa ancora più fatica.
Le tolleranze vanno misurate a freddo.
Comincia col controllare questo poi l’accensione se da’ la giusta tensione.
Occhio che se giri con le valvole puntate le bruci alla svelta.


Sedi valvole appena fatte, valvole pulite e registrate ieri mattina.
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gianluca84 » lun giu 15, 2020 8:13 am

gino199 ha scritto:è sempre stato difficoltoso l'avviamento sulle honda, specialmente a freddo, controlla di avere la candela della gradazione giusta da manuale,poi se la moto a spinta parte subito, prova a cercare il punto ottimale per calciare, magari tirando la frizione, la centralina è originale ?


Candela e centralina originali. A me a freddo fatica ma a caldo non la metti più in moto se non aspetti 5/10 minuti
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda gino199 » lun giu 15, 2020 8:44 am

Gianluca84 ha scritto:
gino199 ha scritto:è sempre stato difficoltoso l'avviamento sulle honda, specialmente a freddo, controlla di avere la candela della gradazione giusta da manuale,poi se la moto a spinta parte subito, prova a cercare il punto ottimale per calciare, magari tirando la frizione, la centralina è originale ?


Candela e centralina originali. A me a freddo fatica ma a caldo non la metti più in moto se non aspetti 5/10 minuti

controlla filtro pompa benzina, probabilmente è sporco
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun giu 15, 2020 12:41 pm

gino199 ha scritto:è sempre stato difficoltoso l'avviamento sulle honda, specialmente a freddo, controlla di avere la candela della gradazione giusta da manuale,poi se la moto a spinta parte subito, prova a cercare il punto ottimale per calciare, magari tirando la frizione, la centralina è originale ?

Honda difficoltose ad accendere a freddo? Quelle a carburatori ok ma le iniezione....
A ogni modo concordo sul controllare filtro benzina ed eventualmente l'iniettore. Se non risolve potrebbe essere il condensatore.
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gianluca84 » lun giu 15, 2020 12:43 pm

Per condensatore intendi quello dietro la pedana sx giusto?
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 15, 2020 1:00 pm

La candela quanto tempo ha?
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gianluca84 » lun giu 15, 2020 1:32 pm

Candela nuova, sedi valvole fatte in rettifica e pistone nuovo con 4 ore all'attivo (e bestemmie annesse)

Ho controllato la pompa benzina e bira perfettamente, il filtro è pulitissimo, la scintilla a moto fredda c'è.

In pratica o è l'iniettore che non si apre oppure mi tocca verificare le alzate nel caso in rettifica hanno fatto qualche cavolata. Non resta altro.
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 15, 2020 1:49 pm

Mah l'ho avuta quella moto lì, secondo me è la registrazione delle valvole fatta in modo approssimativo, calcola che la chiusura degli alberi a camme cambia la registrazione in modo notevole.
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda gino199 » lun giu 15, 2020 2:13 pm

se smonti, controlla che funzioni bene il decompressore automatico
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gianluca84 » mar giu 16, 2020 9:38 pm

Ragazzi ho smontato tutto.

- Ricontrollato fase
- Verifica mobilità decompressore
- Ricontrollato gioco valvole
- Pulizia corpo farfallato
- Pulizia iniettore ad ultrasuoni
- Test attivazione pompa benzina
- Verifica pulizia filtro benzina
- Verifica presenza corrente candela in avviamento


Tutte le prove hanno avuto riscontro positivo e onestamente non so più cosa controllare. Se qualcuno ha consigli sono ben accetti.
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gianluca84 » mar giu 16, 2020 11:07 pm

Lo-KYB ha scritto:Mah l'ho avuta quella moto lì, secondo me è la registrazione delle valvole fatta in modo approssimativo, calcola che la chiusura degli alberi a camme cambia la registrazione in modo notevole.


Cosa intendi per chiusura degli alberi a camme? (A parte che ne ha uno solo :D )
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer giu 17, 2020 8:08 am

Gianluca84 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Mah l'ho avuta quella moto lì, secondo me è la registrazione delle valvole fatta in modo approssimativo, calcola che la chiusura degli alberi a camme cambia la registrazione in modo notevole.


Cosa intendi per chiusura degli alberi a camme? (A parte che ne ha uno solo :D )


Credo intenda la durata della fase della camma spuria, a ogni modo hai controllato i valori del solenoide dell'iniettore e il suo funzionamento, una volta ci stavamo uscendo scemi con un kxf e alla fine era l'iniettore che apriva male a bassi giri per via del solenoide difettoso.
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer giu 17, 2020 8:10 am

È passato un po' di tempo ma ricordo che registrando le valvole, alla chiusura dei ponti con la dinamometrica, 10Nm mi pare, avevo riscontrato problemi, tanto che sostituendo le pastiglie calibrate, alla fine regolai il gioco attraverso il tiro della chiave, perché non è mai così precisa da garantire il centesimo di misura sulla regolazione.
Il rischio è di avere la valvola puntata per colpa della chiusura.
Poi come dice Eros può essere un problema elettronico
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer giu 17, 2020 8:28 am

Controlla l'impedenza dell'iniettore, dovrebbe essere tra 11,5 e 12,5 mi pare di ricordare a spanne, se sei fuori non si avvierà facilmente e perderà qualcosa un pò ovunque, ma potrebbe essere anche il minimo settato un pelo troppo basso, sull'SXF lo tenevamo un pelo allegro perchè tra la batteria che non andava bene per un orologio a muro e i cavi da far scaldare erano piu le volte che la avviavi a spinta che a tasto
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer giu 17, 2020 12:48 pm

Ripeto, prova a trovar un condensatore di un altro crf 2010-13 e prova.
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda Gianluca84 » mer giu 17, 2020 1:36 pm

Iniettore misura 12 ohm. Attendo che mi arrivi la guarnizione lato volano, richiudo e nel caso ho ancora problemi rismonto la testa perché l'unica cosa di cui dubito è che non abbiano fatto bene le valvole.

Alla fine non rimane più nulla.
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Re: CRF250R 2011 - Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer giu 17, 2020 2:01 pm

Gigiforka ha scritto:Ripeto, prova a trovar un condensatore di un altro crf 2010-13 e prova.


Confermo, facile che sia pure quello
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