husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda nutella123 » gio giu 11, 2020 9:21 pm

Finalmente ho cambiato moto [ husqvarna tc125 2019 ]
Vorrei avere dei pareri su queste due soluzioni per quando vorrò cambiare scarico completo :
Scalvini / Hgs
tnks
nutella123
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 14, 2020 1:39 pm

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda badilorum » gio giu 11, 2020 10:24 pm

nutella123 ha scritto:Finalmente ho cambiato moto [ husqvarna tc125 2019 ]
Vorrei avere dei pareri su queste due soluzioni per quando vorrò cambiare scarico completo :
Scalvini / Hgs
tnks


Cosa cerchi? Perchè lo scarico? Visto che sei un neofita non mi soffermerei a farmi pippotti di sto genere, l'originale va più che bene.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 12, 2020 8:08 am

Penso che la HGS su sta moto sia quella che mi piace di meno, dà tanto mezzo ma ti rende il motore un "125 non 125" tutto botta in mezzo e su perde qualcosina da quel già poco allungo che ha a causa del pistone bifascia (merda) di serie.
Con la scalvini allunga in alto e perde un pò sotto, ne ho una in officina ora con su la scalvini stampata, ma personalmente non mi piace, non gira come mi intendo io ma io sono un integralista del 125 old school.

Per me il 125 devi potergli fare cacare le budella a furia di tenerlo a palla, sennò mi prendo un 4 tempi e vado a corteggiare madame Sisì :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho provato un SX 125 tutta originale con messico completa, quella si che va come deve andare :shock: :shock: :shock: :shock: Se comprassi un ktuarna o un huskytm le uniche modifiche che gli farei sarebbero scarico Messico, lamelle e pistone monofascia buono.
Basta, tanto di motore è già esagerato da stock.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda long jhon » ven giu 12, 2020 8:19 am

Quindi usare un pistone bi-fascia=merda .... interessante. Strano il mondo.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 12, 2020 8:35 am

long jhon ha scritto:Quindi usare un pistone bi-fascia=merda .... interessante. Strano il mondo.


Sul 125, soprattutto se ci dai del gas non ha assolutamente senso, ogni KTM nuovo che ho avuto tra le mani ha avuto problema con la fascia inferiore dopo sole 10 ore, se ci dai gas prima o poi la fascia inferiore aggancia la luce di scarico e se la porta via, con il monofascia la moto guadagna su tutto l'arco di erogazione, diventa più reattiva al gas grazie al pistone più leggero e alle venti ore ci arriva liscia anche con su uno smanettone.

Parlando con il concessionario che ci forniva K quando correvamo in arancio ci spiegò che i crucchi usano il monofascia anche sul Cross per un solo discorso di convenienza economica visto che è lo stesso pistone che usano sulle enduro (merda) e siccome l'80% dell'utenza non arrivva a metterlo alla frusta sul cross lo lasciano anche li, ma la soluzione migliore sul 125 è sempre a fascia singola :wink: (jappo docet).
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda cesta59 » ven giu 12, 2020 9:14 am

Scusate se sono fuori argomento...ma ste Messico che ogni tanto le vedo su qualche moto, ma dove si trovano? C'è da contattare loro direttamente o c'è qualche negozio/venditore?
cesta59
 
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 06, 2018 4:35 pm
Località: Bovolone

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 12, 2020 9:27 am

io le acquisto diretto da loro ma ho partita iva, quindi non so se vendono diretto.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda cesta59 » ven giu 12, 2020 9:53 am

An...capito... grazie.
cesta59
 
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 06, 2018 4:35 pm
Località: Bovolone

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda jeremy 2 » ven giu 12, 2020 10:21 am

La Messico la vendono anche ai privati.
La presi per la mia Yamaha direttamente da loro
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda MxCobram » ven giu 12, 2020 10:46 am

L hai già provata con lo scarico originale?
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda long jhon » ven giu 12, 2020 12:14 pm

USPP77787 ha scritto:
long jhon ha scritto:Quindi usare un pistone bi-fascia=merda .... interessante. Strano il mondo.


Sul 125, soprattutto se ci dai del gas non ha assolutamente senso, ogni KTM nuovo che ho avuto tra le mani ha avuto problema con la fascia inferiore dopo sole 10 ore, se ci dai gas prima o poi la fascia inferiore aggancia la luce di scarico e se la porta via, con il monofascia la moto guadagna su tutto l'arco di erogazione, diventa più reattiva al gas grazie al pistone più leggero e alle venti ore ci arriva liscia anche con su uno smanettone.

Parlando con il concessionario che ci forniva K quando correvamo in arancio ci spiegò che i crucchi usano il monofascia anche sul Cross per un solo discorso di convenienza economica visto che è lo stesso pistone che usano sulle enduro (merda) e siccome l'80% dell'utenza non arrivva a metterlo alla frusta sul cross lo lasciano anche li, ma la soluzione migliore sul 125 è sempre a fascia singola :wink: (jappo docet).


Quindi perchè KTM metterebbe il bi fascia sulle sue moto?
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 12, 2020 12:24 pm

Perchè così sulla moto di serie hanno meno sbatti come linea di montaggio e magazzino oltre che costi minori sul singolo pistone visto che con un modello ci fanno 6 moto (sx exc xc tc ecc ecc) tanto in buona parte dei casi il pistone stock va da Dio.

Poi se provi un monofascia su di un KTM ti rendi conto che è come passare a farsi le pippe ad avere la morosa figa :wink: Ktm ne ho avuti un bel pò e ne riparo ancora diversi, quelli a cui butto su il mono ci restano di merda per la differenza.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda long jhon » ven giu 12, 2020 12:43 pm

USPP77787 ha scritto:Perchè così sulla moto di serie hanno meno sbatti come linea di montaggio e magazzino oltre che costi minori sul singolo pistone visto che con un modello ci fanno 6 moto (sx exc xc tc ecc ecc) tanto in buona parte dei casi il pistone stock va da Dio.

Poi se provi un monofascia su di un KTM ti rendi conto che è come passare a farsi le pippe ad avere la morosa figa :wink: Ktm ne ho avuti un bel pò e ne riparo ancora diversi, quelli a cui butto su il mono ci restano di merda per la differenza.


Capito, ma in generale il bifascia non dovrebbe aiutare a perdere meno in compressione?
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda nutella123 » ven giu 12, 2020 12:50 pm

La moto me la consegnano oggi , ma la mia domanda era preval a scopo informativo dato che la cambierei in primis per un discorso estetivo dato che la moto è gia una bomba sicuro.
Peró mi avete messo la pulce nell’orecchio sul fatto del monofascia , e dato che la moto Ha fatto il pistone a 45 ore e adesso ne ha 60......
il vecchio proprietario mi ha consigliato di cambiarlo a 80 dato che sono neofita ma nn sono troppo convinto
nutella123
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 14, 2020 1:39 pm

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven giu 12, 2020 1:39 pm

USPP77787 ha scritto:Perchè così sulla moto di serie hanno meno sbatti come linea di montaggio e magazzino oltre che costi minori sul singolo pistone visto che con un modello ci fanno 6 moto (sx exc xc tc ecc ecc) tanto in buona parte dei casi il pistone stock va da Dio.

Poi se provi un monofascia su di un KTM ti rendi conto che è come passare a farsi le pippe ad avere la morosa figa :wink: Ktm ne ho avuti un bel pò e ne riparo ancora diversi, quelli a cui butto su il mono ci restano di merda per la differenza.


Non voglio assolutamente mettere in dubbio che col pistone monofascia ci siano dei miglioramenti sul kappa visto che l'hai provato tu di prima persona. Volevo solamente chiederti perché castellari sui suzuki montava il pistone ktm bifascia. In quel caso cosa lo può aver spinto a fare quella scelta? Io una volta provai una suzuki pronta gara di castellari e devo dire che il motore non era niente di ché, sotto tirava abbastanza, buona schiena a metà e in alto nulla di entusiasmante però nel cambio marcia era molto buono.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 12, 2020 1:41 pm

long jhon ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Perchè così sulla moto di serie hanno meno sbatti come linea di montaggio e magazzino oltre che costi minori sul singolo pistone visto che con un modello ci fanno 6 moto (sx exc xc tc ecc ecc) tanto in buona parte dei casi il pistone stock va da Dio.

Poi se provi un monofascia su di un KTM ti rendi conto che è come passare a farsi le pippe ad avere la morosa figa :wink: Ktm ne ho avuti un bel pò e ne riparo ancora diversi, quelli a cui butto su il mono ci restano di merda per la differenza.


Capito, ma in generale il bifascia non dovrebbe aiutare a perdere meno in compressione?


Dovrebbe si, ma più che altro a bassi regimi dove il gas fà in tempo a passare oltre un tot di giri la singola fascia fa in tempo a fare il lavoro di due ma con metà attrito, pensa che addirittura certi pistoni racing seri hanno la fascia più sottile di quelle usate di solito :wink:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 12, 2020 1:45 pm

Dicio174 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Perchè così sulla moto di serie hanno meno sbatti come linea di montaggio e magazzino oltre che costi minori sul singolo pistone visto che con un modello ci fanno 6 moto (sx exc xc tc ecc ecc) tanto in buona parte dei casi il pistone stock va da Dio.

Poi se provi un monofascia su di un KTM ti rendi conto che è come passare a farsi le pippe ad avere la morosa figa :wink: Ktm ne ho avuti un bel pò e ne riparo ancora diversi, quelli a cui butto su il mono ci restano di merda per la differenza.


Non voglio assolutamente mettere in dubbio che col pistone monofascia ci siano dei miglioramenti sul kappa visto che l'hai provato tu di prima persona. Volevo solamente chiederti perché castellari sui suzuki montava il pistone ktm bifascia. In quel caso cosa lo può aver spinto a fare quella scelta? Io una volta provai una suzuki pronta gara di castellari e devo dire che il motore non era niente di ché, sotto tirava abbastanza, buona schiena a metà e in alto nulla di entusiasmante però nel cambio marcia era molto buono.


Il motivo è molto semplice, la camicia del pistone suzuki è alta 56.75 e quella KTM da 58,00 inoltre il pistone bifascia ha più materiale all'interno in zona cielo e nella parte superiore del mantello per alloggiare la seconda gola, questa cosa và a comprimere il carter pompa perchè il pistone è più voluminoso sul lato carter e genera maggiore spinta ai bassi e ai medi, io ho fatto la stessa cosa sull'rm di Anzol ma usando un pistone husqy (varese) che ha lo spinotto 1,5 mm piuù vicino al cielo e tornendo la base del cilindro per adattare il resto.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda nutella123 » ven giu 12, 2020 3:34 pm

Qualcuno risponde al mio ultimo messaggio pls ?
nutella123
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 14, 2020 1:39 pm

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 12, 2020 3:39 pm

nutella123 ha scritto:La moto me la consegnano oggi , ma la mia domanda era preval a scopo informativo dato che la cambierei in primis per un discorso estetivo dato che la moto è gia una bomba sicuro.
Peró mi avete messo la pulce nell’orecchio sul fatto del monofascia , e dato che la moto Ha fatto il pistone a 45 ore e adesso ne ha 60......
il vecchio proprietario mi ha consigliato di cambiarlo a 80 dato che sono neofita ma nn sono troppo convinto


Io ti consiglierei 65-70 ore di cambiare e di mettere il monofascia, il motore diventa perfetto e se ci stai attento dura pure di più.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: husqvarna tc125 2019 scelta scarico

Messaggio da leggereda nutella123 » ven giu 12, 2020 8:20 pm

Raga è arrivato un nuovo parere dal tipo del concessionario ktm..
Che ne pensi del monofascia per il prossimo pistone?
Naaaah...... sfarfalla e basta .... solo bifascia su ste moto
E io , ma come su un forum hanno detto bla bla bla....
E lui , ma va , è giusto un po piu pronta e muore agli alti e si sfascia subito
nutella123
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 14, 2020 1:39 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ryoga64 e 31 ospiti