Olio motore

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Olio motore

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 08, 2020 11:04 pm

Da quando ho i 450 ho notato che l’olio mi dura poco come performance...
Il kawa va be al minimo sembrava un Ducati ma la differenza si sentiva, con la Honda questa cosa era molto evidente anche come utilizzo e infatti ho cambiato olio passando dal motul v300 al 7100 e infatti con un olio meno prestazionale avevo una durata maggiore delle performance, con la Husky meno ma quando passo le 6 ore di utilizzo ho il motore che diventa rumoroso e appena cambio olio sento subito la differenza a livello sonoro e anche come utilizzo ovviamente in minima parte.
Con gli altri 4t che ho avuto non mi sono mai accorto di differenze simili col passare delle ore, è dovuto al fatto che col 450 avendo più potenza e usando poco il cambio quindi stressando la frizione metto più in crisi l’olio?
Parliamo di 5/6 ore con tutte...moto con al massimo 70 ore nel caso di Kawasaki, mai avuto problemi di benzina nell’olio.
Di oli ne ho provati e non credo sinceramente ai pipponi su un marchio piuttosto che un altro e preferisco motul per un discorso commerciale (ne prendo uno scatolone e via)...
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 08, 2020 11:10 pm

A queste "condizionalità" non si può nemmeno argomentare, continua col Motul e non credere a nessuno.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 6:17 am

È il tendicatena idraulico che solo i k/huski hanno.
Continua con Motul se non vuoi provare altro.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda marcross74 » mar giu 09, 2020 7:06 am

io è diversi anni che uso motul 7100

ottima qualita e pŕezzò a scatoloni
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Cruscone » mar giu 09, 2020 7:41 am

Cambierò olio ma non rispondete ad un quesito...perché con lo stesso olio su 250 e 350 che teoricamente dovrebbero stressare di piu la meccanica non ho mai avuto questa impressione sempre cambiando olio e filtro a 5 ore?
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 7:50 am

Boh.
Comunque anche sul mio 350, passate le 6 ore si sente maggiore rumorosità meccanica.
Così per discutere, dai un aocchio al video del mio amico Vince...
https://www.youtube.com/watch?v=LWoOj5j5rpk
https://www.youtube.com/watch?v=rmP1_I6DfRg
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Aledei » mar giu 09, 2020 7:51 am

Si anche io col k 350 stessa cosa... dopo 6 ore diventa “rumoroso“. Ho provato diversi oli e ho deciso di continuare con Motul 7100.
Adesso la moto ha 100ore e gli ho cambiato solo pistone (a 70 ore) e catena distribuzione (a 100ore), anche se non era necessario... e che in Lockdown avevo voglia di smontare e rimontare :D
Il rumore all‘inizio mi infastidiva, sopratutto da nuova con meno di 10 ore e tuti a dire cosa bisognava cambiare :roll:
Adesso ne ha 100 e non li dimostra e tutto funziona benissimo.
Aspetta che mi tocco le :e42c: :e42c:
:e412:
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda badilorum » mar giu 09, 2020 8:00 am

Sarebbe interessante capire il perchè, e anche il motivo per cui in così tanti sconsigliano motul. Io nel motore 4t lo metto da anni (tutti 250) e non ho mai avuto problemi. Ovviamente 300v. Su kawa con la frizione sono arrivato a 80 ore che non sono poche, l'ultima l'ho fatta a 50 ma ne avevo ancora quindi escluderei che possa dar problemi alle frizione (o per lo meno ai kawasaki).
Forse lo sconsigliano per brutte esperienze al momento di cambiare la biella o forse perchè non era ancora momento e si è sbiellato?
Anche io per ora non mi sono mai affidato ad altri olii perchè ho un amico capo officina di autobus e il 300v me lo da a 13,50€ al litro, praticamente il prezzo di un oliaccio del supermercato 8)
Comunque ktm :e05a:
Ps: il problema rumorosità non lo noto perchè il mio olio difficilmente arriva a fare 6h, di solito lo faccio prima.
Sulla 15 ricordo che a 4/5 ore diventava duro il cambio, poi quando abbiamo aperto a 120 ore abbiamo trovato il cambio trito... per ora sulla 19 zero problemi
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 8:24 am

RaspaMaxBart ha scritto:A me sembra che fate dei paragoni un pò azzardati,i nostri mono sono dei gran bastardi,alesaggi rilevanti,non frazionati,montati gran parte su cuscinetti,pressioni olio 0,3/0,4 bar,giri a gogo e potenze spinte,frizioni in bagno d'olio e usate,specie nei 250,come se non ci fosse un domani.
Ben diversa la situazione "stradale" o SBK se volete,motori frazionati che girano solo 2000rpm in più del piccolo mono,niente accellerazioni improvvise,staccate agevolate da frizioni antisaltellamento e cambiate a salire addolcite dal cambio elettronico,frizione usata quasi solo per partire,pressione olio 3,5 bar costante con 3/4 lt di olio che stanno stabili e scambiatori di calore acqua olio,olio cambiato ogni volta etc etc.
Solo il bicilindrico Ducati si avvicina alle ns.caratteristiche di alesaggio e corsa e ai ns. problemi solo che lui ha la frizione a secco.
Detto ciò Io ho sempre avuto un sacco di problemi con il V300 dovuti,secondo me,all'eccessiva additivazione dello stesso,infatti,se lo mettete su Ducati,ne mangia una quantità abnorme,oltre che indurire il cambio e,nei casi più estremi,grippare il motore o sbronzinare,questo su Ducati,sui ns.piccoli bastardi,problemi di interruzione film nella frizione con conseguenti "strappi" nella delicata fase della partenza,cuscinetti biella disintegrati a basse ore,dopo un ora di funzionamento (a banco)calo della pressione olio.
Il mio consiglio è,se volete continuare con Motul prendete o il 7100 o il 5100.
Per tutti e cmq prediligete olii con ristretto range 10/30 o 20/50,più olio "base" e meno additivi.

Eccoti la spiegazione.
Ho tolto la parte che parla di altri olii che qua non ha importanza.
Solo una piccola precisazione, i KTM merda e i Kawakazzi moderni, avendo la biella su bronzina hanno anche pompe olio che cucciano di più....comunque se hai demolito un cambio, salvo difetti dello stesso o normale usura, continua con quell'olio che vai alla grande.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Cruscone » mar giu 09, 2020 8:29 am

Il 300v sulla honda dopo poche ore era rumoroso e col 7100 avevo meno rogne ma pure li sempre cambiato al max a 7/8 ore, sinceramente credevo che col 450 l'olio fosse l'ultimo dei pensieri visto anche che come guido io queste moto è come se usassi una zappatrice e il limitatore potrebbero anche togliermelo o metterlo a 5000 giri... :lol:
I k sono rumorosi di natura ma domenica sera da olio usato ad olio nuovo sembrava di essere passato da una moto usata a una nuova.... :oops:

Discorso motul, per me sono pipponi mentali per me se di marca uno vale l'altro, poi ci sarà sempre quello che ha il cugino che usa il castrol, il roloil o il bardhal e ci ha fatto 500 ore e l'ha tolto e lo mangia col pane per colazione da tanto è buono...e da secoli che uso motul e non ho mai avuto pippe ne problemi...
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 8:40 am

Certamente, infatti il 7100 va bene....però:
DIEGORMZ ha scritto:Ricapitolando io ho questo PERSONALE parere da prendere come opinione di appassionato e non come legge :!: :!: ripeto che a me non viene in tasca nulla citare una marca piuttosto che un altra ma magari a qualcuno fa piacere sapere cosa mette dentro alla propria moto..
La base sintetica con cui è formulato l'olio motore (poi ci sono gli additivi ed il veicolante per miscelarli)incide in modo importante su alcune caratteristiche dell'olio stesso per esempio se la base è vegetale idrogenata (estere doppio estere Motul/Silkolene) o base PAO IV tipo Bardahl-Mobil-Elf o schifezze tipo quelle che usa Castrol che sono basi III Hydrocrackers e che sono ottenute dalla raffinazione di oli esausti...hai letto bene ESAUSTI(brevetto Castrol).
Tra la Exxon Mobil che è la maggior produttrice di basi sintetiche a livello mondiale e la Castrol che non produceva nessuna base per oli motore ma si limitava a formulare/miscelare i componenti necessari alla produzione degli oli c'è stata una causa legale di importanza mondiale al momento che Castrol ha iniziato la commercializzazione dell' Hydrocrackers (e poteva non comprare più dalla Exxon).La Castrol ha VINTO la causa e può commercializzare ed usare (chiaramente) le SUE basi sintetiche III Hydrocrackers ma con queste è impensabile produrre lubrificanti di qualità (cosa che fa invece per le auto con altre basi) e queste sono il motivo delle bassissime prestazioni dei lubrificanti Castrol MOTO che nessuna mia moto ha mai visto e MAI VEDRA'.

Le basi estere e doppio estere sono di per se igroscopiche,tendono cioè ad assorbire umidità ed anche se con additivazioni importanti il fenomeno è limitabile (V300) gli oli che le utilizzano tendono a sopportare meno il fenomeno di ossidazione dell'olio che è la vera bestia nera che minaccia la sua durata e rispetto a questo sia la specifica API SL che ancor più la SM vedono appunto test sempre più rigidi.Un'altra caratteristica negativa degli oli con base estere è quella che le loro molecole non sopportano forti pressioni e per esmpio per quanto riguarda il "tritarle" da parte degli organi del cambio sono svantaggiati rispetto alle basi PAO IV.Permettono però di formulare oli (v300) con punti di infiammabilità imbattibili ed è difficile"rompere il velo" di lubrificante (se non sotto forti pressioni)e quindi l'ideale come oli dove le temperature di esercizio sono elevatissime.

Detto tutto ciò IO preferisco avere il cambio leggermente più duro e passatemi il termine "scoperto" ma il motore sempre lubrificato a qualsiasi temperatura esso lavori con la consapevolezza che ha una vita inferiore e quindi cambi più ravvicinati.

Solo perchè mi ricordavo di queste spiegazioni, io non ho nulla contro Motul, anzi.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar giu 09, 2020 8:49 am

I problemi li hai eccome, se dura solo 6h è un problema, è diverso se uno lo cambia a 6h per paranoia come il sottoscritto, ma una volta ho saltato un cambio perché ho tabellato ma non l'ho fatto perché sono un po' rinco, e sono andato a 12h ma senza rumori accessori, poi c'è il discorso iniezione, o bene o male tira dentro benzina, annusate l'olio al cambio quando lo fate e sentirete la differenza tra estate e inverno, sono d'accordo col raspa, meno che sulle viscosità, per me le viscosità devono essere rigorosamente 5w40, massimo 10w40 ma in questa è difficile avere dei 100% Sint.
Se il motore gira a temperature normali il 40 da gli stessi risultati del 60 in termini di viscosità a 80° lo scostamento è dello 0, mentre in accensione è un killer, il 60 intendo.
L'uso eccessivo di additivi è utile solo per chi vuole avere il massimo in gara, quindi 1-1/2h poi lo devi togliere.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda berlusk » mar giu 09, 2020 8:51 am

mah,sui 4t uso il 300v,cambio ogni 8-10 ore e problemi 0
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda jury_550 » mar giu 09, 2020 9:14 am

badilorum ha scritto:Sarebbe interessante capire il perchè, e anche il motivo per cui in così tanti sconsigliano motul. Io nel motore 4t lo metto da anni (tutti 250) e non ho mai avuto problemi. Ovviamente 300v. Su kawa con la frizione sono arrivato a 80 ore che non sono poche, l'ultima l'ho fatta a 50 ma ne avevo ancora quindi escluderei che possa dar problemi alle frizione (o per lo meno ai kawasaki).
Forse lo sconsigliano per brutte esperienze al momento di cambiare la biella o forse perchè non era ancora momento e si è sbiellato?
Anche io per ora non mi sono mai affidato ad altri olii perchè ho un amico capo officina di autobus e il 300v me lo da a 13,50€ al litro, praticamente il prezzo di un oliaccio del supermercato 8)
Comunque ktm :e05a:
Ps: il problema rumorosità non lo noto perchè il mio olio difficilmente arriva a fare 6h, di solito lo faccio prima.
Sulla 15 ricordo che a 4/5 ore diventava duro il cambio, poi quando abbiamo aperto a 120 ore abbiamo trovato il cambio trito... per ora sulla 19 zero problemi


è vince??? praticamente ci rifornisce tutti :D

cmq anche io una volta mi sono dimenticato e ho saltato un cambio olio..l'ho fatto a 12/15 ore al posto che 7/8 solite...
l'olio era una merda..addirittura era quasi grigio e puzzava di grimo (forse dovuto all'usura frizione)..poi il cambio dopo fatto alle solite 7 ore era del solito colore scuro usato ma non grigiastro
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » mar giu 09, 2020 9:17 am

Metti un Bardhal 10 50 ora che fa caldo e cambio stagione un 10 40, vedrai che tutti sti problemi li dimentichi. Poi, se hai 4 euro in più da spendere, metti un Putoline, che è il top assoluto.
Sul Motul manco mi esprimo, piuttosto non uso la moto. Ma mi rendo conto che ultimamente fa molto "pilota" avere il Motul.
p.s.: sinceramente su un KTM o Husly andrei di Motorex 10 60 race che è poi la gradazione prescritta da KTM, ma non ricordo che moto hai. Prova un Bardhal poi mi dici, male che vad ahai buttato via 12 euro di olio e mi sfanculi....
:e012:
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Cruscone » mar giu 09, 2020 9:49 am

Ciao Kurtz 8)

Diciamo che se senti 20 persone hai 20 pareri diversi, anche 25 a volte... :D
Chi mi fornisce l'olio e mi dà per lavoro quantitativi in cubi da 1000 di lubrificanti vari, mi ha sconsigliato il bardhal e lo vende come vende il motul, ho usato per un breve periodo syneco senza problemi e pure li c'è chi lo userebbe anche per farci il bagno e chi non lo vuole vedere manco in foto, pakelo idem, roloil pure...io resto del parere che la qualità la fà tanto chi vende...qui sul bars pare che bardhal sia acqua santa perchè lo ha detto uno che veste stranamente di giallo e segue moto gialle e nere, ci scommetto che se dovesse iscriversi Carmichael e dovesse dire che il segreto delle sue vittorie era fare miscela con l'olio carli nel giro di poco ci sarebbe gente che ci prova sul serio... :D
Io per non sbagliare ho sempre preso quello che facevo meno fatica a trovare...proverò a cambiare ma sono scettico.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 9:58 am

Syneco top....
l'ho usato pure io, ma come gli altri olii va fatta attenzione a che TIPO di olii.
Il 300 sui cross NON VA BENE(o meglio è più indicato il 7100, poi basta guardare le discussioni sul forum puntato di Motul).
Poi se uno vuole il 300, è giusto che ce lo metta.
Di Syneco io usavo il 113 RS perchè lo prendevo a cartoni tramite amico/agente....ma il tecnico Syneco mi ha pure spiegato che NON va bene sui cross, sono soldi buttati e per l'utilizzo non è consigliato.
Io ci metto......e per la mia esperienza non sarà il top ma mi garantisce lunga vita e minori problemi.
Poi....bla bla bla.....ogniuno ci mette quello che vuole.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda maniaco » mar giu 09, 2020 11:04 am

Cruscone ha scritto:Ciao Kurtz 8)

Diciamo che se senti 20 persone hai 20 pareri diversi, anche 25 a volte... :D
Chi mi fornisce l'olio e mi dà per lavoro quantitativi in cubi da 1000 di lubrificanti vari, mi ha sconsigliato il bardhal e lo vende come vende il motul, ho usato per un breve periodo syneco senza problemi e pure li c'è chi lo userebbe anche per farci il bagno e chi non lo vuole vedere manco in foto, pakelo idem, roloil pure...io resto del parere che la qualità la fà tanto chi vende...qui sul bars pare che bardhal sia acqua santa perchè lo ha detto uno che veste stranamente di giallo e segue moto gialle e nere, ci scommetto che se dovesse iscriversi Carmichael e dovesse dire che il segreto delle sue vittorie era fare miscela con l'olio carli nel giro di poco ci sarebbe gente che ci prova sul serio... :D
Io per non sbagliare ho sempre preso quello che facevo meno fatica a trovare...proverò a cambiare ma sono scettico.



io uso putoline e l usavo sulla yamaha e si e' rotta lo stesso ! questo per dire che l olio da 80 mila euro al litro conta poco se gira in mezzo a dei materiali di merda.. sinceramente io sto lontano dal motul perche per me e' veleno e ci sto lontano ....! poi ho usato motorex e' non sbaglia poi provai bardhal e sinceramente non era male....adesso uso da anni putoline perche lo trovo facilmente lo cambio ogni 6 ore ed esce ancora in ottimo stato cosa che non mi capitava con il famosissimo motul......detto questo non conosco il 450 ma io sul 250 e sul 350 ho montato il tenditore catena perche faceva quel rumoraccio...... ! po ovvio usiamo olio conosciuti ....per il resto pis and love
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Cruscone » mar giu 09, 2020 11:04 am

j-axl ha scritto:Syneco top....

Poi....bla bla bla.....ogniuno ci mette quello che vuole.


Anche le I e questa è la mia vendetta per la dinanometrica.... :D
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar giu 09, 2020 12:02 pm

E la questione di fare "lavaggi" al motore se si cambia olio??
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