L109 ha scritto:
Una volta si faceva perchè le auto si compravano per tenerle. Adesso che le si compra sapendo già che al massimo dopo 3 o 4 anni la si cambia , vale la pena cambiare olio ogni 10.000 km?
j-axl ha scritto:L109 ha scritto:
Una volta si faceva perchè le auto si compravano per tenerle. Adesso che le si compra sapendo già che al massimo dopo 3 o 4 anni la si cambia , vale la pena cambiare olio ogni 10.000 km?
Prego?
3 o 4 anni? Allora solo io sono e conosco dei miserabili? Evviva il benessere.
Il problema delle auto diesel è che coi ricircoli ed i FAP l'olio si diluisce a bestia di nafta.
Ovvio che l'olio non cala come un tempo, aumenta di livello per la nafta.
Non per nulla i long life sono 0w30, e normalmente arrivano oltre i 30000/40000km o un anno.
Arrivano a quelle percorrenze perchè sono percorrenze da viaggiatore, gente che non fa 1000 accendi/spegni al giorno e le rigenerazioni sono meno numerose e più diradate nel tempo, ma sempre ad un anno sono.
Normalmente oltre l'anno sono i benzina.
I diesel come la mia vecchia golf 90cv con pompa rotativa a 500000 ci arrivavano tranquille, adesso coi common rail o quell'aborto dell'iniettore pompa, FAP, EGR...col cazzo.
Hanno tirato dei motori alla canna.....
Valà che i motori da 1 milione di km li sanno fare, basta vedere i camion, ma a che pro.....dovete fare girare l'economia.
Come mi disse il venditore di batterie dopo che gli ho bestemmiato dietro per la batteria della mia auto morta dopo 2 anni e 2 settimane(batteria da 105Ah surdimensionata rispetto la 75 originale), le batterie che durano se vogliono le sanno ancora fare, basta vedere quelle di primo equipaggiamento che durano il doppio, solo che poi ti costano uno sproposito e te non le cambi spesso.
Se cambiate le macchine perchè poi c'è da cambiare le pastiglie o la cinghia,o la verice ha dei graffi, compliementi a voi.
badilorum ha scritto:Parzialmente sono stupito di alcuni discorsi, che comunque potrei anche capire.
Ma davvero nelle auto mettete castrol, elf o oli di tale qualità? I tagliandi noi li facciamo in casa visto che abbiamo anche la buca ed è comodo e veloce farli... ma con olio quello del supermercato, quello tipo che ti danno 5 litri e costa 4/5€... neanche morto metterei un olio come elf o castrol nella macchina
Bisogna anche vedere cosa si intende per macchina finita... in che senso finita? Ha su strada, non sta più insieme, o proprio non va più? Generalmente la macchina noi la cambiamo ogni 4/5 anni, ma le prendiamo che hanno già 5/6/7 anni quindi vanno verso il morire...
Comunque concordo che un mezzo se ben curato fa la sua strada. Mio padre a lavoro ha un doblò con su 480 mila km ed è perfetto, la fanno tagliandare e fanno sempre tutto ciò che c'è da fargli alla precisione, poi certi elementi lo usano in 4a a 160kmh per far fuori più gasolio e fare i punti dal benzinaio quindi se curati sono piattaforme solide...
Stessa cosa per bmw 520 del 2012, ha su 380 mila km ed è intatta... ovviamente tagliandate e al minimo problema dritte in officina. Il cambio (automatico) non da segni di cedimento e sono spettacolo su queste cose... ovviamente non so cosa possano spendere per fare tutti quei tagliandi e averle sempre perfette, e qui ri sorge la domanda se vale la pena tenerle o cambiarle...
verdone ha scritto:Io faccio 60.000 km anno e porto l’auto a fare i tagliandi comandati , ho venduto ad un amico la mia Volvo V70 D5 con 330.000 km perché ad un certo punto volevo uno stimolo nuovo per andare in giro, il mio amico ad oggi è a 580.000 km e di motore cambio(automatico) è ancora buona .
Un altro mio amico che si era innamorato della mia V70 D5 per come andava, se l’è presa uguale, solo che fa 10.000 km/anno e tragitti mediamente brevi, è piena di problemi tra fap , dibimetro , olio che aumenta ad ogni circolo di rigenerazione fap, consumi perché a correre con la macchina sempre fredda consuma, mi ha confidato di aver sbagliato motorizzazione.
Kurtz ha scritto:lo sto provando ora, ha poco più di 1 ora. Ma fai attenzione però: Eni Ride Racing, non solo Eni Ride. Etichetta con moto da cross o comunque Racing.
A dire il vero, anche se ha solo due uscite, devo dire che il cambio mi sembra molto più morbido anche dopo diverse manche e appena accesa e innestata la marcia non da il colpetto classico.
Le caratteristcihe sono ottime, poi ti diro tra 4 ore quamdo lo cambio....
Trovato a 6 euro al litro.....
Kurtz ha scritto:no uso il 10w 50 Racing che ho torvato da Biolla motors. Ne ho presi 4 litri, Ma comunque se fai una ricerca credo che su ebay lo trovi o magari da altri rivenditori
cercato a caso su Google, giusto er dire, Non conosco il tizio ma lo trovi
https://www.rialbmotostore.it/olio-moto ... 10345.html
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