EL_:PEDRO ha scritto:Lo-KYB ha scritto:marcross74 ha scritto:10-60 leggendo sopra sembra sconsigliato
è sei anni e piu che lo uso.
mai avuto problemi in estate e inverno
cambio ogni 8 ore circa
parola di pergnu
non è che sembra, è così per quanto mi riguarda, oltre a sconsigliarlo è assolutamente inutile, il motore si avvia a temperatura ambiente ma dopo pochi secondi o minuti secondo la stagione, è a 80° e che differenza c'è a 80° tra un 10-40 e un 10-60? e che differenza c'è tra i due oli all'accensione?
Poi dico sempre che non fa un eccezione il caso, l'olio ha dei comportamenti precisi, sulla base di questi comportamenti si lubrifica bene o male, (all'accensione) a volte molto bene a volte meno bene, fino a che non si apre un motore... col 450 cambio il pistone a 50h. sarà che non capisco un cazzo di olio e uso quello sbagliato, dato che sembra acqua, perà non mangia e le marce funzionano bene anche se salto un cambio olio, anche la frizione va molto bene, mentre sul 250 all'inizio c'ho rimesso un pacco frizione per un 10-50 Eni I-Ride e ho trovato la sede del ponte valvole segnata, eppure come olio è ottimo.
Sono come le sospensioni, domenica a trofa le moto saltavano come capre, io l'ho regolata e ho trovato un compromesso decente, la tua ci hai girato lo stesso senza regolarla e magari ti trovavi pure bene, è tutto relativo.
Che olio usi per curiosità?
5/40 la marca conta un ghezz, che sia un ma2 in quella viscosità sono tutti 100% sintetici e la scelta è limitata a 4-5 marchi tutti ottimi.