RaspaMaxBart ha scritto:A me sembra che fate dei paragoni un pò azzardati,i nostri mono sono dei gran bastardi,alesaggi rilevanti,non frazionati,montati gran parte su cuscinetti,pressioni olio 0,3/0,4 bar,giri a gogo e potenze spinte,frizioni in bagno d'olio e usate,specie nei 250,come se non ci fosse un domani.
Ben diversa la situazione "stradale" o SBK se volete,motori frazionati che girano solo 2000rpm in più del piccolo mono,niente accellerazioni improvvise,staccate agevolate da frizioni antisaltellamento e cambiate a salire addolcite dal cambio elettronico,frizione usata quasi solo per partire,pressione olio 3,5 bar costante con 3/4 lt di olio che stanno stabili e scambiatori di calore acqua olio,olio cambiato ogni volta etc etc.
Solo il bicilindrico Ducati si avvicina alle ns.caratteristiche di alesaggio e corsa e ai ns. problemi solo che lui ha la frizione a secco.
Detto ciò Io ho sempre avuto un sacco di problemi con il V300 dovuti,secondo me,all'eccessiva additivazione dello stesso,infatti,se lo mettete su Ducati,ne mangia una quantità abnorme,oltre che indurire il cambio e,nei casi più estremi,grippare il motore o sbronzinare,questo su Ducati,sui ns.piccoli bastardi,problemi di interruzione film nella frizione con conseguenti "strappi" nella delicata fase della partenza,cuscinetti biella disintegrati a basse ore,dopo un ora di funzionamento (a banco)calo della pressione olio.
Il mio consiglio è,se volete continuare con Motul prendete o il 7100 o il 5100.
Per tutti e cmq prediligete olii con ristretto range 10/30 o 20/50,più olio "base" e meno additivi.
DIEGORMZ ha scritto:Ricapitolando io ho questo PERSONALE parere da prendere come opinione di appassionato e non come legge ripeto che a me non viene in tasca nulla citare una marca piuttosto che un altra ma magari a qualcuno fa piacere sapere cosa mette dentro alla propria moto..
La base sintetica con cui è formulato l'olio motore (poi ci sono gli additivi ed il veicolante per miscelarli)incide in modo importante su alcune caratteristiche dell'olio stesso per esempio se la base è vegetale idrogenata (estere doppio estere Motul/Silkolene) o base PAO IV tipo Bardahl-Mobil-Elf o schifezze tipo quelle che usa Castrol che sono basi III Hydrocrackers e che sono ottenute dalla raffinazione di oli esausti...hai letto bene ESAUSTI(brevetto Castrol).
Tra la Exxon Mobil che è la maggior produttrice di basi sintetiche a livello mondiale e la Castrol che non produceva nessuna base per oli motore ma si limitava a formulare/miscelare i componenti necessari alla produzione degli oli c'è stata una causa legale di importanza mondiale al momento che Castrol ha iniziato la commercializzazione dell' Hydrocrackers (e poteva non comprare più dalla Exxon).La Castrol ha VINTO la causa e può commercializzare ed usare (chiaramente) le SUE basi sintetiche III Hydrocrackers ma con queste è impensabile produrre lubrificanti di qualità (cosa che fa invece per le auto con altre basi) e queste sono il motivo delle bassissime prestazioni dei lubrificanti Castrol MOTO che nessuna mia moto ha mai visto e MAI VEDRA'.
Le basi estere e doppio estere sono di per se igroscopiche,tendono cioè ad assorbire umidità ed anche se con additivazioni importanti il fenomeno è limitabile (V300) gli oli che le utilizzano tendono a sopportare meno il fenomeno di ossidazione dell'olio che è la vera bestia nera che minaccia la sua durata e rispetto a questo sia la specifica API SL che ancor più la SM vedono appunto test sempre più rigidi.Un'altra caratteristica negativa degli oli con base estere è quella che le loro molecole non sopportano forti pressioni e per esmpio per quanto riguarda il "tritarle" da parte degli organi del cambio sono svantaggiati rispetto alle basi PAO IV.Permettono però di formulare oli (v300) con punti di infiammabilità imbattibili ed è difficile"rompere il velo" di lubrificante (se non sotto forti pressioni)e quindi l'ideale come oli dove le temperature di esercizio sono elevatissime.
Detto tutto ciò IO preferisco avere il cambio leggermente più duro e passatemi il termine "scoperto" ma il motore sempre lubrificato a qualsiasi temperatura esso lavori con la consapevolezza che ha una vita inferiore e quindi cambi più ravvicinati.
badilorum ha scritto:Sarebbe interessante capire il perchè, e anche il motivo per cui in così tanti sconsigliano motul. Io nel motore 4t lo metto da anni (tutti 250) e non ho mai avuto problemi. Ovviamente 300v. Su kawa con la frizione sono arrivato a 80 ore che non sono poche, l'ultima l'ho fatta a 50 ma ne avevo ancora quindi escluderei che possa dar problemi alle frizione (o per lo meno ai kawasaki).
Forse lo sconsigliano per brutte esperienze al momento di cambiare la biella o forse perchè non era ancora momento e si è sbiellato?
Anche io per ora non mi sono mai affidato ad altri olii perchè ho un amico capo officina di autobus e il 300v me lo da a 13,50€ al litro, praticamente il prezzo di un oliaccio del supermercato
Comunque ktm
Ps: il problema rumorosità non lo noto perchè il mio olio difficilmente arriva a fare 6h, di solito lo faccio prima.
Sulla 15 ricordo che a 4/5 ore diventava duro il cambio, poi quando abbiamo aperto a 120 ore abbiamo trovato il cambio trito... per ora sulla 19 zero problemi
Cruscone ha scritto:Ciao Kurtz
Diciamo che se senti 20 persone hai 20 pareri diversi, anche 25 a volte...
Chi mi fornisce l'olio e mi dà per lavoro quantitativi in cubi da 1000 di lubrificanti vari, mi ha sconsigliato il bardhal e lo vende come vende il motul, ho usato per un breve periodo syneco senza problemi e pure li c'è chi lo userebbe anche per farci il bagno e chi non lo vuole vedere manco in foto, pakelo idem, roloil pure...io resto del parere che la qualità la fà tanto chi vende...qui sul bars pare che bardhal sia acqua santa perchè lo ha detto uno che veste stranamente di giallo e segue moto gialle e nere, ci scommetto che se dovesse iscriversi Carmichael e dovesse dire che il segreto delle sue vittorie era fare miscela con l'olio carli nel giro di poco ci sarebbe gente che ci prova sul serio...
Io per non sbagliare ho sempre preso quello che facevo meno fatica a trovare...proverò a cambiare ma sono scettico.
j-axl ha scritto:Syneco top....
Poi....bla bla bla.....ogniuno ci mette quello che vuole.
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