Olio motore

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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer giu 17, 2020 9:37 am

Ma su quelli che ho elencato con le schede tecniche tu cosa consiglieresti?
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer giu 17, 2020 9:43 am

Kurtz ha scritto:il discorso del 10w 60 è che può anche andare bene, lo si usa nei motori molto sollecitati per esempio nelle gare di un certo livello dove lo stress termico è ben più alto che qualche manche di 10 minuti fatta a intervalli magari di 20 minuti. Poi per carità va benissimo, per esempio mi pare che KTM prescriva Motorex 10w 60 per i suoi cross. Unica cosa è che più alto è il grado più spesso va tenuto cambiato l'olio, 10w 50 va cambiato legermente prima di un 10w 40 e così via, ovvio non è che un 10w 60 fa solo due ore sia chiaro. Secondo me in questa stagione, dove ha iniziato a fare caldo, un 10w 50 va benissimo, ma non è che il 10w 40 non possa essere usato. Gli stessi manuali prescrivono sia 10w 40 che 10w 50.


queste sono precisazioni importanti, perchè poi i numeri dicono poco, tra 40, 50 e 60 sembra nulla, d'estate va tutto bene, ma poi d'inverno gli alberi a camme si strinano senza saperlo.

E' bene ricordare che la viscosità degli oli sono il primo numero seguito dalla W (winter) la capacità di pompaggio a freddo, cosa che nelle moto da cross è relativa dato che è un ingranaggino a spingere l'olio in alto, mentre il secondo numero è la viscosità a caldo, il numero 40 è il grado SAE, non è la temperatura ambiente come si pensa, il grado SAE è relativizzato a 100° in centistoke,
il 40 tra 12.5 e 16,
il 50 tra 16 e 22,
il 60 tra 22 e 26,
il problema è che questa viscosità influisce enormemente sulla prima (W) per cui un 10-60 è e rimarrà un killer per i monocilindrici nella fase di accensione.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » mer giu 17, 2020 9:44 am

metterei Ultra Synt 10 50 in quamnto totalmente sintetico. Il 113 leggo "a basi sintetiche" quindi non mi pare sia totalmente sintetico (mi pare). Le caratteristiche sono praticamente uguali (differiscno di poco in qualche punto) al XTC 10w 50 della Bardhal. Il 10w 60 puoi anche metterlo ma non credo tu sia un Herlings della situazione con manche da 30 minuti a gas spalancato...... ALmeno credo....
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer giu 17, 2020 10:08 am

Kurtz ha scritto:metterei Ultra Synt 10 50 in quamnto totalmente sintetico. Il 113 leggo "a basi sintetiche" quindi non mi pare sia totalmente sintetico (mi pare). Le caratteristiche sono praticamente uguali (differiscno di poco in qualche punto) al XTC 10w 50 della Bardhal. Il 10w 60 puoi anche metterlo ma non credo tu sia un Herlings della situazione con manche da 30 minuti a gas spalancato...... ALmeno credo....
:e412: :e412:

Neanche con la moto sul cavalletto mi avvicino a herlings :e412:
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » mer giu 17, 2020 11:47 am

EL_:PEDRO ha scritto:
Kurtz ha scritto:metterei Ultra Synt 10 50 in quamnto totalmente sintetico. Il 113 leggo "a basi sintetiche" quindi non mi pare sia totalmente sintetico (mi pare). Le caratteristiche sono praticamente uguali (differiscno di poco in qualche punto) al XTC 10w 50 della Bardhal. Il 10w 60 puoi anche metterlo ma non credo tu sia un Herlings della situazione con manche da 30 minuti a gas spalancato...... ALmeno credo....
:e412: :e412:

Neanche con la moto sul cavalletto mi avvicino a herlings :e412:


beh mi spiace ma io si, spesso.........







moto sul cavalletto e fuorigiri come lui....rattatattatataaaattatattatatattaaaa!!!!!
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer giu 17, 2020 12:16 pm

Grazie kurtz, comunque dovrebbe essere un olio di qualità vero? Come prezzo lo trovo a 11 al litro
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mer giu 17, 2020 12:25 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Grazie kurtz, comunque dovrebbe essere un olio di qualità vero? Come prezzo lo trovo a 11 al litro

Io trovavo a quella cifra il 113rs 10w60....
Usato sul ktm 450 enduro, 350 ore fatte e zero problemi.
Usato sull'honda 450 e zero problemi, al cambio pistone era tutto in ordine, biella pistone e cilindro, asse a camme, ecc...
Sul cambio usavo un olio gear box, perchè aveva gli olii separati, come il ktm 450 enduro.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mer giu 17, 2020 12:29 pm

Kurtz ha scritto:no.... quello non è il racing..... sulla etichetta c'è moto da cross e poi è scritto Racing. Io lo presi da Biolla motors ma su ebay lo trovi. il racing è un 10w 50 e ha anche il 10w 60

Vecchia zoccola, l'off road è solo 10w50....l'unica cosa è che l'API è SL contro l'SN del bardahl o del motul.
Non so manco cosa vuol dire, ma gli ultimi 2 sono superiori.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer giu 17, 2020 12:39 pm

j-axl ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:Grazie kurtz, comunque dovrebbe essere un olio di qualità vero? Come prezzo lo trovo a 11 al litro

Io trovavo a quella cifra il 113rs 10w60....
Usato sul ktm 450 enduro, 350 ore fatte e zero problemi.
Usato sull'honda 450 e zero problemi, al cambio pistone era tutto in ordine, biella pistone e cilindro, asse a camme, ecc...
Sul cambio usavo un olio gear box, perchè aveva gli olii separati, come il ktm 450 enduro.

Sai darmi qualche aggancio?
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mer giu 17, 2020 12:53 pm

Mi spiace ma l'aggancio era un mio amico che conosce il rappresentante....
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mer giu 17, 2020 12:54 pm

Ora non lo uso nemmeno io, lui ha smesso di andare in moto e non mi va di chiedergli di prendermi dell'olio, prima ne prendeva un cartone alla volta e lo smezzavamo.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » mer giu 17, 2020 1:49 pm

j-axl ha scritto:
Kurtz ha scritto:no.... quello non è il racing..... sulla etichetta c'è moto da cross e poi è scritto Racing. Io lo presi da Biolla motors ma su ebay lo trovi. il racing è un 10w 50 e ha anche il 10w 60

Vecchia zoccola, l'off road è solo 10w50....l'unica cosa è che l'API è SL contro l'SN del bardahl o del motul.
Non so manco cosa vuol dire, ma gli ultimi 2 sono superiori.[/quote


Il 113 non specifica completamente sintetico ma parla di basi sintetiche. Il racing eni c'è anche 10w 60 e non è che per cross o strada siano diversi razza di somaro.... Ma va beh hai husky non è colpa tua...
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » ven giu 19, 2020 12:03 am

Un ultima domanda, come è usare il 10/50 su Honda 250? Il libro da 10/40 fino a 50 gradi
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » ven giu 19, 2020 9:19 am

non cambia quasi di nulla in termini di portata e flusso dell'olio tra 40 e 50 ma il 50 essendo un pò più viscoso con le temeprature più calde protegge un pò di più. Il film di resistenza che si crea è migliore rispetto a un 40. Ma non è che adesso uno non può mettere il 40 sia chiaro. Unica cosa, come peraltro scritto anche nel sito Bardhal, il 50 si usura leggermente prima del 40 quindi magari invece che ogni 6 ore di cambio fanne 5.
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » ven giu 19, 2020 12:41 pm

Kurtz ha scritto:non cambia quasi di nulla in termini di portata e flusso dell'olio tra 40 e 50 ma il 50 essendo un pò più viscoso con le temeprature più calde protegge un pò di più. Il film di resistenza che si crea è migliore rispetto a un 40. Ma non è che adesso uno non può mettere il 40 sia chiaro. Unica cosa, come peraltro scritto anche nel sito Bardhal, il 50 si usura leggermente prima del 40 quindi magari invece che ogni 6 ore di cambio fanne 5.

Gentilissimo, un ultima info, secondo te da quale temperatura in poi è meglio usare il 50 invece che il 40?
Inoltre in inverno è consigliabile usare un 5/40 invece che il 10
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda marcross74 » ven giu 19, 2020 9:01 pm

10-60 leggendo sopra sembra sconsigliato :e404:

è sei anni e piu che lo uso.
mai avuto problemi in estate e inverno
cambio ogni 8 ore circa

parola di pergnu :e05a: :D
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda badilorum » ven giu 19, 2020 10:12 pm

marcross74 ha scritto:10-60 leggendo sopra sembra sconsigliato :e404:

è sei anni e piu che lo uso.
mai avuto problemi in estate e inverno
cambio ogni 8 ore circa

parola di pergnu :e05a: :D


Ma certo... anche io uso solo il 10w40, dai -5 del inverno nebbioso lombardo ai +35 dell'estate afosa.
Di problemi non ne ho mai avuti. Magari su uno spatasso di ore usare l'olio di gradazione corretta (40-50-60) a seconda dell condizioni fa qualcosa, ma ne vale la pena?
Anche perchè noi non siamo dei fuoriclasse e neanche ci avviciniamo, e le nostre manche nella peggiore delle ipotesi durano 25 minuti.

Poi ovviamente è giusto interessarsi e capire perchè scegliere uno piuttosto che un altro, ma per il nostro utilizzo mi sembra quasi irrilevante visto che a tenere 4t oltre le 100 ore qui sono in pochi...
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 19, 2020 10:32 pm

marcross74 ha scritto:10-60 leggendo sopra sembra sconsigliato :e404:

è sei anni e piu che lo uso.
mai avuto problemi in estate e inverno
cambio ogni 8 ore circa

parola di pergnu :e05a: :D


non è che sembra, è così per quanto mi riguarda, oltre a sconsigliarlo è assolutamente inutile, il motore si avvia a temperatura ambiente ma dopo pochi secondi o minuti secondo la stagione, è a 80° e che differenza c'è a 80° tra un 10-40 e un 10-60? e che differenza c'è tra i due oli all'accensione?

Poi dico sempre che non fa un eccezione il caso, l'olio ha dei comportamenti precisi, sulla base di questi comportamenti si lubrifica bene o male, (all'accensione) a volte molto bene a volte meno bene, fino a che non si apre un motore... col 450 cambio il pistone a 50h. sarà che non capisco un cazzo di olio e uso quello sbagliato, dato che sembra acqua, perà non mangia e le marce funzionano bene anche se salto un cambio olio, anche la frizione va molto bene, mentre sul 250 all'inizio c'ho rimesso un pacco frizione per un 10-50 Eni I-Ride e ho trovato la sede del ponte valvole segnata, eppure come olio è ottimo. :e404: :e404:

Sono come le sospensioni, domenica a trofa le moto saltavano come capre, io l'ho regolata e ho trovato un compromesso decente, la tua ci hai girato lo stesso senza regolarla e magari ti trovavi pure bene, è tutto relativo. :e402:
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » sab giu 20, 2020 12:25 am

Lo-KYB ha scritto:
marcross74 ha scritto:10-60 leggendo sopra sembra sconsigliato :e404:

è sei anni e piu che lo uso.
mai avuto problemi in estate e inverno
cambio ogni 8 ore circa

parola di pergnu :e05a: :D


non è che sembra, è così per quanto mi riguarda, oltre a sconsigliarlo è assolutamente inutile, il motore si avvia a temperatura ambiente ma dopo pochi secondi o minuti secondo la stagione, è a 80° e che differenza c'è a 80° tra un 10-40 e un 10-60? e che differenza c'è tra i due oli all'accensione?

Poi dico sempre che non fa un eccezione il caso, l'olio ha dei comportamenti precisi, sulla base di questi comportamenti si lubrifica bene o male, (all'accensione) a volte molto bene a volte meno bene, fino a che non si apre un motore... col 450 cambio il pistone a 50h. sarà che non capisco un cazzo di olio e uso quello sbagliato, dato che sembra acqua, perà non mangia e le marce funzionano bene anche se salto un cambio olio, anche la frizione va molto bene, mentre sul 250 all'inizio c'ho rimesso un pacco frizione per un 10-50 Eni I-Ride e ho trovato la sede del ponte valvole segnata, eppure come olio è ottimo. :e404: :e404:

Sono come le sospensioni, domenica a trofa le moto saltavano come capre, io l'ho regolata e ho trovato un compromesso decente, la tua ci hai girato lo stesso senza regolarla e magari ti trovavi pure bene, è tutto relativo. :e402:

Che olio usi per curiosità?
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Re: Olio motore

Messaggio da leggereda marcross74 » sab giu 20, 2020 6:11 am

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