Olio motore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda L109 » gio giu 11, 2020 8:30 pm

E' risaputo che anche sulle auto, fare cambi olio più frequenti aumento la vita utile del motore.
Il problema semmai è quello che dice badilorum: se anche la macchina arrivasse con motore in perfetta forma a 500.000 km, continueresti a tenerla? Il resto come sarebbe messo?
Una volta si faceva perchè le auto si compravano per tenerle. Adesso che le si compra sapendo già che al massimo dopo 3 o 4 anni la si cambia , vale la pena cambiare olio ogni 10.000 km?
Io ho un Land Rover Defender a cui cambio olio e filtri ogni 7.000 km, ma è un' auto che ho deciso di tenere " a vita".
Sul furgone aziendale che cambierò entro 3 o 4 anni, non ci penso nemmeno a fare tagliandi così spesso. Però se dovessi pensare di tenerlo li farei anche su quello.
Provate a vedere che olio esce ai tagliandi fatti ogni 20.000 km e poi mi dite se l'olio era ancora buono :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda marcross74 » gio giu 11, 2020 8:49 pm

al mio furgomobile cambio olio ogni 25 mila km e fino allo scorso tagliando era ancora buono :D dato che ha 385mìla km senzà guasti motore
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » gio giu 11, 2020 8:56 pm

L109 ha scritto:
Una volta si faceva perchè le auto si compravano per tenerle. Adesso che le si compra sapendo già che al massimo dopo 3 o 4 anni la si cambia , vale la pena cambiare olio ogni 10.000 km?


Prego?
3 o 4 anni? Allora solo io sono e conosco dei miserabili? Evviva il benessere.
Il problema delle auto diesel è che coi ricircoli ed i FAP l'olio si diluisce a bestia di nafta.
Ovvio che l'olio non cala come un tempo, aumenta di livello per la nafta.
Non per nulla i long life sono 0w30, e normalmente arrivano oltre i 30000/40000km o un anno.
Arrivano a quelle percorrenze perchè sono percorrenze da viaggiatore, gente che non fa 1000 accendi/spegni al giorno e le rigenerazioni sono meno numerose e più diradate nel tempo, ma sempre ad un anno sono.
Normalmente oltre l'anno sono i benzina.
I diesel come la mia vecchia golf 90cv con pompa rotativa a 500000 ci arrivavano tranquille, adesso coi common rail o quell'aborto dell'iniettore pompa, FAP, EGR...col cazzo.
Hanno tirato dei motori alla canna.....
Valà che i motori da 1 milione di km li sanno fare, basta vedere i camion, ma a che pro.....dovete fare girare l'economia.
Come mi disse il venditore di batterie dopo che gli ho bestemmiato dietro per la batteria della mia auto morta dopo 2 anni e 2 settimane(batteria da 105Ah surdimensionata rispetto la 75 originale), le batterie che durano se vogliono le sanno ancora fare, basta vedere quelle di primo equipaggiamento che durano il doppio, solo che poi ti costano uno sproposito e te non le cambi spesso.
Se cambiate le macchine perchè poi c'è da cambiare le pastiglie o la cinghia,o la verice ha dei graffi, compliementi a voi.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda L109 » gio giu 11, 2020 9:16 pm

j-axl, io cambio auto mediamente ogni 10/15 anni. Ma mi accorgo di essere un caso anomalo. Se mi guardo in giro ( per strada o conoscenti), vedo molte auto che al massimo hanno 4 0 5 anni. Poi magari mi sbaglio....
Su quelle auto i tagliandi ogni 40.000 km vanno anche bene perchè in fin dei conti quando rivendi la macchina hai risparmiato.
Ma se calcoli di tenerla, 40.000 per un cambio olio sono troppi.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » gio giu 11, 2020 9:44 pm

Ma sono d'accordo con te...
Io le auto le cambio a fine vita, e i tagliandi li faccio alle scadenze raccomandate(un pochetto invidio questo consumismo, è sintomo di benessere).
Poi farà quello che vuole, ma l'utilizzo e la manutenzione è quella corretta, esattamente come sulla moto, la bicicletta, le scarpe.....ecc...
Sul K potrei cambiare l'olio a 10 ore, max 8 e lo cambio, e con olio di qualità.
Sull'auto, non arrivando a 30000/anno, lo cambia il meccanico a circa 25000/anno :mrgreen: con olio di qualità.....ELF.... o Castrol.
Sono a 180000km e spero vada ancora alla grande altri 10 anni.
PS: mia sorella fa un tagliando l'anno sull'auto aziendale(ovviamente tutto a carico dell'azienda),ora ha un Mercedes classe E allestimento AMG, prima un classe C AMG.....70000km/anno.
Tiene l'auto max 3 anni.
Zero problemi.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda badilorum » gio giu 11, 2020 10:22 pm

Parzialmente sono stupito di alcuni discorsi, che comunque potrei anche capire.
Ma davvero nelle auto mettete castrol, elf o oli di tale qualità? I tagliandi noi li facciamo in casa visto che abbiamo anche la buca ed è comodo e veloce farli... ma con olio quello del supermercato, quello tipo che ti danno 5 litri e costa 4/5€... neanche morto metterei un olio come elf o castrol nella macchina :D :D :D
Bisogna anche vedere cosa si intende per macchina finita... in che senso finita? Ha su strada, non sta più insieme, o proprio non va più? Generalmente la macchina noi la cambiamo ogni 4/5 anni, ma le prendiamo che hanno già 5/6/7 anni quindi vanno verso il morire...
Comunque concordo che un mezzo se ben curato fa la sua strada. Mio padre a lavoro ha un doblò con su 480 mila km ed è perfetto, la fanno tagliandare e fanno sempre tutto ciò che c'è da fargli alla precisione, poi certi elementi lo usano in 4a a 160kmh per far fuori più gasolio e fare i punti dal benzinaio quindi se curati sono piattaforme solide...
Stessa cosa per bmw 520 del 2012, ha su 380 mila km ed è intatta... ovviamente tagliandate e al minimo problema dritte in officina. Il cambio (automatico) non da segni di cedimento e sono spettacolo su queste cose... ovviamente non so cosa possano spendere per fare tutti quei tagliandi e averle sempre perfette, e qui ri sorge la domanda se vale la pena tenerle o cambiarle...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Cruscone » gio giu 11, 2020 10:38 pm

Tutto è molto relativo.
I motori moderni sono strozzati da filtri e filtrini, devono avere prestazioni di un 3000 e consumi di un ciao, e come pretendere di correre come bolt con una tuta da sci, una pallina in bocca, una molletta sul naso e una banana nel culo, mangiare ogni 15 giorni e pisciare ogni una volta al mese...se ti drogano come franchino al bolgia nel 95 (infatti i turbo ormai li montano pure sulle cinture) c’è la puoi anche fare ma prima o poi esplodi.
Ho due auto di 36 e 37 anni e sono il primo a dire che la qualità è cambiata ma se accendo la mia golf 1.100 in garage esco che sembra che ho fumato un pacchetto di camel, se mi metto a ciucciare il tubo di scarico di una golf 8 accesa invece mi passa la sinusite, che poi recupero appena fanno la rigenerazione del fap, ma quello è un altro discorso... :D
Avendo vecchie auto e conoscendole,lo so bene cosa vuole dire qualità ma i contesti sono ben diversi...una volta l’auto era un bene di lusso in alcuni casi, ora è un bene di consumo infatti ci sono più modelli di auto che di dentifricio...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 11, 2020 10:58 pm

j-axl ha scritto:
L109 ha scritto:
Una volta si faceva perchè le auto si compravano per tenerle. Adesso che le si compra sapendo già che al massimo dopo 3 o 4 anni la si cambia , vale la pena cambiare olio ogni 10.000 km?


Prego?
3 o 4 anni? Allora solo io sono e conosco dei miserabili? Evviva il benessere.
Il problema delle auto diesel è che coi ricircoli ed i FAP l'olio si diluisce a bestia di nafta.
Ovvio che l'olio non cala come un tempo, aumenta di livello per la nafta.
Non per nulla i long life sono 0w30, e normalmente arrivano oltre i 30000/40000km o un anno.
Arrivano a quelle percorrenze perchè sono percorrenze da viaggiatore, gente che non fa 1000 accendi/spegni al giorno e le rigenerazioni sono meno numerose e più diradate nel tempo, ma sempre ad un anno sono.
Normalmente oltre l'anno sono i benzina.
I diesel come la mia vecchia golf 90cv con pompa rotativa a 500000 ci arrivavano tranquille, adesso coi common rail o quell'aborto dell'iniettore pompa, FAP, EGR...col cazzo.
Hanno tirato dei motori alla canna.....
Valà che i motori da 1 milione di km li sanno fare, basta vedere i camion, ma a che pro.....dovete fare girare l'economia.
Come mi disse il venditore di batterie dopo che gli ho bestemmiato dietro per la batteria della mia auto morta dopo 2 anni e 2 settimane(batteria da 105Ah surdimensionata rispetto la 75 originale), le batterie che durano se vogliono le sanno ancora fare, basta vedere quelle di primo equipaggiamento che durano il doppio, solo che poi ti costano uno sproposito e te non le cambi spesso.
Se cambiate le macchine perchè poi c'è da cambiare le pastiglie o la cinghia,o la verice ha dei graffi, compliementi a voi.

Anche I motori moderni cmq se si mantengono durano eh... Io faccio 50.000 km l'anno e le auto le cambio ogni 4-4 anni e mezzo... Fortunatamente aziendali... negli utlimi anni ho avuto una focus station, una passat e ora la kodiaq, tutte gasolio e le prime due le ho cambiate a circa 230.000 km, facendo solo tagliandi ogni 30.000km e via andare... Fa quasi piu danni il tempo... Se 200.000km li fai in 15 anni tra piogge, neve, sale, sole ecc la macchina diventa un calesse.. Se li fai in 4 anni facendo tutti i tagliandi a dovere cambiando quello che si usura la macchina la rivendi ancora decente.

Ho a casa anche una Deltona di 30 anni fa e pur facendoci 5000km l'anno è cmq un mix di disguidi che con una moderna non avrei manco dopo 500.000 km :e412:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven giu 12, 2020 9:11 am

badilorum ha scritto:Parzialmente sono stupito di alcuni discorsi, che comunque potrei anche capire.
Ma davvero nelle auto mettete castrol, elf o oli di tale qualità? I tagliandi noi li facciamo in casa visto che abbiamo anche la buca ed è comodo e veloce farli... ma con olio quello del supermercato, quello tipo che ti danno 5 litri e costa 4/5€... neanche morto metterei un olio come elf o castrol nella macchina :D :D :D
Bisogna anche vedere cosa si intende per macchina finita... in che senso finita? Ha su strada, non sta più insieme, o proprio non va più? Generalmente la macchina noi la cambiamo ogni 4/5 anni, ma le prendiamo che hanno già 5/6/7 anni quindi vanno verso il morire...
Comunque concordo che un mezzo se ben curato fa la sua strada. Mio padre a lavoro ha un doblò con su 480 mila km ed è perfetto, la fanno tagliandare e fanno sempre tutto ciò che c'è da fargli alla precisione, poi certi elementi lo usano in 4a a 160kmh per far fuori più gasolio e fare i punti dal benzinaio quindi se curati sono piattaforme solide...
Stessa cosa per bmw 520 del 2012, ha su 380 mila km ed è intatta... ovviamente tagliandate e al minimo problema dritte in officina. Il cambio (automatico) non da segni di cedimento e sono spettacolo su queste cose... ovviamente non so cosa possano spendere per fare tutti quei tagliandi e averle sempre perfette, e qui ri sorge la domanda se vale la pena tenerle o cambiarle...

si ma passiamo di palo in frasca :mrgreen:

nessuno dice di non fare la manutenzione, siamo partiti dal discorso olio ogni 15.000 o 25mila KM come descrivono alcune case

Io ribadisco che alla fine cambiarlo 10Mila km prima non gli dice niente al motore, ma ovviamente che l'auto va tenuta bene per il resto, cioè fargli manutenzione quando va fatta e risolvere i guasti quando ci sono

Poi se parliamo di motori spinti da competizione il discorso è diverso.

cmq io le auto le tengo 4-5 anni....ma perchè le prendo già vecchie minimo di altri 9-10 :mrgreen: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda verdone » dom giu 14, 2020 12:43 pm

Io faccio 60.000 km anno e porto l’auto a fare i tagliandi comandati , ho venduto ad un amico la mia Volvo V70 D5 con 330.000 km perché ad un certo punto volevo uno stimolo nuovo per andare in giro, il mio amico ad oggi è a 580.000 km e di motore cambio(automatico) è ancora buona .
Un altro mio amico che si era innamorato della mia V70 D5 per come andava, se l’è presa uguale, solo che fa 10.000 km/anno e tragitti mediamente brevi, è piena di problemi tra fap , dibimetro , olio che aumenta ad ogni circolo di rigenerazione fap, consumi perché a correre con la macchina sempre fredda consuma, mi ha confidato di aver sbagliato motorizzazione.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Cruscone » dom giu 14, 2020 5:20 pm

verdone ha scritto:Io faccio 60.000 km anno e porto l’auto a fare i tagliandi comandati , ho venduto ad un amico la mia Volvo V70 D5 con 330.000 km perché ad un certo punto volevo uno stimolo nuovo per andare in giro, il mio amico ad oggi è a 580.000 km e di motore cambio(automatico) è ancora buona .
Un altro mio amico che si era innamorato della mia V70 D5 per come andava, se l’è presa uguale, solo che fa 10.000 km/anno e tragitti mediamente brevi, è piena di problemi tra fap , dibimetro , olio che aumenta ad ogni circolo di rigenerazione fap, consumi perché a correre con la macchina sempre fredda consuma, mi ha confidato di aver sbagliato motorizzazione.

Esatto...questi cacchio di motori sono fatti per fare strada, se usi la macchina per farci 10.000 km anno è meglio comprare un auto benzina o comunque con un motore con meno complicazioni possibili.
Negli anni 80 era un vanto comprare un auto e usarla coi guanti ora per come sono concepiti i motori devi accenderli al mattino e spegnerli alla sera.
Ribadisco, il mio Vito l’ho sempre usato con cura e non ho mai tirato da freddo e manco lo faccio ora ma da quando ho cominciato a scannarci dentro sento che va meglio, idem il daily che ho che e del 2008 e ha 65.000 km scarsi, un campionario di spie ma da quando l’ho cominciato ad usare io e mi sparo trasferte di 200 km a cannone o quasi sembra un violino...un caso?
Non credo....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda vincy85 » mar giu 16, 2020 3:13 pm

Tornando a olio motore moto...
Eni i-ride 10w50 come è come olio lo usa qualcuno??
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » mar giu 16, 2020 3:31 pm

lo sto provando ora, ha poco più di 1 ora. Ma fai attenzione però: Eni Ride Racing, non solo Eni Ride. Etichetta con moto da cross o comunque Racing.
A dire il vero, anche se ha solo due uscite, devo dire che il cambio mi sembra molto più morbido anche dopo diverse manche e appena accesa e innestata la marcia non da il colpetto classico.
Le caratteristcihe sono ottime, poi ti diro tra 4 ore quamdo lo cambio....
Trovato a 6 euro al litro.....
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda vincy85 » mar giu 16, 2020 5:04 pm

Kurtz ha scritto:lo sto provando ora, ha poco più di 1 ora. Ma fai attenzione però: Eni Ride Racing, non solo Eni Ride. Etichetta con moto da cross o comunque Racing.
A dire il vero, anche se ha solo due uscite, devo dire che il cambio mi sembra molto più morbido anche dopo diverse manche e appena accesa e innestata la marcia non da il colpetto classico.
Le caratteristcihe sono ottime, poi ti diro tra 4 ore quamdo lo cambio....
Trovato a 6 euro al litro.....

Questo??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » mar giu 16, 2020 5:30 pm

no.... quello non è il racing..... sulla etichetta c'è moto da cross e poi è scritto Racing. Io lo presi da Biolla motors ma su ebay lo trovi. il racing è un 10w 50 e ha anche il 10w 60
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda vincy85 » mar giu 16, 2020 5:40 pm

Stavo vedendo sul sito... Mi sa che c'è solo il 10w60 racing il 10w50 è come quello che ti ho postato...
Tu usi il 10w60??
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » mar giu 16, 2020 5:50 pm

no uso il 10w 50 Racing che ho torvato da Biolla motors. Ne ho presi 4 litri, Ma comunque se fai una ricerca credo che su ebay lo trovi o magari da altri rivenditori

cercato a caso su Google, giusto er dire, Non conosco il tizio ma lo trovi

https://www.rialbmotostore.it/olio-moto ... 10345.html
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda vincy85 » mar giu 16, 2020 8:12 pm

Kurtz ha scritto:no uso il 10w 50 Racing che ho torvato da Biolla motors. Ne ho presi 4 litri, Ma comunque se fai una ricerca credo che su ebay lo trovi o magari da altri rivenditori

cercato a caso su Google, giusto er dire, Non conosco il tizio ma lo trovi

https://www.rialbmotostore.it/olio-moto ... 10345.html

Grazie Kurtz... Su biolla penso che sono finiti...
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer giu 17, 2020 7:06 am

Quale è meglio dei due?invece l'ultimo come è? C'è solo 10w60 quello però
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » mer giu 17, 2020 8:57 am

il discorso del 10w 60 è che può anche andare bene, lo si usa nei motori molto sollecitati per esempio nelle gare di un certo livello dove lo stress termico è ben più alto che qualche manche di 10 minuti fatta a intervalli magari di 20 minuti. Poi per carità va benissimo, per esempio mi pare che KTM prescriva Motorex 10w 60 per i suoi cross. Unica cosa è che più alto è il grado più spesso va tenuto cambiato l'olio, 10w 50 va cambiato legermente prima di un 10w 40 e così via, ovvio non è che un 10w 60 fa solo due ore sia chiaro. Secondo me in questa stagione, dove ha iniziato a fare caldo, un 10w 50 va benissimo, ma non è che il 10w 40 non possa essere usato. Gli stessi manuali prescrivono sia 10w 40 che 10w 50.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti