Olio motore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda jury_550 » mar giu 09, 2020 12:06 pm

jeremy 2 ha scritto:E la questione di fare "lavaggi" al motore se si cambia olio??


è na roba da malati mentali :D

si fa talmente spesso il cambio olio che se lo usi 5 ore e lo scarichi è gia un lavaggio di suo..

andiamo avanti solo a lavaggi praticamente :lol:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 12:50 pm

Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:Syneco top....

Poi....bla bla bla.....ogniuno ci mette quello che vuole.


Anche le I e questa è la mia vendetta per la dinanometrica.... :D

:e412:
Perfetto.
Hai ragione e me lo merito. :e412: :e00e:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda verdone » mar giu 09, 2020 4:42 pm

Olio motore 4t Mobil 1 10w40 jaso ma, o 0w40 che anche se non è jaso ma, non fa slittare la frizione, li uso sul 4 t e li cambio dopo 5 uscite .

Io uso Mobil , mi fido perchè è esperienza maturata sul campo con oli motore industriali, oli idraulici,grassi, oli diatermici, oli per trasmissioni, su macchine operatrici che li stressano per 8 ore al giorno tutti i giorni.
Certi organi meccanici , pompe a ingranaggi , motori , usando un olio buono rispetto ad un altro possono raddoppiare la loro vita utile.

La scelta di un olio spesso è questione di simpatia, di prezzo, di marchio che fa tanto Racing , di reperibilita', ma dentro alla meccanica noi spesso non sappiamo come si comporta, lo possiamo solo immaginare .
Tante rotture non dipendono solo dall' olio, le cause possono essere molteplici, ma l'usura degli organi si, e se lo stesso pezzo o ingranaggio o cuscinetto a parita' di tipo di utilizzo mi dura di piu' , la differenza l'ha fatta l'olio.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Kurtz » mar giu 09, 2020 5:50 pm

Concordo con Verdone e comunque un olio da tutti sfanculato e sottovalutato è l'ENI RIDE RACING 10w 60 oppure 10w 50. La ENI produce oli come diceva Verdone, molti altri venditori gli oli li additivano soltanto da basi riciclate.
Se guardate la scheda tecnica dell'ENI Ride Racing per moto fuoristrada (non quello per moto da strada) ha ottimi valori di viscosità a 40 e 100 gradi, punto di incendio e così via.

J-axl: FATINCULEEEEEEEER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Cruscone » mar giu 09, 2020 6:32 pm

verdone ha scritto:
La scelta di un olio spesso è questione di simpatia, di prezzo, di marchio che fa tanto Racing , di reperibilita', ma dentro alla meccanica noi spesso non sappiamo come si comporta, lo possiamo solo immaginare .
Tante rotture non dipendono solo dall' olio, le cause possono essere molteplici, ma l'usura degli organi si, e se lo stesso pezzo o ingranaggio o cuscinetto a parita' di tipo di utilizzo mi dura di piu' , la differenza l'ha fatta l'olio.


Concordo....diciamo che anni fà cambiare olio ogni 5 ore pareva una bestemmia e una roba da fissati, io personalmente ho sempre fatto cambi a 5/6 ore e non ho mai avuto problemi riguardanti la lubrificazione su non sò quanti 4t, anche perchè detto brutalmente per uno con un passo come il mio teoricamente l'olio a 5/6 ore dovrebbe essere ancora in buone condizioni anche usando l'olio da 3 euro al fusto...e da quando uso i 450 però che mi accorgo di questa rumorosità passate le 4/5 ore....
Forse per come le guido io (marcia lunga e frizione in mano) l'olio con il 450 patisce di più...ma visto i giri che fà e l'utilizzo che ne faccio pensavo che col 450 l'olio era l'ultimo dei pensieri...
Farò una prova e prenderò un olio diverso per togliermi lo sfizio perchè con la honda passando dal v300 al 7100 la situazione era migliorata molto, ma resto dubbioso...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 6:43 pm

Kurtz ha scritto:
J-axl: FATINCULEEEEEEEER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:mrgreen: :e418:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar giu 09, 2020 6:48 pm

Che syneco consigliate per la moto da cross? Lo avrei a prezzo
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Mone101 » mar giu 09, 2020 7:06 pm

Visto che di veri test all olio penso che sia gran difficile farne per chi non ė nel settore,e le classiche prove visive/olfattive valgono verante poco...io mi sono messo li a provare diverse marche le piu conosciute diciamo,sempre 4 litri alla volta e cambiato ogni 7 ore ...e mi sono affidato alla quantità di polverina che rimaneva attaccata all anello magnetico che ho sul filtro olio,alla frizione quanto gonfia,e il cambio come si indurisce col passare delle ore.....
Diciamo che fra varie marche ho potuto vedere cose abbastanza differenti come rimasugli sul anello e sia come gonfia la frizione...... sicuramente ė una prova che vale poco anche questa,pero almeno sono contento :D .....

Poi :e427:
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar giu 09, 2020 7:08 pm

Mone101 ha scritto:Visto che di veri test all olio penso che sia gran difficile farne per chi non ė nel settore,e le classiche prove visive/olfattive valgono verante poco...io mi sono messo li a provare diverse marche le piu conosciute diciamo,sempre 4 litri alla volta e cambiato ogni 7 ore ...e mi sono affidato alla quantità di polverina che rimaneva attaccata all anello magnetico che ho sul filtro olio,alla frizione quanto gonfia,e il cambio come si indurisce col passare delle ore.....
Diciamo che fra varie marche ho potuto vedere cose abbastanza differenti come rimasugli sul anello e sia come gonfia la frizione...... sicuramente ė una prova che vale poco anche questa,pero almeno sono contento :D .....
Interessante, puoi dirci di più con marche ecc? Pregi e difetti di quelle che hai provato
Poi :e427:
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 7:11 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Che syneco consigliate per la moto da cross? Lo avrei a prezzo

Telefonagli, o contattali ti consigliano loro.
Io ho parlato con un loro tecnico direttamente, con una telefonata.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar giu 09, 2020 7:20 pm

Mi hanno consigliato ultra synt moto corse ma non mi sembra per le nostre moto a leggere la scheda
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 7:29 pm

Boh...io usavo il 113Rs che era per superbike, loro mi consigliarno il 113 normale.
Ora non so.
Certo che, guardando sul sito dove prendo la roba per lo scooter di mio figlio, il 7100 a 9,80, l'Eni off road a 6,80, l'elf a 7 e rotti....mi sa che qualche prova la faccio pue io. :mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar giu 09, 2020 7:32 pm

Occhio con gli olii online, più che altro quello che consigliano va bene anche per motori diesel, d questa la mia perplessità
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Mone101 » mar giu 09, 2020 7:36 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
Mone101 ha scritto:Visto che di veri test all olio penso che sia gran difficile farne per chi non ė nel settore,e le classiche prove visive/olfattive valgono verante poco...io mi sono messo li a provare diverse marche le piu conosciute diciamo,sempre 4 litri alla volta e cambiato ogni 7 ore ...e mi sono affidato alla quantità di polverina che rimaneva attaccata all anello magnetico che ho sul filtro olio,alla frizione quanto gonfia,e il cambio come si indurisce col passare delle ore.....
Diciamo che fra varie marche ho potuto vedere cose abbastanza differenti come rimasugli sul anello e sia come gonfia la frizione...... sicuramente ė una prova che vale poco anche questa,pero almeno sono contento :D .....
Interessante, puoi dirci di più con marche ecc? Pregi e difetti di quelle che hai provato
Poi :e427:


Nils race,castrol power1 racing,liquimoly,putoline nano,elf ,bardahl xtc,belray(estere),shell ultra..... Tutti nel kawa li ho usati....calcola che ci sono dei api sm e dei sl nella lista.....

Il peggiore il base estere,a fredda si metteva la prima spegneva il motore,cambio duro...lo toglievo ogni 3 ore per liberarmene in fretta.....

Poi per il resto piu o meno siamo li, ce chi trovavo meno polverina e chi gonfiava piu la frizione o viceversa.....alla fine secondo me nella mia kawa450 un compromesso di tutto fra polverina-frizione/cambio-costo ho scelto lo shell......via di shell mi era piaciuto molto il castrolpower1,trovavo un po piu roba sul magnete ma cambio/frizione lavorano un po meglio........
Cmq nessuno ha del miracoloso e nessuno era piscio ecco.....
Per quello che conta ė stata una prova di vari oli ecco....piu per curiosità....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar giu 09, 2020 7:42 pm

Io su Kawa e ora su Yamaha mi sto trovando bene col Nils off-road, forse su Yamaha fa gonfiare un po' la frizione, adesso proverò impone katana, dovrebbe essere buono, vediamo
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 09, 2020 7:52 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Occhio con gli olii online, più che altro quello che consigliano va bene anche per motori diesel, d questa la mia perplessità

Io li compro tutti online, come la maggior parte della gente.
Ovvio che cerco di tutelarmi cercando negozi che risultino rivenditori ufficiali ed abbiano un negozio fisico, poi magari mi becco l'inculata, ma può essere la stessa che prendo sotto casa.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda badilorum » mar giu 09, 2020 7:54 pm

j-axl ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:A me sembra che fate dei paragoni un pò azzardati,i nostri mono sono dei gran bastardi,alesaggi rilevanti,non frazionati,montati gran parte su cuscinetti,pressioni olio 0,3/0,4 bar,giri a gogo e potenze spinte,frizioni in bagno d'olio e usate,specie nei 250,come se non ci fosse un domani.
Ben diversa la situazione "stradale" o SBK se volete,motori frazionati che girano solo 2000rpm in più del piccolo mono,niente accellerazioni improvvise,staccate agevolate da frizioni antisaltellamento e cambiate a salire addolcite dal cambio elettronico,frizione usata quasi solo per partire,pressione olio 3,5 bar costante con 3/4 lt di olio che stanno stabili e scambiatori di calore acqua olio,olio cambiato ogni volta etc etc.
Solo il bicilindrico Ducati si avvicina alle ns.caratteristiche di alesaggio e corsa e ai ns. problemi solo che lui ha la frizione a secco.
Detto ciò Io ho sempre avuto un sacco di problemi con il V300 dovuti,secondo me,all'eccessiva additivazione dello stesso,infatti,se lo mettete su Ducati,ne mangia una quantità abnorme,oltre che indurire il cambio e,nei casi più estremi,grippare il motore o sbronzinare,questo su Ducati,sui ns.piccoli bastardi,problemi di interruzione film nella frizione con conseguenti "strappi" nella delicata fase della partenza,cuscinetti biella disintegrati a basse ore,dopo un ora di funzionamento (a banco)calo della pressione olio.
Il mio consiglio è,se volete continuare con Motul prendete o il 7100 o il 5100.
Per tutti e cmq prediligete olii con ristretto range 10/30 o 20/50,più olio "base" e meno additivi.

Eccoti la spiegazione.
Ho tolto la parte che parla di altri olii che qua non ha importanza.
Solo una piccola precisazione, i KTM merda e i Kawakazzi moderni, avendo la biella su bronzina hanno anche pompe olio che cucciano di più....comunque se hai demolito un cambio, salvo difetti dello stesso o normale usura, continua con quell'olio che vai alla grande.


La 15 era usata quindi bisogna vedere se le ore erano reali.
Io l'ho presa a 50 e ho quindi fatto 70 ore senza mai usare la frizione (ne per scalare ne per dar su). Il mio meccanico dice che il 300v va bene, quindi sinceramente non mi pongo problemi
Dopo averlo tritato ora la frizione la pelo un pochetto che magari aiuta :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda badilorum » mar giu 09, 2020 7:59 pm

jury_550 ha scritto:
badilorum ha scritto:Sarebbe interessante capire il perchè, e anche il motivo per cui in così tanti sconsigliano motul. Io nel motore 4t lo metto da anni (tutti 250) e non ho mai avuto problemi. Ovviamente 300v. Su kawa con la frizione sono arrivato a 80 ore che non sono poche, l'ultima l'ho fatta a 50 ma ne avevo ancora quindi escluderei che possa dar problemi alle frizione (o per lo meno ai kawasaki).
Forse lo sconsigliano per brutte esperienze al momento di cambiare la biella o forse perchè non era ancora momento e si è sbiellato?
Anche io per ora non mi sono mai affidato ad altri olii perchè ho un amico capo officina di autobus e il 300v me lo da a 13,50€ al litro, praticamente il prezzo di un oliaccio del supermercato 8)
Comunque ktm :e05a:
Ps: il problema rumorosità non lo noto perchè il mio olio difficilmente arriva a fare 6h, di solito lo faccio prima.
Sulla 15 ricordo che a 4/5 ore diventava duro il cambio, poi quando abbiamo aperto a 120 ore abbiamo trovato il cambio trito... per ora sulla 19 zero problemi


è vince??? praticamente ci rifornisce tutti :D

cmq anche io una volta mi sono dimenticato e ho saltato un cambio olio..l'ho fatto a 12/15 ore al posto che 7/8 solite...
l'olio era una merda..addirittura era quasi grigio e puzzava di grimo (forse dovuto all'usura frizione)..poi il cambio dopo fatto alle solite 7 ore era del solito colore scuro usato ma non grigiastro



Maaaa :D :D :D :D
Moto uguale stesso meccanico stesso rifornitore di olio addirittura!
Sisi è il vince 8) , è un po di anni che giriamo insieme e generalmente facciamo alle gare la gazebata tutti insieme ad un altro paio di ragazzi
Spettacolo :P
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda Cruscone » mar giu 09, 2020 9:25 pm

Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda.... :D

Ripropongo: È normale che un piantato come me riesca a friggere l’olio più facilmente su un 450 che fa i giri di una bcs che su un 250 da 13.000 giri?
No perché anche sui 250 a memoria (l’ultimo era un 2014) non arrivavo ad avere la moto che sembrava un Ducati 888 dopo 6 ore per poi tornare nuova con una cambio olio e ai tempi su kawa e ktm usavo elf, silkolene e syneco e motul (non avevo sponsor e lo prendevo dove capitava :D ) senza differenze percepibili....quindi il discorso motul olio di satana va a farsi dare nel culo... :D :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Olio motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar giu 09, 2020 9:41 pm

Cruscone ha scritto:Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda.... :D

Ripropongo: È normale che un piantato come me riesca a friggere l’olio più facilmente su un 450 che fa i giri di una bcs che su un 250 da 13.000 giri?
No perché anche sui 250 a memoria (l’ultimo era un 2014) non arrivavo ad avere la moto che sembrava un Ducati 888 dopo 6 ore per poi tornare nuova con una cambio olio e ai tempi su kawa e ktm usavo elf, silkolene e syneco e motul (non avevo sponsor e lo prendevo dove capitava :D ) senza differenze percepibili....quindi il discorso motul olio di satana va a farsi dare nel culo... :D :oops:

La butto lì, non è che girando col 450 usi molto di più la frizione? Di conseguenza l'olio scalda di più e tutto va a farsi benedire prima, però è solo una supposizione
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart675, Google [Bot] e 27 ospiti