Kurtz ha scritto:il discorso del 10w 60 è che può anche andare bene, lo si usa nei motori molto sollecitati per esempio nelle gare di un certo livello dove lo stress termico è ben più alto che qualche manche di 10 minuti fatta a intervalli magari di 20 minuti. Poi per carità va benissimo, per esempio mi pare che KTM prescriva Motorex 10w 60 per i suoi cross. Unica cosa è che più alto è il grado più spesso va tenuto cambiato l'olio, 10w 50 va cambiato legermente prima di un 10w 40 e così via, ovvio non è che un 10w 60 fa solo due ore sia chiaro. Secondo me in questa stagione, dove ha iniziato a fare caldo, un 10w 50 va benissimo, ma non è che il 10w 40 non possa essere usato. Gli stessi manuali prescrivono sia 10w 40 che 10w 50.
Kurtz ha scritto:metterei Ultra Synt 10 50 in quamnto totalmente sintetico. Il 113 leggo "a basi sintetiche" quindi non mi pare sia totalmente sintetico (mi pare). Le caratteristiche sono praticamente uguali (differiscno di poco in qualche punto) al XTC 10w 50 della Bardhal. Il 10w 60 puoi anche metterlo ma non credo tu sia un Herlings della situazione con manche da 30 minuti a gas spalancato...... ALmeno credo....
EL_:PEDRO ha scritto:Kurtz ha scritto:metterei Ultra Synt 10 50 in quamnto totalmente sintetico. Il 113 leggo "a basi sintetiche" quindi non mi pare sia totalmente sintetico (mi pare). Le caratteristiche sono praticamente uguali (differiscno di poco in qualche punto) al XTC 10w 50 della Bardhal. Il 10w 60 puoi anche metterlo ma non credo tu sia un Herlings della situazione con manche da 30 minuti a gas spalancato...... ALmeno credo....
Neanche con la moto sul cavalletto mi avvicino a herlings
EL_:PEDRO ha scritto:Grazie kurtz, comunque dovrebbe essere un olio di qualità vero? Come prezzo lo trovo a 11 al litro
Kurtz ha scritto:no.... quello non è il racing..... sulla etichetta c'è moto da cross e poi è scritto Racing. Io lo presi da Biolla motors ma su ebay lo trovi. il racing è un 10w 50 e ha anche il 10w 60
j-axl ha scritto:EL_:PEDRO ha scritto:Grazie kurtz, comunque dovrebbe essere un olio di qualità vero? Come prezzo lo trovo a 11 al litro
Io trovavo a quella cifra il 113rs 10w60....
Usato sul ktm 450 enduro, 350 ore fatte e zero problemi.
Usato sull'honda 450 e zero problemi, al cambio pistone era tutto in ordine, biella pistone e cilindro, asse a camme, ecc...
Sul cambio usavo un olio gear box, perchè aveva gli olii separati, come il ktm 450 enduro.
j-axl ha scritto:Kurtz ha scritto:no.... quello non è il racing..... sulla etichetta c'è moto da cross e poi è scritto Racing. Io lo presi da Biolla motors ma su ebay lo trovi. il racing è un 10w 50 e ha anche il 10w 60
Kurtz ha scritto:non cambia quasi di nulla in termini di portata e flusso dell'olio tra 40 e 50 ma il 50 essendo un pò più viscoso con le temeprature più calde protegge un pò di più. Il film di resistenza che si crea è migliore rispetto a un 40. Ma non è che adesso uno non può mettere il 40 sia chiaro. Unica cosa, come peraltro scritto anche nel sito Bardhal, il 50 si usura leggermente prima del 40 quindi magari invece che ogni 6 ore di cambio fanne 5.
marcross74 ha scritto:10-60 leggendo sopra sembra sconsigliato
è sei anni e piu che lo uso.
mai avuto problemi in estate e inverno
cambio ogni 8 ore circa
parola di pergnu
marcross74 ha scritto:10-60 leggendo sopra sembra sconsigliato
è sei anni e piu che lo uso.
mai avuto problemi in estate e inverno
cambio ogni 8 ore circa
parola di pergnu
Lo-KYB ha scritto:marcross74 ha scritto:10-60 leggendo sopra sembra sconsigliato
è sei anni e piu che lo uso.
mai avuto problemi in estate e inverno
cambio ogni 8 ore circa
parola di pergnu
non è che sembra, è così per quanto mi riguarda, oltre a sconsigliarlo è assolutamente inutile, il motore si avvia a temperatura ambiente ma dopo pochi secondi o minuti secondo la stagione, è a 80° e che differenza c'è a 80° tra un 10-40 e un 10-60? e che differenza c'è tra i due oli all'accensione?
Poi dico sempre che non fa un eccezione il caso, l'olio ha dei comportamenti precisi, sulla base di questi comportamenti si lubrifica bene o male, (all'accensione) a volte molto bene a volte meno bene, fino a che non si apre un motore... col 450 cambio il pistone a 50h. sarà che non capisco un cazzo di olio e uso quello sbagliato, dato che sembra acqua, perà non mangia e le marce funzionano bene anche se salto un cambio olio, anche la frizione va molto bene, mentre sul 250 all'inizio c'ho rimesso un pacco frizione per un 10-50 Eni I-Ride e ho trovato la sede del ponte valvole segnata, eppure come olio è ottimo.
Sono come le sospensioni, domenica a trofa le moto saltavano come capre, io l'ho regolata e ho trovato un compromesso decente, la tua ci hai girato lo stesso senza regolarla e magari ti trovavi pure bene, è tutto relativo.
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