Salve a tutti, siccome ho notato che molti, moltissimi sia su facebook che su altri canali come questo forum mi chiedono spesso consigli su come gestire la carburazione delle proprie moto a miscela (i 4 tempi hanno dinamiche simili ma hanno sintomi diversi ergo serve una guida diversa) ho deciso di creare una maxi guida (a cui può contribuire chiunque dando il suo apporto) sulla carburazione.
WARNING! ATTENZIONE! ACHTUNG! QUESTA GUIDA è REDATTA A SOLO SCOPO INFORMATIVO E NON MI ASSUMO LA RESPONSBILITà DI EVENTUALI DANNI AL MOTORE E/O A TERZI A CAUSA DELL'APPLICAZIONE DELLA TEORIA CONTENUTA IN QUESTE PAGINEParto elencando delle FAQ e delle cose necessarie da tenere a mente quando si carbura una moto a 2 tempi.
Domanda: ho la candela nera, bianca ecc ecc, che devo fare?Risposta: la candela è un dato che fà solo confusione quando si tratta di carburatori multi circuito e moto che hanno un ampio range di giri di utilizzo come le nostre, negli scooter per esempio è più rilevante, ma noi avremo solo la lettura degli ultimi istanti di accensione della moto, ergo se siamo grassi di massimo e magri di minimo, facendo una tirata e spegnendo immediatamente la moto ci troveremmo a leggere una candela quasi bagnata ma rischieremmo di spaccare perchè partiamo anoressici da sottoD: ho messo meno olio nella miscela, come mai non si smagra?R: la carburazione è legata in senso inverso alla percentuale di olio nella miscela, maggiore è il quantitativo di olio nella miscela e più rallenterà il fronte fiamma rendendo la carburazione magra, quindi occhioD: il mio meccanico ha carburato la moto e per lui va bene mentre io sento che non è ancora a posto, mi ha fregato?R: assolutamente no, può essere (sta a chi carbura pensarlo) che se il meccanico pesa 90 kg e prova la moto su sabbia ad esempio risulti giusta ma non sarà certamente a posto per un pilota di 60 kg che gira sul duro, in quanto la carburazione, oltre che da temperatura, umidità e altitudine è influenzata anche dal carico di lavoro del motore in quanto tanto sforzo diminuisce la velocità effettiva del pistone e allunga i tempi di combustione, smagrendoD: ho messo la candela BR8ES sul mio 125 e ora la carburazione è perfetta, come mai?R: la carburazione non si è effettivamente sistemata ma usando una candela con un grado termico più caldo si previene la formazione di residuo carbonioso che generassorbimento elettrico e quindi perdita di potenza e imbrattamenti, per contro se la carburazione fosse corretta e la moto usata per come è stata progettata si rischiano surriscaldamenti con perdita del catodo della candela e conseguenti danni a cilindro, pistone e testaSINTOMI CLASSICI DI CARBURAZIONE ERRATADi seguito sono elencati i principali sintomi di carburazione errata, ne esistono molti altri, ma sono talvolta specifici per moto e quindi non sono in elenco.
COME CARBURARE, STEP TO STEPInnanzitutto prima di eseguire la carburazione dovete eseguire una check list meticolosa, la moto di per se non può essere carburata se non si è sicuri che:
1: Il motore ha compressione, non tira aria, acqua o olio.
2: la candela è nuova e del tipo richiesto dalla casa (eccezione fatta se il motore è modificato e servono candele dal grado termico più freddo o di tipo particolare).
3: il carburatore non ha perdite, il cavo gas è nuovo e scorrevole, il tubo del serbatoio e il relativo rubinetto hanno la giusta portata e non perdono.
4: non vi sono crepe nella marmitta, il silenziatore è pieno di lana di vetro nuova.
5: le lamelle del pacco lamellare chiudono bene e non presentano danni
6: il filtro aria è pulito, oliato e ingrassato.
Cominciamo:
Le prime volte non concentratevi sul correggere il singolo difetto di carburazione da subito ma controllate che il carburatore sia settato come richiesto dalla fabbrica, almeno come base di partenza per avere un riferimento, vi sono metodi migliori, ma questa è una guida rivolta a chi non mastica di carburazioni al solito e quindi faremo la strada più comprensibile ai più.
Rinvenuto il manuale di officina individuate i parametri (tipo di spillo, posizione della clip, getto massimo, getto minimo, giri vite aria) e settate il carburatore su quei parametri, questo più che altro per far si che si parta da una base quanto meno testata per evitare di far danni.
1: avviare la moto sul cavalletto e farla scaldare, poi aprire lentamente il gas fino a 1/8 di apertura e stabilizzarlo, se la carburazione del minimo è corretta, la moto deve fumare leggermente dallo scarico e restare fissa a regime senza salire di giri da sola
La moto sale di giri da sola:magra, correggere avvitando la vite aria fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumositàLa moto balbetta e fuma:grassa, svitare la vite aria fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumositàSe doveste trovarvi a posto con la vite aria tra 1 e 3 giri dal tutto chiuso allora anche il getto del minimo è corretto, diversamente, se siete troppo avvitati avrete un minimo troppo piccolo mentre se siete troppo svitati avrete un minimo troppo grande, correggete sostituendo il getto fino a trovare quello che vi permetterà di essere a posto con la vite aria a 1,5-2 giri dal tutto chiuso.
2: Spillo, sezione cilindrica: portate la moto a 1/4 di gas dopo aver regolato il minimo, in questa zona interviene per la maggiore la sezione cilindrica dello spillo, qui la posizione della clip conta nulla, assestate il gas a 1/4 osservando se la moto fuma e se tende a salire di giri da sola
La moto sale di giri da sola:magra, correggere sostituendo lo spillo conico con la misura più grassa fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumositàLa moto balbetta e fuma:grassa, correggere sostituendo lo spillo conico con la misura più magra fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumositàCOSA SI INTENDE PER SPILLO Più MAGRO\GRASSO?
Esempio Mikuni: Se lo spillo di serie è 6BFY 43-
74 avremmo quindi come spillo immediatamente più magro il 6BFY 43-
75 e come spillo più grasso il 6BFY 43-
73 Esempio Keihin: Se lo spillo di serie è N0Z
I avremmo quindi come spillo immediatamente più magro il N0Z
J e come spillo più grasso il N0Z
H3: Spillo, sezione conica e posizione clip: eccoci arrivati al famigerato passaggio, la parte più ostica di qualsiasi moto, infatti qui confluiscono vari componenti nonostante sia predominante lo spillo (approfondirò più in basso il discorso).
Sostanzialmente il modus operandi è il medesimo, moto calda, si stabilizza il gas a metà, la moto pulserà quasi sempre lievemente perchè siete prossimi al regime di coppia, controllate la fumosità allo scarico, che deve essere leggera ma presente, quindi controllate che non salga di gas da sola, l'ideale sarebbe che sia leggermente grassa in caso affondiate di colpo il gas per poi pulirsi e salire in seconda apertura.
La moto sale di giri da sola:magra, correggere sostituendo la posizione del fermo spillo spostandolo verso la tacca immediatamente più in basso o sostituire lo spillo con quello immediatamente più grasso con la clip alla stessa posizione di prima fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumositàLa moto balbetta e fuma:grassa, correggere sostituendo la posizione del fermo spillo spostandolo verso la tacca immediatamente più in alto o sostituire lo spillo con quello immediatamente più magro con la clip alla stessa posizione di prima fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità4: Getto del massimo: a questo punto non ci resta che controllare il massimo, assestandosi a 3/4 di gas e dando una sgasata repentina a tutto gas una volta che il motore si è stabilizzato a regime, la prima sgasata deve risultare un filo grasso mentre deve ripulirsi alla seconda, se la moto è magra lo si avverte dal fatto che sale di giri da sola e che si ripulisce alla prima sgasata magari "sfucilando" dallo scarico quando raggiunge il massimo dei giri.
La moto sale di giri da sola:magra, correggere sostituendo il getto del massimo con una misura più grande (nei mikuni almeno 5 punti, nel keihin 2) fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumositàLa moto balbetta e fuma:grassa, correggere sostituendo il getto del massimo con una misura più piccola fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità.