GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio giu 04, 2020 12:19 pm

Oddio l'hai preso dalla guida del forum cagiva?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda Den818 » gio giu 04, 2020 12:31 pm

non ne ho idea. Era un PDF che avevo scaricato. E' datato 2001 e redatto da un certo Don K. Courtney , che non so chi sia.
Però mi hai detto che era carburata discretamente bene dai :e412: :e412: :e412: :mrgreen:. L'ho usato qualche volta per il Cr 250. Poi sono sempre andato a sensazione, ascoltando il motore e cosa trasmetteva in pista.

Comunque mi sto salvando quello che pubblichi :mrgreen:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio giu 04, 2020 1:26 pm

Caspita quante info!! Grazie ragazzi :e14c:

Una info...
Usando la candela std br8ecm ogni tanto mi capita di fotterla mentre scaldo la moto... Mi han detto che è perché tendo a farla scaldare troppo bassa di giri e si riempie il cilindro da fredda e si brucia...
Moto carburata come da manuale per la temperatura, ho la retina twinair sul filtro e miscela al 2.5 motul 800

Può essere per come la scaldo? Se mi succede capita sempre alla prima accensione in effetti...
Suggerimenti su come scaldare per prevenire?
Grazie!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 05, 2020 8:32 am

Una cosa che nessuno ti dirà ma che è molto importante sui duetti è questa, ovvero:

1: lasciare al minimo la moto sul cavalletto crea i presupposti per bruciare la candela, piuttosto fatti i primi due giri piano, ma scaldala in movimento, da carica la carburazione smagra e la candela non si fotte.
2: il due tempi ha temperature di esercizio basse, quando hai i radiatori tiepidi al tatto puoi iniziare a muoverti.
3: mai dare colpetti di gas ma tienilo costante e appena accelerato in maniera che giri e si scaldi, la candela BR8ECM (sarebbe meglio usare la IX) deve avere una temperatura all'elettrodo tra i 370-430 gradi per avere un efficiente autopulizia dell'elettrodo, se non sei in quel range si imbratta, quindi lasciarla al minimo col gas chiuso per un minuto o più è praticamente un suicidio.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven giu 05, 2020 9:24 am

ok tutto chiaro grazie mille :e011:
il mio errore a questo punto credo sia che do colpetti di gas per scaldarla... cambierò metodo come suggerisci!

il minimo non lo tiene, fa giusto 5/6 scoppi poi si spegne.. se lo tengo piu alto pistona troppo in staccata e non mi piace

ho provato la candela all'iridio ed effettivamente pistona molto meno e mi è durata un sacco, ma non mi fa impazzire come erogazione, toglie prontezza ai bassi rendendola piu progressiva sotto e aggiunge un bel allungo... è per gente che ci da il gas, io preferisco una erogazione piu pienotta alla prima apertura anche se poi ha meno fuorigiri... oltre a costare il triplo della ECM normale, e mi tocca comprarla online perche in zona non la tiene nessuno :roll:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda tnt » ven giu 05, 2020 9:34 am

Eros...man mano che scalda il motore la carburazione ingrassa vero? Da cosa e' dovuto? Con il calore meno ossigeno?
Ore 9.00 prima accensione sul cavalletto perfetta...ore 12.00 manches da 20 minuti verso la fine grassa da far paura!!...questo sett scorsa con 25 gradi e' per di piu a 700 mt slm....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 05, 2020 10:17 am

Secondo me è un discorso di temperatura ambientale Luca, il problema nasce dal fatto che alla mattina c'è freddo e al pomeriggio col caldo ingrassa. Ricorda che il cr 250 è mestruato e da magro a grasso (a parte quella di Den) è un secondo.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda tnt » ven giu 05, 2020 11:52 am

USPP77787 ha scritto:Secondo me è un discorso di temperatura ambientale Luca, il problema nasce dal fatto che alla mattina c'è freddo e al pomeriggio col caldo ingrassa. Ricorda che il cr 250 è mestruato e da magro a grasso (a parte quella di Den) è un secondo.

Ma quella di Den e' meno suscettibile grazie ai lavori che gli hai fatto??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 05, 2020 12:26 pm

tnt ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Secondo me è un discorso di temperatura ambientale Luca, il problema nasce dal fatto che alla mattina c'è freddo e al pomeriggio col caldo ingrassa. Ricorda che il cr 250 è mestruato e da magro a grasso (a parte quella di Den) è un secondo.

Ma quella di Den e' meno suscettibile grazie ai lavori che gli hai fatto??


:D :D :D esatto :D :D :D Con le mie modifiche si sistema il più delle volte solo con la vite :wink:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda leo_yz » mar nov 22, 2022 11:56 pm

Riapro questo topic perché vedo che c'è gente che ne sa e senz'altro saprete aiutarmi.

1) Il TMX38 che montano gli sx125 è lo stesso che c'è su yz?
2) Che differenza c'è tra polverizzatore S-4 e S-7? Sono i due disponibili nel catalogo ricambi ktm, quale monta yamaha? e ktm?
3) E' vero che alla lunga un polverizzatore può usurarsi e dare come risultato un carburatore che si scarbura anche quando la temperatura cambia solo di pochi gradi?
4) Qualcuno di voi è mai riuscito a sostituire il polverizzatore su YZ senza far danni? Se sì come ha fatto?
leo_yz
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom set 09, 2018 12:18 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: kawarossi e 62 ospiti