GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven mag 29, 2020 12:25 pm

Salve a tutti, siccome ho notato che molti, moltissimi sia su facebook che su altri canali come questo forum mi chiedono spesso consigli su come gestire la carburazione delle proprie moto a miscela (i 4 tempi hanno dinamiche simili ma hanno sintomi diversi ergo serve una guida diversa) ho deciso di creare una maxi guida (a cui può contribuire chiunque dando il suo apporto) sulla carburazione.

WARNING! ATTENZIONE! ACHTUNG! QUESTA GUIDA è REDATTA A SOLO SCOPO INFORMATIVO E NON MI ASSUMO LA RESPONSBILITà DI EVENTUALI DANNI AL MOTORE E/O A TERZI A CAUSA DELL'APPLICAZIONE DELLA TEORIA CONTENUTA IN QUESTE PAGINE

Parto elencando delle FAQ e delle cose necessarie da tenere a mente quando si carbura una moto a 2 tempi.

Domanda: ho la candela nera, bianca ecc ecc, che devo fare?
Risposta: la candela è un dato che fà solo confusione quando si tratta di carburatori multi circuito e moto che hanno un ampio range di giri di utilizzo come le nostre, negli scooter per esempio è più rilevante, ma noi avremo solo la lettura degli ultimi istanti di accensione della moto, ergo se siamo grassi di massimo e magri di minimo, facendo una tirata e spegnendo immediatamente la moto ci troveremmo a leggere una candela quasi bagnata ma rischieremmo di spaccare perchè partiamo anoressici da sotto

D: ho messo meno olio nella miscela, come mai non si smagra?
R: la carburazione è legata in senso inverso alla percentuale di olio nella miscela, maggiore è il quantitativo di olio nella miscela e più rallenterà il fronte fiamma rendendo la carburazione magra, quindi occhio

D: il mio meccanico ha carburato la moto e per lui va bene mentre io sento che non è ancora a posto, mi ha fregato?
R: assolutamente no, può essere (sta a chi carbura pensarlo) che se il meccanico pesa 90 kg e prova la moto su sabbia ad esempio risulti giusta ma non sarà certamente a posto per un pilota di 60 kg che gira sul duro, in quanto la carburazione, oltre che da temperatura, umidità e altitudine è influenzata anche dal carico di lavoro del motore in quanto tanto sforzo diminuisce la velocità effettiva del pistone e allunga i tempi di combustione, smagrendo

D: ho messo la candela BR8ES sul mio 125 e ora la carburazione è perfetta, come mai?
R: la carburazione non si è effettivamente sistemata ma usando una candela con un grado termico più caldo si previene la formazione di residuo carbonioso che generassorbimento elettrico e quindi perdita di potenza e imbrattamenti, per contro se la carburazione fosse corretta e la moto usata per come è stata progettata si rischiano surriscaldamenti con perdita del catodo della candela e conseguenti danni a cilindro, pistone e testa

SINTOMI CLASSICI DI CARBURAZIONE ERRATA

Di seguito sono elencati i principali sintomi di carburazione errata, ne esistono molti altri, ma sono talvolta specifici per moto e quindi non sono in elenco.

Immagine

COME CARBURARE, STEP TO STEP

Innanzitutto prima di eseguire la carburazione dovete eseguire una check list meticolosa, la moto di per se non può essere carburata se non si è sicuri che:
1: Il motore ha compressione, non tira aria, acqua o olio.
2: la candela è nuova e del tipo richiesto dalla casa (eccezione fatta se il motore è modificato e servono candele dal grado termico più freddo o di tipo particolare).
3: il carburatore non ha perdite, il cavo gas è nuovo e scorrevole, il tubo del serbatoio e il relativo rubinetto hanno la giusta portata e non perdono.
4: non vi sono crepe nella marmitta, il silenziatore è pieno di lana di vetro nuova.
5: le lamelle del pacco lamellare chiudono bene e non presentano danni
6: il filtro aria è pulito, oliato e ingrassato.

Cominciamo:
Le prime volte non concentratevi sul correggere il singolo difetto di carburazione da subito ma controllate che il carburatore sia settato come richiesto dalla fabbrica, almeno come base di partenza per avere un riferimento, vi sono metodi migliori, ma questa è una guida rivolta a chi non mastica di carburazioni al solito e quindi faremo la strada più comprensibile ai più.
Rinvenuto il manuale di officina individuate i parametri (tipo di spillo, posizione della clip, getto massimo, getto minimo, giri vite aria) e settate il carburatore su quei parametri, questo più che altro per far si che si parta da una base quanto meno testata per evitare di far danni.

1: avviare la moto sul cavalletto e farla scaldare, poi aprire lentamente il gas fino a 1/8 di apertura e stabilizzarlo, se la carburazione del minimo è corretta, la moto deve fumare leggermente dallo scarico e restare fissa a regime senza salire di giri da sola

La moto sale di giri da sola:magra, correggere avvitando la vite aria fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità
La moto balbetta e fuma:grassa, svitare la vite aria fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità

Se doveste trovarvi a posto con la vite aria tra 1 e 3 giri dal tutto chiuso allora anche il getto del minimo è corretto, diversamente, se siete troppo avvitati avrete un minimo troppo piccolo mentre se siete troppo svitati avrete un minimo troppo grande, correggete sostituendo il getto fino a trovare quello che vi permetterà di essere a posto con la vite aria a 1,5-2 giri dal tutto chiuso.

2: Spillo, sezione cilindrica: portate la moto a 1/4 di gas dopo aver regolato il minimo, in questa zona interviene per la maggiore la sezione cilindrica dello spillo, qui la posizione della clip conta nulla, assestate il gas a 1/4 osservando se la moto fuma e se tende a salire di giri da sola

La moto sale di giri da sola:magra, correggere sostituendo lo spillo conico con la misura più grassa fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità
La moto balbetta e fuma:grassa, correggere sostituendo lo spillo conico con la misura più magra fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità

COSA SI INTENDE PER SPILLO Più MAGRO\GRASSO?

Esempio Mikuni: Se lo spillo di serie è 6BFY 43-74 avremmo quindi come spillo immediatamente più magro il 6BFY 43-75 e come spillo più grasso il 6BFY 43-73
Esempio Keihin: Se lo spillo di serie è N0ZI avremmo quindi come spillo immediatamente più magro il N0ZJ e come spillo più grasso il N0ZH

3: Spillo, sezione conica e posizione clip: eccoci arrivati al famigerato passaggio, la parte più ostica di qualsiasi moto, infatti qui confluiscono vari componenti nonostante sia predominante lo spillo (approfondirò più in basso il discorso).
Sostanzialmente il modus operandi è il medesimo, moto calda, si stabilizza il gas a metà, la moto pulserà quasi sempre lievemente perchè siete prossimi al regime di coppia, controllate la fumosità allo scarico, che deve essere leggera ma presente, quindi controllate che non salga di gas da sola, l'ideale sarebbe che sia leggermente grassa in caso affondiate di colpo il gas per poi pulirsi e salire in seconda apertura.

La moto sale di giri da sola:magra, correggere sostituendo la posizione del fermo spillo spostandolo verso la tacca immediatamente più in basso o sostituire lo spillo con quello immediatamente più grasso con la clip alla stessa posizione di prima fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità
La moto balbetta e fuma:grassa, correggere sostituendo la posizione del fermo spillo spostandolo verso la tacca immediatamente più in alto o sostituire lo spillo con quello immediatamente più magro con la clip alla stessa posizione di prima fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità

4: Getto del massimo: a questo punto non ci resta che controllare il massimo, assestandosi a 3/4 di gas e dando una sgasata repentina a tutto gas una volta che il motore si è stabilizzato a regime, la prima sgasata deve risultare un filo grasso mentre deve ripulirsi alla seconda, se la moto è magra lo si avverte dal fatto che sale di giri da sola e che si ripulisce alla prima sgasata magari "sfucilando" dallo scarico quando raggiunge il massimo dei giri.

La moto sale di giri da sola:magra, correggere sostituendo il getto del massimo con una misura più grande (nei mikuni almeno 5 punti, nel keihin 2) fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità
La moto balbetta e fuma:grassa, correggere sostituendo il getto del massimo con una misura più piccola fino al raggiungimento della stabilità di regime mantenendo una leggera fumosità.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven mag 29, 2020 12:27 pm

PS dopo pranzo aggiungerò ciccia alla guida parlando di dettagli più specifici come tps, powerjet, relazione tra i vari componenti e caratteristiche dei vari carburatori piu comuni.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda Den818 » ven mag 29, 2020 12:41 pm

Molto interessante Eros. Segui con interesse e come riesco, trascrivo quello che avevo trovato ed usavo prima. Per fortuna ha funzionato. Non mi hai fatto il culo per quanto riguarda la carburazione del Cr :e412: :mrgreen:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda verdone » ven mag 29, 2020 2:16 pm

Uspp , Ti cito un vecchio adagio :
Carburazione perfetta sul cavalletto = rottura in pista assicurata .

Come lo interpreti sto vecchio adagio ?

Ottimo lavoro ( Hancock ndr ) ottimo lavoro, molto utile.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven mag 29, 2020 2:29 pm

verdone ha scritto:Uspp , Ti cito un vecchio adagio :
Carburazione perfetta sul cavalletto = rottura in pista assicurata .

Come lo interpreti sto vecchio adagio ?

Ottimo lavoro ( Hancock ndr ) ottimo lavoro, molto utile.


giusta osservazione verdone, ma la guida non dice che la moto deve essere giusta al cavalletto, ma carica, sempre tendenzialmente piena, poi se uno arriva a girare il gas davvero un idea sua di carburazione per forza se la deve essere fatta, questa guida è "entry level" diciamo per far capire il concetto di carburazione a chi non ne mastica.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda Cruscone » ven mag 29, 2020 2:34 pm

Aggiungerei che la carburazione da manuale è sempre un ottima partenza.
Come sempre ci sono le dovute eccezioni a secondo delle cilindrate...i 125 perfetti sul cavalletto non sono di solito molto lontani dall'essere a posto in pista, i 250 perfetti sul cavalletto in pista di solito sono una merda...
I 500 non lo sò ma magri o grassi cambia poco anche perchè sono motori molto meno complessi, non hanno valvole e girano molto bassi ma su quelle parlo per sentito dire.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda berlusk » ven mag 29, 2020 2:56 pm

Cruscone ha scritto:Aggiungerei che la carburazione da manuale è sempre un ottima partenza.
Come sempre ci sono le dovute eccezioni a secondo delle cilindrate...i 125 perfetti sul cavalletto non sono di solito molto lontani dall'essere a posto in pista, i 250 perfetti sul cavalletto in pista di solito sono una merda...
I 500 non lo sò ma magri o grassi cambia poco anche perchè sono motori molto meno complessi, non hanno valvole e girano molto bassi ma su quelle parlo per sentito dire.

ti assicuro che il 500 magro fai 3 giri e inchiodi e in più non và na sega,le variabili sono tante e troppe,il professionista se gira magro non gliene frega niente,perchè il motore lo apre spesso,cosa impossibile per l amatore,la carburazione stock è centrata se hai tutto in ordine,anche nel carburatore,a me piace quando la gente guarda i video,tutta bella contenta,senti come gira,di quà,di là,poi non sai come finisce il video,per me sensibilità e orecchio rimangono ancora imbattuti
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda badilorum » ven mag 29, 2020 3:47 pm

Ottima guida, visto che il 2t è il mio prossimo step :oops: :P
Mi tornerà sicuramente utile, e tra l'altro è parecchio interessante, anche se alcune cose per capirle bisogna vederle/provarle.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda j-axl » ven mag 29, 2020 5:09 pm

Complimenti Uspp....
Come fate a dire che la carburazione stock è una buona base senza sapere quando viene usata la moto e dove?
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda jury_550 » ven mag 29, 2020 5:18 pm

è colpa mia questo post :D

l'ho fatto venire in pista a chieve perchè il 125 che ho comprato da uspp non andava avanti...e pensavo fosse rotto..

mi ha cambiato 1 getto e la moto è diventata un' altra...non pareva nemmeno la cugina di quella usata la mattina :mrgreen:

io non ho mai avuti 2 t quindi esperienza 0, non pensavo che 1 getto potesse fare tanto :e11c:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda berlusk » ven mag 29, 2020 5:49 pm

j-axl ha scritto:Complimenti Uspp....
Come fate a dire che la carburazione stock è una buona base senza sapere quando viene usata la moto e dove?

perchè la carburazione stock è fatta per accontentare il 95% degli utenti ed è difficile che le case ti diano in mano una moto che grippa dopo 5 ore,solo honda c è riuscita a mettere in produzione una moto con una carburazione totalmente da rivedere
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda j-axl » ven mag 29, 2020 9:45 pm

berlusk ha scritto:
j-axl ha scritto:Complimenti Uspp....
Come fate a dire che la carburazione stock è una buona base senza sapere quando viene usata la moto e dove?

perchè la carburazione stock è fatta per accontentare il 95% degli utenti ed è difficile che le case ti diano in mano una moto che grippa dopo 5 ore,solo honda c è riuscita a mettere in produzione una moto con una carburazione totalmente da rivedere

Mah.....
Il mio ktm 125 ha avuto bisogno di una bella carburatina diversa da quella originale, e se seguivo i consigli del manuale andava, ma andare bene è un'altra cosa.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda berlusk » ven mag 29, 2020 11:10 pm

j-axl ha scritto:
berlusk ha scritto:
j-axl ha scritto:Complimenti Uspp....
Come fate a dire che la carburazione stock è una buona base senza sapere quando viene usata la moto e dove?

perchè la carburazione stock è fatta per accontentare il 95% degli utenti ed è difficile che le case ti diano in mano una moto che grippa dopo 5 ore,solo honda c è riuscita a mettere in produzione una moto con una carburazione totalmente da rivedere

Mah.....
Il mio ktm 125 ha avuto bisogno di una bella carburatina diversa da quella originale, e se seguivo i consigli del manuale andava, ma andare bene è un'altra cosa.

la standard deve andar bene per tutti e non dare rogne :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda maurix82 » ven mag 29, 2020 11:59 pm

Nel mio piccolo credevo di fare queste prove,(tutte molto utili e corrette) almeno dopo una "pulita"di manches o 2 giri.. Sul cavalletto non è quasi fisiologico sia sempre sporca o sbaglio..?
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » sab mag 30, 2020 12:22 am

Per me provare la carburazione sul cavalletto non ha senso,o meglio se qlc lo vuole spiegare....senza carico sara sempre grassa,poi dipende dal peso del pilota e dal terreno...o meglio dallo sforzo che fa la moto e da come viene guidata....io ho sempre cercato di stare sul grasso sia come spilli che getto del max,poi certo fare una bella carburazione che aiuti l erogazione non e facile anche se la vedo piu che altro un aiuto nell enduro piu che nel cross,la cosa che non ho mai capito perche sui tmx dell yz non hanno messo il polverizzatore filettato
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab mag 30, 2020 8:34 am

GabrieleYZ ha scritto: fare una bella carburazione che aiuti l erogazione non e facile anche se la vedo piu che altro un aiuto nell enduro piu che nel cross


Ahi ahi ahi.....qui entri nel mio campo.....discussioni infinite con colleghi enduristi, soprattutto con quelli che usano i 300.....si va dalle monocarburazioni buone per tutto l' anno alle candele con grado termico diverso da quello indicato dalla Casa per tamponare carburazioni obese :roll:
E' vero che nell' enduro si "parzializza" di più, ma se uno la manopola la gira dalla parte giusta la carburazione non sarà molto diversa da quella per uso crossistico.
C' è troppa pigrizia e troppa voglia di avere la "pappa pronta" con carburazioni pre-stampate fatte a distanza che non tengono conto dei diversi fattori che influenzano la carburazione.

Va beh....io seguo la discussione perchè c' è sempre da imparare :e00e:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda j-axl » sab mag 30, 2020 8:39 am

Dipende anche da che enduro fai.
Se fai enduro tipo fettucciato o gare, serve la carburazione giusta.
Se fai enduro che va dalla pianura all'alta montagna, devi avere una carburazione diversa e che ne tenga conto, sennò quando sali di quota ti si spegne la moto, non magra, ma nemmeno monostagionale.
I miei soci la avevano monostagionale, io almeno bistagionale, e ad alta quota era un macello.
Andava bene se le moto perdevano tanta potenza e basta....
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab mag 30, 2020 9:07 am

Mah....guarda J-Axl, secondo me, ogni endurista dovrebbe almeno tentare di capire in che direzione andare e USPP ha dato delle ottime indicazioni di partenza.
Da quando ci sono i ferri da stiro a iniezione la situazione è peggiorata perchè se solo uno osa dire che non vanno proprio così bene viene insultato.

Vedremo..... i miei due 125 sono carburati a seconda dell' utilizzo, del terreno, del pilota e delle condizioni meteo e, visto che uno lo uso io e uno lo usa mio figlio, a volte c' è molta differenza. Oggi partiamo per esempio con minimo, spillo e vite aria identici ma con un massimo diverso di 7 punti. Sono quasi sicuro che io, nonostante i 15 kg in più, tornerò a casa con il silenziatore che sbrodola, mentre lui forse lo avrà pulito e fumante.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda Cruscone » sab mag 30, 2020 2:42 pm

VADABRUT ha scritto:
GabrieleYZ ha scritto: fare una bella carburazione che aiuti l erogazione non e facile anche se la vedo piu che altro un aiuto nell enduro piu che nel cross


Ahi ahi ahi.....qui entri nel mio campo.....discussioni infinite con colleghi enduristi, soprattutto con quelli che usano i 300.....si va dalle monocarburazioni buone per tutto l' anno alle candele con grado termico diverso da quello indicato dalla Casa per tamponare carburazioni obese :roll:
E' vero che nell' enduro si "parzializza" di più, ma se uno la manopola la gira dalla parte giusta la carburazione non sarà molto diversa da quella per uso crossistico.
C' è troppa pigrizia e troppa voglia di avere la "pappa pronta" con carburazioni pre-stampate fatte a distanza che non tengono conto dei diversi fattori che influenzano la carburazione.

Va beh....io seguo la discussione perchè c' è sempre da imparare :e00e:



Da ex endurista (stamattina il beta ha preso il volo verso altri lidi 8) ) sinceramente ho notato che il 300 come carburazione non mi ha mai dato mezza rogna e non ho mai avuto o sentito la necessità di carburarlo e sono molto sensibile su certe cose...
Sbaglierò ma la carburazione sul discorso enduro è vero che è bizzarra perche serve magra il giusto quando fai ore e ore al minimo o sotto coppia e serve normale quando sgasi sul serio ma credo che la carburazione unica non sia poi una cazzata, ma alzo le mani a riguardo... :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: GUIDA COMPLETA CARBURAZIONE 2 TEMPI

Messaggio da leggereda Cruscone » sab mag 30, 2020 2:47 pm

GabrieleYZ ha scritto:Per me provare la carburazione sul cavalletto non ha senso,o meglio se qlc lo vuole spiegare....senza carico sara sempre grassa,poi dipende dal peso del pilota e dal terreno...o meglio dallo sforzo che fa la moto e da come viene guidata....io ho sempre cercato di stare sul grasso sia come spilli che getto del max,poi certo fare una bella carburazione che aiuti l erogazione non e facile anche se la vedo piu che altro un aiuto nell enduro piu che nel cross,la cosa che non ho mai capito perche sui tmx dell yz non hanno messo il polverizzatore filettato


Se parliamo di 125 la carburazione da cavalletto da un idea di dove la moto è carente in modo grossolano, se è grassa o magra sul cavalletto la senti, poi la finitura ti serve sentirla col culo sulla moto, non si scappa...sul 250 per esperienza sul cavalletto fai delle belle carburazioni da mettere su Instagram con l’hashtag #only2stroke ecc. ecc. ma poi la faccenda in pista è un altro paio di maniche...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti