Sverniciare forcellone?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda teokawa_35 » mar mag 26, 2020 7:26 pm

Buonasera ragazzi...... :e427:
kx 125 preso, dietro ha il forcellone post verniciato di nero, è un lavoro fatto bene, non si sta scrostando per nulla neanche con idropulitrice.
Domanda, è possibile sverniciarlo al colore originale? Se si', come? Possibile farlo in casa?
Grazie mille
teokawa_35
 
Messaggi: 253
Iscritto il: dom dic 28, 2014 11:59 am

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda badilorum » mar mag 26, 2020 8:01 pm

Non ne so nulla, credo dipenda da come è stato verniciato.
Ma è così brutta nero? Dai, posta un foto che i kx 125 ci piacciono :P
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar mag 26, 2020 8:15 pm

teokawa_35 ha scritto:Buonasera ragazzi...... :e427:
kx 125 preso, dietro ha il forcellone post verniciato di nero, è un lavoro fatto bene, non si sta scrostando per nulla neanche con idropulitrice.
Domanda, è possibile sverniciarlo al colore originale? Se si', come? Possibile farlo in casa?
Grazie mille


Quando ho preso il mio Kawa 250 era verniciato grigio merda e si stava anche sfogliando in alcuni punti. Quindi mi sono messo lì con tanta pazienza e tanta carta vetrata e l’ho tirato a nudo tutto, facendo i vari passaggi dalla grana grossa alla fine. Il tutto fatto sempre a bagnato con spruzzino di acqua alla mano per non far impastare tutto.
Il mio è venuto bene, bello lucido..ma ci vuole il suo tempo per fare un lavoro fatto bene.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda teokawa_35 » mar mag 26, 2020 8:18 pm

quindi dici che si riesce con olio di gomito?
ottimo, grazie mille!
teokawa_35
 
Messaggi: 253
Iscritto il: dom dic 28, 2014 11:59 am

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar mag 26, 2020 9:27 pm

Alla fine in origine è solo alluminio nudo e ovviamente lucidato per renderlo più bello..quindi si riesce.
Naturalmente una volta finito poi a forza di usare la moto e a lavarla si opacizzerà un po’ ma è inevitabile purtroppo..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda tnt » mar mag 26, 2020 9:49 pm

Se lo hanno fatto a forno in carrozzeria ,la vedo come minimo impegnativa!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda Konrad66 » gio mag 28, 2020 11:14 am

teokawa_35 ha scritto:Buonasera ragazzi...... :e427:
kx 125 preso, dietro ha il forcellone post verniciato di nero, è un lavoro fatto bene, non si sta scrostando per nulla neanche con idropulitrice.
Domanda, è possibile sverniciarlo al colore originale? Se si', come? Possibile farlo in casa?
Grazie mille

Sono diversi i metodi per sverniciare:
1 ) usare il gel sverniciante . Lo spargi con un pennello sulla vernice e dopo pochi minuti la vernice si stacca e la puoi togliere con un raschietto di plastica (no ferro ) , altrimenti righi il forcellone .ATTENZIONE che il prodotto non macchi il forcellone in alluminio. (prova prima su una parte non in vista).
2) usare il flessibile con disco lamellare. Non lo consiglio perché il disco è aggressivo e devi usarlo con una mano MOLTO leggera perché rischi di danneggiare il forcellone raschiando anche l'alluminio.
3 ) usare il solvente alla nitro su uno straccio o carta. Metodo sicuro ma lungo e tanto olio di gomito.
4) usare la cartavetro ,metodo anch'esso lungo e noioso.
5)sabbiatura fatta da una ditta-
Ma è davvero necessario sverniciarlo? Non è che dopo aver fatto il lavoro ti ritrovi un forcellone messo male , peggio di prima ?
Konrad66
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio mag 28, 2020 11:24 am

teokawa_35 ha scritto:Buonasera ragazzi...... :e427:
kx 125 preso, dietro ha il forcellone post verniciato di nero, è un lavoro fatto bene, non si sta scrostando per nulla neanche con idropulitrice.
Domanda, è possibile sverniciarlo al colore originale? Se si', come? Possibile farlo in casa?
Grazie mille


Secondo me per avere un risultato perfetto ti conviene sabbiarlo con ossido di alluminio e poi per farlo tornare lucido come all'inizio lo sabbi di nuovo con bicarbonato oppure con una sabbiatrice ad umido che viene meglio che da originale. In italia non so chi lo fa ma in America è pieno di ditte, solo che con la spedizione spendi un botto e ci metti anche tantissimo tempo.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda teokawa_35 » gio mag 28, 2020 11:26 am

Konrad66 ha scritto:
teokawa_35 ha scritto:Buonasera ragazzi...... :e427:
kx 125 preso, dietro ha il forcellone post verniciato di nero, è un lavoro fatto bene, non si sta scrostando per nulla neanche con idropulitrice.
Domanda, è possibile sverniciarlo al colore originale? Se si', come? Possibile farlo in casa?
Grazie mille

Sono diversi i metodi per sverniciare:
1 ) usare il gel sverniciante . Lo spargi con un pennello sulla vernice e dopo pochi minuti la vernice si stacca e la puoi togliere con un raschietto di plastica (no ferro ) , altrimenti righi il forcellone .ATTENZIONE che il prodotto non macchi il forcellone in alluminio. (prova prima su una parte non in vista).
2) usare il flessibile con disco lamellare. Non lo consiglio perché il disco è aggressivo e devi usarlo con una mano MOLTO leggera perché rischi di danneggiare il forcellone raschiando anche l'alluminio.
3 ) usare il solvente alla nitro su uno straccio o carta. Metodo sicuro ma lungo e tanto olio di gomito.
4) usare la cartavetro ,metodo anch'esso lungo e noioso.
5)sabbiatura fatta da una ditta-
Ma è davvero necessario sverniciarlo? Non è che dopo aver fatto il lavoro ti ritrovi un forcellone messo male , peggio di prima ?


Nì.
La moto è un kx 125 2001 con telaio nero (che ci sta anche) ma il forcellone nero è brutto come il peccato.
Originale usciva col telaio verde e forcellone grigio. Questo secondo me era uno un po da grafiche tribal skull, moto tutta nera, ma il forcellone proprio è brutto.
C'è di buono che i cerchi sono neri e nuovi :D
Provo con gel o disco lamellare.
teokawa_35
 
Messaggi: 253
Iscritto il: dom dic 28, 2014 11:59 am

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda teokawa_35 » gio mag 28, 2020 11:28 am

Dicio174 ha scritto:
teokawa_35 ha scritto:Buonasera ragazzi...... :e427:
kx 125 preso, dietro ha il forcellone post verniciato di nero, è un lavoro fatto bene, non si sta scrostando per nulla neanche con idropulitrice.
Domanda, è possibile sverniciarlo al colore originale? Se si', come? Possibile farlo in casa?
Grazie mille


Secondo me per avere un risultato perfetto ti conviene sabbiarlo con ossido di alluminio e poi per farlo tornare lucido come all'inizio lo sabbi di nuovo con bicarbonato oppure con una sabbiatrice ad umido che viene meglio che da originale. In italia non so chi lo fa ma in America è pieno di ditte, solo che con la spedizione spendi un botto e ci metti anche tantissimo tempo.


C'ho pensato, ma a sabbiare ho paura che fanno danni ai filetti, e poi dovrei togliere tutte le gabbie rulli e guarnizioni del perno forcellone...
teokawa_35
 
Messaggi: 253
Iscritto il: dom dic 28, 2014 11:59 am

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 28, 2020 11:37 am

Anche il mio forcell1 l'ho dovuto sverniciare.

Dopo una risma di fogli di carta vetrata e aver nominato divinità di culti religiosi norreni è venuto bene.

Ma nel sonno bestemmio ancora...

Se caso usa un orbitale almeno per le parti piatte, auguri sulle saldature...

E già che ci sei vernicialo di nuovo di verde lime che quei kawa erano una figata atomica ma la gente riesce lo stesso a renderli dei cessi orrendi...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio mag 28, 2020 11:41 am

teokawa_35 ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
teokawa_35 ha scritto:Buonasera ragazzi...... :e427:
kx 125 preso, dietro ha il forcellone post verniciato di nero, è un lavoro fatto bene, non si sta scrostando per nulla neanche con idropulitrice.
Domanda, è possibile sverniciarlo al colore originale? Se si', come? Possibile farlo in casa?
Grazie mille


Secondo me per avere un risultato perfetto ti conviene sabbiarlo con ossido di alluminio e poi per farlo tornare lucido come all'inizio lo sabbi di nuovo con bicarbonato oppure con una sabbiatrice ad umido che viene meglio che da originale. In italia non so chi lo fa ma in America è pieno di ditte, solo che con la spedizione spendi un botto e ci metti anche tantissimo tempo.


C'ho pensato, ma a sabbiare ho paura che fanno danni ai filetti, e poi dovrei togliere tutte le gabbie rulli e guarnizioni del perno forcellone...


I filetti non si rovinano, però i cuscinetti andrebbero tolti e le loro sedi vanno assolutamente protette. Di certo non è un lavoro che puoi far fare al primo che capita.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 28, 2020 12:16 pm

Comunque bello vedere il forum fiorire di tutti sti Kagasacchi centoventiminchie serie L :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora non sono l'unico masochista da internare 8)
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mag 28, 2020 12:47 pm

USPP77787 ha scritto:Comunque bello vedere il forum fiorire di tutti sti Kagasacchi centoventiminchie serie L :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora non sono l'unico masochista da internare 8)

Solo perché non sappiamo a cosa andiamo incontro :)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4821
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 28, 2020 1:21 pm

Stai insinuando che sono stato incosciente a prenderla pur sapendo cosa compravo? :mrgreen:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda teokawa_35 » gio mag 28, 2020 3:07 pm

USPP77787 ha scritto:Anche il mio forcell1 l'ho dovuto sverniciare.

Dopo una risma di fogli di carta vetrata e aver nominato divinità di culti religiosi norreni è venuto bene.

Ma nel sonno bestemmio ancora...

Se caso usa un orbitale almeno per le parti piatte, auguri sulle saldature...

E già che ci sei vernicialo di nuovo di verde lime che quei kawa erano una figata atomica ma la gente riesce lo stesso a renderli dei cessi orrendi...


Telaio e forcellone sono neri.
Il forcellone per sverniciarlo non è un problema, il problema è se sotto l'alluminio è segnato e devo far sabbiare e poi riverniciare.
Il telaio nero non mi spiace, certo verde è più bello però per ora fa nulla.
A far sabbiare e riverniciare il telaio secondo te quanto spendo? Tu lo faresti per me? :oops:
teokawa_35
 
Messaggi: 253
Iscritto il: dom dic 28, 2014 11:59 am

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda teokawa_35 » gio mag 28, 2020 3:07 pm

USPP77787 ha scritto:Anche il mio forcell1 l'ho dovuto sverniciare.

Dopo una risma di fogli di carta vetrata e aver nominato divinità di culti religiosi norreni è venuto bene.

Ma nel sonno bestemmio ancora...

Se caso usa un orbitale almeno per le parti piatte, auguri sulle saldature...

E già che ci sei vernicialo di nuovo di verde lime che quei kawa erano una figata atomica ma la gente riesce lo stesso a renderli dei cessi orrendi...


Telaio e forcellone sono neri.
Il forcellone per sverniciarlo non è un problema, il problema è se sotto l'alluminio è segnato e devo far sabbiare e poi riverniciare.
Il telaio nero non mi spiace, certo verde è più bello però per ora fa nulla.
A far sabbiare e riverniciare il telaio secondo te quanto spendo? Tu lo faresti per me? :oops:
teokawa_35
 
Messaggi: 253
Iscritto il: dom dic 28, 2014 11:59 am

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 28, 2020 3:19 pm

fino al sabbiare ci arrivo e non ci si spende tanto ma la verniciatura non so a chi affidarmi visto che è un cross
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda badilorum » gio mag 28, 2020 3:22 pm

Uspp su facebook fai un po lo stronzo ahahahahah però fai bene
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Sverniciare forcellone?

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 28, 2020 4:04 pm

badilorum ha scritto:Uspp su facebook fai un po lo stronzo ahahahahah però fai bene


Cosa ho fatto???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 56 ospiti