Pulizia scarico 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 26, 2020 8:34 am

Ciao ragazzi, ho passato le 70h e vorrei rinnovare lo scarico della mia husky 250 2t

Vorrei fare una bella pulizia interna ed esterna della pancia e cambio lana di roccia... Suggerimenti su come fare?
Ps: sono in appartamento quindi niente falò :mrgreen:
Grazie mille!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar mag 26, 2020 8:39 am

Jas KXF ha scritto:Ciao ragazzi, ho passato le 70h e vorrei rinnovare lo scarico della mia husky 250 2t

Vorrei fare una bella pulizia interna ed esterna della pancia e cambio lana di roccia... Suggerimenti su come fare?
Ps: sono in appartamento quindi niente falò :mrgreen:
Grazie mille!


Stavo per scrivere riempi di diluen... ah no :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Riempi lo scarico di fornet (il prodotto per lavare i forni per cucinare), scaldi da fuori col phon da carroziere e poi sciaqui, fai due tre volte e si pulisce discretamente.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar mag 26, 2020 10:14 am

Se non ricordo male,qua sul forum si consigliava di provare utilizzando un filo dei freni(leggermente aperto in punta) messo nel mandrino del trapano e farlo girare all'interno dello scarico.
Dovrebbe scrostare abbastanza bene(e non fa odore)
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda Aledei » mar mag 26, 2020 11:16 am

jeremy 2 ha scritto:Se non ricordo male,qua sul forum si consigliava di provare utilizzando un filo dei freni(leggermente aperto in punta) messo nel mandrino del trapano e farlo girare all'interno dello scarico.
Dovrebbe scrostare abbastanza bene(e non fa odore)

Faccio così, inoltre ci spruzzo dentro WD40 prima e durante.
Un paio di occhiali di protezione sarebbe ideale usarli (vanno bene anche quelli da mx).
Con questo metodo si ottiene un buon risultato.
Ps: anche io sono in appartamento :mrgreen:

Pensandoci bene, come scrive uspp, mettere prima un prodotto per pulire il forno probabilmente funziona anche meglio.
Bene che c‘è il forum e ci scambiamo idee, esperienze...
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 26, 2020 2:56 pm

ok grazie a tutti!
un amico mi ha consigliato soda caustica e acqua calda.. qualcuno ha esperienze in merito?

ah per la lucidatura esterna cosa consigliate? l'ho usata in tutte le condizioni meteo ed è puntinata di ruggine qua e la
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda badilorum » mar mag 26, 2020 3:02 pm

Jas KXF ha scritto:ok grazie a tutti!
un amico mi ha consigliato soda caustica e acqua calda.. qualcuno ha esperienze in merito?

ah per la lucidatura esterna cosa consigliate? l'ho usata in tutte le condizioni meteo ed è puntinata di ruggine qua e la


Io con l'yz 125 sulla pancia che era tutta tutta ruggine prima carta vetrata, poi wd 40, e alla fine se vuoi farla luccicare usa lucida cruscotti. Quest'ultimo lo metto anche sui cerchi, sulle plastiche (tranne dove strisci con i vestiti/stivali altrimenti poi scivoli) e sui carter motore, la fa sembrare nuova di pacca...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar mag 26, 2020 3:09 pm

Jas KXF ha scritto:ok grazie a tutti!
un amico mi ha consigliato soda caustica e acqua calda.. qualcuno ha esperienze in merito?

ah per la lucidatura esterna cosa consigliate? l'ho usata in tutte le condizioni meteo ed è puntinata di ruggine qua e la


Carta vetrata, io faccio 200, 400, 800, 1000 bagnata e poi polish con cotone idrofilo, ma ci perdo un giorno e lo faccio solo una volta l'anno.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar mag 26, 2020 3:11 pm

Jas KXF ha scritto:ok grazie a tutti!
un amico mi ha consigliato soda caustica e acqua calda.. qualcuno ha esperienze in merito?

Ci avevo provato con risultati pessimi…. Il mio metodo "agricolo" era quello di fare il falò e metterci l'espansione dentro per un po' a cuocere. Poi acqua e bulloncini di ferro dentro. Un paio di passaggi agitando diversi minuti il tutto per far staccare tutte le incrostazioni
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda tnt » mar mag 26, 2020 6:48 pm

Per la pulizia esterna, con i panni di scotch brite e WD40 viene ottimamente... I panni esistono con diverse consistenze da più aggressivo a dolce...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda maurix82 » mar mag 26, 2020 11:24 pm

Matteo_79 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:ok grazie a tutti!
un amico mi ha consigliato soda caustica e acqua calda.. qualcuno ha esperienze in merito?

Ci avevo provato con risultati pessimi…. Il mio metodo "agricolo" era quello di fare il falò e metterci l'espansione dentro per un po' a cuocere. Poi acqua e bulloncini di ferro dentro. Un paio di passaggi agitando diversi minuti il tutto per far staccare tutte le incrostazioni


Provato 1 mese fa,di merda ne è uscita,ma da qui a dire che ho tolto le morchie ce ne passa.. Pero devo ammettere che ora ha un rumore + metallico di prima
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda verdone » mer mag 27, 2020 8:10 am

Io ho sempre fatto con soda caustica, la tappavo dalla parte del collettore dopo averci buttato dentro 3-4 etti di sali di soda e poi acqua bollente dallo spillo con un imbuto, lasciavo mezza giornata e poi vuotavo.
Il collettore però lo devi fare a mano perché ha le incrostazioni più tenaci, per quello trapano e utensile.
Occhio agli schizzi , è un po’ un lavoro sporco , ma dopo il motore cambia suono.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda riki89 » mer mag 27, 2020 9:41 am

jeremy 2 ha scritto:Se non ricordo male,qua sul forum si consigliava di provare utilizzando un filo dei freni(leggermente aperto in punta) messo nel mandrino del trapano e farlo girare all'interno dello scarico.
Dovrebbe scrostare abbastanza bene(e non fa odore)

Metodo che uso anch'io, al posto del filo dei freni uso una treccia metallica sfilacciata di derivazione "lucchetto per bici", funzionare funziona benone e ci si mette 5 minuti, bisogna stare un po' all'occhio perchè quando si sta un pò indietro col trapano il filo tende ad uscire con le conseguenze che potete immaginare...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer mag 27, 2020 2:49 pm

Il metodo migliore secondo me è mettere la marmitta nel caminetto, prima lo facevo senza problemi, adesso ho due marmitte cromate e credo che andrà tutto a bagasce.....tornerò alla soda caustica, il metodo di Verdone. Per chi si cimentasse la prima volta occhio....la marmitta diventerà rovente e fumerà parecchio dallo spillo.....fatelo all' aperto.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer mag 27, 2020 2:59 pm

Saran due anni che non pulisco marmitte, da quando abbiamo jolly come sponsor ce ne danno una nuova ogni sei mesi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o almeno finchè non hanno chiuso :e411: ora ho le ultime tre che ci han dato e poi stop...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda berlusk » mer mag 27, 2020 10:00 pm

USPP77787 ha scritto:Saran due anni che non pulisco marmitte, da quando abbiamo jolly come sponsor ce ne danno una nuova ogni sei mesi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o almeno finchè non hanno chiuso :e411: ora ho le ultime tre che ci han dato e poi stop...

pare che vadano avanti.....
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda Max_250_2t » mer mag 27, 2020 11:46 pm

Scusate ma mettere un po’ di benzina toppando il pezzo finale della pancia con un tappo in sughero per pulirla dentro?
Max_250_2t
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven gen 24, 2020 1:33 am

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda Erik » gio mag 28, 2020 8:14 am

per le incrostazioni dure non basta
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 28, 2020 8:39 am

berlusk ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Saran due anni che non pulisco marmitte, da quando abbiamo jolly come sponsor ce ne danno una nuova ogni sei mesi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o almeno finchè non hanno chiuso :e411: ora ho le ultime tre che ci han dato e poi stop...

pare che vadano avanti.....


Si ha comprato il marchio una ditta rumena, ma noi eravamo sponsorizzati dalla sede originaria, non so se continueranno e secondariamente devo vedere come lavorano prima
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda Teot » gio mag 28, 2020 10:16 am

Azz...una ditta di bravi artigiani italiani,comprati da dei rumeni...siamo proprio alla frutta...
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: Pulizia scarico 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 28, 2020 10:28 am

Teot ha scritto:Azz...una ditta di bravi artigiani italiani,comprati da dei rumeni...siamo proprio alla frutta...


Parlando col presidente del mio motoclub che li conosce di persona ha detto che erano stufi di saldare e volevano smettere, il primo che ha pagato la cifra richiesta gli hanno smerciato tutto... Almeno questo è quanto mi è stata riportata
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], razzomatto e 43 ospiti