Acquisto moto, dubbio documento

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Acquisto moto, dubbio documento

Messaggio da leggereda teokawa_35 » gio mag 21, 2020 2:21 pm

Buongiorno ragazzi!
Un mio amico ha deciso di avvicinarsi al mondo del cross, e visto che frequento le piste da qualche anno mi ha chiesto se fossi in grado di aiutarlo con l'acquisto della moto. Quella in questione è un kx125 del 2001, la moto sembra in ordine e abbiamo comunque in mente di dargli un'occhiata dentro una volta portata a casa.
Il prezzo c'è, decisamente, siamo sotto i 2mila. Unico problema, la moto non ha il documento.
Il proprietario è d'accordo con fare uno scritto per la cessione della moto.
Fare denuncia ai carabinieri dicendo di aver smarrito il documento, secondo voi ha un senso ed è fattibile farlo?
Altra domanda, gli spilli/getti ecc ecc di questa moto, originali, si trovano in giro? se si, dove?
Grazie in anticipo.
teokawa_35
 
Messaggi: 253
Iscritto il: dom dic 28, 2014 11:59 am

Re: Acquisto moto, dubbio documento

Messaggio da leggereda badilorum » gio mag 21, 2020 2:41 pm

Moto da sogni, addirittura sotto i 2k, ma in che zona? In centro/sud italia ne ho viste un po ma nel nord zero...
Comunque io in passato ho preso moto senza nulla, solo con scritto, non ho mai avuto problemi, e sinceramente in 10 anni che vado in pista non mi hanno mai fermato per controlli.*
Della mia attuale moto ho il documento ma è un foglietto di plastica... quasi ridicolo... non so cosa dire, sinceramente su ste moto è tutto una menata... a partire dall'acquisto di importazione.

*Anzi, piccolo aneddoto, 2017, stavamo raggiungendo ottobiano giorno prima della gara, camper + carrello dietro, tangenziale di pavia eravamo a 110..., ci si affianca una pattuglia di polizia, entrmabi i poliziotti ci hanno fatto segno di rallentare, mio papà alza la mano e rallenta pesantemente
Jolly del weekend giocato sgommata nella mutanda inclusa. :D 8)
Ripeto, non ti fermano neanche perchè anche loro non sono mica troppo sicuri delle leggi/documenti riguardo ste moto secondo me... :lol:
Certo, sarebbe meglio avere tutto in regola però...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Acquisto moto, dubbio documento

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 21, 2020 2:53 pm

fai scrittura di compravendita privata, mai un problema, i carabinieri lasciali la dove sono che di cross sanno poco e nulla.

Getti, spilli ecc si trova tutto perchè il mikuni che ha su è abbastanza diffuso tra i cross a cavallo del 2000, il mio consiglio però è di swapparlo subito con un tmx-x38 delle recenti yz-ktm.

Moto un pò atipica sappilo, ci sto scrivendo un topic riguardo le serie L del kawa 125 (125 da 99 a 02 sono denominate L1-2-3-4).
Ogni anno ha le sue, le migliori sono le L1-2, la L3 va un pò di più ma è morta sotto così come la L4 che di contro non va un kaiser anche su.
Occhio che la ghigliottina del carburatore tende a scromarsi.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Acquisto moto, dubbio documento

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio mag 21, 2020 3:03 pm

anche perchè nel lotano 2001....chi cazz aveva una moto con il documento? :D :mrgreen:

Questa "moda" del documento è venuta fuori con il nascere delle import.... prima nulla

fai una scrittura privata con nr. di telaio ecc ecc nomi cognomi e vivi sereno
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Acquisto moto, dubbio documento

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 21, 2020 4:12 pm

scoiattolo ha scritto:anche perchè nel lotano 2001....chi cazz aveva una moto con il documento? :D :mrgreen:

Questa "moda" del documento è venuta fuori con il nascere delle import.... prima nulla

fai una scrittura privata con nr. di telaio ecc ecc nomi cognomi e vivi sereno


Sco, ho una 99 e un 01

Col documento :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Acquisto moto, dubbio documento

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio mag 21, 2020 4:16 pm

USPP77787 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:anche perchè nel lotano 2001....chi cazz aveva una moto con il documento? :D :mrgreen:

Questa "moda" del documento è venuta fuori con il nascere delle import.... prima nulla

fai una scrittura privata con nr. di telaio ecc ecc nomi cognomi e vivi sereno


Sco, ho una 99 e un 01

Col documento :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


falso sicuro :D :D :mrgreen: rifatto gli ultimi anni perchè qualcuno tra le compravendite attuali lo ha richiesto :e411: :mrgreen: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Acquisto moto, dubbio documento

Messaggio da leggereda badilorum » gio mag 21, 2020 4:27 pm

scoiattolo ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:anche perchè nel lotano 2001....chi cazz aveva una moto con il documento? :D :mrgreen:

Questa "moda" del documento è venuta fuori con il nascere delle import.... prima nulla

fai una scrittura privata con nr. di telaio ecc ecc nomi cognomi e vivi sereno


Sco, ho una 99 e un 01

Col documento :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


falso sicuro :D :D :mrgreen: rifatto gli ultimi anni perchè qualcuno tra le compravendite attuali lo ha richiesto :e411: :mrgreen: :D


Ahahahahahahahahahahahah torno dalla cartoleria a plastificare il documento e poi ci sono :D :D :D
Ecco perchè sul kx85 e yz125 non avevo documento... erano moto pre 2010 e prima dello scoppio import...
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Acquisto moto, dubbio documento

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 21, 2020 4:31 pm

scoiattolo ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:anche perchè nel lotano 2001....chi cazz aveva una moto con il documento? :D :mrgreen:

Questa "moda" del documento è venuta fuori con il nascere delle import.... prima nulla

fai una scrittura privata con nr. di telaio ecc ecc nomi cognomi e vivi sereno


Sco, ho una 99 e un 01

Col documento :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


falso sicuro :D :D :mrgreen: rifatto gli ultimi anni perchè qualcuno tra le compravendite attuali lo ha richiesto :e411: :mrgreen: :D


Impossibile perchè sia il kx che l'rm li ho presi dal primo proprietario e li conosco bene entrambi, quindi non avevano bisogno di fare un falso per vendermele piu volentieri :D
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Acquisto moto, dubbio documento

Messaggio da leggereda jey48 » ven mag 22, 2020 8:07 pm

comunque adesso import o ufficiale anche se ti danno un cartoncino falso quando si chiede la fattura il privato può accedere al cassetto fiscale e verificare che la fattura non sia falsa. ovviamente quando la moto si compra nuova.
Avatar utente
jey48
 
Messaggi: 7254
Iscritto il: ven dic 17, 2010 12:12 am
Località:


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ryoga64 e 26 ospiti