Opinioni carburazione tm 144

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda maurix82 » gio mag 21, 2020 10:52 am

verdone ha scritto:Secondo me è fuori con l’anticipo.
Il fatto che con la mappa 1 va un po’ meglio e se il video è fatto con la map2 Che sfiata (la combustione si completa nell’espansione) prima di arrivare in fuorigiri, vuol dire che è troppo posticipata .
Io ruoterei il piattello dell’accensione di un paio di gradi (un po’ per volta) in senso orario , dovrebbe andare a posto anche la carburazione che è palesemente magra di getto del massimo.


Grazie, proverò a variare l anticipo.. Anticipare insomma.se non ricordo male sul volano non c'è solo una tacchetta (fatta a manazza), ma bensì 2 una vicino l'altra. Nel pomeriggio ci do un'occhiata.. Ma ricordavo che anticipando dovrei andare ad ingrassare in alto o sbaglio?
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mag 21, 2020 10:57 am

Mazzate...io mi stavo lamentando della mia vuota sotto...ma la valvola funziona bene?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda maurix82 » gio mag 21, 2020 11:00 am

Concordo con quanto detto... È un peccato perché a vedere quanto ci tengono a far figura nel mercato USA postando sul loro sito i vari test su riviste come mxa, vital mx etc, boh, mi viene qualche dubbio che la messa a punto a me cazzone amatore della domenica passi in cavalleria..
E non lo dico tanto x dire eh, appena presa mancava olio cambio, c'erano 300 cc e la moto fischiava una volta calda, l ho dovuto scoprire da me. Successivamente scoppia lelettrodo a 10h e fa un pasticcio e vengo a scoprire che lo Squish (che da manuale dovrebbe essere 1/1,1mm),era a 0.6.. Pistone tutto detonato e ovviamente grippato, il cilindro x fortuna salvo.. 2 mesi x riavere la moto.. E la magra consolazione di non aver percepito fin da subito tutta questa coppia in basso rispetto al 125, anzi.. Deluso..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda maurix82 » gio mag 21, 2020 11:02 am

michael 471 ha scritto:Mazzate...io mi stavo lamentando della mia vuota sotto...ma la valvola funziona bene?


Ciao Michael, controllata più volte, anche se non saprei cosa guardare se non fare reset ogni volta e sentire il motorino che gira.. Dovrei far girare la valvola con la procedura di reset e vedere se chiude tutta?

Considera che nel vid qualche curva la sbaglio e esco miracolosamente di 3a
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda berlusk » gio mag 21, 2020 12:12 pm

maurix82 ha scritto:Concordo con quanto detto... È un peccato perché a vedere quanto ci tengono a far figura nel mercato USA postando sul loro sito i vari test su riviste come mxa, vital mx etc, boh, mi viene qualche dubbio che la messa a punto a me cazzone amatore della domenica passi in cavalleria..
E non lo dico tanto x dire eh, appena presa mancava olio cambio, c'erano 300 cc e la moto fischiava una volta calda, l ho dovuto scoprire da me. Successivamente scoppia lelettrodo a 10h e fa un pasticcio e vengo a scoprire che lo Squish (che da manuale dovrebbe essere 1/1,1mm),era a 0.6.. Pistone tutto detonato e ovviamente grippato, il cilindro x fortuna salvo.. 2 mesi x riavere la moto.. E la magra consolazione di non aver percepito fin da subito tutta questa coppia in basso rispetto al 125, anzi.. Deluso..

se l hai presa nuova,c è da tirargliela dentro in vetrina,le moto quando arrivano van controllate,tm x il 144 daà 1,2 di squish
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda berlusk » gio mag 21, 2020 12:14 pm

Cruscone ha scritto:Non sò ma a me pare che loro stiano molto bene così e non cerchino nulla di più oltre a rimanere una realtà artigianale...
Ho fatto una giornata di prove con le tm un paio di anni fà e le moto erano tutte da enduro ad esclusione di un 125 e un 85, ci si aspettava le 250f e i 300 ma non c'era nulla, alle riviste non danno una sega da anni, pure il mondiale lo hanno lasciato perdere...boh...Peccato perchè un tiemmone 300 mi stuzzica sinceramente...

io l ho usato a casale,tanta roba,rispetto alle jap,non ci salti sù subito e vai,è più rustica,dura,però se entri bello deciso non si muove di una virgola
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda badilorum » gio mag 21, 2020 12:17 pm

Cruscone ha scritto:Non sò ma a me pare che loro stiano molto bene così e non cerchino nulla di più oltre a rimanere una realtà artigianale...
Ho fatto una giornata di prove con le tm un paio di anni fà e le moto erano tutte da enduro ad esclusione di un 125 e un 85, ci si aspettava le 250f e i 300 ma non c'era nulla, alle riviste non danno una sega da anni, pure il mondiale lo hanno lasciato perdere...boh...Peccato perchè un tiemmone 300 mi stuzzica sinceramente...


Di moto di cacca ne hai già una per fare un sport doppiamente di cacca, non portartene a casa una per rovinare lo sport migliore di tutti :lol: 8) :D :wink:
Comunque la penso anche io come te, non gli frega se non di restare quel che sono.......
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mag 21, 2020 1:33 pm

maurix82 ha scritto:
michael 471 ha scritto:Mazzate...io mi stavo lamentando della mia vuota sotto...ma la valvola funziona bene?


Ciao Michael, controllata più volte, anche se non saprei cosa guardare se non fare reset ogni volta e sentire il motorino che gira.. Dovrei far girare la valvola con la procedura di reset e vedere se chiude tutta?

Considera che nel vid qualche curva la sbaglio e esco miracolosamente di 3a

Non so magari hai un problema alla centralina...comunica in modo sbagliato e da quel cazzo che gli pare... perché fa molto strano sentirla girare così ''male"
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mag 21, 2020 2:01 pm

badilorum ha scritto:
Cruscone ha scritto:Non sò ma a me pare che loro stiano molto bene così e non cerchino nulla di più oltre a rimanere una realtà artigianale...
Ho fatto una giornata di prove con le tm un paio di anni fà e le moto erano tutte da enduro ad esclusione di un 125 e un 85, ci si aspettava le 250f e i 300 ma non c'era nulla, alle riviste non danno una sega da anni, pure il mondiale lo hanno lasciato perdere...boh...Peccato perchè un tiemmone 300 mi stuzzica sinceramente...


Di moto di cacca ne hai già una per fare un sport doppiamente di cacca, non portartene a casa una per rovinare lo sport migliore di tutti :lol: 8) :D :wink:
Comunque la penso anche io come te, non gli frega se non di restare quel che sono.......

Pensa che quando l'ho presa ero partito a testa bassa per prendere un tm fanalato ma l'avevano già venduto e allora ho ripiegato su questa.... :D
Non so se mi è andata bene o no, ma devo dire che il beta per l'enduro è una ottima moto e provando pure il k 300 devo dire che non è poi che ci sia un abisso...ma sempre e comunque enduromerda... 8)
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio mag 21, 2020 3:41 pm

Mi spiace molto che non hai ancora trovato la quadra con la moto. Quando a Chieve avevo provato tutta la gamma 2020 il loro meccanico a mia domanda specifica mi aveva assicurato che il 144 era più pieno sotto ma con la stessa erogazione del 125. Per le mie poche capacità di guida dei 2t piccoli già il 125 era molto difficile da guidare ma sentendo il tuo video il 144 sembra ancora più corta di erogazione. Peccato perché ho ancora in mente come andava bene di erogazione e forte il Tm 125 2016 provato a Carmagnola.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda maurix82 » gio mag 21, 2020 3:45 pm

verdone ha scritto:Secondo me è fuori con l’anticipo.
Il fatto che con la mappa 1 va un po’ meglio e se il video è fatto con la map2 Che sfiata (la combustione si completa nell’espansione) prima di arrivare in fuorigiri, vuol dire che è troppo posticipata .
Io ruoterei il piattello dell’accensione di un paio di gradi (un po’ per volta) in senso orario , dovrebbe andare a posto anche la carburazione che è palesemente magra di getto del massimo.


Questa è la foto di cui parlavo.. Ci sono 2 segni buttati su un po' così? .. :oops:
Ps: io sapevo che anticipando andavo a smagrire, viceversa ingrassare...girando in senso orario anticipo, combinazione in quel secondo segno sul Carter

Immagine
Ultima modifica di maurix82 il gio mag 21, 2020 4:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda maurix82 » gio mag 21, 2020 3:48 pm

Matteo_79 ha scritto:Mi spiace molto che non hai ancora trovato la quadra con la moto. Quando a Chieve avevo provato tutta la gamma 2020 il loro meccanico a mia domanda specifica mi aveva assicurato che il 144 era più pieno sotto ma con la stessa erogazione del 125. Per le mie poche capacità di guida dei 2t piccoli già il 125 era molto difficile da guidare ma sentendo il tuo video il 144 sembra ancora più corta di erogazione. Peccato perché ho ancora in mente come andava bene di erogazione e forte il Tm 125 2016 provato a Carmagnola.


Ciao Matteo, c'ero anch'io a chieve e ho avuto la stessa sensazione con il 125.. Però non so, il terreno legava abbastanza, dal video non si vede, e sopra sembra andare.. Anch'io mi aspettavo una moto diversa, resta da capire quanto.. :roll: secondo me si tratta di messa a punto.. Poi avendola un po' pacioccata dovrò fare un passo indietro x valutare..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda verdone » gio mag 21, 2020 4:38 pm

maurix82 ha scritto:
verdone ha scritto:Secondo me è fuori con l’anticipo.
Il fatto che con la mappa 1 va un po’ meglio e se il video è fatto con la map2 Che sfiata (la combustione si completa nell’espansione) prima di arrivare in fuorigiri, vuol dire che è troppo posticipata .
Io ruoterei il piattello dell’accensione di un paio di gradi (un po’ per volta) in senso orario , dovrebbe andare a posto anche la carburazione che è palesemente magra di getto del massimo.


Questa è la foto di cui parlavo.. Ci sono 2 segni buttati su un po' così? .. :oops:
Ps: io sapevo che anticipando andavo a smagrire, viceversa ingrassare...girando in senso orario anticipo, combinazione in quel secondo segno sul Carter

Immagine


Prova a riposizionare il piattello sul secondo segno, così facendo l' anticipi .
Come conseguenza diventa piu' rapida e precisa al gas, sicuramente prende anche forza sotto , la carburazione poi va aggiustata di getto del massimo ( va arricchita ), così come stai girando ora è molto, troppo ritardata , lo si sente dagli sfiati dallo scarico, il ciclo va a completare la combustione in espansione che come principio va bene perchè così ti scalda bene l' espansione che fa rendere di piu' il motore, ma se avviene troppo presto il motore finisce di spingere prima del dovuto, la sfiatata dovrebbe farla solo in fuorigiri.
Prova e aggiornaci. :wink: :wink:
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda maurix82 » gio mag 21, 2020 4:42 pm

Sara fatto!! Grazie a tutti! :e414:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda maurix82 » ven mag 22, 2020 5:00 pm

Ciao ragazzi.. Sono riuscito a provare la moto molto velocemente in pista giusto x capire come sta procedendo.. Ci ha azzeccato alla grande Verdone :) Anticipato l'accensione come consigliato la moto è cambiata parecchio,più pronta e aggressiva,di spillo mi sa che devo tornare un pò grasso (stavo provando N0EH al posto dell' oem N1EH),e secondo me è tendente al magro ora come ora.. Non + come prima ma sfiata ancora un pochettò,sono del parare anche che quel pacco lamellare raccordato è una porcata quindi non appena mi arriverà il collettore oem,farò di nuovo delle prove.. getto max 192 (188 stoock),e sembra allunghi di + (finalmente).. :)
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda badilorum » ven mag 22, 2020 5:52 pm

maurix82 ha scritto:Ciao ragazzi.. Sono riuscito a provare la moto molto velocemente in pista giusto x capire come sta procedendo.. Ci ha azzeccato alla grande Verdone :) Anticipato l'accensione come consigliato la moto è cambiata parecchio,più pronta e aggressiva,di spillo mi sa che devo tornare un pò grasso (stavo provando N0EH al posto dell' oem N1EH),e secondo me è tendente al magro ora come ora.. Non + come prima ma sfiata ancora un pochettò,sono del parare anche che quel pacco lamellare raccordato è una porcata quindi non appena mi arriverà il collettore oem,farò di nuovo delle prove.. getto max 192 (188 stoock),e sembra allunghi di + (finalmente).. :)


Quando puoi e se hai tempo posta video dopo aver anticipato che sto cercando di capirci qualcosa e son curioso :)
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda verdone » ven mag 22, 2020 6:05 pm

maurix82 ha scritto:Ciao ragazzi.. Sono riuscito a provare la moto molto velocemente in pista giusto x capire come sta procedendo.. Ci ha azzeccato alla grande Verdone :) Anticipato l'accensione come consigliato la moto è cambiata parecchio,più pronta e aggressiva,di spillo mi sa che devo tornare un pò grasso (stavo provando N0EH al posto dell' oem N1EH),e secondo me è tendente al magro ora come ora.. Non + come prima ma sfiata ancora un pochettò,sono del parare anche che quel pacco lamellare raccordato è una porcata quindi non appena mi arriverà il collettore oem,farò di nuovo delle prove.. getto max 192 (188 stoock),e sembra allunghi di + (finalmente).. :)



:e00e: :e00e: :e00e:
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda maurix82 » ven mag 22, 2020 10:00 pm

badilorum ha scritto:
maurix82 ha scritto:Ciao ragazzi.. Sono riuscito a provare la moto molto velocemente in pista giusto x capire come sta procedendo.. Ci ha azzeccato alla grande Verdone :) Anticipato l'accensione come consigliato la moto è cambiata parecchio,più pronta e aggressiva,di spillo mi sa che devo tornare un pò grasso (stavo provando N0EH al posto dell' oem N1EH),e secondo me è tendente al magro ora come ora.. Non + come prima ma sfiata ancora un pochettò,sono del parare anche che quel pacco lamellare raccordato è una porcata quindi non appena mi arriverà il collettore oem,farò di nuovo delle prove.. getto max 192 (188 stoock),e sembra allunghi di + (finalmente).. :)


Quando puoi e se hai tempo posta video dopo aver anticipato che sto cercando di capirci qualcosa e son curioso :)


ok,vorrei provare nella stessa pista cosi ho un discreto paragone
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda abelluzzi » sab mag 23, 2020 3:46 pm

In cuor suo il 2t ha di bello che ti fa capire se fai una cosa buona o una porcata.. specialmente dal rumore...
Rumore cupo grassa
Rumore metallico magra
La tua era fuori come i vecchi al tempo del coronavirus... tutti in fila ai supermercati per 3 ore per poi prendere 1 litro di latte......

Vabbè...

Cmq non so voi come siete abituati ma io ogni moto che porto a casa faccio la routine filtro aria, olio cambio, candela (e squish), catena e tolgo la marmitta per farmi un idea del pistone e valvole...
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Opinioni carburazione tm 144

Messaggio da leggereda maurix82 » sab mag 23, 2020 7:05 pm

Concordo... Mi spiace però notare che certe risposte anche non volendo sono state un po' scoraggianti quando bastava x fortuna sistemare 2/3 cose.. :roll:
Prossima settimana proverò sia il pacco originale che nuovamente questo.. Addirittura ora sembra persino troppo aggressiva, ho spalancato gas con un 250 2t di un socio e non andava via di molto! Assurdo!.. Sotto è ancora un po' così, ma sto girando anche con rapporti a parer mio troppo lunghi. Ho persino paura sia magra o peggio detonando.. Solo che non ho ancora ahimè l'orecchio x capirlo.. :oops: come fate voi?
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], matteo_mx8395, Toto-90 e 19 ospiti