quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda diabolik2009 » sab mag 09, 2020 6:00 pm

salve a tutti, vorrei sapere quanto olio ci và in ognuna delle forche di YZ 125 94/95 e che gradazione usare........purtroppo non sono riuscito a trovare niente sul forum .....grazie a tutti in anticipo...
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mag 09, 2020 6:27 pm

va da un minimo di 90mm. ad un max di 140mm. dipende dalla molla, parti un poco basso come 120mm. e poi controlli il fondo corsa, ma non superare i 100mm. se non conosci che molla monti o i paraoli potrebbero poi perdere.
Olio è un classico 5 se metti il suo KYB01M è meglio e sarà perfetta.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda diabolik2009 » sab mag 09, 2020 7:41 pm

grazie mille LO-kyb, fammi capire questo livello dove dovrebbe essere, nello stelo (quello cromato ) oppure nel fodero della forca...?? Solo per curiosità se mettessi un 10W la forca sarebbe piu' dure, giusto...???
Grazie ancora...
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mag 09, 2020 8:32 pm

Non vorrei spiegarti una cosa che poi rischio di farti fare un pessimo lavoro, cerca su YouTube qualche tutorial per capire come fare il livello, devi cercare livello olio per la cartuccia aperta, oppure guardare un manuale cr125 degli anni 1990-2000 così hai anche le figure che ti aiutano.
Per quanto riguarda l'olio 10 indurisce il lavoro ma non ti aspettare particolari vantaggi.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda diabolik2009 » sab mag 09, 2020 9:05 pm

ok grazie ancora LO-KYB...
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda diabolik2009 » lun mag 17, 2021 7:58 pm

LO-KYB, scusami devo chiederti qualche altra info:

1) il pompante si deve smontare per forza oppure caccio l'olio vecchio rovesciando la forca, metto il paraolio e chiudo...?? Ti chiedo perchè l'ho smontato ad una sola forca, ma mi pare che olio ne sia uscito pochissimo, tipo 20/30 grammi, per questo l'altro non l'ho smontato........per smontarlo ho svitato e riavvitato con l'avvitatore, pero' non so di quanto l'ho avvitato rispetto all'altra forca....

2) al negozio avevano solo il 10w e ho messo quello....120/130 mm...........ho sbagliato vero..???

morale la forca non affonda per niente...è diventata di marmo, per avere un po' di affondamento ho dovuto togliere le due vitine dove si sfiata l'aria, cosi' (senza viti..) và un po' meglio.........se cammino cosi' che succede...??? Ti chiedo perchè ho anche un RM (la forca sembra uguale) là ho fatto la stessa cazzata, quindi ho tolto le viti e ho girato un po', è uscito un po' di olio, ho rimesso le viti e adeso sembra và bene, pesnavo che alla forca YZ facesse uguale, ma non è uscito nemmeno un po' di olio.............posso girare (enduro nei boschi) senza le viti...??? Ci entra l'acqu, sporco.....e se ci metto due tubicini cosi' non entra almeno l'acqua...???

Scusami, ma sto' cercando di evitare di rismontare tutto..................che mi cosnigli....????

Grazie in anticipo Lo-KYB...
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda badilorum » lun mag 17, 2021 8:07 pm

Sta notte nell'incubo di Lorenzo ci sarai tu, sentirai le orecchie fischiare dalle madonne volanti :lol: :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 17, 2021 8:56 pm

diabolik2009 ha scritto:LO-KYB, scusami devo chiederti qualche altra info:

1) il pompante si deve smontare per forza oppure caccio l'olio vecchio rovesciando la forca, metto il paraolio e chiudo...?? Ti chiedo perchè l'ho smontato ad una sola forca, ma mi pare che olio ne sia uscito pochissimo, tipo 20/30 grammi, per questo l'altro non l'ho smontato........per smontarlo ho svitato e riavvitato con l'avvitatore, pero' non so di quanto l'ho avvitato rispetto all'altra forca....

2) al negozio avevano solo il 10w e ho messo quello....120/130 mm...........ho sbagliato vero..???

morale la forca non affonda per niente...è diventata di marmo, per avere un po' di affondamento ho dovuto togliere le due vitine dove si sfiata l'aria, cosi' (senza viti..) và un po' meglio.........se cammino cosi' che succede...??? Ti chiedo perchè ho anche un RM (la forca sembra uguale) là ho fatto la stessa cazzata, quindi ho tolto le viti e ho girato un po', è uscito un po' di olio, ho rimesso le viti e adeso sembra và bene, pesnavo che alla forca YZ facesse uguale, ma non è uscito nemmeno un po' di olio.............posso girare (enduro nei boschi) senza le viti...??? Ci entra l'acqu, sporco.....e se ci metto due tubicini cosi' non entra almeno l'acqua...???

Scusami, ma sto' cercando di evitare di rismontare tutto..................che mi cosnigli....????

Grazie in anticipo Lo-KYB...

Portale da un sospensionista va.....
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda diabolik2009 » lun mag 17, 2021 9:15 pm

un po' di pazienza ragazzi.............il bello è che ho fatto lo stesso lavoro alle forche di un kx dell'87 e siccome erano vecchie ci ho messo pochissimo impegno, addirittura l'olio l'ho messo a occhio...........vanno perfette....

ma secondo me, da quel poco che posso capire non dovevo smontare il pompante, credo che esso và avvitato ad una certa misura e avvitando con l'avvitatore, forse l'ho avvitato di piu' e una forca è diventata piu' piccola/corta...............credo, da ignorante che sono.....

non credo che l'olio da 5w a 10 w puo' cambiare cosi' tanto......voglio dire un pilota se ne accorge , ma io che giro nei campi..........magari ho messo un po' di olio in piu', ma quanto ho potuto mettere in piu'.........50 grammi , forse, e con 50 grammi in piu' sono diventate di marmo.......mi sembra strano....!

alla fine svito i tappi delle forche ci caccio una quantità pari di olio.......tipo 100 grammi e buonanotte...................di rismontare le forche non mi và proprio....

comuqnue ragazzi, grazie per i vostri interventi....
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda berlusk » lun mag 17, 2021 10:00 pm

mah,io quando cambio i paraoli la forcella la smonto completamente,togliendo anche il pompante,si lava tutto bene e si rimonta,la pistola pneumatica per le forcelle lasciala stare,perchè si fanno solo danni e basta,la forcella si chiude a mano con la dinamometrica
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 17, 2021 10:05 pm

diabolik2009 ha scritto:un po' di pazienza ragazzi.............il bello è che ho fatto lo stesso lavoro alle forche di un kx dell'87 e siccome erano vecchie ci ho messo pochissimo impegno, addirittura l'olio l'ho messo a occhio...........vanno perfette....

ma secondo me, da quel poco che posso capire non dovevo smontare il pompante, credo che esso và avvitato ad una certa misura e avvitando con l'avvitatore, forse l'ho avvitato di piu' e una forca è diventata piu' piccola/corta...............credo, da ignorante che sono.....

non credo che l'olio da 5w a 10 w puo' cambiare cosi' tanto......voglio dire un pilota se ne accorge , ma io che giro nei campi..........magari ho messo un po' di olio in piu', ma quanto ho potuto mettere in piu'.........50 grammi , forse, e con 50 grammi in piu' sono diventate di marmo.......mi sembra strano....!

alla fine svito i tappi delle forche ci caccio una quantità pari di olio.......tipo 100 grammi e buonanotte...................di rismontare le forche non mi và proprio....

comuqnue ragazzi, grazie per i vostri interventi....

Dopo questa risposta ancora piu convinto nel dirti portala da un sospensionista.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda berlusk » lun mag 17, 2021 10:38 pm

comunque in quella forcella ci vanno 515ml di olio,per i modelli europei 560ml,il livello standard è 105,minimo 140,massimo 90,olio kyb01 o equivalente
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda tnt » lun mag 17, 2021 11:35 pm

:roll: :roll: :roll:
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda diabolik2009 » mar giu 08, 2021 9:11 pm

quindi ragazzi cosa mi consigliate...??? Devo rismontare tutto...??? Anche i pompanti...???

vorrei capire perchè non esce olio dai sfiati dell'aria della forca........ho un RM che faceva lo stesso difetto e ho fatto uscire l'olio dagli sfiati dell'aria, e il problema è risolto, ma a questa YZ non esce, ho fatto un giro senza le viti affondando la forca non esce neinte..............vai a capire perchè..!!
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » dom giu 13, 2021 8:18 pm

Ma certo che devi rismontare tutto, e fare un lavoro fatto come si deve...
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom giu 13, 2021 9:19 pm

diabolik2009 ha scritto:quindi ragazzi cosa mi consigliate...??? Devo rismontare tutto...??? Anche i pompanti...???

vorrei capire perchè non esce olio dai sfiati dell'aria della forca........ho un RM che faceva lo stesso difetto e ho fatto uscire l'olio dagli sfiati dell'aria, e il problema è risolto, ma a questa YZ non esce, ho fatto un giro senza le viti affondando la forca non esce neinte..............vai a capire perchè..!!

Non hai idea sul da farsi, sull'olio e sulle quantità da mettere, fai prove degne di un suicidio, parli di quantità
di olio alla carlona e nonostante le risposte date dopo un mese sei ancora qui col dubbio, ti è stato detto tutto ma soprattutto ribadisco di PORTARLE A UN PROFESSIONISTA.. cos'altro devi sentirti rispondere?
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda giacomo72 » dom giu 13, 2021 9:34 pm

Scusa ma hai girato senza le viti di spurgo aria? E poi cosa vuol dire che hai avvitato il pompante più lungo o più corto??Comunque mi aggiungo a chi ti dice di portarle da un sospensionista.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda diabolik2009 » gio giu 17, 2021 7:57 am

Grazie a tutti, le parole ricorrenti "portale da un sospensionista.."" Vi ringrazio,
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio giu 17, 2021 5:41 pm

diabolik2009 ha scritto:Grazie a tutti, le parole ricorrenti "portale da un sospensionista.."" Vi ringrazio,

Non riesco a capire se sei serio o no.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: quantità olio forca yamaha YZ 125 95

Messaggio da leggereda berlusk » ven giu 18, 2021 6:34 am

Gigiforka ha scritto:
diabolik2009 ha scritto:Grazie a tutti, le parole ricorrenti "portale da un sospensionista.."" Vi ringrazio,

Non riesco a capire se sei serio o no.

mah,quantità e livello olio gli è stato dato,se non hai nemmeno un manuale per vedere dov è l errore,l unico sistema per farle andare è portarle a chi lo fà di mestiere,a parte che la forcella và aperta e chiusa a mano,con una dinamometrica.......
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti