Flex-hone

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom apr 19, 2020 3:42 pm

È pericoloso, come tocchi "mangia"
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6780
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda Bach1s » dom apr 19, 2020 4:07 pm

Lo-KYB ha scritto:È pericoloso, come tocchi "mangia"


mi sembrava troppo bello per essere vero :roll:
Avatar utente
Bach1s
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mar 31, 2020 4:17 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda lezgatto » dom apr 19, 2020 11:23 pm

Un paio di volte son andato da un amico che lo usa da anni
Prima sui kart e ora sui Mono 2t da off .
Ho sempre assistito al lavoretto,
Lui usa un piccolo avvitatore a batteria in prima marcia e trattenendo
Pulsante in modo che giri piano piano in quanto a suo
dire effetto centrifugo delle palline diamantate potrebbe
Devastare cromatura bordo luci.
Usa olio da taglio senza risparmio.....tanto che per un cilindro impregna il grosso straccio che piazza sotto.

Le rettifiche su cromo posson levare anche pochi millesimi....
Il difficile è centrare bene il foro per non rettificare cilindrico ma fuori asse
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1816
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun apr 20, 2020 1:33 am

lezgatto ha scritto:Un paio di volte son andato da un amico che lo usa da anni
Prima sui kart e ora sui Mono 2t da off .
Ho sempre assistito al lavoretto,
Lui usa un piccolo avvitatore a batteria in prima marcia e trattenendo
Pulsante in modo che giri piano piano in quanto a suo
dire effetto centrifugo delle palline diamantate potrebbe
Devastare cromatura bordo luci.
Usa olio da taglio senza risparmio.....tanto che per un cilindro impregna il grosso straccio che piazza sotto.

Le rettifiche su cromo posson levare anche pochi millesimi....
Il difficile è centrare bene il foro per non rettificare cilindrico ma fuori asse


Più piano vai peggio è, bisogna entrar piano e usar i giri che dicono loro altrimenti non viene un lavoro come dovrebbe, inoltre sui bordi li leviga nel caso e come per i fresini quando si lavorano i cilindri piu piano vai più rischi di sbeccare. Usare tutto quell'olio non serve a nulla se non per buttare via olio. Quando fai una passata di 20-30 secondi il gioco è fatto.
Ah inoltre è autocentrante.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda lezgatto » lun apr 20, 2020 1:29 pm

Guarda non so che dirti,lui il mio cilindro lo ha fatto in occasione del cambio di 2 pistoni e oltre ai suoi ne ha fatti e ne fa per altri amici della nostra compagnia.
Io di mestiere sono artigiano nella metalmeccanica e ragionando su come lui procede non ci vedo anomalie.
PS. Il discorso centratura era riferito alla ripresa in rettifica con macchina utensile.....il flex one si usa a mano libera col trapano ,logico segue il profilo che trova senza alterarlo ne in meglio ne in peggio
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1816
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda L109 » lun apr 20, 2020 8:20 pm

Non ho esperienza diretta nell'utilizzo su cilindri, ma dopo averli usati molte volte in altri ambiti, posso dire che per ottenere il risultato indicato (rugosità) vanno usati alla velocità prescritta.
Se si fa girare troppo piano si rischia di creare dei "solchi". E' un po la stessa cosa della tela abrasiva. :wink:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda lezgatto » lun apr 20, 2020 10:39 pm

Appunto servono per creare microsolchi incrociati lungo tutta lunghezza cilindro,cosa che andando a 600 giri non ti può riuscire in quanto mangi circolare asportando parecchio.
Non a caso lokyb ha scritto in alto "come tocchi mangia".
Girando piano e facendo scorrere assiale quasi di pari passo escono incroci speculari a cilindri nuovi di pacca
Poi fate come vi pare che per me è pari anche il 13 ma continuerò a rivolgermi al mio amico Stefano senza obiettare alcunché a suo operato.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1816
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun apr 20, 2020 11:11 pm

lezgatto ha scritto:Appunto servono per creare microsolchi incrociati lungo tutta lunghezza cilindro,cosa che andando a 600 giri non ti può riuscire in quanto mangi circolare asportando parecchio.
Non a caso lokyb ha scritto in alto "come tocchi mangia".
Girando piano e facendo scorrere assiale quasi di pari passo escono incroci speculari a cilindri nuovi di pacca
Poi fate come vi pare che per me è pari anche il 13 ma continuerò a rivolgermi al mio amico Stefano senza obiettare alcunché a suo operato.

Il suo "come tocchi mangia"non era riferito al flex hone ma all'attrezzo postato dall'altro utente... sinceramente tra la casa produttrice e il tuo amico ascolto la casa produttrice. Inoltre non c'è un flex hone con grana universale. C'è una grana per ogni tipo di lavoro quindi se mangia troppo vuol dire che la grana e/o il materiale non è idoneo al lavoro richiesto.
Non puoi usare il grana 800 in ossido di alluminio sull'acciaio, non gli fa un baffo. E non puoi usare il grana 200 in carburo di silicio sull'alluminio, distruggi tutto.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda lezgatto » mar apr 21, 2020 1:39 am

In effetti non avendo aperto il link ho dato per scontato che l'amico Lokyb parlasse del suo nuovo acquisto oggetto del 3d.
Cmq si ho fatto ricerca in rete e importatore per i diametri che interessano indica 600 800 giri,ma riferiti a cilindri privi di luci .
Vedendo foto con spazzola inserita nel cilindro leggermente forzata e immaginare la forza centrifuga aggiuntiva nell' impattare i bordi ampi di una luce scarico da 2t ...mi spiace fra la teoria esplicata relativa a canna piena tipo 4t e la prudenza data da esperienza del mio compare ...visti i risultati non ho dubbi su chi seguirei in caso di fai da me.

PS: dispone pure di quel oggetto a 3 pietre radiali del link ma non lo usa più perché a livello ovalizzazione segue profilo presistente....in pratica se ovale tale rimane anche se asporta materiale. Uniforma giusto in senso verticale ma
da nuovo fino a che pietra non si consuma(dove tocca si mangia prima rispetto a zona dove andrà appena a pelare.)
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1816
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 21, 2020 9:17 am

lezgatto ha scritto:In effetti non avendo aperto il link ho dato per scontato che l'amico Lokyb parlasse del suo nuovo acquisto oggetto del 3d.
Cmq si ho fatto ricerca in rete e importatore per i diametri che interessano indica 600 800 giri,ma riferiti a cilindri privi di luci .
Vedendo foto con spazzola inserita nel cilindro leggermente forzata e immaginare la forza centrifuga aggiuntiva nell' impattare i bordi ampi di una luce scarico da 2t ...mi spiace fra la teoria esplicata relativa a canna piena tipo 4t e la prudenza data da esperienza del mio compare ...visti i risultati non ho dubbi su chi seguirei in caso di fai da me.

PS: dispone pure di quel oggetto a 3 pietre radiali del link ma non lo usa più perché a livello ovalizzazione segue profilo presistente....in pratica se ovale tale rimane anche se asporta materiale. Uniforma giusto in senso verticale ma
da nuovo fino a che pietra non si consuma(dove tocca si mangia prima rispetto a zona dove andrà appena a pelare.)

Il flexhone non risolve problemi di ovalizzazione.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 21, 2020 9:30 am

Per i dubbi su cilindri 2t......

https://youtu.be/u9mZClv5Nfo
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar apr 21, 2020 12:04 pm

Ho guardato diversi video e quello che ho potuto capire, ma approfondirò appena mi arriva, è importante il senso di rotazione, dai video risulta antiorario, però va bene nella spinta, nel ritorno dovrebbe essere orario, altrimenti il rischio di sbeccare c'è, però non me ne frega un cazzo perchè ho il 4T :mrgreen:
Sulle lappature mi sono fatto una discreta esperienza con gli steli delle forcelle, penso che userò i miei metodi con questo attrezzo, poi vedo cosa esce, se butto il cilindro do' la colpa a scoiattolo che non sa fare nemmeno un buco. :mrgreen: :mrgreen:
Per l'attrezzo postato da bach è una cinesata da 20€. per quello ho scritto che come tocca mangia, appena gira tocca sugli spigoli della pietra che non si sa nemmeno che grana è, però è descritto così: Squisita fattura, dotata di pietre pregiate. :e412: poi ci sono quelli professionali come Sunnen, ma non sono a mano.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6780
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » mar apr 21, 2020 7:03 pm

Io è moltissimo che li uso,sempre trovato benissimo,gradazione alta raffreddamento con kerosene,specie nel 2t una grande cosa,non devi ritoccare i travasi come con le rettifiche "normali,allungando la vita delle fasce,600 rpm,altra cosa non scalda il pezzo,quindi le misure di tolleranza sono giuste.
Altra cosa,non tutte le rettifiche hanno le pietre per il nikasil,ma,pur di farti il lavoro........io di rettificatori veri ne ho conosciuti sempre pochi..........
Sunnen è la N°1 sia per le macchine sia per i materiali di lavorazione,ha un solo problema.......COSTAAAAAAAAAAA!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda L109 » mar apr 21, 2020 8:28 pm

Io ho un libro del 93 dove già ne parlavano :mrgreen:
"PREPARARE LA MOTO VINCENTE" di Facchinelli e Cooper 8)
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda maurix82 » mar apr 21, 2020 8:41 pm

Usato una volta su ktm sx 125,preso in un sito di kart dopo ovviamente essermi assicurato della grana/prodotto corretto.. E niente,usato come da vari tutorial mi son preso male perchè ho graffiato la valvola di scarico (molto probabilmente ho solo eliminato i depositi),ma siccome spesso faccio danni,questa volta ho avuto la prontezza di fermarmi e mandarmi affanculo da solo :D
Non è detto che non lo riutilizzerò,mi piace sperimentare,sul 144 che ho ora il rischio sarà minore :roll: :D
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda gino199 » mar apr 21, 2020 9:15 pm

maurix82 ha scritto:Usato una volta su ktm sx 125,preso in un sito di kart dopo ovviamente essermi assicurato della grana/prodotto corretto.. E niente,usato come da vari tutorial mi son preso male perchè ho graffiato la valvola di scarico (molto probabilmente ho solo eliminato i depositi),ma siccome spesso faccio danni,questa volta ho avuto la prontezza di fermarmi e mandarmi affanculo da solo :D
Non è detto che non lo riutilizzerò,mi piace sperimentare,sul 144 che ho ora il rischio sarà minore :roll: :D

Tanto quello si rompe a guardarlo ...... torna Honda!!!
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2029
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda maurix82 » mar apr 21, 2020 9:51 pm

gino199 ha scritto:
maurix82 ha scritto:Usato una volta su ktm sx 125,preso in un sito di kart dopo ovviamente essermi assicurato della grana/prodotto corretto.. E niente,usato come da vari tutorial mi son preso male perchè ho graffiato la valvola di scarico (molto probabilmente ho solo eliminato i depositi),ma siccome spesso faccio danni,questa volta ho avuto la prontezza di fermarmi e mandarmi affanculo da solo :D
Non è detto che non lo riutilizzerò,mi piace sperimentare,sul 144 che ho ora il rischio sarà minore :roll: :D

Tanto quello si rompe a guardarlo ...... torna Honda!!!



:D :D :D :D
sei tremendo!! ... Gino,ho riaccordato meglio il boyesen con lo stucco epossidico :D :D Praticamente l'ho ristretto leggermente .. Salterò in aria,lo so.. ahahahah
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda gino199 » mar apr 21, 2020 10:06 pm

Non vedo l’ora di sentirla girare !!!
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2029
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 22, 2020 11:06 am

maurix82 ha scritto:Usato una volta su ktm sx 125,preso in un sito di kart dopo ovviamente essermi assicurato della grana/prodotto corretto.. E niente,usato come da vari tutorial mi son preso male perchè ho graffiato la valvola di scarico (molto probabilmente ho solo eliminato i depositi),ma siccome spesso faccio danni,questa volta ho avuto la prontezza di fermarmi e mandarmi affanculo da solo :D
Non è detto che non lo riutilizzerò,mi piace sperimentare,sul 144 che ho ora il rischio sarà minore :roll: :D


beh io la valvola la avrei somontata prima di passarlo dentro...sennò poi la limatura come la pulisci bene ? :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Flex-hone

Messaggio da leggereda gino199 » mer apr 22, 2020 2:11 pm

Sul Tm un po’ di limatura in più non se ne accorge neanche .... !!
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2029
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 40 ospiti