Leveraggio forcellone

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 30, 2020 4:14 pm

Allora ho ingrassato i leveraggi senza perdere un rullino è la prima volta che succede, ma non li ho tolti completamente, bensi messo il grasso da una parte e l'altra tirando fuori solo il cilindretto un po'

Preciso che avevo un grasso fiat per veicoli resistente all'acqua ereditato da mio nonno e quello ho usato.

Mi è rimasto il Forcellone, ho tolto il perno, ora?

Procedimento preciso grazie :D 8)... Passo passo cosa togliere thanks
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda badilorum » lun mar 30, 2020 10:08 pm

Hai il forcellone in mano o è ancora attaccato al leveraggio..?
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda mirkode » lun mar 30, 2020 10:22 pm

Il forcellone ha la gabbia a rulli, quindi non corri il rischio di perdere rullini :D
Sfliato il perno ti rimane il forcellone in mano e non c'è altro da fare
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mar 31, 2020 7:44 am

Il perno l'ho sfilato, ma il Forcellone è ancora attaccato... Chiedevo per toglierlo cosa devo staccare?

Per non togliere roba inutile magari :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda j-axl » mar mar 31, 2020 7:50 am

Togli la catena
Togli la ruota
Togli le due viti che tengono la pompa freno al telaio.
Togli il perno del leveraggio sul forcellone
Sfila il forcellone
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda mirkode » mar mar 31, 2020 8:44 am

Non capivo la domanda, pensavo fosse ovvio vedere cosa tiene il forcellone per toglierlo :roll: :|
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mar 31, 2020 10:06 am

Jaxl ha descritto corretto, però solo per ingrassare i due perni non è necessario stancare la catena che poi monti la clip al contrario si sgancia in 5^ piena e ti demolisce il carter e forse la caviglia :mrgreen: :mrgreen:
Quindi lascia attaccata la catena, stacca la pompa e i braccetti del leveraggio, la ruota allentala solo per sfilare la catena ma non toglierla che poi a rimetterla storti il disco :mrgreen: :mrgreen: arretra il forcellone di 5cm e hai le boccole a vista per ingrassarle, ma io dico, ma perché? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mar 31, 2020 11:46 am

ook grazie mille :D

stampo il post e domani mi metto all'opera :roll: :D :mrgreen: ....dai i leveraggi li ho fatti, mi rimane solo il forcellone, faccio pure questo almeno ho sistemato tutto il comparto :D

fate conto che non ho manco un bancone dove appoggiarmi, pure i leveraggi li ho dovuto ingrassare per terra :roll:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda j-axl » mar mar 31, 2020 12:25 pm

Lo-KYB ha scritto:Jaxl ha descritto corretto, però solo per ingrassare i due perni non è necessario stancare la catena che poi monti la clip al contrario si sgancia in 5^ piena e ti demolisce il carter e forse la caviglia :mrgreen: :mrgreen:
Quindi lascia attaccata la catena, stacca la pompa e i braccetti del leveraggio, la ruota allentala solo per sfilare la catena ma non toglierla che poi a rimetterla storti il disco :mrgreen: :mrgreen: arretra il forcellone di 5cm e hai le boccole a vista per ingrassarle, ma io dico, ma perché? :mrgreen: :mrgreen:

Vero, anche io facevo così, poi ho capito che lavorare bene è meglio che lavorare male, ed impiego 1 minuto in più a smontare ed un minuto in più a rimontare.
PS: in quel modo puoi evitare pure di smontare la pompa, il tubo ha un pò di corsa.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar mar 31, 2020 12:39 pm

j-axl ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Jaxl ha descritto corretto, però solo per ingrassare i due perni non è necessario stancare la catena che poi monti la clip al contrario si sgancia in 5^ piena e ti demolisce il carter e forse la caviglia :mrgreen: :mrgreen:
Quindi lascia attaccata la catena, stacca la pompa e i braccetti del leveraggio, la ruota allentala solo per sfilare la catena ma non toglierla che poi a rimetterla storti il disco :mrgreen: :mrgreen: arretra il forcellone di 5cm e hai le boccole a vista per ingrassarle, ma io dico, ma perché? :mrgreen: :mrgreen:

Vero, anche io facevo così, poi ho capito che lavorare bene è meglio che lavorare male, ed impiego 1 minuto in più a smontare ed un minuto in più a rimontare.
PS: in quel modo puoi evitare pure di smontare la pompa, il tubo ha un pò di corsa.

Il punto è che stiam parlando di scoiattolo :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar mar 31, 2020 12:42 pm

Ma non è che sottovalutate troppo Soiattolo?? :D
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda j-axl » mar mar 31, 2020 12:58 pm

Gigiforka ha scritto:
j-axl ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Jaxl ha descritto corretto, però solo per ingrassare i due perni non è necessario stancare la catena che poi monti la clip al contrario si sgancia in 5^ piena e ti demolisce il carter e forse la caviglia :mrgreen: :mrgreen:
Quindi lascia attaccata la catena, stacca la pompa e i braccetti del leveraggio, la ruota allentala solo per sfilare la catena ma non toglierla che poi a rimetterla storti il disco :mrgreen: :mrgreen: arretra il forcellone di 5cm e hai le boccole a vista per ingrassarle, ma io dico, ma perché? :mrgreen: :mrgreen:

Vero, anche io facevo così, poi ho capito che lavorare bene è meglio che lavorare male, ed impiego 1 minuto in più a smontare ed un minuto in più a rimontare.
PS: in quel modo puoi evitare pure di smontare la pompa, il tubo ha un pò di corsa.

Il punto è che stiam parlando di scoiattolo :e412:

Vabbè oh, adesso non esagerimao, sono 4 viti e una clip.
Nemmeno i rullini si possono perdere.
Comunque noi siamo qua, se qualcosa va storto, possiamo sempre fargli spedire la moto da Lorenzo e fargliela rimontare.
:e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mar 31, 2020 2:16 pm

jeremy 2 ha scritto:Ma non è che sottovalutate troppo Soiattolo?? :D


bravo diglielo un pò :D

anche perchè vorrei molti di voi a lavorare sulla moto nelle mie condizioni....in una cappanna di lamiera, senza bancone dove appoggiarsi...quindi da fare tutto sul pavimento e con attrezzi alla bene e meglio tra i peli dei gatti, le ciotole, attrezzi da giardinaggio, tagliaerba, senza lavandino :e413:

poi ne riparliamo! :mrgreen: :D

In una officina semi seria e con tutti gli attrezzi a disposizione, mi farei bello anche io :mrgreen:

comunque stavolta non ho perso neanche un rullino, l'altra volta li avevo tirati fuori completamente e persi tutti :e411:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar mar 31, 2020 3:14 pm

scoiattolo ha scritto:
jeremy 2 ha scritto:Ma non è che sottovalutate troppo Soiattolo?? :D


bravo diglielo un pò :D

anche perchè vorrei molti di voi a lavorare sulla moto nelle mie condizioni....in una cappanna di lamiera, senza bancone dove appoggiarsi...quindi da fare tutto sul pavimento e con attrezzi alla bene e meglio tra i peli dei gatti, le ciotole, attrezzi da giardinaggio, tagliaerba, senza lavandino :e413:

poi ne riparliamo! :mrgreen: :D

In una officina semi seria e con tutti gli attrezzi a disposizione, mi farei bello anche io :mrgreen:

comunque stavolta non ho perso neanche un rullino, l'altra volta li avevo tirati fuori completamente e persi tutti :e411:


Adesso vogliamo la foto però!!!
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda marcross74 » mar mar 31, 2020 3:24 pm

devi ringraziare il kawa che sa comportarsi bene in certe situazioni :D
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer apr 01, 2020 12:05 pm

scoiattolo ha scritto:
jeremy 2 ha scritto:Ma non è che sottovalutate troppo Soiattolo?? :D


bravo diglielo un pò :D

anche perchè vorrei molti di voi a lavorare sulla moto nelle mie condizioni....in una cappanna di lamiera, senza bancone dove appoggiarsi...quindi da fare tutto sul pavimento e con attrezzi alla bene e meglio tra i peli dei gatti, le ciotole, attrezzi da giardinaggio, tagliaerba, senza lavandino :e413:

poi ne riparliamo! :mrgreen: :D

In una officina semi seria e con tutti gli attrezzi a disposizione, mi farei bello anche io :mrgreen:

comunque stavolta non ho perso neanche un rullino, l'altra volta li avevo tirati fuori completamente e persi tutti :e411:

Se un sa lavorare in queste cose,lavora bene anche nel pantano... le capacità di fare un lavoro non te le danno un banco e una chiave usag o beta. Il problema che hai chiesto è non quale chiave è meglio usare ma bensi cosa smontare, quindi ho forti dubbi che se tu avessi un officina iper attrezzata non faresti le medesime domande...scusa la franchezza
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer apr 01, 2020 1:04 pm

Chiaro, ma avere tempo, spazio, pulizia ed attrezzi adatti è fondamentale, perché se vai di corsa, non riesci a girarti ed hai attrezzatura non buone, il solo togliere un bullone inchiodato diventa difficile, ed ogni problematica improvvisa non la sistemi se non hai tutto il repertorio attrezzi, infatti il mio più giramento di maroni è interrompere i lavori per qualche imprevisto e dover andare dal meccanico il giorno dopo (ammesso che lavoro e famiglia te lo permettano)

Io ho chiesto per evitare lavori inutili una cosa che non avevo mai fatto, ed infatti grazie ai consigli sopra ho smontato e rimontato in 30 minuti, magari ce ne vorranno 10 ma me la sono presa con calma

Facile fare i frogi con il culo degli altri :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer apr 01, 2020 1:08 pm

voglio vedere quanti di voi lavorano in queste condizioni :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer apr 01, 2020 1:43 pm

scoiattolo ha scritto:Ron voglio vedere quanti di voi lavorano in queste condizioni :D

Il mio garage non è tanto piu grande. La lettiera Puoi spostarla fuori, idem il trattorino, a fine lavoro li rimetti dentro. E hai gia guadagnato 2mq.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Leveraggio forcellone

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 01, 2020 1:46 pm

pensavo 10.000 volte peggio ad ascoltare la descrizione!! Alla fine cazzo ti manca? pensavo avessi l'erba sotto!
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti