Honda cr 250 2006

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » sab mar 28, 2020 2:30 pm

Io leverei un giro di molla e vedrei come funziona...perché DORNO e' strana....anche se c' e il morbido...quando la ruota appoggia veramente sul terreno,e' comunque compatto!!
Ti manca ancora di aggiungere 10 mm sul collettore scarico...
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » sab mar 28, 2020 2:32 pm

Konrad66 ha scritto:Se volete rifarvi gli occhi e avere un metro di paragone per il cr 250 sul nuovo numero di M.F. c'è la prova proprio di un CR 250 del 2006, rimesso a nuovo fino all'ultima rondella . Potenza al banco CV 40,67 a 8000 giri, coppia 37,03 a 7100 . Interessante la curva di coppia con evidente buco a 3500- 4500 giri.

Quindi quel salto di coppia va oltrepassato!! Nel punto in cui usi di più il motore!! Come se non con i rapporti??
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » sab mar 28, 2020 2:35 pm

tnt ha scritto:Io leverei un giro di molla e vedrei come funziona...perché DORNO e' strana....anche se c' e il morbido...quando la ruota appoggia veramente sul terreno,e' comunque compatto!!
Ti manca ancora di aggiungere 10 mm sul collettore scarico...

Anche se sul 2005/2006 non la vedo cosi facile la cosa, se ci sta nel "buco" nel cilindro ,puoi fare prima una prova con una semplice boccola e poi potresti farlo direttamente sullo scarico
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda gino199 » sab mar 28, 2020 2:42 pm

Non credo che sia la strada giusta preparare un motore per poi trovarsi ad accorciare i rapporti finali, anche se devo dire che ne vedo molte e non solo 2 t ....
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » sab mar 28, 2020 2:54 pm

gino199 ha scritto:Non credo che sia la strada giusta preparare un motore per poi trovarsi ad accorciare i rapporti finali, anche se devo dire che ne vedo molte e non solo 2 t ....

Ci sono tanti "dipende" in ballo...cosi come da dove si parte... Se quel motore va fatto funzionare o funziona meglio cosi, o ti prendi un KTM una YAMA....o segui certe strade...Eros sa da dove si parte e dove si arriva(mi sembra l'unico che scriva di ciò' ,qui dentro)..chi guida forte su quella moto anche...
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda gino199 » sab mar 28, 2020 3:02 pm

Non mi riferivo solo a questo modello, ma in generale poi il discorso di andare forte o meno poco c’entra .... credo che una moto ti debba aiutare e non mettere in difficoltà, anche a livello professionale puoi guidare sopra i problemi per 15/20 minuti , ma poi paghi dazio se fatichi il doppio di un’altro
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda billy21 » sab mar 28, 2020 3:13 pm

federico1979 ha scritto:
billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
tnt ha scritto:Partiamo dal fatto che sono 90 kg in mutande...io giro (dove giro di solito,non di certo sempre a DORNO)13/51...ho usato 13/48-13/49-13/50 il 13/51 che uso adesso e 14/51...a me piace cosi...ho capito come va usata e questo per me e' il rapporto da usare nelle mie condizioni di guida peso piste


Premesso che io giro quasi solamente a forno o ottobiano,fatta qualche eccezione ogni tanto,
Utilizzo il 13/50 adesso....anche io non sono un fuscello...dai 90 ai 93 kg nudo a seconda del periodo dell’anno... :D
Magari proverò su vostro consiglio la corona da 51 denti e vediamo come si comporta la moto....
Il problema che avevo io con la moto l’ultima volta che l’ho usata era che mi dava la botta di coppia proprio appena fuori dal centro curva con conseguenti problemi a tenere la traiettoria impostata a causa del retrotreno che parte via!

Se il problema è la botta appena fuori curva fossi in te metterei una 49 non una 51! Perché vuol dire che sei corto di rapporti quindi devi allungarli! Almeno che con la 51 decidi di curvare in 3ª marcia...
In alternativa potresti optare per un peso sul volano in modo da spalmare di più la coppia!



Grazie Billy farò delle prove allora con la rapportatura finale....
Sulla moto comunque ho già montato peso sul volano e basetta rialzo sotto al pacco lamellare...
Cilindro e testa sono std però ancora ma non volevo toccare niente lì per non stravolgere fasi volumi e squisch...
Per quanto riguarda le sospensioni sulla moto utilizzo solva sia mono che forcella quindi voglio pensare di essere a posto almeno lì....
Avevo solo chiesto ai duetempisti del bars di darmi qualche dritta sul sag statico e sul sag dinamico,considerando che da manuale Honda da 100 mm di dinamico con statico di 10/25 mm, ma nessuno ancora si è pronunciato....

Grazie

Adesso io non ti conosco e non so come vai in moto peró...
Avere delle sospensioni solva non vuol dire che tu sia a posto....sono state tarate per te? Sei smaliziato a saper regolare la moto?
Da quello che mi hai detto riguardo il motore e quindi credo che tu sia già a posto con l addolcire...penso che...
1 potresti provare ad allungare i rapporti....
2 mettere il sag statico a 4cm e liberando un 2/3 clic il ritorno e provare...( potrebbe esser questo il tuo problema)
In uscita di curva senti la moto cattiva perché è corta di rapporto o cattiva perché fatichi a star attaccato?
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » sab mar 28, 2020 3:47 pm

gino199 ha scritto:Non mi riferivo solo a questo modello, ma in generale poi il discorso di andare forte o meno poco c’entra .... credo che una moto ti debba aiutare e non mettere in difficoltà, anche a livello professionale puoi guidare sopra i problemi per 15/20 minuti , ma poi paghi dazio se fatichi il doppio di un’altro

Ovvio che te la aggiusti per come meglio ti trovi...ma se la base di partenza ti permette di muoverti poco...un pochino da parte sua un pochino da parte tua...
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda federico1979 » sab mar 28, 2020 11:30 pm

tnt ha scritto:Io leverei un giro di molla e vedrei come funziona...perché DORNO e' strana....anche se c' e il morbido...quando la ruota appoggia veramente sul terreno,e' comunque compatto!!
Ti manca ancora di aggiungere 10 mm sul collettore scarico...

Questa prova dello spessore nello scarico non l’ho mai fatta...
Devo verificare se è fattibile.
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda federico1979 » sab mar 28, 2020 11:43 pm

billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
tnt ha scritto:Partiamo dal fatto che sono 90 kg in mutande...io giro (dove giro di solito,non di certo sempre a DORNO)13/51...ho usato 13/48-13/49-13/50 il 13/51 che uso adesso e 14/51...a me piace cosi...ho capito come va usata e questo per me e' il rapporto da usare nelle mie condizioni di guida peso piste


Premesso che io giro quasi solamente a forno o ottobiano,fatta qualche eccezione ogni tanto,
Utilizzo il 13/50 adesso....anche io non sono un fuscello...dai 90 ai 93 kg nudo a seconda del periodo dell’anno... :D
Magari proverò su vostro consiglio la corona da 51 denti e vediamo come si comporta la moto....
Il problema che avevo io con la moto l’ultima volta che l’ho usata era che mi dava la botta di coppia proprio appena fuori dal centro curva con conseguenti problemi a tenere la traiettoria impostata a causa del retrotreno che parte via!

Se il problema è la botta appena fuori curva fossi in te metterei una 49 non una 51! Perché vuol dire che sei corto di rapporti quindi devi allungarli! Almeno che con la 51 decidi di curvare in 3ª marcia...
In alternativa potresti optare per un peso sul volano in modo da spalmare di più la coppia!



Grazie Billy farò delle prove allora con la rapportatura finale....
Sulla moto comunque ho già montato peso sul volano e basetta rialzo sotto al pacco lamellare...
Cilindro e testa sono std però ancora ma non volevo toccare niente lì per non stravolgere fasi volumi e squisch...
Per quanto riguarda le sospensioni sulla moto utilizzo solva sia mono che forcella quindi voglio pensare di essere a posto almeno lì....
Avevo solo chiesto ai duetempisti del bars di darmi qualche dritta sul sag statico e sul sag dinamico,considerando che da manuale Honda da 100 mm di dinamico con statico di 10/25 mm, ma nessuno ancora si è pronunciato....

Grazie

Adesso io non ti conosco e non so come vai in moto peró...
Avere delle sospensioni solva non vuol dire che tu sia a posto....sono state tarate per te? Sei smaliziato a saper regolare la moto?
Da quello che mi hai detto riguardo il motore e quindi credo che tu sia già a posto con l addolcire...penso che...
1 potresti provare ad allungare i rapporti....
2 mettere il sag statico a 4cm e liberando un 2/3 clic il ritorno e provare...( potrebbe esser questo il tuo problema)
In uscita di curva senti la moto cattiva perché è corta di rapporto o cattiva perché fatichi a star attaccato?


Sono un amatore medio che si diverte.... non sono sicuramente un fulmine come te!
Lo dico perché ti ho visto girare e sei uno spettacolo da vedere...Guidi bene,hai tecnica ma soprattutto hai anche resistenza.
Tornando a me, le solva sono tarate per il mio peso quindi dovrebbero essere ok...vorrei però fare una prova con negativo a 40 mm come tuo consiglio liberando anche un pelo il ritorno appena si potrà tornare a girare così per capire se la moto va meglio o peggio...
Il mio problema è che quando apre la valvola io sono ancora a centro curva o appena dopo e la coppia brusca mi dà parecchio fastidio..(la moto si scompone)

Per TNT o altri che utilizzano questa moto...sapreste dirmi se utilizzate le forcelle a filo piastre o sfilate alla prima tacca come da manuale?
Qualcuno riuscirebbe a farmi una misura sull’avantreno della moto da sotto in telaio al centro del perno ruota???
Così per capire se la mia forcella è esattamente nella posizione come l’originale!
Grazieeeee
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda berlusk » dom mar 29, 2020 12:54 am

tnt ha scritto:
Konrad66 ha scritto:Se volete rifarvi gli occhi e avere un metro di paragone per il cr 250 sul nuovo numero di M.F. c'è la prova proprio di un CR 250 del 2006, rimesso a nuovo fino all'ultima rondella . Potenza al banco CV 40,67 a 8000 giri, coppia 37,03 a 7100 . Interessante la curva di coppia con evidente buco a 3500- 4500 giri.

Quindi quel salto di coppia va oltrepassato!! Nel punto in cui usi di più il motore!! Come se non con i rapporti??

La moto è un 2003,che comunque ha un altro motore,un espansione Messico,poi bisogna vedere cosa c è dentro il motore la flessione può dipendere anche dalla apertura valvola
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » dom mar 29, 2020 11:34 am

federico1979 ha scritto:
billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
tnt ha scritto:Partiamo dal fatto che sono 90 kg in mutande...io giro (dove giro di solito,non di certo sempre a DORNO)13/51...ho usato 13/48-13/49-13/50 il 13/51 che uso adesso e 14/51...a me piace cosi...ho capito come va usata e questo per me e' il rapporto da usare nelle mie condizioni di guida peso piste


Premesso che io giro quasi solamente a forno o ottobiano,fatta qualche eccezione ogni tanto,
Utilizzo il 13/50 adesso....anche io non sono un fuscello...dai 90 ai 93 kg nudo a seconda del periodo dell’anno... :D
Magari proverò su vostro consiglio la corona da 51 denti e vediamo come si comporta la moto....
Il problema che avevo io con la moto l’ultima volta che l’ho usata era che mi dava la botta di coppia proprio appena fuori dal centro curva con conseguenti problemi a tenere la traiettoria impostata a causa del retrotreno che parte via!

Se il problema è la botta appena fuori curva fossi in te metterei una 49 non una 51! Perché vuol dire che sei corto di rapporti quindi devi allungarli! Almeno che con la 51 decidi di curvare in 3ª marcia...
In alternativa potresti optare per un peso sul volano in modo da spalmare di più la coppia!



Grazie Billy farò delle prove allora con la rapportatura finale....
Sulla moto comunque ho già montato peso sul volano e basetta rialzo sotto al pacco lamellare...
Cilindro e testa sono std però ancora ma non volevo toccare niente lì per non stravolgere fasi volumi e squisch...
Per quanto riguarda le sospensioni sulla moto utilizzo solva sia mono che forcella quindi voglio pensare di essere a posto almeno lì....
Avevo solo chiesto ai duetempisti del bars di darmi qualche dritta sul sag statico e sul sag dinamico,considerando che da manuale Honda da 100 mm di dinamico con statico di 10/25 mm, ma nessuno ancora si è pronunciato....

Grazie

Adesso io non ti conosco e non so come vai in moto peró...
Avere delle sospensioni solva non vuol dire che tu sia a posto....sono state tarate per te? Sei smaliziato a saper regolare la moto?
Da quello che mi hai detto riguardo il motore e quindi credo che tu sia già a posto con l addolcire...penso che...
1 potresti provare ad allungare i rapporti....
2 mettere il sag statico a 4cm e liberando un 2/3 clic il ritorno e provare...( potrebbe esser questo il tuo problema)
In uscita di curva senti la moto cattiva perché è corta di rapporto o cattiva perché fatichi a star attaccato?


Sono un amatore medio che si diverte.... non sono sicuramente un fulmine come te!
Lo dico perché ti ho visto girare e sei uno spettacolo da vedere...Guidi bene,hai tecnica ma soprattutto hai anche resistenza.
Tornando a me, le solva sono tarate per il mio peso quindi dovrebbero essere ok...vorrei però fare una prova con negativo a 40 mm come tuo consiglio liberando anche un pelo il ritorno appena si potrà tornare a girare così per capire se la moto va meglio o peggio...
Il mio problema è che quando apre la valvola io sono ancora a centro curva o appena dopo e la coppia brusca mi dà parecchio fastidio..(la moto si scompone)

Per TNT o altri che utilizzano questa moto...sapreste dirmi se utilizzate le forcelle a filo piastre o sfilate alla prima tacca come da manuale?
Qualcuno riuscirebbe a farmi una misura sull’avantreno della moto da sotto in telaio al centro del perno ruota???
Così per capire se la mia forcella è esattamente nella posizione come l’originale!
Grazieeeee

Con la misura forcelle non ti riesco ad essere utile....primo perché e' un AF,secondo perché sono forcelle da 49 di derivazione Suzuki e sono più Lunghe...le ho messe come mi trovo meglio....ho anche la bielletta link Pro-Circuit...in molti la consigliavano e l'ho momtata un bel po di tempo ofa
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda billy21 » dom mar 29, 2020 11:40 am

federico1979 ha scritto:
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federico1979 ha scritto:
tnt ha scritto:Partiamo dal fatto che sono 90 kg in mutande...io giro (dove giro di solito,non di certo sempre a DORNO)13/51...ho usato 13/48-13/49-13/50 il 13/51 che uso adesso e 14/51...a me piace cosi...ho capito come va usata e questo per me e' il rapporto da usare nelle mie condizioni di guida peso piste


Premesso che io giro quasi solamente a forno o ottobiano,fatta qualche eccezione ogni tanto,
Utilizzo il 13/50 adesso....anche io non sono un fuscello...dai 90 ai 93 kg nudo a seconda del periodo dell’anno... :D
Magari proverò su vostro consiglio la corona da 51 denti e vediamo come si comporta la moto....
Il problema che avevo io con la moto l’ultima volta che l’ho usata era che mi dava la botta di coppia proprio appena fuori dal centro curva con conseguenti problemi a tenere la traiettoria impostata a causa del retrotreno che parte via!

Se il problema è la botta appena fuori curva fossi in te metterei una 49 non una 51! Perché vuol dire che sei corto di rapporti quindi devi allungarli! Almeno che con la 51 decidi di curvare in 3ª marcia...
In alternativa potresti optare per un peso sul volano in modo da spalmare di più la coppia!



Grazie Billy farò delle prove allora con la rapportatura finale....
Sulla moto comunque ho già montato peso sul volano e basetta rialzo sotto al pacco lamellare...
Cilindro e testa sono std però ancora ma non volevo toccare niente lì per non stravolgere fasi volumi e squisch...
Per quanto riguarda le sospensioni sulla moto utilizzo solva sia mono che forcella quindi voglio pensare di essere a posto almeno lì....
Avevo solo chiesto ai duetempisti del bars di darmi qualche dritta sul sag statico e sul sag dinamico,considerando che da manuale Honda da 100 mm di dinamico con statico di 10/25 mm, ma nessuno ancora si è pronunciato....

Grazie

Adesso io non ti conosco e non so come vai in moto peró...
Avere delle sospensioni solva non vuol dire che tu sia a posto....sono state tarate per te? Sei smaliziato a saper regolare la moto?
Da quello che mi hai detto riguardo il motore e quindi credo che tu sia già a posto con l addolcire...penso che...
1 potresti provare ad allungare i rapporti....
2 mettere il sag statico a 4cm e liberando un 2/3 clic il ritorno e provare...( potrebbe esser questo il tuo problema)
In uscita di curva senti la moto cattiva perché è corta di rapporto o cattiva perché fatichi a star attaccato?


Sono un amatore medio che si diverte.... non sono sicuramente un fulmine come te!
Lo dico perché ti ho visto girare e sei uno spettacolo da vedere...Guidi bene,hai tecnica ma soprattutto hai anche resistenza.
Tornando a me, le solva sono tarate per il mio peso quindi dovrebbero essere ok...vorrei però fare una prova con negativo a 40 mm come tuo consiglio liberando anche un pelo il ritorno appena si potrà tornare a girare così per capire se la moto va meglio o peggio...
Il mio problema è che quando apre la valvola io sono ancora a centro curva o appena dopo e la coppia brusca mi dà parecchio fastidio..(la moto si scompone)

Per TNT o altri che utilizzano questa moto...sapreste dirmi se utilizzate le forcelle a filo piastre o sfilate alla prima tacca come da manuale?
Qualcuno riuscirebbe a farmi una misura sull’avantreno della moto da sotto in telaio al centro del perno ruota???
Così per capire se la mia forcella è esattamente nella posizione come l’originale!
Grazieeeee

Mi hai visto?? In che posta eravamo? Potevi venir a far 2 chiacchiere....
Comunque il fatto che si scomponga ribadisco che potrebbe esser colpa del mono...prova!
Per il fatto che dici di sentir la valvola aprirsi a centro curva mi sembra stano...forse in prima ti si aprirebbe a centro curva... è la valvola RC giusto ? Prova a controllare i cavi se son registrati bene .... se apre troppo presto risulta fiacca sotto se apre tardi da la botta!
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda michael 471 » dom mar 29, 2020 12:01 pm

federico1979 ha scritto:
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tnt ha scritto:Partiamo dal fatto che sono 90 kg in mutande...io giro (dove giro di solito,non di certo sempre a DORNO)13/51...ho usato 13/48-13/49-13/50 il 13/51 che uso adesso e 14/51...a me piace cosi...ho capito come va usata e questo per me e' il rapporto da usare nelle mie condizioni di guida peso piste


Premesso che io giro quasi solamente a forno o ottobiano,fatta qualche eccezione ogni tanto,
Utilizzo il 13/50 adesso....anche io non sono un fuscello...dai 90 ai 93 kg nudo a seconda del periodo dell’anno... :D
Magari proverò su vostro consiglio la corona da 51 denti e vediamo come si comporta la moto....
Il problema che avevo io con la moto l’ultima volta che l’ho usata era che mi dava la botta di coppia proprio appena fuori dal centro curva con conseguenti problemi a tenere la traiettoria impostata a causa del retrotreno che parte via!

Se il problema è la botta appena fuori curva fossi in te metterei una 49 non una 51! Perché vuol dire che sei corto di rapporti quindi devi allungarli! Almeno che con la 51 decidi di curvare in 3ª marcia...
In alternativa potresti optare per un peso sul volano in modo da spalmare di più la coppia!



Grazie Billy farò delle prove allora con la rapportatura finale....
Sulla moto comunque ho già montato peso sul volano e basetta rialzo sotto al pacco lamellare...
Cilindro e testa sono std però ancora ma non volevo toccare niente lì per non stravolgere fasi volumi e squisch...
Per quanto riguarda le sospensioni sulla moto utilizzo solva sia mono che forcella quindi voglio pensare di essere a posto almeno lì....
Avevo solo chiesto ai duetempisti del bars di darmi qualche dritta sul sag statico e sul sag dinamico,considerando che da manuale Honda da 100 mm di dinamico con statico di 10/25 mm, ma nessuno ancora si è pronunciato....
Grazie

Io sul 2004 avevo fatto un po' di prove perché la moto proprio mi faceva cagare...alla fine al quadra l'avevo trovata con il sag 2.5 e 9.5...con il sag delle moderne la moto sedeva a centro curva appena entrava in coppia e perdevo le linee...la mia però aveva le sospensioni std
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda federico1979 » dom mar 29, 2020 2:08 pm

tnt ha scritto:
federico1979 ha scritto:
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Premesso che io giro quasi solamente a forno o ottobiano,fatta qualche eccezione ogni tanto,
Utilizzo il 13/50 adesso....anche io non sono un fuscello...dai 90 ai 93 kg nudo a seconda del periodo dell’anno... :D
Magari proverò su vostro consiglio la corona da 51 denti e vediamo come si comporta la moto....
Il problema che avevo io con la moto l’ultima volta che l’ho usata era che mi dava la botta di coppia proprio appena fuori dal centro curva con conseguenti problemi a tenere la traiettoria impostata a causa del retrotreno che parte via!

Se il problema è la botta appena fuori curva fossi in te metterei una 49 non una 51! Perché vuol dire che sei corto di rapporti quindi devi allungarli! Almeno che con la 51 decidi di curvare in 3ª marcia...
In alternativa potresti optare per un peso sul volano in modo da spalmare di più la coppia!



Grazie Billy farò delle prove allora con la rapportatura finale....
Sulla moto comunque ho già montato peso sul volano e basetta rialzo sotto al pacco lamellare...
Cilindro e testa sono std però ancora ma non volevo toccare niente lì per non stravolgere fasi volumi e squisch...
Per quanto riguarda le sospensioni sulla moto utilizzo solva sia mono che forcella quindi voglio pensare di essere a posto almeno lì....
Avevo solo chiesto ai duetempisti del bars di darmi qualche dritta sul sag statico e sul sag dinamico,considerando che da manuale Honda da 100 mm di dinamico con statico di 10/25 mm, ma nessuno ancora si è pronunciato....

Grazie

Adesso io non ti conosco e non so come vai in moto peró...
Avere delle sospensioni solva non vuol dire che tu sia a posto....sono state tarate per te? Sei smaliziato a saper regolare la moto?
Da quello che mi hai detto riguardo il motore e quindi credo che tu sia già a posto con l addolcire...penso che...
1 potresti provare ad allungare i rapporti....
2 mettere il sag statico a 4cm e liberando un 2/3 clic il ritorno e provare...( potrebbe esser questo il tuo problema)
In uscita di curva senti la moto cattiva perché è corta di rapporto o cattiva perché fatichi a star attaccato?


Sono un amatore medio che si diverte.... non sono sicuramente un fulmine come te!
Lo dico perché ti ho visto girare e sei uno spettacolo da vedere...Guidi bene,hai tecnica ma soprattutto hai anche resistenza.
Tornando a me, le solva sono tarate per il mio peso quindi dovrebbero essere ok...vorrei però fare una prova con negativo a 40 mm come tuo consiglio liberando anche un pelo il ritorno appena si potrà tornare a girare così per capire se la moto va meglio o peggio...
Il mio problema è che quando apre la valvola io sono ancora a centro curva o appena dopo e la coppia brusca mi dà parecchio fastidio..(la moto si scompone)

Per TNT o altri che utilizzano questa moto...sapreste dirmi se utilizzate le forcelle a filo piastre o sfilate alla prima tacca come da manuale?
Qualcuno riuscirebbe a farmi una misura sull’avantreno della moto da sotto in telaio al centro del perno ruota???
Così per capire se la mia forcella è esattamente nella posizione come l’originale!
Grazieeeee

Con la misura forcelle non ti riesco ad essere utile....primo perché e' un AF,secondo perché sono forcelle da 49 di derivazione Suzuki e sono più Lunghe...le ho messe come mi trovo meglio....ho anche la bielletta link Pro-Circuit...in molti la consigliavano e l'ho momtata un bel po di tempo ofa


Grazie comunque....avrei bisogno della misura della forcella fatta da qualcuno che ha la moto in configurazione standard....per avere bene le idee chiare sulla lunghezza...
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda federico1979 » dom mar 29, 2020 2:18 pm

billy21 ha scritto:
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Premesso che io giro quasi solamente a forno o ottobiano,fatta qualche eccezione ogni tanto,
Utilizzo il 13/50 adesso....anche io non sono un fuscello...dai 90 ai 93 kg nudo a seconda del periodo dell’anno... :D
Magari proverò su vostro consiglio la corona da 51 denti e vediamo come si comporta la moto....
Il problema che avevo io con la moto l’ultima volta che l’ho usata era che mi dava la botta di coppia proprio appena fuori dal centro curva con conseguenti problemi a tenere la traiettoria impostata a causa del retrotreno che parte via!

Se il problema è la botta appena fuori curva fossi in te metterei una 49 non una 51! Perché vuol dire che sei corto di rapporti quindi devi allungarli! Almeno che con la 51 decidi di curvare in 3ª marcia...
In alternativa potresti optare per un peso sul volano in modo da spalmare di più la coppia!



Grazie Billy farò delle prove allora con la rapportatura finale....
Sulla moto comunque ho già montato peso sul volano e basetta rialzo sotto al pacco lamellare...
Cilindro e testa sono std però ancora ma non volevo toccare niente lì per non stravolgere fasi volumi e squisch...
Per quanto riguarda le sospensioni sulla moto utilizzo solva sia mono che forcella quindi voglio pensare di essere a posto almeno lì....
Avevo solo chiesto ai duetempisti del bars di darmi qualche dritta sul sag statico e sul sag dinamico,considerando che da manuale Honda da 100 mm di dinamico con statico di 10/25 mm, ma nessuno ancora si è pronunciato....

Grazie

Adesso io non ti conosco e non so come vai in moto peró...
Avere delle sospensioni solva non vuol dire che tu sia a posto....sono state tarate per te? Sei smaliziato a saper regolare la moto?
Da quello che mi hai detto riguardo il motore e quindi credo che tu sia già a posto con l addolcire...penso che...
1 potresti provare ad allungare i rapporti....
2 mettere il sag statico a 4cm e liberando un 2/3 clic il ritorno e provare...( potrebbe esser questo il tuo problema)
In uscita di curva senti la moto cattiva perché è corta di rapporto o cattiva perché fatichi a star attaccato?


Sono un amatore medio che si diverte.... non sono sicuramente un fulmine come te!
Lo dico perché ti ho visto girare e sei uno spettacolo da vedere...Guidi bene,hai tecnica ma soprattutto hai anche resistenza.
Tornando a me, le solva sono tarate per il mio peso quindi dovrebbero essere ok...vorrei però fare una prova con negativo a 40 mm come tuo consiglio liberando anche un pelo il ritorno appena si potrà tornare a girare così per capire se la moto va meglio o peggio...
Il mio problema è che quando apre la valvola io sono ancora a centro curva o appena dopo e la coppia brusca mi dà parecchio fastidio..(la moto si scompone)

Per TNT o altri che utilizzano questa moto...sapreste dirmi se utilizzate le forcelle a filo piastre o sfilate alla prima tacca come da manuale?
Qualcuno riuscirebbe a farmi una misura sull’avantreno della moto da sotto in telaio al centro del perno ruota???
Così per capire se la mia forcella è esattamente nella posizione come l’originale!
Grazieeeee

Mi hai visto?? In che posta eravamo? Potevi venir a far 2 chiacchiere....
Comunque il fatto che si scomponga ribadisco che potrebbe esser colpa del mono...prova!
Per il fatto che dici di sentir la valvola aprirsi a centro curva mi sembra stano...forse in prima ti si aprirebbe a centro curva... è la valvola RC giusto ? Prova a controllare i cavi se son registrati bene .... se apre troppo presto risulta fiacca sotto se apre tardi da la botta!


Ti ho visto ultimamente a dorno .....eri a girare con il Moltra!Eri in pista che stavi girando e io ero fuori a far quattro chiacchiere con Andrea che aveva appena finito di girare...
Quel giorno ero senza moto....ma ci eravamo già parlati un giorno sempre a dorno che ti avevo chiesto set up per la Yamaha....(io ho anche un yz 125 con kit GYTR)
Ritornando a noi e al topic.....
La regolazione della valvola RC,i cavi intendo , sono ok...però la sensazione che ho io è proprio che a centro curva ho la botta tipica della valvola che si apre...infatti se provi la moto sul cavalletto con via il coperchietto della valvola lei inizia a muoversi quando hai il gas aperto di appena un quarto o poco più...
Quindi quello che immagino io e’ che appena prendo in mano il gas dopo il centro curva lei si apre e dal buco di coppia ti arriva il calcio nel culo.... :D :D
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda billy21 » dom mar 29, 2020 2:58 pm

federico1979 ha scritto:
billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
tnt ha scritto:Partiamo dal fatto che sono 90 kg in mutande...io giro (dove giro di solito,non di certo sempre a DORNO)13/51...ho usato 13/48-13/49-13/50 il 13/51 che uso adesso e 14/51...a me piace cosi...ho capito come va usata e questo per me e' il rapporto da usare nelle mie condizioni di guida peso piste


Premesso che io giro quasi solamente a forno o ottobiano,fatta qualche eccezione ogni tanto,
Utilizzo il 13/50 adesso....anche io non sono un fuscello...dai 90 ai 93 kg nudo a seconda del periodo dell’anno... :D
Magari proverò su vostro consiglio la corona da 51 denti e vediamo come si comporta la moto....
Il problema che avevo io con la moto l’ultima volta che l’ho usata era che mi dava la botta di coppia proprio appena fuori dal centro curva con conseguenti problemi a tenere la traiettoria impostata a causa del retrotreno che parte via!

Se il problema è la botta appena fuori curva fossi in te metterei una 49 non una 51! Perché vuol dire che sei corto di rapporti quindi devi allungarli! Almeno che con la 51 decidi di curvare in 3ª marcia...
In alternativa potresti optare per un peso sul volano in modo da spalmare di più la coppia!




Grazie Billy farò delle prove allora con la rapportatura finale....
Sulla moto comunque ho già montato peso sul volano e basetta rialzo sotto al pacco lamellare...
Cilindro e testa sono std però ancora ma non volevo toccare niente lì per non stravolgere fasi volumi e squisch...
Per quanto riguarda le sospensioni sulla moto utilizzo solva sia mono che forcella quindi voglio pensare di essere a posto almeno lì....
Avevo solo chiesto ai duetempisti del bars di darmi qualche dritta sul sag statico e sul sag dinamico,considerando che da manuale Honda da 100 mm di dinamico con statico di 10/25 mm, ma nessuno ancora si è pronunciato....

Grazie

Adesso io non ti conosco e non so come vai in moto peró...
Avere delle sospensioni solva non vuol dire che tu sia a posto....sono state tarate per te? Sei smaliziato a saper regolare la moto?
Da quello che mi hai detto riguardo il motore e quindi credo che tu sia già a posto con l addolcire...penso che...
1 potresti provare ad allungare i rapporti....
2 mettere il sag statico a 4cm e liberando un 2/3 clic il ritorno e provare...( potrebbe esser questo il tuo problema)
In uscita di curva senti la moto cattiva perché è corta di rapporto o cattiva perché fatichi a star attaccato?


Sono un amatore medio che si diverte.... non sono sicuramente un fulmine come te!
Lo dico perché ti ho visto girare e sei uno spettacolo da vedere...Guidi bene,hai tecnica ma soprattutto hai anche resistenza.
Tornando a me, le solva sono tarate per il mio peso quindi dovrebbero essere ok...vorrei però fare una prova con negativo a 40 mm come tuo consiglio liberando anche un pelo il ritorno appena si potrà tornare a girare così per capire se la moto va meglio o peggio...
Il mio problema è che quando apre la valvola io sono ancora a centro curva o appena dopo e la coppia brusca mi dà parecchio fastidio..(la moto si scompone)

Per TNT o altri che utilizzano questa moto...sapreste dirmi se utilizzate le forcelle a filo piastre o sfilate alla prima tacca come da manuale?
Qualcuno riuscirebbe a farmi una misura sull’avantreno della moto da sotto in telaio al centro del perno ruota???
Così per capire se la mia forcella è esattamente nella posizione come l’originale!
Grazieeeee

Mi hai visto?? In che posta eravamo? Potevi venir a far 2 chiacchiere....
Comunque il fatto che si scomponga ribadisco che potrebbe esser colpa del mono...prova!
Per il fatto che dici di sentir la valvola aprirsi a centro curva mi sembra stano...forse in prima ti si aprirebbe a centro curva... è la valvola RC giusto ? Prova a controllare i cavi se son registrati bene .... se apre troppo presto risulta fiacca sotto se apre tardi da la botta!


Ti ho visto ultimamente a dorno .....eri a girare con il Moltra!Eri in pista che stavi girando e io ero fuori a far quattro chiacchiere con Andrea che aveva appena finito di girare...
Quel giorno ero senza moto....ma ci eravamo già parlati un giorno sempre a dorno che ti avevo chiesto set up per la Yamaha....(io ho anche un yz 125 con kit GYTR)
Ritornando a noi e al topic.....
La regolazione della valvola RC,i cavi intendo , sono ok...però la sensazione che ho io è proprio che a centro curva ho la botta tipica della valvola che si apre...infatti se provi la moto sul cavalletto con via il coperchietto della valvola lei inizia a muoversi quando hai il gas aperto di appena un quarto o poco più...
Quindi quello che immagino io e’ che appena prendo in mano il gas dopo il centro curva lei si apre e dal buco di coppia ti arriva il calcio nel culo.... :D :D

Ahhhh ora ho capito chi sei :wink:
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda gino199 » dom mar 29, 2020 3:42 pm

Ti conviene controllare anche che le piastre solva abbiano lo stesso off-set delle originali
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda federico1979 » dom mar 29, 2020 5:32 pm

gino199 ha scritto:Ti conviene controllare anche che le piastre solva abbiano lo stesso off-set delle originali


Controllo anche questa cosa!!
Grazie
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Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda Gian cr_250 » lun mar 30, 2020 8:59 am

Den818 ha scritto:Ciao Gian.

Per quanto riguarda la valvola, io seguo strettamente il manuale ed ho già notato diverse volte che, se i cavi sono molli, la moto va veramente di merda. Non sembra ma fa tantissimo. Ti racconto questa: ero a girare a Trofarello...gira gira gira, ma non ne trovavo la quadra, mi sembrava che a volte dava tutto a volte dava niente. Allora controllo i cavi e scopro che quello lato motore (quello senza molla) era completamente mollo e l'altro era solo poco mollo. Tiro come si deve entro in pista e......goduria. Con il motore fatto da Eros mi divertivo da matti.

Pacco lamellare, per come guido io , il boyesen mi piace. Ma giustamente Eros sa cosa è meglio e come raccordare il tutto (pacco originale modificato da lui). Quindi dovrebbe bancare la moto sia con il boyesen che con il pacco originale per confrontare i dati.
Anche qua ho fatto delle prove: a Sassello, pista vecchio stile sali e scendi e qualche curva stretta, ho passato la giornata a smontare e rimontare. Ho provato solo boyesen, poi ho aggiunto la lamella in ingresso carburatore. Poi ho smontato tutto e messo l'originale. Poi ho aggiunto la lamella, tolta ed aggiunta di nuovo. Poi ho provato i silenziatori: originale ed HGS.

Alla fine ho tenuto il pacco originale con lamella in ingresso (Power Wing) e silenziatore originale.
Perdeva un pelo sotto ma come configurazione è stata la migliore.
Il boyesen con lamella tagliava in alto, sentivi che murava. Però c'è da dire che per come guido io andava bene perché non sono uno che allunga il collo fino al fuori giri.

Candela uso quella all'iridio, gradazione standard

Ciao Den...Ho visto che Eros ha fatto un lavoro super sulla tua Hondina (Belin se non sbaglio siamo Liguri entrambi noi :D )
Ora vado a gradi...appena riesco sistemo la vecchia marmitta (Non so se è l'originale) e metto pacco lamellare originale con lamelle boyesene e provo...andro per gradi riportando la moto originale come mi è stato suggerito e andrò ad intervenire dove sento che mi da difficolta'
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