Honda cr 250 2006

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda Gian cr_250 » gio mar 26, 2020 3:40 pm

Ciao a tutti ragazzi,
Prima di tutto adoro questo forum e ho sempre trovato moltissime cose utili,
veniamo al dunque....visto il periodo di stop forzato vorrei sistemare la mia cara cr e volevo chiedere a voi che siete piu' esperti due dritte (sopratutto dall'utente USPP77787 perchè vedo che sa veramente tanto sulla moto in questione e non solo), la moto ora si presenta cos^: monto una pancia FMF gnarly, pacco v-force e silenziatore PC carburazione da manuale (stramente da quando ho sistemato il mikuni originale con l' apposito kit non mi ha mai dato rogne) e non so che lavorazioni hanno fatto al cilindro poichè la moto in questione era del team D'Ippolito enduro.
veniamo al dunque vorrei capire due cose da chi ha molta piu' esperienza di me:
- Ho letto che il pacco originale è il migliore rispetto agli altri e pensavo di rimetterlo con le lamelle Boyesen con i relativi stopper che ne pensate?
- Lucidare il venturi del mio mikuni?
- Non mi piace molto l'erogazione che ha pensavo di cambiare la pancia (Faccio molta fatica a usarlo rispetto al mio yamaha 250 con il quale riesco ad usare piu' "Su di giri")
- Non mi è molto chiaro come controllare il gioco della mia RC valve (Ho gia visto manuale e altri topic qua ma non mi è chiaro il procedimanto)
Non sono una manetta da mondiale ma vorrei rendere la mia piccola piu' fluida perchè mi mette in difficoltà rispetto alla mia yamaha con la quale riesco (o magari sono senzazioni) ad andare meglio e a sfruttare il motore.
Grazie a tutti!!
Gianluca :)
Avatar utente
Gian cr_250
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 18, 2018 3:24 pm
Località: Vado Ligure

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mar 26, 2020 4:12 pm

Provo a risponderti un po' a tutto, se manca qualcosa dimmelo
Il vforce come performance per medio e bassi regimi non va male, ma é soggetto a rotture precoci delle lamelle.
Boyesen strozza il passaggio a meno di 35 mm e nonostante sia un ottimo prodotto ti toglie potenza in alto, bene ma non benissimo quindi.
Ora sto lavorando sul pacco originale di Dennis per trovare la quadra, lui con le lamelle boyesen sul pacco di serie mi raccontava di una moto cattivella di erogazione anche se con tutte le modifiche che gli ho fatto era comunque molto più dolce che l'originale.
Su questa moto se vuoi bassi veri devi lavorare si cupola e sull'albero motore, secondo me é il sistema migliore, diventa bella pronta sul gas ma la modifica non é proprio semplicissima da attuare, soprattutto se non devi reimbiellato.
Discorso valvola personalmente il manuale non l'ho mai guardato, io la posizioni chiusa, e inizio a tirare entrambi i cavi un poco alla volta fino a ottenere di averli entrambi in leggera tensione, poi li mollo entrambi di mezzo giro e blocco.
Ovviamente però prima di fasciarsi la testa occorre sapere che modifiche siano state fatte.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda Gian cr_250 » gio mar 26, 2020 4:37 pm

USPP77787 ha scritto:Provo a risponderti un po' a tutto, se manca qualcosa dimmelo
Il vforce come performance per medio e bassi regimi non va male, ma é soggetto a rotture precoci delle lamelle.
Boyesen strozza il passaggio a meno di 35 mm e nonostante sia un ottimo prodotto ti toglie potenza in alto, bene ma non benissimo quindi.
Ora sto lavorando sul pacco originale di Dennis per trovare la quadra, lui con le lamelle boyesen sul pacco di serie mi raccontava di una moto cattivella di erogazione anche se con tutte le modifiche che gli ho fatto era comunque molto più dolce che l'originale.
Su questa moto se vuoi bassi veri devi lavorare si cupola e sull'albero motore, secondo me é il sistema migliore, diventa bella pronta sul gas ma la modifica non é proprio semplicissima da attuare, soprattutto se non devi reimbiellato.
Discorso valvola personalmente il manuale non l'ho mai guardato, io la posizioni chiusa, e inizio a tirare entrambi i cavi un poco alla volta fino a ottenere di averli entrambi in leggera tensione, poi li mollo entrambi di mezzo giro e blocco.
Ovviamente però prima di fasciarsi la testa occorre sapere che modifiche siano state fatte.

Grazie per la risposta!!
partiamo per gradi...le lamelle del mio v-force non so come sono e magari lo tiro giù e verifico...mi era venuta l 'idea di provare solo le lamelle boyesen leggendo qualche topic sul forum..
Ci pensavo anchio alla testa ma sinceramete non saprei dove orientarmi ho letto che si possono far fare di misura dando varie specifiche,
per la valvola quindi tolgo il coperchio dei registri e verifico la tengione dei cavi (tanto in teoria a moto spenta dovrebbe essere chiusa)
per la lucidatura del venturi secondo te ne vale la spesa??io l ho sempre fatto sia sui 50 che per esempio su un cr 125 che sto sistemando...
Avatar utente
Gian cr_250
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 18, 2018 3:24 pm
Località: Vado Ligure

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven mar 27, 2020 9:59 am

Lucidatura solo lato airbox, per il resto deve rimanere grezza, il top sarebbe sabbiare il lato motore e lucidare a specchio il lato filtro, ma bisogna fare un lavorone preventivo perfetto per evitare che la sabbia se ne vada in giro staranno il carburatore
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda abelluzzi » ven mar 27, 2020 10:42 am

Tieni conto che hai su una gnarly... marmitta specifica per bassi e medi regimi... pacco v force che da anche questo medi... e terminale corto...
Tutti pezzi che danno "botta" e prontezza al motore...
Per prima cosa prova a rimettere tutto originale... e poi vedi come ti trovi...

Costo zero!!!

Poi provi a montare un pezzo per volta.. parti dalla pancia... ecc ecc...

E sempre a costo zero vedi come ti trovi meglio...
Poi se proprio ti trovi da merda allora puoi lavorare sui rapporti... (molti non tengono in considerazione questa strada perché una pancia FA FIGO)...

Ti riporto la mia esperienza di qualche ora su un cr 250... era un 2004 quindi leggermente diverso... aveva pc completa e v force... carburata giusta e avevo messo una candela del cazzo... br8es... una merda di candela... neanche i ciao ce l hanno così di merda...
Da guidare era bellissima!!! Un sottocoppia stupendo e andava da dio... rimesso la sua originale ed era più nervosa e scorbutica...

A volte con poca spesa risolvi gran parte dei problemi...
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » ven mar 27, 2020 10:45 am

Lo scarico originale e' il miglior "compromesso".... Quindi da ne qui ne conseguono tante di cose..
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda Gian cr_250 » ven mar 27, 2020 11:17 am

USPP77787 ha scritto:Lucidatura solo lato airbox, per il resto deve rimanere grezza, il top sarebbe sabbiare il lato motore e lucidare a specchio il lato filtro, ma bisogna fare un lavorone preventivo perfetto per evitare che la sabbia se ne vada in giro staranno il carburatore

Per ora mi limito alla lucidatura del venturi...la sabbiatura non posso farla perchè non ho gli atrezzi apposta
Avatar utente
Gian cr_250
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 18, 2018 3:24 pm
Località: Vado Ligure

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda Gian cr_250 » ven mar 27, 2020 11:25 am

abelluzzi ha scritto:Tieni conto che hai su una gnarly... marmitta specifica per bassi e medi regimi... pacco v force che da anche questo medi... e terminale corto...
Tutti pezzi che danno "botta" e prontezza al motore...
Per prima cosa prova a rimettere tutto originale... e poi vedi come ti trovi...

Costo zero!!!

Poi provi a montare un pezzo per volta.. parti dalla pancia... ecc ecc...

E sempre a costo zero vedi come ti trovi meglio...
Poi se proprio ti trovi da merda allora puoi lavorare sui rapporti... (molti non tengono in considerazione questa strada perché una pancia FA FIGO)...

Ti riporto la mia esperienza di qualche ora su un cr 250... era un 2004 quindi leggermente diverso... aveva pc completa e v force... carburata giusta e avevo messo una candela del cazzo... br8es... una merda di candela... neanche i ciao ce l hanno così di merda...
Da guidare era bellissima!!! Un sottocoppia stupendo e andava da dio... rimesso la sua originale ed era più nervosa e scorbutica...

A volte con poca spesa risolvi gran parte dei problemi...

i pezzi li ho messi alla cavolo perchè usavo la moto prima in enduro e mi fidavo di cosa mi veniva detto per renderla più ideale a tale scopo (Grosso errore)
pensavo di agire cosi:
pacco originale con le lamelle boyesen con gli stopper forniti da loro (per mantenere un pelino di bassi)
marmitta pc works perchè leggevo di un utente che con questa marmitta aveva spostato la "Botta" più in alto, la marmitta originale non la possiedo perchè mi è stata venduta anni fa con una mamitta (credo sia l'originale scolorita e risaldata) ma ormai mi è stato detto da un meccanico che è alla frutta perchè quando la gonfiava continuava a bucarsi nelle saldature(ci credo poco)
Avatar utente
Gian cr_250
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 18, 2018 3:24 pm
Località: Vado Ligure

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda Den818 » ven mar 27, 2020 11:33 am

Ciao Gian.

Per quanto riguarda la valvola, io seguo strettamente il manuale ed ho già notato diverse volte che, se i cavi sono molli, la moto va veramente di merda. Non sembra ma fa tantissimo. Ti racconto questa: ero a girare a Trofarello...gira gira gira, ma non ne trovavo la quadra, mi sembrava che a volte dava tutto a volte dava niente. Allora controllo i cavi e scopro che quello lato motore (quello senza molla) era completamente mollo e l'altro era solo poco mollo. Tiro come si deve entro in pista e......goduria. Con il motore fatto da Eros mi divertivo da matti.

Pacco lamellare, per come guido io , il boyesen mi piace. Ma giustamente Eros sa cosa è meglio e come raccordare il tutto (pacco originale modificato da lui). Quindi dovrebbe bancare la moto sia con il boyesen che con il pacco originale per confrontare i dati.
Anche qua ho fatto delle prove: a Sassello, pista vecchio stile sali e scendi e qualche curva stretta, ho passato la giornata a smontare e rimontare. Ho provato solo boyesen, poi ho aggiunto la lamella in ingresso carburatore. Poi ho smontato tutto e messo l'originale. Poi ho aggiunto la lamella, tolta ed aggiunta di nuovo. Poi ho provato i silenziatori: originale ed HGS.

Alla fine ho tenuto il pacco originale con lamella in ingresso (Power Wing) e silenziatore originale.
Perdeva un pelo sotto ma come configurazione è stata la migliore.
Il boyesen con lamella tagliava in alto, sentivi che murava. Però c'è da dire che per come guido io andava bene perché non sono uno che allunga il collo fino al fuori giri.

Candela uso quella all'iridio, gradazione standard
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda Gian cr_250 » ven mar 27, 2020 11:49 am

tnt ha scritto:Lo scarico originale e' il miglior "compromesso".... Quindi da ne qui ne conseguono tante di cose..

Ne cerchero' uno allora!
Avatar utente
Gian cr_250
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 18, 2018 3:24 pm
Località: Vado Ligure

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda abelluzzi » ven mar 27, 2020 1:00 pm

Allora metti pacco originale e silenziatore originale e una corona più piccolina che allunghi un po' la botta
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » ven mar 27, 2020 2:45 pm

abelluzzi ha scritto:Allora metti pacco originale e silenziatore originale e una corona più piccolina che allunghi un po' la botta

Siete sicuri nell allungare la rapportatura finale??.....quel cazzo di motore deve girare(non toccato internamente,quindi di serie)...se invece accorci vai in un range di utilizzo dove la valvola e' sempre aperta...sei sempre nel range dove il motore e' in coppia...non lo continui a far scendere e a doverci ripassare,scomponendo il tutto con dei picchi difficili da gestire...
Avete mai guidato un 1000 in pista andandoci forte?? Magari se lo avete fatto lo potete capire,se no lo potete immaginare,continui a passare dove da la botta di potenza,cosi il problema te lo crei da solo....
stampatevi una curva di una lettura al banco e guardate le impennate di coppia sotto un certo nr di giri e dopo in certo nr di giri...
Se invece parliamo di guidare sotto coppia,per come e' fatto non e' il motore giusto...
Questa e' la mia visione delle cose....ho quel motore e ho altri 2 di 250 classici...
Se si impara a guidare,vi garantisco che va veramente forte!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda verdone » ven mar 27, 2020 3:30 pm

tnt ha scritto:
abelluzzi ha scritto:Allora metti pacco originale e silenziatore originale e una corona più piccolina che allunghi un po' la botta

Siete sicuri nell allungare la rapportatura finale??.....quel cazzo di motore deve girare(non toccato internamente,quindi di serie)...se invece accorci vai in un range di utilizzo dove la valvola e' sempre aperta...sei sempre nel range dove il motore e' in coppia...non lo continui a far scendere e a doverci ripassare,scomponendo il tutto con dei picchi difficili da gestire...
Questa e' la mia visione delle cose....ho quel motore e ho altri 2 di 250 classici...
Se si impara a guidare,vi garantisco che va veramente forte!!


OOhhh la'...un' altro che dopo averlo usato l'ha capito !!!
E' na vita che lo dico...... :roll:
Certo, è impegnativo da usare facendolo girare, ma con un po' di tecnica e allenamento ci si riesce, e comunque la ciclistica da una bella mano. :wink:
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven mar 27, 2020 3:36 pm

verdone ha scritto:
tnt ha scritto:
abelluzzi ha scritto:Allora metti pacco originale e silenziatore originale e una corona più piccolina che allunghi un po' la botta

Siete sicuri nell allungare la rapportatura finale??.....quel cazzo di motore deve girare(non toccato internamente,quindi di serie)...se invece accorci vai in un range di utilizzo dove la valvola e' sempre aperta...sei sempre nel range dove il motore e' in coppia...non lo continui a far scendere e a doverci ripassare,scomponendo il tutto con dei picchi difficili da gestire...
Questa e' la mia visione delle cose....ho quel motore e ho altri 2 di 250 classici...
Se si impara a guidare,vi garantisco che va veramente forte!!


OOhhh la'...un' altro che dopo averlo usato l'ha capito !!!
E' na vita che lo dico...... :roll:
Certo, è impegnativo da usare facendolo girare, ma con un po' di tecnica e allenamento ci si riesce, e comunque la ciclistica da una bella mano. :wink:


Io sono della stessa idea verdone ma purtroppo lego l'asino dove vuole il padrone, certo che penso sia un opera d'arte questo motore, sembra un 125, lo adoro :e022: :e022: :e022: :e022: :e022:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » ven mar 27, 2020 3:50 pm

Che poi sia giusto cercare di sistemarsi le cose per semplificarsi la vita,non ci piove...di sicuro quel motore,a meno di stravolgimenti profondi (di cui non ne conosco la fattibilità) non potrà mai andare troppo diversamente da quello per cui e' stato progettato....
Gas aperto e frizione in mano.....
Forzaaaaa
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda abelluzzi » ven mar 27, 2020 4:01 pm

Li sono scelte di chi la.guida... può anche accorciare i rapporti per avere un motore sempre imballato... ma deve cambiare pancia e pacco... altrimenti nn ha senso far girare alto un motore con pezzi fatti per girare basso
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » ven mar 27, 2020 4:18 pm

abelluzzi ha scritto:Li sono scelte di chi la.guida... può anche accorciare i rapporti per avere un motore sempre imballato... ma deve cambiare pancia e pacco... altrimenti nn ha senso far girare alto un motore con pezzi fatti per girare basso

Premetto che ,come ho già detto ho quel motore,ma ne ho anche altri...
Diciamo che non riesci a chiudere un salto medio che e' a 15 metri dall uscita di una curva terreno normale,non duro con brecciolino,ma neanche fresato morbido, Honda cr 250 motore Rc...freni, scendi di giri chiudi il gas ,imposti la curva si chiude la valvola...fai la curva....riapri il gas..si riapre la valvola..bam ,ti metti di traverso e ci metti 5 metri a rimetterti dritto, sempre se non vai nel fosso...una volta dritto,sei ormai a 7 metri dalla rampa riapri e per quanto tu sia bravo la capacità di accelerare non e' tua ma del motore...se ti riesce di tenere più corto in secondi il tempo tra, il si chiude la valvola,si riapre la valvola con il relativo passaggio di coppia,la moto non si mette di traverso e tutto diviene molto più semplice e più sicuro...
OK uno scarico che non la fa girare in alto.. MA uno scarico non ti leva e non ti da 500 giri....comincia con quello che hai...poi ti aggiusti man mano..se non altro prova!!! Se funziona sei già un pezzo avanti e puoi solo migliorare
Sto parlando di un motore 250 con aspirazione nel carter deve fare baccano e tanto anche..non il classico 250 che fa braaap in qualsiasi marcia lo usi..
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda tnt » ven mar 27, 2020 4:30 pm

Tutte le volte che muovi il gas la moto ha dei movimenti che ne scompongono la linearità di comportamento...meno la fai muovere in quel senso più avrai il controllo su cosa gli farai fare...
Il 4t trae tantissimo vantaggio proprio da questo...non ha picchi di coppia..se ti metti a guardare bene la ruota post di un 4 t in una curva in conduzione puoi contarne i giri senza che abbia un accelerazione repentina...che ti creerebbe dei grattacapi...con un 250 2t se apri di colpo la partenza per la tangente e' garantita..con quel motore Honda ancora di piu!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda berlusk » ven mar 27, 2020 6:47 pm

abelluzzi ha scritto:Li sono scelte di chi la.guida... può anche accorciare i rapporti per avere un motore sempre imballato... ma deve cambiare pancia e pacco... altrimenti nn ha senso far girare alto un motore con pezzi fatti per girare basso

Come non ha senso usare un 250 come un 125,la PC sul cr 250 dà la botta e basta,io l ho tolta subito e venduta,e gli ho messo hgs,un altra moto,per me il 250 deve avere il "tiro", una moto che gira alto stanca e basta,a meno che non ti alleni sempre
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Honda cr 250 2006

Messaggio da leggereda federico1979 » ven mar 27, 2020 9:31 pm

tnt ha scritto:
abelluzzi ha scritto:Allora metti pacco originale e silenziatore originale e una corona più piccolina che allunghi un po' la botta

Siete sicuri nell allungare la rapportatura finale??.....quel cazzo di motore deve girare(non toccato internamente,quindi di serie)...se invece accorci vai in un range di utilizzo dove la valvola e' sempre aperta...sei sempre nel range dove il motore e' in coppia...non lo continui a far scendere e a doverci ripassare,scomponendo il tutto con dei picchi difficili da gestire...
Avete mai guidato un 1000 in pista andandoci forte?? Magari se lo avete fatto lo potete capire,se no lo potete immaginare,continui a passare dove da la botta di potenza,cosi il problema te lo crei da solo....
stampatevi una curva di una lettura al banco e guardate le impennate di coppia sotto un certo nr di giri e dopo in certo nr di giri...
Se invece parliamo di guidare sotto coppia,per come e' fatto non e' il motore giusto...
Questa e' la mia visione delle cose....ho quel motore e ho altri 2 di 250 classici...
Se si impara a guidare,vi garantisco che va veramente forte!!


Quale sarebbe quindi secondo te il rapporto finale giusto da utilizzare???
13/50?
federico1979
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:03 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti