Fattibilità cambio olio forcella

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar mar 24, 2020 2:32 pm

In questo periodo di pausa forzata,stavo pensando di fare un cambio olio alla forcella.
Non l'ho mai fatto e mi sono guardato e letto un pò di roba per vedere se fosse o meno fattibile la cosa,ma mi piacerebbe avere un'opinione da voi che sicuramente siete più attendibili rispetto ad un tutorial.
Dovrei procurarmi anche l'attrezzatura indispensabile ovviamente online.Ho una discreta manualità e una "finezza" da normodotato(non sono un totale incapace nel fai da te giusto per farci capire) e a fronte di questo ladomande è:
ci posso provare in relativa tranquillità oppure servono alcune "malizie" per cui lascio perdere in partenza?
Ci sono marche particolari per l'attrezzatura che vanno lasciate perdere oppure una può valere l'altra?
Qualsiasi opinione,appunto,consiglio è bene accetto e gradito
Grazie a tutti
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mar 24, 2020 3:00 pm

capiamo anche che forcella è
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar mar 24, 2020 3:36 pm

Una kayaba di Yamaha Yz 125 del 2015
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mar 24, 2020 3:55 pm

allora è una stupidata, ti serve una forchetta apertura 12.5mm. chiave ottagonale da 49mm. (solitamente nelle chiavi che vendono c'è anche la forchetta dal lato opposto), chiave a brugola ottagonale da 36mm. oppure un quadro da 38mm. per svitare la cartuccia, allenti il tappo sotto al piedino fino a che lo senti girare con uno scatto, comprimi la forcella per far uscire l'asta, infili la forchetta nell'asta così rimane bloccata sul piedino, sviti il controdado da 15mm. togli il tappo, togli la forchetta, ribalti la forcella e sviti il tappo da 49, estrai la cartuccia, la molla, metti a scolare stelo e fodero senza staccarli o rovini le boccole, prendi la cartuccia e con il quadro da 38 o la brugola da 36 sviti la cartuccia interna tenendo fermo con la chiave da 49, estrai il tappo cartuccia, scoli pompando fuori l'olio, non estrarre l'asta o rischi di rovinare la tenuta, lasci scolare tutto almeno una notte, poi metti 195cc. dentro la cartuccia, pompi delicatamente per far uscire l'aria, se durante le pompate senti rumore di scoreggina sei nella merda e hai la tenuta sotto da cambiare, altrimenti fatte le pompate porti lo stelo tutto interno alla cartuccia, monti il tappo tenendo chiusi i fori con due dita, il tappo entrando spingerà fuori l'asta al suo posto, chiudi il tappo e fai spurgare, ossia comprimi leggermente la cartuccia fino in fondo almeno 2-3 volte, l'olio in eccesso esce dai fori, soffia dentro i fori con la cartuccia compressa a metà, serve a togliere l'ultimo olio in eccesso, una volta finito potrebbe avere un po' di negativo, è normale, rimonti molla e cartuccia, rifai le operazioni iniziali al contrario, metti 315cc. di olio nel fodero, non superare questo livello, finito.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mer mar 25, 2020 3:02 pm

Ti ringrazio!!
Ho ordinato il materiale.
Come olio ho acquistato il Kayaba...se dovessi fare qualche danno manderò a sistemare a chi di dovere :D
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda jeremy 2 » gio mar 26, 2020 10:03 am

Non c'è bisogno di "risciacquare" gli interni con qualcosa?
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Erik » gio mar 26, 2020 10:26 am

si sarebbe meglio

io di solito spruzzo un pò di pulitore forcelle maxima e lo lascio agire / sgocciolare

poi passo un pezzo di straccio di cotone pulito che spingo dentro foderi e steli con un pezzo di tubo per elettricisti in plastica

e poi lo soffio fuori con il compressore tipo cerbottana :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 26, 2020 11:11 am

Dipende, se dallo scolo esce poltiglia scura tipo melma, assolutamente sì, altrimenti lo scolo di una notte è sufficiente per ripulire gli interni, la cartuccia non ha bisogno a meno che non ci sia olio dentro da 100h. però in questo caso non sarebbe sufficiente il cambio olio, ma vanno cambiate le guarnizioni, a proposito di guarnizioni, in questa cartuccia è consigliabile sostituire l'or alto del bicchiere, è quello che fa scoppiare il bicchiere.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda jeremy 2 » gio mar 26, 2020 12:00 pm

Il bicchiere sarebbe quello bianco in plastica?
Ho visto e letto che qualcuno fa dei fori e la Zeta ne produce in alluminio ma "finestrato" per ovviare al problema della rottura.
Sono metodi efficaci?Hanno una loro utilità o sono specchi per allodole?
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mar 26, 2020 12:05 pm

jeremy 2 ha scritto:Il bicchiere sarebbe quello bianco in plastica?
Ho visto e letto che qualcuno fa dei fori e la Zeta ne produce in alluminio ma "finestrato" per ovviare al problema della rottura.
Sono metodi efficaci?Hanno una loro utilità o sono specchi per allodole?

Cambia l'or come ha detto Lo.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 26, 2020 12:05 pm

non farlo, perdi tutta la sensibilità della forcella, hanno fatto quella modifica nella serie yamaha 2018 ma hanno aumentato il pistone di 1mm sul diametro, per il principio che ogni modifica ha i suoi aspetti opposti, la tua non va toccata, basta sostituire l'oring che ti ho detto, poi se non ci sono squilibri di pressione tra le valvole che avviene solo (ma non solo) con le tarature homemade, non ti devi preoccupare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda fabrell94 » gio mar 26, 2020 12:17 pm

Ma dai? Per ovviare al problema bastava cambiare l'or sul bicchiere? Io nel 125 ne aprivo praticamente uno a ogni cambio olio (sempre alternato)...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mar 26, 2020 12:19 pm

fabrell94 ha scritto:Ma dai? Per ovviare al problema bastava cambiare l'or sul bicchiere? Io nel 125 ne aprivo praticamente uno a ogni cambio olio (sempre alternato)...

I misteri della meccanica eh... :e404:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 26, 2020 12:20 pm

gli or non sono eterni
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mar 26, 2020 12:21 pm

Lo-KYB ha scritto:gli or non sono eterni

Come i misteri sul come mai sulle psf1 dopo un po si emulsiona l'olio della cartuccia... gli or questi sconosciuti :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 26, 2020 12:37 pm

quelli poi per far scorrere il flottante sono sottodimensionati e durano da Natale a S.Stefano
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mar 26, 2020 12:41 pm

Lo-KYB ha scritto:quelli poi per far scorrere il flottante sono sottodimensionati e durano da Natale a S.Stefano

Dettagli :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda jeremy 2 » gio mar 26, 2020 12:56 pm

No no,non ho intenzione di fare modifiche.
Ho chiesto solamente a titolo informativo visto che c'è chi ha molta competenza in merito,non voglio fare danni
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda jeremy 2 » lun mar 30, 2020 4:40 pm

Ho smontato tutto e niente di particolarmente difficile però essendo la prima volta ho sudato un pò freddo :D
Lascerò scolare per tutta la notte come consigliatomi da LoKyb poi domani proverò a rimontare tutto
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Fattibilità cambio olio forcella

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun mar 30, 2020 6:02 pm

#andratuttobene :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enitarmon, lezgatto e 53 ospiti