Honda RC, andando a fondo alla questione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » dom mar 22, 2020 12:04 am

Buonasera a tutti!

Chi mi conosce del forum sa che non sono un tifoso di un marchio in particolare, ci sono modelli che mi piacciono più o meno ma sostanzialmente credo che ogni casa abbia i suoi lati positivi.
Fatto questo breve incipit vi spiego il motivo del topic
L'anno scorso ho messo le mani per la prima volta (in termine di preparazione e non di revisione) al motore del CR 250 di Den e fin da subito mi sono categoricamente rifiutato di seguire strade tracciate in precedenza dagli altri seppure sapessi che erano modifiche facili ed efficaci.

I vari mi suggerivano modfiche che avrebbero portato la moto a girare come un 125, rendendola veloce si, ma poco pratica ed efficace sull'arco di gara.

Quindi ho deciso di fare di testa mia e studiare il motore da zero (come faccio sempre poi, la pappa pronta mi disgusta) e mi sono trovato davanti a un motore veramente bello da elaborare e ben progettato.

Il che mi ha fatto sorgere dubbi, ovvero, non è che la sfiga degli RC (tanto 125 che 250) sia stata di trovare piu preparatori disinteressati a causa dell'arrivo dei 4 tempi che veri e propri limiti strutturali del motore?

Negli anni 90-00 facevano andare forte motori imbarazzanti come quelli del mio Kx, possibile che honda abbia investito vagonate di soldi in un fallimento totale? La casa più grande al mondo? Se l'Hpp fosse davvero sto gioiello dell'ingenieria per cheè smettere di produrlo e ingenierizzare un motore di "merda" come l'RC?

Il Cr di Dennis a suo dire va veramente fortissimo a causa del forte aumento di coppia ricevuto e quindi, forte dei risultati in gara mi sono accordato con un amico con un CR 125 07 per aiutarmi, facendo da cavia.

Va detto che già da stock, bancando a confronto con gli altri due HPP che ha il mio amico (un 1992 e un 1997 tutti originali e in ordine) il 2007 va nettamente più forte su tutto l'arco dell'erogazione rispetto ai due HPP ma è pesantemente penalizzato dal cambio a 5 marce che lo annichilisce con la spaziatura troppo larga.
In particolare il 97 si rivela il peggiore motore con soli 29 cv alla ruota di picco contro gli oltre 31 del 1992 (vuoto ai bassi però) e i 32 dell'RC, in mezzo inoltre il divario cresce maggiormente, a 7000 giri l'rc eroga quasi 18 cv contro i 16,5 del 97 e i 15 del 92.

Gomme a terra però gli HPP si guidano molto meglio, si gestiscono col cambio e sembrano bucare meno ai bassi, sono leggeri e intuitivi mentre con l'RC devi stare con la frizione sempre pronta e buttarti in curva come un assassino, se sbagli marcia inizia a calare e si sveglia di frizione ma ormai hai perso strada e ti girano pure non poco le pelotas.

Quindi apriamo il tutto e valutiamo.

Il cilindro ha fasi strane, sembra un incrocio tra un motore da velocità e un cross, biella interasse 104 millimetri come dal 1988, carter su cui hanno tentato di recuperare il volume e guidare i flussi creando due semicoperture all'albero...

Mi viene un idea, usiamo una biella YZ interasse 102 su spinotto Honda, tanto ci va tranquilla e abbassiamo di 2,5 mm il cilindro riprofilando la banda di squish per usare un pistone Husqvarna (varese) e buttiamo su una messico di un YZ 2005 adattata alla cazzo, giusto per provare...

E ci restiamo di merda...

Il motore, nonostante sia messo insieme a minchia con una biella vecchia giusto per provare senza ribilanciare l'albero o altro, gira da paura, in mezzo ha preso una sberla della madonna, oltre 22 cv a 7500 giri, solo che non gira in alto, ma è una cosa che si risolve facile, contate che è stato solo abbozzato.

Quando Dennis verrà a riprendersi il 250 col cambio nuovo mi lascerà il suo 125 2007 e faremo le cose fatte a modo, ma per il momento sono gasato come una scimmia!

RC tanta roba :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022:
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda lawnmover » dom mar 22, 2020 2:40 am

spettacolo!
complimenti per preparazione e perizia.

Prima o poi dovrò portarti il mio blocco RM 250 da pasticciare... :e404:
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda MxCobram » dom mar 22, 2020 10:54 am

Ma cosa differisce il cilindro 05/07(rc) con quello del 04?
Perché vedo che molti preferiscono il 04
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda tnt » dom mar 22, 2020 11:00 am

Telefona in Honda...se ti rispondono e ti capiscono, gli puoi spiegare!!!
Vai Eros....insisti.....
"Se c'è determinazione, l'impossibile non esiste!!"
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » dom mar 22, 2020 11:27 am

lawnmover ha scritto:spettacolo!
complimenti per preparazione e perizia.

Prima o poi dovrò portarti il mio blocco RM 250 da pasticciare... :e404:
Volentierissimo :P

MxCobram ha scritto:Ma cosa differisce il cilindro 05/07(rc) con quello del 04?
Perché vedo che molti preferiscono il 04


Intendi 125 o 250?

tnt ha scritto:Telefona in Honda...se ti rispondono e ti capiscono, gli puoi spiegare!!!
Vai Eros....insisti.....
"Se c'è determinazione, l'impossibile non esiste!!"


A Honda non frega nulla del 2t da secoli ormai, come a tutte le case giapponesi.
Quando un motore lascia a desiderare non é perché la casa non ci arriva a livello di progetto ma a livello di soldi, se Honda avesse voluto fare un 2t dalle qualità mostruose gli sarebbe bastato buttare molti più soldi di R&D.
Ricordo che Honda con gli Exup400 e le nsr ha sviluppato le più elevate potenze specifiche del settore demolendo la concorrenza, i cr degli ultimi anni non andavano perché non gliene fregava che andassero
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda aletm » dom mar 22, 2020 11:30 am

praticamente hai ridotto di brutto le fasi del cilindro e il volume del carter? :wink:
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mar 22, 2020 12:04 pm

USPP77787 ha scritto:Buonasera a tutti!

Chi mi conosce del forum sa che non sono un tifoso di un marchio in particolare, ci sono modelli che mi piacciono più o meno ma sostanzialmente credo che ogni casa abbia i suoi lati positivi.
Fatto questo breve incipit vi spiego il motivo del topic
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Quindi ho deciso di fare di testa mia e studiare il motore da zero (come faccio sempre poi, la pappa pronta mi disgusta) e mi sono trovato davanti a un motore veramente bello da elaborare e ben progettato.

Il che mi ha fatto sorgere dubbi, ovvero, non è che la sfiga degli RC (tanto 125 che 250) sia stata di trovare piu preparatori disinteressati a causa dell'arrivo dei 4 tempi che veri e propri limiti strutturali del motore?

Negli anni 90-00 facevano andare forte motori imbarazzanti come quelli del mio Kx, possibile che honda abbia investito vagonate di soldi in un fallimento totale? La casa più grande al mondo? Se l'Hpp fosse davvero sto gioiello dell'ingenieria per cheè smettere di produrlo e ingenierizzare un motore di "merda" come l'RC?

Il Cr di Dennis a suo dire va veramente fortissimo a causa del forte aumento di coppia ricevuto e quindi, forte dei risultati in gara mi sono accordato con un amico con un CR 125 07 per aiutarmi, facendo da cavia.

Va detto che già da stock, bancando a confronto con gli altri due HPP che ha il mio amico (un 1992 e un 1997 tutti originali e in ordine) il 2007 va nettamente più forte su tutto l'arco dell'erogazione rispetto ai due HPP ma è pesantemente penalizzato dal cambio a 5 marce che lo annichilisce con la spaziatura troppo larga.
In particolare il 97 si rivela il peggiore motore con soli 29 cv alla ruota di picco contro gli oltre 31 del 1992 (vuoto ai bassi però) e i 32 dell'RC, in mezzo inoltre il divario cresce maggiormente, a 7000 giri l'rc eroga quasi 18 cv contro i 16,5 del 97 e i 15 del 92.

Gomme a terra però gli HPP si guidano molto meglio, si gestiscono col cambio e sembrano bucare meno ai bassi, sono leggeri e intuitivi mentre con l'RC devi stare con la frizione sempre pronta e buttarti in curva come un assassino, se sbagli marcia inizia a calare e si sveglia di frizione ma ormai hai perso strada e ti girano pure non poco le pelotas.

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Mi viene un idea, usiamo una biella YZ interasse 102 su spinotto Honda, tanto ci va tranquilla e abbassiamo di 2,5 mm il cilindro riprofilando la banda di squish per usare un pistone Husqvarna (varese) e buttiamo su una messico di un YZ 2005 adattata alla cazzo, giusto per provare...

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Il motore, nonostante sia messo insieme a minchia con una biella vecchia giusto per provare senza ribilanciare l'albero o altro, gira da paura, in mezzo ha preso una sberla della madonna, oltre 22 cv a 7500 giri, solo che non gira in alto, ma è una cosa che si risolve facile, contate che è stato solo abbozzato.

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......
Ultima modifica di vascular67 il dom mar 22, 2020 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mar 22, 2020 12:05 pm

USPP77787 ha scritto:Buonasera a tutti!

Chi mi conosce del forum sa che non sono un tifoso di un marchio in particolare, ci sono modelli che mi piacciono più o meno ma sostanzialmente credo che ogni casa abbia i suoi lati positivi.
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Quindi ho deciso di fare di testa mia e studiare il motore da zero (come faccio sempre poi, la pappa pronta mi disgusta) e mi sono trovato davanti a un motore veramente bello da elaborare e ben progettato.

Il che mi ha fatto sorgere dubbi, ovvero, non è che la sfiga degli RC (tanto 125 che 250) sia stata di trovare piu preparatori disinteressati a causa dell'arrivo dei 4 tempi che veri e propri limiti strutturali del motore?

Negli anni 90-00 facevano andare forte motori imbarazzanti come quelli del mio Kx, possibile che honda abbia investito vagonate di soldi in un fallimento totale? La casa più grande al mondo? Se l'Hpp fosse davvero sto gioiello dell'ingenieria per cheè smettere di produrlo e ingenierizzare un motore di "merda" come l'RC?

Il Cr di Dennis a suo dire va veramente fortissimo a causa del forte aumento di coppia ricevuto e quindi, forte dei risultati in gara mi sono accordato con un amico con un CR 125 07 per aiutarmi, facendo da cavia.

Va detto che già da stock, bancando a confronto con gli altri due HPP che ha il mio amico (un 1992 e un 1997 tutti originali e in ordine) il 2007 va nettamente più forte su tutto l'arco dell'erogazione rispetto ai due HPP ma è pesantemente penalizzato dal cambio a 5 marce che lo annichilisce con la spaziatura troppo larga.
In particolare il 97 si rivela il peggiore motore con soli 29 cv alla ruota di picco contro gli oltre 31 del 1992 (vuoto ai bassi però) e i 32 dell'RC, in mezzo inoltre il divario cresce maggiormente, a 7000 giri l'rc eroga quasi 18 cv contro i 16,5 del 97 e i 15 del 92.

Gomme a terra però gli HPP si guidano molto meglio, si gestiscono col cambio e sembrano bucare meno ai bassi, sono leggeri e intuitivi mentre con l'RC devi stare con la frizione sempre pronta e buttarti in curva come un assassino, se sbagli marcia inizia a calare e si sveglia di frizione ma ormai hai perso strada e ti girano pure non poco le pelotas.

Quindi apriamo il tutto e valutiamo.

Il cilindro ha fasi strane, sembra un incrocio tra un motore da velocità e un cross, biella interasse 104 millimetri come dal 1988, carter su cui hanno tentato di recuperare il volume e guidare i flussi creando due semicoperture all'albero...

Mi viene un idea, usiamo una biella YZ interasse 102 su spinotto Honda, tanto ci va tranquilla e abbassiamo di 2,5 mm il cilindro riprofilando la banda di squish per usare un pistone Husqvarna (varese) e buttiamo su una messico di un YZ 2005 adattata alla cazzo, giusto per provare...

E ci restiamo di merda...

Il motore, nonostante sia messo insieme a minchia con una biella vecchia giusto per provare senza ribilanciare l'albero o altro, gira da paura, in mezzo ha preso una sberla della madonna, oltre 22 cv a 7500 giri, solo che non gira in alto, ma è una cosa che si risolve facile, contate che è stato solo abbozzato.

Quando Dennis verrà a riprendersi il 250 col cambio nuovo mi lascerà il suo 125 2007 e faremo le cose fatte a modo, ma per il momento sono gasato come una scimmia!

RC tanta roba :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022:


ti rispondo da non tecnico sperando che poi intervenga NINO . I motori hpp facilmente puoi evitare e risolvere buco di potenza in basso e meta ' senza assolutamente modificare altezze cilindro / testata. Solamente intervenendo su carburatore ( 38 PJ con settaggio specifico di spillo e relalvi spruzzi ) , su valvole ( montando le valvole 98/99 ) , marmitta , pacco lamellare e per finire spessore pre carico molla che "governa" apertura valvole .......... il tutto e ' ben descritto da nino sul TREAD dell' AF 125 .

Ti posso assicurare che gia con queste modifiche un HPP sei marce ha prestazioni in termini di coppia molto vicine ad un 125 moderno ( Yamaha /KTM ) standard ( e' sottolineo standard per evitare commenti su 125 preparatissimi dell'europeo ) . In termini di allungo invece a mio parere un HPP ben settato va ancora oggi di piu' di un 125 moderno ( sempre standard )
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda MxCobram » dom mar 22, 2020 12:11 pm

MxCobram ha scritto:Ma cosa differisce il cilindro 05/07(rc) con quello del 04?
Perché vedo che molti preferiscono il 04


Intendo i 125
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda nino-ch » dom mar 22, 2020 12:33 pm

Scusa se interrompo:
ma mettendo soltanto un carburatore 38 e la modifica al governatore a un motore HPP aggiungi non solo medi ma anche tanti alti. Fa due passi in avanti. Cosi la sua potenza si aumenta parecchio ai confronti del RC. Sopratutto in pista. Poi i tuoi numeri 92/97 mi sembrano strano. Non i numeri per se ma che il 97 sia cosi debole...ovviamente quel motore aveva qualcosa che non andava bene.

Il 5 marce non é il minimo problema! Manca soltanto la sesta. Ma la sesta , almeno sui campi cross, non serve nulla. Se invece la usi per Enduro o Motard si, se no non cammina abbastanza veloce......ma se hai un motore che non tira devi accorciarlo troppo per mantenere i giri sempre in quella finestra dove funziona. Accorciare poi fa per cambi marce in continuazione senza andare avanti...per me cosi non si va veloce sul campo!

Detto cosi: sono sicuro che si riesce a tirare fuori qualcosa del motore RC...MA c'é da lavorare abbastanza. Cosi leggo con interesse cosa riesci a tirare furoi.

PS:
un mio amico ha fatto qualche modifiche alla sua e devo dire che cosi va gia abbastanza bene! é diventata bella piena e offre und regime di giri con un bel tiro dai bassi fino su ai alti.

Sul carburatore originale va messo lo spillo del CR 250 05-07 ( 6DGY26-65 in 3. ) Ha detto che cosi la moto tira dai bassi fino sui ai alti. Spruzzo massimo 420/Minimo 40
Pacco lamellare VForce3
Testa VHM col inserto non quello compresso al massimo ma quello dopo (ci sono 4 inserti disponibili della VHM)
3mm di precarica sulla molla del governatore per spostare indietro l'apertura della valvola (come si fa anche sul motore HPP). Questo riempe ai medi. Sul motore RC poi si fa in un attimpo perche il governatore si riesce ad aprirlo senza utensili speciali.
Scarico FMF & Silenziatore FMF Powercore 2
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » dom mar 22, 2020 12:45 pm

Per Vascular

Sono consapevole delle potenzialità degli Hpp, ne ho pompati diversi e ho fatto anche altre modifiche per migliorarne il tiro che Nino non ha mai fatto che gli hanno dato dei bassi da subwoofer ma resta comunque un motore vecchio e inutilmente complesso.
Honda ha dismesso il progetto hpp perché troppo dispendioso a livello di componenti (solo nel cilindro oltre 35 componenti per muovere le ghigliottine) e perché aveva delle limitazioni meccaniche alla riduzione del peso della Power unit per poter rimanere a contatto con la concorrenza.
Il motore RC é molto meno complesso a livello meccanico, ha un passaggio acqua in meno, un quarto dei pezzi a livello di termica e ha la possibilità di gestire carburatori più grandi di un 36 senza rimanere impiccato a livello di banco (come pressione intendo).
Il motore RC inoltre già utilizzando il cambio a 6 marce del 1997 (prova già fatta da noi) in pista mette giù molta più strada dell'hpp stock.
Insomma, Honda non ha fatto le cose casualmente, loro sanno molto meglio di noi quel che fanno e del perché lo fanno.
Il motore che abbiamo fatto lo abbiamo abbozzato in un pomeriggio con roba vecchia e di altre moto e non é che va un po' di più dell'hpp... Va un botto di più! Cioé sembra per intenderci quasi un motore KTM stock usando una biella vecchia, un pistone e uno scarico non suo, ergo il margine di miglioramento é abissale, mentre con un hpp a questo livello sarebbe già con diverse modifiche a carico, senza parlare del fatto che passando da pistone bombato a piatto e montando una biella corta servirebbe una curva di anticipo molto più aggressiva per fare fronte a una vsm quasi doppia rispetto al motore stock.

Per mxcobram

Il 2004 era il cilindro peggiore sia per fasi che per materiale di fusione, bocciato ma interessante per la gestione della valvola elettronica
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » dom mar 22, 2020 12:53 pm

Magari il 97 non era freschissimo, aveva dieci ore al.momento della bancata ma non credo fosse li il problema.

Le cinque marce non sono semplicemente una in meno come dici tu ma hanno un rapporto finale comparabile, la quinta del cinque marce ha la stessa riduzione della sesta del sei con molta più spaziatura tra le varie rapportatura e quindi il buco da riempire é più elevato.

Per la preparazione del tuo amico é di sicuro efficace ma siamo ben lontani da quello.che intendo io.come elaborazione.
Il pacco di serie non lo cambierei con nulla al mondo, ha solo bisogno di lamelle adatte a quello che voglio fare io (su quella del.mio amico abbiamo messo una monolamella da 0,25 e gira spaventosamente).
A ogni modo spero che la quarantena finisca presto, il mio amico sta andando avanti senza di me su quel motore e sta appesantendo lo spinotto di testa di biella per recuperare il peso mancante dalla biella di serie, vedremo quando la rimonterà come girerà agli alti.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda nino-ch » dom mar 22, 2020 2:09 pm

Uso trasmissioni sia a 5 e 6 marcie...non sento nessuna differenza. Si puo spiegare del fatto che infatti cambia pocchissimo e alla fine é solo la mancanza della sesta (che io non uso mai. In 35 anni di agonismo solo una volta mi é capitato di arrivare nel fuorigiri in 5. su una gara tipo fettucciato con un retilineo pazzesco...

Bildschirmfoto 2020-03-22 um 13.03.46.png


Ti credo che si riesce a tirare fuori un bel motore...MA c'é da lavorare troppo. Mentre l'HPP l'hanno abbandonato nel 99 ancora col carburatore 36 che non fa respirare abbastanza un motore competitivo.
Ma sono proprio curioso a vedere quanto riesci a tirare fuori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda the doctor » dom mar 22, 2020 2:27 pm

perdonami ma stai preparando un 2007, quindi non un motore con valvola elettronica (2004)?
io le ho avute tutte e due, sono curioso di cosa gli riesci a tirar fuori... :)
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda the doctor » dom mar 22, 2020 2:31 pm

vascular67 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Buonasera a tutti!

Chi mi conosce del forum sa che non sono un tifoso di un marchio in particolare, ci sono modelli che mi piacciono più o meno ma sostanzialmente credo che ogni casa abbia i suoi lati positivi.
Fatto questo breve incipit vi spiego il motivo del topic
L'anno scorso ho messo le mani per la prima volta (in termine di preparazione e non di revisione) al motore del CR 250 di Den e fin da subito mi sono categoricamente rifiutato di seguire strade tracciate in precedenza dagli altri seppure sapessi che erano modifiche facili ed efficaci.

I vari mi suggerivano modfiche che avrebbero portato la moto a girare come un 125, rendendola veloce si, ma poco pratica ed efficace sull'arco di gara.

Quindi ho deciso di fare di testa mia e studiare il motore da zero (come faccio sempre poi, la pappa pronta mi disgusta) e mi sono trovato davanti a un motore veramente bello da elaborare e ben progettato.

Il che mi ha fatto sorgere dubbi, ovvero, non è che la sfiga degli RC (tanto 125 che 250) sia stata di trovare piu preparatori disinteressati a causa dell'arrivo dei 4 tempi che veri e propri limiti strutturali del motore?

Negli anni 90-00 facevano andare forte motori imbarazzanti come quelli del mio Kx, possibile che honda abbia investito vagonate di soldi in un fallimento totale? La casa più grande al mondo? Se l'Hpp fosse davvero sto gioiello dell'ingenieria per cheè smettere di produrlo e ingenierizzare un motore di "merda" come l'RC?

Il Cr di Dennis a suo dire va veramente fortissimo a causa del forte aumento di coppia ricevuto e quindi, forte dei risultati in gara mi sono accordato con un amico con un CR 125 07 per aiutarmi, facendo da cavia.

Va detto che già da stock, bancando a confronto con gli altri due HPP che ha il mio amico (un 1992 e un 1997 tutti originali e in ordine) il 2007 va nettamente più forte su tutto l'arco dell'erogazione rispetto ai due HPP ma è pesantemente penalizzato dal cambio a 5 marce che lo annichilisce con la spaziatura troppo larga.
In particolare il 97 si rivela il peggiore motore con soli 29 cv alla ruota di picco contro gli oltre 31 del 1992 (vuoto ai bassi però) e i 32 dell'RC, in mezzo inoltre il divario cresce maggiormente, a 7000 giri l'rc eroga quasi 18 cv contro i 16,5 del 97 e i 15 del 92.

Gomme a terra però gli HPP si guidano molto meglio, si gestiscono col cambio e sembrano bucare meno ai bassi, sono leggeri e intuitivi mentre con l'RC devi stare con la frizione sempre pronta e buttarti in curva come un assassino, se sbagli marcia inizia a calare e si sveglia di frizione ma ormai hai perso strada e ti girano pure non poco le pelotas.

Quindi apriamo il tutto e valutiamo.

Il cilindro ha fasi strane, sembra un incrocio tra un motore da velocità e un cross, biella interasse 104 millimetri come dal 1988, carter su cui hanno tentato di recuperare il volume e guidare i flussi creando due semicoperture all'albero...

Mi viene un idea, usiamo una biella YZ interasse 102 su spinotto Honda, tanto ci va tranquilla e abbassiamo di 2,5 mm il cilindro riprofilando la banda di squish per usare un pistone Husqvarna (varese) e buttiamo su una messico di un YZ 2005 adattata alla cazzo, giusto per provare...

E ci restiamo di merda...

Il motore, nonostante sia messo insieme a minchia con una biella vecchia giusto per provare senza ribilanciare l'albero o altro, gira da paura, in mezzo ha preso una sberla della madonna, oltre 22 cv a 7500 giri, solo che non gira in alto, ma è una cosa che si risolve facile, contate che è stato solo abbozzato.

Quando Dennis verrà a riprendersi il 250 col cambio nuovo mi lascerà il suo 125 2007 e faremo le cose fatte a modo, ma per il momento sono gasato come una scimmia!

RC tanta roba :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022:


ti rispondo da non tecnico sperando che poi intervenga NINO . I motori hpp facilmente puoi evitare e risolvere buco di potenza in basso e meta ' senza assolutamente modificare altezze cilindro / testata. Solamente intervenendo su carburatore ( 38 PJ con settaggio specifico di spillo e relalvi spruzzi ) , su valvole ( montando le valvole 98/99 ) , marmitta , pacco lamellare e per finire spessore pre carico molla che "governa" apertura valvole .......... il tutto e ' ben descritto da nino sul TREAD dell' AF 125 .

Ti posso assicurare che gia con queste modifiche un HPP sei marce ha prestazioni in termini di coppia molto vicine ad un 125 moderno ( Yamaha /KTM ) standard ( e' sottolineo standard per evitare commenti su 125 preparatissimi dell'europeo ) . In termini di allungo invece a mio parere un HPP ben settato va ancora oggi di piu' di un 125 moderno ( sempre standard )

ma tu dici realmente che si può paragonare ad un kappa ultimo modello, io ne ho provato uno ha un motore che è un missile.... neanche a paragonarlo ...
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda nino-ch » dom mar 22, 2020 2:38 pm

the doctor ha scritto:ma tu dici realmente che si può paragonare ad un kappa ultimo modello, io ne ho provato uno ha un motore che è un missile.... neanche a paragonarlo ...

Guarda che la mia AF con motore HPP e Mugen 90....la posso infatti paragonare con un KTM di oggi!
Ho provato parecchie K (di serie!) e non mi sento punito di niente. Se hanno un vantaggio é sopratutto ai bassi ma dai medi in su...direi la mia va uguale! Ovvio-una volta che mettono mano ad un K....
Ma la mia moto con motore 30 anni (e cilindro con oltre 1000 ore!!) va come le moderne. Yamaha? Devi avere una ben preparata per essere pari...
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mar 22, 2020 2:39 pm

the doctor ha scritto:
vascular67 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Buonasera a tutti!

Chi mi conosce del forum sa che non sono un tifoso di un marchio in particolare, ci sono modelli che mi piacciono più o meno ma sostanzialmente credo che ogni casa abbia i suoi lati positivi.
Fatto questo breve incipit vi spiego il motivo del topic
L'anno scorso ho messo le mani per la prima volta (in termine di preparazione e non di revisione) al motore del CR 250 di Den e fin da subito mi sono categoricamente rifiutato di seguire strade tracciate in precedenza dagli altri seppure sapessi che erano modifiche facili ed efficaci.

I vari mi suggerivano modfiche che avrebbero portato la moto a girare come un 125, rendendola veloce si, ma poco pratica ed efficace sull'arco di gara.

Quindi ho deciso di fare di testa mia e studiare il motore da zero (come faccio sempre poi, la pappa pronta mi disgusta) e mi sono trovato davanti a un motore veramente bello da elaborare e ben progettato.

Il che mi ha fatto sorgere dubbi, ovvero, non è che la sfiga degli RC (tanto 125 che 250) sia stata di trovare piu preparatori disinteressati a causa dell'arrivo dei 4 tempi che veri e propri limiti strutturali del motore?

Negli anni 90-00 facevano andare forte motori imbarazzanti come quelli del mio Kx, possibile che honda abbia investito vagonate di soldi in un fallimento totale? La casa più grande al mondo? Se l'Hpp fosse davvero sto gioiello dell'ingenieria per cheè smettere di produrlo e ingenierizzare un motore di "merda" come l'RC?

Il Cr di Dennis a suo dire va veramente fortissimo a causa del forte aumento di coppia ricevuto e quindi, forte dei risultati in gara mi sono accordato con un amico con un CR 125 07 per aiutarmi, facendo da cavia.

Va detto che già da stock, bancando a confronto con gli altri due HPP che ha il mio amico (un 1992 e un 1997 tutti originali e in ordine) il 2007 va nettamente più forte su tutto l'arco dell'erogazione rispetto ai due HPP ma è pesantemente penalizzato dal cambio a 5 marce che lo annichilisce con la spaziatura troppo larga.
In particolare il 97 si rivela il peggiore motore con soli 29 cv alla ruota di picco contro gli oltre 31 del 1992 (vuoto ai bassi però) e i 32 dell'RC, in mezzo inoltre il divario cresce maggiormente, a 7000 giri l'rc eroga quasi 18 cv contro i 16,5 del 97 e i 15 del 92.

Gomme a terra però gli HPP si guidano molto meglio, si gestiscono col cambio e sembrano bucare meno ai bassi, sono leggeri e intuitivi mentre con l'RC devi stare con la frizione sempre pronta e buttarti in curva come un assassino, se sbagli marcia inizia a calare e si sveglia di frizione ma ormai hai perso strada e ti girano pure non poco le pelotas.

Quindi apriamo il tutto e valutiamo.

Il cilindro ha fasi strane, sembra un incrocio tra un motore da velocità e un cross, biella interasse 104 millimetri come dal 1988, carter su cui hanno tentato di recuperare il volume e guidare i flussi creando due semicoperture all'albero...

Mi viene un idea, usiamo una biella YZ interasse 102 su spinotto Honda, tanto ci va tranquilla e abbassiamo di 2,5 mm il cilindro riprofilando la banda di squish per usare un pistone Husqvarna (varese) e buttiamo su una messico di un YZ 2005 adattata alla cazzo, giusto per provare...

E ci restiamo di merda...

Il motore, nonostante sia messo insieme a minchia con una biella vecchia giusto per provare senza ribilanciare l'albero o altro, gira da paura, in mezzo ha preso una sberla della madonna, oltre 22 cv a 7500 giri, solo che non gira in alto, ma è una cosa che si risolve facile, contate che è stato solo abbozzato.

Quando Dennis verrà a riprendersi il 250 col cambio nuovo mi lascerà il suo 125 2007 e faremo le cose fatte a modo, ma per il momento sono gasato come una scimmia!

RC tanta roba :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022:


ti rispondo da non tecnico sperando che poi intervenga NINO . I motori hpp facilmente puoi evitare e risolvere buco di potenza in basso e meta ' senza assolutamente modificare altezze cilindro / testata. Solamente intervenendo su carburatore ( 38 PJ con settaggio specifico di spillo e relalvi spruzzi ) , su valvole ( montando le valvole 98/99 ) , marmitta , pacco lamellare e per finire spessore pre carico molla che "governa" apertura valvole .......... il tutto e ' ben descritto da nino sul TREAD dell' AF 125 .

Ti posso assicurare che gia con queste modifiche un HPP sei marce ha prestazioni in termini di coppia molto vicine ad un 125 moderno ( Yamaha /KTM ) standard ( e' sottolineo standard per evitare commenti su 125 preparatissimi dell'europeo ) . In termini di allungo invece a mio parere un HPP ben settato va ancora oggi di piu' di un 125 moderno ( sempre standard )

ma tu dici realmente che si può paragonare ad un kappa ultimo modello, io ne ho provato uno ha un motore che è un missile.... neanche a paragonarlo ...

Un hpp sistemato bene con un k stamdard secondo me si
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda the doctor » dom mar 22, 2020 3:08 pm

nino-ch ha scritto:
the doctor ha scritto:ma tu dici realmente che si può paragonare ad un kappa ultimo modello, io ne ho provato uno ha un motore che è un missile.... neanche a paragonarlo ...

Guarda che la mia AF con motore HPP e Mugen 90....la posso infatti paragonare con un KTM di oggi!
Ho provato parecchie K (di serie!) e non mi sento punito di niente. Se hanno un vantaggio é sopratutto ai bassi ma dai medi in su...direi la mia va uguale! Ovvio-una volta che mettono mano ad un K....
Ma la mia moto con motore 30 anni (e cilindro con oltre 1000 ore!!) va come le moderne. Yamaha? Devi avere una ben preparata per essere pari...

medi e alti posso essere d'accordo ma come schiena e quindi poi anche come guidabilità complessiva non penso possano essere paragonati, io non possiedo un mugen, conosco i motori HPP perché ci correvo quando ero ragazzo ma adesso provando sti nuovi motori austriaci sono rimasto impressionato per come spingono...
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » dom mar 22, 2020 4:14 pm

the doctor ha scritto:perdonami ma stai preparando un 2007, quindi non un motore con valvola elettronica (2004)?
io le ho avute tutte e due, sono curioso di cosa gli riesci a tirar fuori... :)


Il mio amico sta preparando una 2006, io sto per preparare la 2007 di Den818, quindi valvola meccanica.

L'HPP Pompato a modo va un pò di più del KTM nuovo, ma con spese da capogiro e pezzi ormai non più reperibili come il mugen di Nino (o con una pesantissima rivisitazione della termica stock) quindi in termini economici non ci si arriva facilmente e pure come lavori bisogna saperci fare.
FALC racing ha preparato diversi HPP di cui uno in possesso di un altro ragazzo che conosco e vanno fortissimo, ma è intervenuto anche su bilanciamento e massa inerziale dell'albero motore e vi assicuro che con i lamierini in mezzo alle palle non è stato per nulla facile.
Io ho preparato il CRE di Bluto del forum con l'HPP e mi ha detto che in mulattiera tira su come un trattore, io non ho mai avuto modo di constatare di persona perchè lui abita in sardegna e mi ha solo spedito il blocco.
L'HPP si elabora facile per il semplice motivo degli anni in cui era uscito, ovvero dove i 4 tempi non esistevano proprio e i preparatori si impegnavano davvero, all'epoca andavano forte anche gli rm con dei motori imbarazzanti come pochi.

I motori KTM e YZ di ultima generazione con pochissimo van tremendamente più forte di un HPP coi controcoglioni, c'è poco da fare, di sicuro quello di Nino si fa fatica a lasciarselo dietro ma non è che tutti possono fare investimenti del genere su un motore di 30 anni, invece chiunque abbia i soldi di una moto nuova e un kit GYTR o SXS può andare fortissimo con veramente poco (Anche se le prestazioni vere non si ottengono di certo con un kit plug'n'play come quelli appena citati).

Quindi per riassumere, se si investe tempo e soldi ovviamente si fa andare forte anche il più merdoso dei motori (tipo quel cadavere del mio kawa che a furia di modifiche adesso va davvero forte) ma questo non vuold dire che sia un bel progetto, il motore HPP era un motore discreto su cui al tempo i preparatori ci si sono messi e hanno delineato ricette veramente efficaci, quindi tanto di cappello, ma Honda sapeva quel che faceva con l'RC e se ci fosse stato reale interesse avrebbero fatto volare anche quello.

Quindi:
Ecco cosa pensiamo di fare con l'RC "cavia" prima di mettere mano a quello di Dennis
1: tornitura base cilindro di 2,5 mm
2: biella YZ 125 nuova con recupero delle masse tramite due pastiglie di mallory innestate nello spinotto (spinotto resta honda per via del piantaggio più lungo).
3: Lavorazione carter con modifica finitura, aumento diametro dei fori di lubrificazione cuscinetti, raccordatura luce frontale e raccordatura completa cilindro al carter (in questo caso serve perchè tornendo la base del cilindro si guadagna davvero gran parte della pressione e servono condotti rettilinei per evitare il ramjet all'imbocco cilindro).
4: fasi in camera da valutare ma ipotizzo di usare una testa a incasso di 3 decimi per recuperare spiccioli di fase senza toccare le luci.
5: pacco lamellare raccordato con lamella monopetalo da 0,23 a taglio duro
6: scarico creato ad hoc per lavorare a modo con la velocità media di squish e carica aumentata, visto che ci troveremo con una transizione ai punti morti accelerata a causa della biella corta.
7: accensione ignitech per poter gestire meglio la fase, in quanto il cambio di biella porta a un diverso grado di attacco della combustione per seguire al meglio il motore.
8: carburatore valuteremo il da farsi
9: cambio 1997 completo per poter usare un finale che più si adatti alle doti di lavoro del motore.

Poi vedremo, ovviamente sono modifiche pesanti, ma l'obbiettivo è di creare un motore competitivo rispetto ai moderni 125 kittati.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mar 22, 2020 5:14 pm

Ti raccomando continua il topic con aggiornamenti ...... siamo tutti curiosi .
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