Honda RC, andando a fondo alla questione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Erik » ven giu 05, 2020 9:39 am

hai tolto volume al carter ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13383
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 05, 2020 9:57 am

Erik ha scritto:hai tolto volume al carter ?


Un paio di cc non molto
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda tnt » ven giu 05, 2020 1:11 pm

USPP77787 ha scritto:Comunque, tornando alla questione RC, per il 250 si è rivelato un gran motore, almeno per me, va molto forte e si gestisce l'erogazione con modifiche relativamente economiche, veramente una figata.
Mi sarebbe piaciuto potergli dare alti, ma come si suol dire, lego l'asino dove vuole il padrone :D Spero di rilavorarci su in futuro puntando a dargli alti, anche se gia cosi non è che gli manchino.

Comunque come 250 è una vera opera d'arte, penso che al momento attuale sia quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni e il più bello su cui lavorare, pratico, veloce negli interventi, un piacere per le mani :e022:

Peccato non lo producano più :e023:

Magari trovo dei soldi da spendere.....e trovo il sistema di farti divertire!! Il 2004 sara' tanto diverso??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 05, 2020 1:38 pm

A livello di fasi più che altro oltre che la struttura del cilindro, nel 2005-07 il cilindro ha la sede valvola removibile e facilmente smontabile mentre nella 2004 è tutto chiuso e la valvola si rimuove in maniera differente (ha proprio una forma differente).

Inoltre il carburatore è sprovvisto di TPS
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda cr250r2006 » ven giu 05, 2020 3:14 pm

anche il 2004 ha il tps
Avatar utente
cr250r2006
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mer mar 14, 2012 7:23 pm

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 05, 2020 3:39 pm

cr250r2006 ha scritto:anche il 2004 ha il tps


Sorry, ho guardato l'esploso sbagliato :D
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda tnt » ven giu 05, 2020 5:12 pm

Intendo da far andare piu forte...la base e' quella...giusto??
Ha il tps
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » sab giu 06, 2020 9:09 am

Sì la base é quella
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun giu 08, 2020 8:27 am

Benissimo, sabato Dennis si è venuto a riprendere il 250 :e411: :e411: :e411: :e411: :e411: (l'avrei tenuta io, mio fratello ci sbavava sopra, che moto :e022: :e022: :e022: :e022:) lascio a lui le considerazioni sul lavoro svolto, anche perchè alla fine serve il "riscontro culo" al banco.

Per il resto vi spiego la dinamica esattamente come è avvenuta che è tutta una comica:

Aspetto Den per le 11.30 di mattina e di fatti arriva, regolare come un orologio svizzero.
Ha il furgone vetrato e vedo che dietro non ha caricato nulla, ma avrebbe dovuto portarmi il 125 2007, come mai non lo vedo?
Saluti di rito, mio padre che salta su subito per chiedergli se resta a pranzo e lui accetta, meglio, a tavola si discute con più calma.
Intanto che aspettiamo la pasta mi fa: "So che mi odierai, dobbiamo scaricare il 125".
Resto un attimo li... Dove cazzo l'ha caricata?
Apre il furgone e vedo telaio, forcellone e serbatoio...
E il resto?
Lui mi rassicura: "no no tranquillo, ho altra roba davanti".
Scarichiamo la moto e mi trovo in officina: telaio, forcellone (da buttare), telaietto, serbatoio, carburatore, elettronica e mezzo motore con 2 cilindri, un rc (grippo) e un hpp.
Ma che cazzo??? Risposta sua, testuale "Eh Belin, il resto era messo di merda e l'ho buttato nella rumenta! (spazzatura)".
..........
Manca il 70% della moto e il restante 30 va sfoltito per capire cosa tenere o non......
Sto male....

Ma sono come i Ghostbusters "Il lavoro non mi spaventa, il conto non vi spaventa!" e quindi mi metto a vedere cosa fare per ottimizzare l'elaborazione abbozzata i mesi precedenti dal mio amico.

Immagine

questi sono 5 cilindri che rendono bene l'idea di come si sia evoluto (e della strada a mio avviso corretta presa da Honda ma non compresa dai più) il cilindro made in Japan negli anni.

Si nota palesemente come la vecchia scuola HPP (tutto a destra) sia stata soppiantata dal "sistema Yamaha" (nato nel 1994 e perfezionato via via) di travaso.

Da destra verso sinistra abbiamo HPP (anno ignoto), kawa 2004, yz 144 (athena), 125 CR 2007, YZ 125 05-20
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun giu 08, 2020 9:06 am

Quello a destra mi sembra un cilindro del 90 (mi sembra che 90 e 91 fossero uguali, mi sembra eh)
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun giu 08, 2020 9:18 am

fabrell94 ha scritto:Quello a destra mi sembra un cilindro del 90 (mi sembra che 90 e 91 fossero uguali, mi sembra eh)


Pensa che io avrei detto 98-99 perchè i foderi HPP sembrano chiudere molto, boh, stasera lo smonto per guardare che così lo vendo per recuperare denari per il progetto
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Den818 » lun giu 08, 2020 9:51 am

Vi sarebbe piaciuto tenerlo ancora un po' lì :e405: :e412: :e105: .
Se ci ripenso alla faccia sbalordita di te che passi di fianco al furgone e non vedi nulla, scoppio a ridere :mrgreen: .

Lo so che mi sono fatto odiare, però ho rimediato, in parte, con il manuale service del cr 125 :e412: :wink: .

Oh, l'avevo detto sin da subito, anche ai miei amici qua in liguria, che questa è la moto degli Orrori. Non ho mai visto un telaio così ossidato, sporco, pezzi messi male ed ecc.... Se poi posti le foto di certi pezzi capiranno anche loro perchè dico così. Per farvi capire: per smontare del tutto le ruote, un numero pari a 9 raggi, sono stati tagliati con il flessibile :e412: .

Ma conscio del fatto che Eros fa i miracoli e gli piacciono le sfide; far resuscitare un aCRocchio così penso dia più valore e soddisfazione :e420: .


Per quanto riguarda al CR 250, dopo essermi congedato dal buon Eros e famiglia (gentilissimi tutti quanti per l'enorme ospitalità che danno, grazie ancora), sono andato a salutare gli Zaffanella di Rivarolo Mantovano e ho fatto una manche da mezz'oretta, pascolando e tirando, per saggiare la moto. Fuori discorso: belin , ma perchè fate le rampe che sparano su marte? :e412: :idea: . Non siamo abituati, noi liguri, ai salti così alti e grossi, per di più, se come me, non si è capaci a srcubbare forte :e412: . Fuori discorso a parte e considerando che la moto mia non la guido da Ottobre praticamente e devo riprendere l'abitudine.........il mio vocale a Eros è stato un susseguirsi di "belin" ..... Va veramente forte, allunga (anche se ad una certa la si sente murare ma spinge lo stesso). Se usi la marcia giusta rischi di dare il giro, se usi la marcia lunga e sei scorrevole, basta un filo di frizione ed esci da tutte le situazioni in un batter d'occhio. A gusti personale magari preferirei avere delle marce più lunghe, ma vero che non guidandola da mesi e mesi, devo riprendere anche il piede. Da la sensazione di salire rapida di giri, per questo sembra che mura presto, ma in realtà continua a spingere. Infatti ho una bolla di sangue grande come l'unghia del pollice. Però non mi sono mai divertito così tanto :e24c: :e022: . Mi mancava ed ero felicissimo. Ieri a casa ho fatto due aggiustamenti personali, quali stringere un po' di più lo sterzo, lubrificare i cavi, controllare le viti dopo la prima girata, e tirare la catena (batteva sul forcellone :e415: ).

Parentesi cambio............ma è di burro davvero. Manco parente di quello di prima. Entra con una morbidezza e precisione che mi ha lasciato un po' perplesso, top. poi pubblicherò la foto dell'albero secondario e di un ingranaggio vecchio, per far capire il danno.

Comunque la moto risulta bella tonda, carburata molto bene, ha un bel suono di motore pieno e diverte da matti. Ti do un unico neo Eros, ma è un niente: la sella l'avrei preferita più dura :D :D

Prossima volta in pista, penso a Sassello, pista vecchio stile , cercherò di paragonare la moto a com'era a settembre, dopo il primo trattamento di eros, cercando di dare maggiori dettagli e sensazioni. Farò anche un test con e senza powerwing boyesen in ingresso carburatore.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun giu 08, 2020 9:58 am

Den818 ha scritto:Ti do un unico neo Eros, ma è un niente: la sella l'avrei preferita più dura :D :D

Prossima volta in pista, penso a Sassello, pista vecchio stile , cercherò di paragonare la moto a com'era a settembre, dopo il primo trattamento di eros, cercando di dare maggiori dettagli e sensazioni. Farò anche un test con e senza powerwing boyesen in ingresso carburatore.


Per la sella me ne sono accorto anche io dopo aver usato la spugna blackbird che è morbidotta, purtroppo non potevo più farci nulla a quel punto, per la prossima valuta una sdg come quella della mia cimice, è tosta come il pisello di rocco pucciato nel cemento :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Den818 » lun giu 08, 2020 10:39 am

USPP77787 ha scritto:
Den818 ha scritto:Ti do un unico neo Eros, ma è un niente: la sella l'avrei preferita più dura :D :D

Prossima volta in pista, penso a Sassello, pista vecchio stile , cercherò di paragonare la moto a com'era a settembre, dopo il primo trattamento di eros, cercando di dare maggiori dettagli e sensazioni. Farò anche un test con e senza powerwing boyesen in ingresso carburatore.


Per la sella me ne sono accorto anche io dopo aver usato la spugna blackbird che è morbidotta, purtroppo non potevo più farci nulla a quel punto, per la prossima valuta una sdg come quella della mia cimice, è tosta come il pisello di rocco pucciato nel cemento :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Ho avuto modo di tastare quella del tuo KX. Prossima volta una spuhìgna così sarebbe il top :mrgreen: .
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun giu 08, 2020 1:38 pm

Den comunque dobbiamo sviluppare una strategia di lavoro perchè qui mi hai lasciato 1/5 di moto e io faccio fatica a capire da dove iniziare :mrgreen:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Den818 » lun giu 08, 2020 3:55 pm

USPP77787 ha scritto:Den comunque dobbiamo sviluppare una strategia di lavoro perchè qui mi hai lasciato 1/5 di moto e io faccio fatica a capire da dove iniziare :mrgreen:


Direi di partire dal cuore pulsante, il motore. Dal semi carter mancante, all'albero motore le due "ali" che hai detto che mancano, ricromatura e ripristino cilindro. Controlli strumentali delle usare dei vari pezzi e ragionare cosa cambiare e cosa tenere e cosa acquistare. Direi anche il forcellone e raddrizzare il telaietto. Intanto io andrò avanti per le ruote. Le sospensioni sappi che ti arriveranno per ultime, perchè ci andranno sotto un mix delle due showa da 47 che ho e il mono del 250; sperando di riuscire a fare la modifica portando il corpo a zero internamente.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun giu 08, 2020 4:39 pm

Ok allora adesso preparo il primo abbozzo di elaborazione

Il cilindro che mi hai dato va ricromato e ne approfitterò per chiedere a monardi di controllare le due saldature che ha, Moreno, il signore che c'era a pranzo l'altra volta, ha detto che secondo lui sono dovute a un tiraggio errato del cilindro sul piano, a me non convincono, sarebbe il top trovare un altro cilindro, magari facendo scambio con l'hpp che hai. Ovviamente qualsiasi sia la strada verrà lavorato PRIMA di finire in cromatura e probabilmente anzi sicuramente guadagnerà un anello antidetonazione visto quanto stiamo per spingerci su.
Per il pacco stamperò un nuovo guidaflussi con la stampante 3d e utilizzerò delle lamelle con balestrini di mio progetto.
La testa direi di vedere di prendere un coperchio VHM a cui metterò una mia cupola, frutto degli esperimenti già fatti sul motore gemello al tuo, che va forte con una sagoma testa diversa da ogni cosa sia attualmente in commercio.
Scarico vedrò se riesco ancora a avere modo di lavorare con Jolly per qualcosa di dedicato, diversamente, io e mio fratello adatteremo una scalvini con silenziatore DLR.
Albero verrà lavorato da zero su mio progetto da una ditta che conosco, avrà maggiore inerzia dell'albero stock e monterà una biella interasse 102 mm, il cilindro verrà tornito alla base per compensare la riduzione di interasse
Il pistone probabilmente verrà a sua volta riprogettato appositamente per questo motore, ma non temere, ti costeranno come un qualsiasi altro pistone commerciale, sarai solo vincolato a prenderli da me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Frizione e resto dovranno essere rinforzati, quindi mi sa che ci finirà u un cestello cnc.
Attuatore valvola verrà spessorato per aprire a 7000
centralina vediamo come si comporta, quella del mio amico sta rullando con sotto una 99 completa di accensione, vediamo il comportamento della 2007 e valuteremo. 8)

BRAAAAAAAPPPP!!!! :e311: :e311: :e311: :e311:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda tnt » lun giu 08, 2020 7:02 pm

USPP77787 ha scritto:Ok allora adesso preparo il primo abbozzo di elaborazione

Il cilindro che mi hai dato va ricromato e ne approfitterò per chiedere a monardi di controllare le due saldature che ha, Moreno, il signore che c'era a pranzo l'altra volta, ha detto che secondo lui sono dovute a un tiraggio errato del cilindro sul piano, a me non convincono, sarebbe il top trovare un altro cilindro, magari facendo scambio con l'hpp che hai. Ovviamente qualsiasi sia la strada verrà lavorato PRIMA di finire in cromatura e probabilmente anzi sicuramente guadagnerà un anello antidetonazione visto quanto stiamo per spingerci su.
Per il pacco stamperò un nuovo guidaflussi con la stampante 3d e utilizzerò delle lamelle con balestrini di mio progetto.
La testa direi di vedere di prendere un coperchio VHM a cui metterò una mia cupola, frutto degli esperimenti già fatti sul motore gemello al tuo, che va forte con una sagoma testa diversa da ogni cosa sia attualmente in commercio.
Scarico vedrò se riesco ancora a avere modo di lavorare con Jolly per qualcosa di dedicato, diversamente, io e mio fratello adatteremo una scalvini con silenziatore DLR.
Albero verrà lavorato da zero su mio progetto da una ditta che conosco, avrà maggiore inerzia dell'albero stock e monterà una biella interasse 102 mm, il cilindro verrà tornito alla base per compensare la riduzione di interasse
Il pistone probabilmente verrà a sua volta riprogettato appositamente per questo motore, ma non temere, ti costeranno come un qualsiasi altro pistone commerciale, sarai solo vincolato a prenderli da me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Frizione e resto dovranno essere rinforzati, quindi mi sa che ci finirà u un cestello cnc.
Attuatore valvola verrà spessorato per aprire a 7000
centralina vediamo come si comporta, quella del mio amico sta rullando con sotto una 99 completa di accensione, vediamo il comportamento della 2007 e valuteremo. 8)

BRAAAAAAAPPPP!!!! :e311: :e311: :e311: :e311:

Rimane soltanto, di girare la manopola del gas!!!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda cr hpp » lun giu 08, 2020 9:18 pm

i cilindri honda 1990 a 1992 hanno il piano unico testa e coperchi valvole
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda cr hpp » lun giu 08, 2020 9:24 pm

Den818 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Den comunque dobbiamo sviluppare una strategia di lavoro perchè qui mi hai lasciato 1/5 di moto e io faccio fatica a capire da dove iniziare :mrgreen:


Direi di partire dal cuore pulsante, il motore. Dal semi carter mancante, all'albero motore le due "ali" che hai detto che mancano, ricromatura e ripristino cilindro. Controlli strumentali delle usare dei vari pezzi e ragionare cosa cambiare e cosa tenere e cosa acquistare. Direi anche il forcellone e raddrizzare il telaietto. Intanto io andrò avanti per le ruote. Le sospensioni sappi che ti arriveranno per ultime, perchè ci andranno sotto un mix delle due showa da 47 che ho e il mono del 250; sperando di riuscire a fare la modifica portando il corpo a zero internamente.


se la deformazione interna non è molta io lascerei perdere è alluminio anodizzato, come aveva scritto anche Lorenzo se si parla di poco errore di forma la fascia tiene comunque e non è quello il problema maggiore dell'attrito
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 49 ospiti