Honda RC, andando a fondo alla questione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Den818 » gio mar 26, 2020 3:22 pm

USPP77787 ha scritto:Intanto il nuovo cambio dell'RC 250 è entrato nel carter

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Eccolo lì il mio amore :e022:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Den818 » gio mar 26, 2020 3:30 pm

verdone ha scritto:A proposito di Rc 250 Honda, io ne ho avuti 2003 e 2005, ci eravamo scritti al tempo della messa a punto del motore di Dennis ricordi ???...
Io al tempo della 2003 ho fatto letteralmente diventar matto Martin, anzi eravamo in due a voler le stesse cose e quindi ha lavorato su due moto a steep diversi per arrivare ad accontentarci entrambi con la medesima soluzione.
Quello che ci mancava era la spinta sulla marcia lunga senza scalare appena chiudevi un attimo il gas, oppure trovata la spinta sulla marcia lunga non allungava piu' un cazzo è quindi butta marce di continuo, e comunque anche così appena chiudevi il gas andava in sottocoppia per ripartire con la botta, nammerda, Martin ci ha messo mano quattro/cinque volte in un mese, praticamente girata e officina.
Ma siccome la ciclistica era fantastica, abbiamo trovato la quadra scomprimendolo e facendolo girare, aggiungendo ben 3 denti di corona, usandolo la', oltre l'apertura della valvola dove si esprimeva meglio, anzi molto molto bene, pero' era bello impegnativo da portare.
Stessa cosa non siamo riusciti a replicare col 2005, complice il TPS e allora sono passato a RM 250, gran moto ho avuto il 2005/2006, ma la ciclistica del Cr 250 Alu 3' generazione era un'altra roba, era perfetta.


Anche sulla mia, il buon Eros ha scompresso la testa.
Però a differenza tua io sto cercando di allungare le marce perché mi ritrovo a cambiare spesso e vorrei una moto che possa tenere marcia molto bene. Avevo su la 13/50, sono tornato alla originale 13/49 ma volevo allungare ancora. Ho proposto ad Eros di provare la 14/51 ma, mi ha risposto che, in base a calcoli ed ecc, non è utile aumentare il numero di denti del pignone....altrimenti rischio di esplodere di nuovo 8 ingranaggi su 10 del cambio :mrgreen: . Quindi ora terrò il rapporto originale o proverò una corona da 48. Vedrò
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mar 26, 2020 3:56 pm

Non é propriamente così, non esplode nulla col 14 e si migliora pure il tiro catena in atterraggio dei salti, solo che con il pignone più piccolo e quindi meno superfice di appoggio al dente si ha meno carico al cambio che scarica subito sul finale e si sviluppano meno attriti interni.

Almeno a livello teorico sia chiaro, che qui mi fucilano anche per dove attacco gli adesivi e per che materiale sono fatti. :D :D :D
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mar 26, 2020 3:58 pm

La tua sfiga poi nasceva dal fatto che l'albero secondario del cambio si sia torto inchiodando l'ingranaggio della seconda e distruggendo tutto il resto, hai dato una bella scentra :-D
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda verdone » gio mar 26, 2020 4:11 pm

Den818 ha scritto:
verdone ha scritto:A proposito di Rc 250 Honda, io ne ho avuti 2003 e 2005, ci eravamo scritti al tempo della messa a punto del motore di Dennis ricordi ???...
Io al tempo della 2003 ho fatto letteralmente diventar matto Martin, anzi eravamo in due a voler le stesse cose e quindi ha lavorato su due moto a steep diversi per arrivare ad accontentarci entrambi con la medesima soluzione.
Quello che ci mancava era la spinta sulla marcia lunga senza scalare appena chiudevi un attimo il gas, oppure trovata la spinta sulla marcia lunga non allungava piu' un cazzo è quindi butta marce di continuo, e comunque anche così appena chiudevi il gas andava in sottocoppia per ripartire con la botta, nammerda, Martin ci ha messo mano quattro/cinque volte in un mese, praticamente girata e officina.
Ma siccome la ciclistica era fantastica, abbiamo trovato la quadra scomprimendolo e facendolo girare, aggiungendo ben 3 denti di corona, usandolo la', oltre l'apertura della valvola dove si esprimeva meglio, anzi molto molto bene, pero' era bello impegnativo da portare.
Stessa cosa non siamo riusciti a replicare col 2005, complice il TPS e allora sono passato a RM 250, gran moto ho avuto il 2005/2006, ma la ciclistica del Cr 250 Alu 3' generazione era un'altra roba, era perfetta.


Anche sulla mia, il buon Eros ha scompresso la testa.
Però a differenza tua io sto cercando di allungare le marce perché mi ritrovo a cambiare spesso e vorrei una moto che possa tenere marcia molto bene. Avevo su la 13/50, sono tornato alla originale 13/49 ma volevo allungare ancora. Ho proposto ad Eros di provare la 14/51 ma, mi ha risposto che, in base a calcoli ed ecc, non è utile aumentare il numero di denti del pignone....altrimenti rischio di esplodere di nuovo 8 ingranaggi su 10 del cambio :mrgreen: . Quindi ora terrò il rapporto originale o proverò una corona da 48. Vedrò


Quella moto se metti a posto l' erogazione , che non è per niente facile complice la carburazione sensibile, ti ritrovi col motore che devi dare marcia di continuo, lo scrivevo sopra.
Io avevo risolto col 2003, col 2005 ho gettato la spugna abbastanza presto.
Sul 2003 avevo le marce belle lunghe anche col 13/51 oltre che ravvicinate, Martin mi aveva preparato il cilindro e la testa per farla girare di piu', la moto aveva piu' giri , e andava usata sopra con valvola aperta, andava fortissimo , ma era abbastanza impegnativa da usare perchè col motore così sotto era un po' piu' fiacca che da originale e quando partiva era un aereo ma se la usavi sempre a regime era bella lineare, il 2005 c' era in piu' il problema del TPS da gestire e fatte due prove proprio non mi piaceva, poi Martin era concentrato sul 4T e aveva poca voglia di svilupparla e sono passato a Suzuki RM 250.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda tnt » gio mar 26, 2020 4:15 pm

Avevo provato il 14/51 ...io ho il motore di serie con la Pro Circuit works... Nel mio caso non esce dai curvini a meno che non ti attacchi alla frizione come su un KTM del 76!!...
C'e anche da dire che Peso un bel 90 kg in mutande.......
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Den818 » gio mar 26, 2020 11:52 pm

TNT missà che allora la questione peso fa :mrgreen: . sono 20Kg in meno.

X Eros: vai tranquillo, ci manca che ti fucilino per colpa mia :e412: :mrgreen: . Se le hai, carica le foto del cambio, giusto per soffrire un po' :e410: .

X Verdone: vero che il mikuni da carburare non ha la coperta corta ma di più, cortissima. Ed è molto sensibile al meteo.
Però è anche vero che una volta che il motore è apposto e con piccole modifiche interne del carburatore, praticamente uso la carburazione standard quasi
ovunque. Casi di sabbia o pioggia o estremo secco a parte. Adesso mi sto munendo di una stazione meteo per seguire T°, umidità ed altitudine. Pressione
atmosferica anche ma non riesco ad interpreterla molto :e412: .
Comunque sarò l'unico in italia o uno dei pochi ma, la carburazione va bene così senza stare a toccare e diventare troppo matti.

Eros , quando aveva chiuso il motore e fatto provare a suo fratello mi aveva detto che girava bene e pulita. Un pelo grassa ancora ma proprio un pelo. Che per come guido io mi da maggior feeling :e011:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda tnt » ven mar 27, 2020 1:18 am

Confermò che quando e' tutto in ordine,cambio la posizione dello spillo ogni 7/10 gradi di temperatura...se no niente!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda gmarcogh » dom mar 29, 2020 11:15 pm

Uspp mandami una mail a gmarcogh@yahoo.it che devo chiederti una info, se non sono indiscreto, grazie
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » dom apr 26, 2020 8:09 pm

Buonasera!

La quarantena continua e io ho finito di prendermi cura del 250 di Dennis, aspetto a fare considerazioni di peso non potendolo portare al banco serio, ma da un paio di prove nel nostro campo dietro casa la moto sembra totalmente stravolta trovando la quadra con le giuste modifiche al pacco di serie.
La carburazione si sistema con piccole correzioni della vite dell'aria ora, ed è stabilissima, la moto non sente la necessità di essere anoressica ai medi come il prodotto di serie e spinge forte dai bassi costante come un 4 tempi con un allungo degno, non esagerato ma bene equilibrato.

Chiusa quasi la questione 250 presto dovrò dedicarmi al 125 RC di Dennis.

Il mio amico con il suo RC 2006 sta provando la biella corta con ottimi risultati, la potenza soprattutto ai bassi è aumentat parecchio (lui ha il suo vecchio banco degli anni 80 per poter provare, fortunello). La moto non gira male, ma vibra molto, i tre millimetri di biella in meno si fan sentire e dovremmo ribilanciare l'albero a modo.

Nel mentre aspetto che lui finisca e riavvii la moto in configurazione semi definitiva, io mi diletto col retroengineering.
Sto ridisegnando e studiando tutto il vecchio motore hpp per capire il motivo di ogni cambiamento che portò all'RC e perchè quest'ultimo non funzionò a dovere.

Vi lascio alcuni screen.

Stay tuned...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda tnt » dom apr 26, 2020 8:34 pm

Mai mollare!!!!
Bravo Eros......
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Den818 » dom apr 26, 2020 11:23 pm

A me fanno sballare troppo quei programmi. Una figata 8) . Grande Eros. Seguo con estremo interesse.

PS: non consumate troppo il 250 :e412: che qua non so quando riuscirò a passare a prenderlo :e412:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun apr 27, 2020 12:09 am

USPP77787 ha scritto:Buonasera!

La quarantena continua e io ho finito di prendermi cura del 250 di Dennis, aspetto a fare considerazioni di peso non potendolo portare al banco serio, ma da un paio di prove nel nostro campo dietro casa la moto sembra totalmente stravolta trovando la quadra con le giuste modifiche al pacco di serie.
La carburazione si sistema con piccole correzioni della vite dell'aria ora, ed è stabilissima, la moto non sente la necessità di essere anoressica ai medi come il prodotto di serie e spinge forte dai bassi costante come un 4 tempi con un allungo degno, non esagerato ma bene equilibrato.

Chiusa quasi la questione 250 presto dovrò dedicarmi al 125 RC di Dennis.

Il mio amico con il suo RC 2006 sta provando la biella corta con ottimi risultati, la potenza soprattutto ai bassi è aumentat parecchio (lui ha il suo vecchio banco degli anni 80 per poter provare, fortunello). La moto non gira male, ma vibra molto, i tre millimetri di biella in meno si fan sentire e dovremmo ribilanciare l'albero a modo.

Nel mentre aspetto che lui finisca e riavvii la moto in configurazione semi definitiva, io mi diletto col retroengineering.
Sto ridisegnando e studiando tutto il vecchio motore hpp per capire il motivo di ogni cambiamento che portò all'RC e perchè quest'ultimo non funzionò a dovere.

Vi lascio alcuni screen.

Stay tuned...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Per curiosità, come hai fatto a scannerizzare i pezzi in 3d? A lavoro mi capita ogni tanto di fare retroengineering ma non avendo uno scanner devo usare i metodi più scandalosi e molte volte il risultato non è accettabile al primo colpo. Te hai comprato uno scanner oppure fai scannerizzare a ditte esterne?
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun apr 27, 2020 6:52 am

Niente scanner dicio, tridimensionale cmm 544 mitutoyo e strumenti classici in combo
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun apr 27, 2020 12:23 pm

USPP77787 ha scritto:Niente scanner dicio, tridimensionale cmm 544 mitutoyo e strumenti classici in combo


Capisco, per le misurazioni che devo fare non so se mi ritorna utile un sistema di misurazione 3d,anche perché non l'ho mai usato(principalmente mi servirebbe misurare superfici non geometriche). Mi sa che in quest'ultima settimana di quarantena mi diletterò un po' nella fotogrammetria. Ho visto che con una fotocamera e un po' di sbattimento si riescono ad ottenere risultati accettabili.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » dom mag 31, 2020 11:40 pm

Stasera abbiamo provato a rullare il CR 250 di Dennis

Dico provato perchè il banco del mio amico (che non è quello che uso di solito) sta facendo dannare, il sensore candela se ne va a banane ognbi 3x2 e crasha quando proviamo a aprire la curva di potenza, domani riproviamo, per ora accontentatevi della curva di coppia, sotto per riferimento c'è quella del motore di serie, contate che l'elaborazione è studiata per dare sotto in maggiore misura.
Comunque sembra girare benino, pur non essendo stata spinta di travasi.

Immagine
Immagine
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda abelluzzi » mar giu 02, 2020 6:31 pm

Ma i grafici di transworld mx hanno senso o li hanno presi da topolino???
Perché togliendo ktm ho provato honda, yz, rm e kx ma ci vedo pochissime similitudini con quel grafico... o le loro moto erano nuove di cassa.con zero rodaggio o non si spiega...
Honda nn era per nulla così, yz pure, kx idem e suzuki ni....
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar giu 02, 2020 7:03 pm

Dovresti saperlo dopo tanti anni di MX che i grafici spesso mostrano cose diverse dalle chiappe, il grafico di transworld é veritiero, prova a cercarti altre bancate di quelle moto, sono tutte verosimili
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer giu 03, 2020 8:35 am

Cercavo un grafico di un SX o di un Husqy moderno per fare il confronto come coppia, ma al momento non trovo nulla di ufficiale, solo questo link di una moto di vital "preparata" che usa la VP, e con preparata metto virgolettata perchè ha un rapporto coppia \cv che mi sa di banco truccato, se è vera la regola che coppia e giri fan cv questa (il ktm di vital) non so dove caspita li tiri fuori i cv senza coppia e senza giri :roll:

https://www.vitalmx.com/forums/Tech-Hel ... or,1352292

Se qualcuno ha un grafico di coppia, che poi era quello che interessava a Den più che altro, lo posti... (Ktm Husqy ultimo motore)
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer giu 03, 2020 9:30 am

Io avevo beccato questo test di Dave willet della 2019 con la dep comparata alla originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 24 ospiti