Honda RC, andando a fondo alla questione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mar 23, 2020 5:33 pm

Rambo85 ha scritto:Secondo me anche l’occhio vuole la sua parte e non riesco a capire come possano andare meglio in quelle condizioni , mi sembra una cosa fatta così senza un criterio ....
Questi sono quelli che ho fatto alla mia yz 125


Io sono passato da tutte le strade, tirati a specchio, con fresature fatte leggere e quasi invisibili, sabbiati o sgrossati alla cattiva come si vedono nelle mie foto, ho imparato a farli così dopo che ho visto preparatori di un certo livello farli e la differenza si sente eccome, guardate i carter del 125 di Brett Metcalfe nel post di Erik, sono fresati grossi come li faccio io.
Poi ognuno ha la sua scuola di pensiero e ogni motore é a se.
In ogni caso mai lucidi o lisci, si si perde e il banco come il cronometro lo confermano.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mar 23, 2020 5:38 pm

verdone ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
verdone ha scritto:A proposito di Rc 250 Honda, io ne ho avuti 2003 e 2005, ci eravamo scritti al tempo della messa a punto del motore di Dennis ricordi ???...
Io al tempo della 2003 ho fatto letteralmente diventar matto Martin, anzi eravamo in due a voler le stesse cose e quindi ha lavorato su due moto a steep diversi per arrivare ad accontentarci entrambi con la medesima soluzione.
Quello che ci mancava era la spinta sulla marcia lunga senza scalare appena chiudevi un attimo il gas, oppure trovata la spinta sulla marcia lunga non allungava piu' un cazzo è quindi butta marce di continuo, e comunque anche così appena chiudevi il gas andava in sottocoppia per ripartire con la botta, nammerda, Martin ci ha messo mano quattro/cinque volte in un mese, praticamente girata e officina.
Ma siccome la ciclistica era fantastica, abbiamo trovato la quadra scomprimendolo e facendolo girare, aggiungendo ben 3 denti di corona, usandolo la', oltre l'apertura della valvola dove si esprimeva meglio, anzi molto molto bene, pero' era bello impegnativo da portare.
Stessa cosa non siamo riusciti a replicare col 2005, complice il TPS e allora sono passato a RM 250, gran moto ho avuto il 2005/2006, ma la ciclistica del Cr 250 Alu 3' generazione era un'altra roba, era perfetta.


Vero gli rc erano così, io non amo i 250 ma ho avuto due Cr e un kawa e il kawa di motore era un aeroplano in confronto come di fatto rispetto al Cr era una merda di ciclistica...
Il telaio Cr di 3 generazione metteva una grossa pezza ai motori sia di 125 che 250...


Si di serie era tutta spinta su e la strada più rapida per molti era di dargli CV dove già lì aveva, io invece ho curato pressione e polverizzazione della miscela e fidati.che aiuta, sta più stabile di carburazione e lavora forte già a bassi regimi.
Culo sulla sella la moto sembra andare un cazzo a essere onesti, poi chiudi i salti con una marcia lunga giù di giri quando prima avrebbe richiesto di scalare e ti rendi conto che invece va eccome!


Si USPP capisco cosa intendi ci sono passato anche da questo steep, ti porta di la' del salto ma hai poco range di utilizzo, devi dare marcia di continuo e fin che dai e togli marcia la ciclistica si scompone, non è come avere il motore sempre in tiro con forza che ti fa passare sopra i tratti bucati con la ciclistica stabile.


No no ferma Verdone, vatti a rileggere cosa ha scritto Dennis nel topic dove aveva descritto come andava dopo la preparazione, va sotto e allunga anche, non roba da gridare al miracolo ma gira da non mettere in crisi la guida e non chiedere marcia
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda vascular67 » lun mar 23, 2020 5:56 pm

Cruscone ha scritto:Non è una critica nei tuoi confronti ma è una cosa generica, un 125 da mondiale anni 90 è una roba indicibile per come gira, zero coppia e potrebbe girare solo in seconda per come allunga ma quando ci correvano sul serio in quei anni i piloti le facevano scorrere, le prime 125 con un cambio marcia assurdo per i tempi furono le ktm dei primi 2000 e infatti da lì è cambiata la musica per tutti...
Il grosso problema poi ora dei 2t e che girano in piste scavate dai 4t e pure il quel caso avere un motore che ti porta fuori dalle buche e più importante che avere un motore che sembra un p6 minarelli.
Io non voglio mancare di rispetto a nessuno ma i mugen vanno forte, sono belli, fighissimi e quel che volete e si vi ci divertite mi fa piacere ma sono diventati come le 500 che erano moto di merda 20 anni fa e nessuno le voleva mentre ora se non hai un 500 non sei un crossista vero...



mi piace la tua analisi ma nel caso mio e di nino ( ho presunzioni di scrivere anche per lui ) le mugen sono parte della nostra vita giovanile . Quindi saranno sempre le piu' belle moto di sempre e ci riteniamo molto fortunati a poterle ancora possedere e guidare con emozioni bellissime e fortissime . Poi ovviamente cerchiamo con la nostra esperienza di fare confronti tecnici ma sopratutto di "sensazioni" con le moto 125 di oggi......... tutto qui. Di una cosa pero' sono certo...... guardatevi tempi dell'italiano epoca o di gare regionale dove sono presenti entrambi le categorie ( ragazzini con 125 moderni e epoca 125 anno 89 ) e verificate tempi alla mano quale sia la reale differenza ........... Resterete stupefatti .
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mar 23, 2020 5:59 pm

verdone ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Beh originale fatta bene da guardare è uno spettacolo comunque eh :mrgreen:
Penso sia più sulla questione dei soldi :wink:


Ecco Jas KXF , la tua Kx 250 è uno spettacolo , complimenti , penso che quando la metti sul cavalletto in parcheggio ci sia la fila a sbavarci attorno , bellissima.

Magari fosse mia!! io ho la husky... Ma mi piacerebbe un casino avere anche un kx o un cr di quegli anni come seconda moto, ad avere i soldi x due moto da cross
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda billy21 » lun mar 23, 2020 7:38 pm

USPP77787 ha scritto:
Rambo85 ha scritto:Secondo me anche l’occhio vuole la sua parte e non riesco a capire come possano andare meglio in quelle condizioni , mi sembra una cosa fatta così senza un criterio ....
Questi sono quelli che ho fatto alla mia yz 125


Io sono passato da tutte le strade, tirati a specchio, con fresature fatte leggere e quasi invisibili, sabbiati o sgrossati alla cattiva come si vedono nelle mie foto, ho imparato a farli così dopo che ho visto preparatori di un certo livello farli e la differenza si sente eccome, guardate i carter del 125 di Brett Metcalfe nel post di Erik, sono fresati grossi come li faccio io.
Poi ognuno ha la sua scuola di pensiero e ogni motore é a se.
In ogni caso mai lucidi o lisci, si si perde e il banco come il cronometro lo confermano.

Ma finiscila di prender esempio dalla foto del 125 di MetCalfe che non sono neanche parenti di come lo fai tu :mrgreen:
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda the doctor » lun mar 23, 2020 7:48 pm

verdone ha scritto:
Cruscone ha scritto:Io non voglio mancare di rispetto a nessuno ma i mugen vanno forte, sono belli, fighissimi e quel che volete e si vi ci divertite mi fa piacere ma sono diventati come le 500 che erano moto di merda 20 anni fa e nessuno le voleva mentre ora se non hai un 500 non sei un crossista vero...


Guarda Cruscone, io ho vissuto quegli anni e anche all' epoca i Mughen non è che fossero roba extraterrestre.
C'era un noto preparatore amico mio, ex squadra corse Aprilia che sul Mughen ci credeva moltissimo e l'aveva sviluppato in tutte le salse, ma c'era il suo pilota di punta (che aveva un caratteraccio se la moto non gli piaceva) che lo detestava perchè diceva che quando parte il Mughen gli altri sono gia' andati avanti, non se ne faceva niente di una moto che andava fortissimo e non riusciva a lanciarla, aveva ragione il pilota perchè con il cilindro Hpp preparato vinse l'Europeo, era l'anno 1991 mi sembra.

il preparatore era Mauro Noccioli?
sto cambio hai detto che lo hai preso in USA, qual'è la ditta che lo vende?
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mar 23, 2020 7:53 pm

Billy ma ti ricordo uno che ti legnava da piccolo?
Molla, ho capito che non ti piace come lavoro, parlo, respiro, penso ma nessuno ti ha obbligato a leggere i miei topic ne tantomeno ti sono venuto a fresare a tradimento i carter alla notte.

Se hai voglia di discutere di tecnica da persona matura sono qui e disponibile...

Se come al solito hai voglia di saltare fuori con sentenze criptiche e supponenti per poi vaporizzatori misteriosamente appena salta fuori uno che fa una recensione positiva o saltano fuori i dati di fatto che il motore va come deve andare allora é meglio che non inizi nemmeno perché non ci fai una bella figura.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 23, 2020 8:10 pm

vascular67 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Non è una critica nei tuoi confronti ma è una cosa generica, un 125 da mondiale anni 90 è una roba indicibile per come gira, zero coppia e potrebbe girare solo in seconda per come allunga ma quando ci correvano sul serio in quei anni i piloti le facevano scorrere, le prime 125 con un cambio marcia assurdo per i tempi furono le ktm dei primi 2000 e infatti da lì è cambiata la musica per tutti...
Il grosso problema poi ora dei 2t e che girano in piste scavate dai 4t e pure il quel caso avere un motore che ti porta fuori dalle buche e più importante che avere un motore che sembra un p6 minarelli.
Io non voglio mancare di rispetto a nessuno ma i mugen vanno forte, sono belli, fighissimi e quel che volete e si vi ci divertite mi fa piacere ma sono diventati come le 500 che erano moto di merda 20 anni fa e nessuno le voleva mentre ora se non hai un 500 non sei un crossista vero...



mi piace la tua analisi ma nel caso mio e di nino ( ho presunzioni di scrivere anche per lui ) le mugen sono parte della nostra vita giovanile . Quindi saranno sempre le piu' belle moto di sempre e ci riteniamo molto fortunati a poterle ancora possedere e guidare con emozioni bellissime e fortissime . Poi ovviamente cerchiamo con la nostra esperienza di fare confronti tecnici ma sopratutto di "sensazioni" con le moto 125 di oggi......... tutto qui. Di una cosa pero' sono certo...... guardatevi tempi dell'italiano epoca o di gare regionale dove sono presenti entrambi le categorie ( ragazzini con 125 moderni e epoca 125 anno 89 ) e verificate tempi alla mano quale sia la reale differenza ........... Resterete stupefatti .



Guarda non vorrei che sembrasse che ho astio verso qualcuno o qualcosa anzi tutt’altro... :wink:
Però lo sai meglio di me che nell’epoca c’è gente che spende tanti di quei soldi che non mi stupirei di moto preparate senza limite di ritegno e anzi qualcuno lo conosco pure e tra cilindri ristampati, telaietti in titanio e benzine dello stregone ci sarebbe da aprire un libro... :D
Io ho un yz 250 84 che sto terminando (se trovo il getto del minimo giusto :roll: ) e ormai le moto di quella epoca non sono le tgm o le maico anni 80 e le moto a liquido con valvola sullo scarico non sono lontanissime da quelle odierne come performance pure, poi ovvio che vengono altre cose tipo ciclistica e non solo come prestazioni visto che yz come la mia aperte non sono così inusuali, e l’affidabilità...le Cr dal 89 in poi sono moto moderne alla fine ma lascia stare che un k o una yz tolte dalla cassa sono un altro universo.
Poi se un Cr full vrp con motore mugen ritoccato da 20.000 euro va come un k da 6000 euro ci posso pure credere.... :D
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda billy21 » lun mar 23, 2020 8:25 pm

USPP77787 ha scritto:Billy ma ti ricordo uno che ti legnava da piccolo?
Molla, ho capito che non ti piace come lavoro, parlo, respiro, penso ma nessuno ti ha obbligato a leggere i miei topic ne tantomeno ti sono venuto a fresare a tradimento i carter alla notte.

Se hai voglia di discutere di tecnica da persona matura sono qui e disponibile...

Se come al solito hai voglia di saltare fuori con sentenze criptiche e supponenti per poi vaporizzatori misteriosamente appena salta fuori uno che fa una recensione positiva o saltano fuori i dati di fatto che il motore va come deve andare allora é meglio che non inizi nemmeno perché non ci fai una bella figura.

Non preoccuparti levo subito il disturbo ....non sto ad argomentare sulla tecnica....visto che qua siamo addirittura alla base della tecnica ....
Oltretutto il mio era un consiglio e se te lo do è perché ho delle certezze che ho scoperto e confrontato con tanti di quei preparatori che nemmeno te lo immagini...dagli scooter ai kart alle Gp al motocross...perché forse anche se non faccio motori se non il mio io chiedo,copio,chiamo,scrivo e mi informo su tutto! Insomma rompo il cazzo ha tutto e tutti con domande e scambio di opinioni anche coi colossi italiani e non dell epoca del 2t .....lo conosci un certo Gabriele Gnani??
E forse in 25 anni che Pastrugno motori qualcosa penso di saperlo....
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mar 23, 2020 8:42 pm

billy21 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Billy ma ti ricordo uno che ti legnava da piccolo?
Molla, ho capito che non ti piace come lavoro, parlo, respiro, penso ma nessuno ti ha obbligato a leggere i miei topic ne tantomeno ti sono venuto a fresare a tradimento i carter alla notte.

Se hai voglia di discutere di tecnica da persona matura sono qui e disponibile...

Se come al solito hai voglia di saltare fuori con sentenze criptiche e supponenti per poi vaporizzatori misteriosamente appena salta fuori uno che fa una recensione positiva o saltano fuori i dati di fatto che il motore va come deve andare allora é meglio che non inizi nemmeno perché non ci fai una bella figura.

Non preoccuparti levo subito il disturbo ....non sto ad argomentare sulla tecnica....visto che qua siamo addirittura alla base della tecnica ....
Oltretutto il mio era un consiglio e se te lo do è perché ho delle certezze che ho scoperto e confrontato con tanti di quei preparatori che nemmeno te lo immagini...dagli scooter ai kart alle Gp al motocross...perché forse anche se non faccio motori se non il mio io chiedo,copio,chiamo,scrivo e mi informo su tutto! Insomma rompo il cazzo ha tutto e tutti con domande e scambio di opinioni anche coi colossi italiani e non dell epoca del 2t .....lo conosci un certo Gabriele Gnani??
E forse in 25 anni che Pastrugno motori qualcosa penso di saperlo....


Conosco Gnani, conosco Lauro, conosco Tesori e potrei andare avanti per un bel pò tra preparatori nazionali e non. e pure io sono nel mondo da un bel pò, solo che tu dai per scontato di essere sempre un passo avanti, il sapere non è tutto, poi bisogna anche avere l'umiltà di non dare nulla per scontato.
Personalmente le mie legnate le ho prese e le prendo tutt'ora ma per lo meno non do per scontato di sapere.
Oltretutto mi scuserai se non riesco a prendere sul serio i tuoi commenti e non darti il peso che meriti magari a volte, ma sei un pò troppo arrogantello e cambi opinione a minchia come tira il vento o più che altro come ti fa comodo pur di puntare il dito contro chi non ti piace.
Hai la certezza che quello che dici corrisponde al vero? Spiegamelo con calma ed è facile che metta in dubbio le mie idee (come faccio con gente che si comporta in maniera corretta con me) se invece vuoi attaccarmi gratuitamente fai pure, ci perdi tempo, salute e fai brutta figura tu, non io.
Adesso inizio a ignorare ogni genere di commento da asilo perchè non voglio sbrodacciare il topic e non ho tempo da perdere a misurare la lunghezza del mio pistolino :D Au revoir
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mar 23, 2020 8:44 pm

the doctor ha scritto:
verdone ha scritto:
Cruscone ha scritto:Io non voglio mancare di rispetto a nessuno ma i mugen vanno forte, sono belli, fighissimi e quel che volete e si vi ci divertite mi fa piacere ma sono diventati come le 500 che erano moto di merda 20 anni fa e nessuno le voleva mentre ora se non hai un 500 non sei un crossista vero...


Guarda Cruscone, io ho vissuto quegli anni e anche all' epoca i Mughen non è che fossero roba extraterrestre.
C'era un noto preparatore amico mio, ex squadra corse Aprilia che sul Mughen ci credeva moltissimo e l'aveva sviluppato in tutte le salse, ma c'era il suo pilota di punta (che aveva un caratteraccio se la moto non gli piaceva) che lo detestava perchè diceva che quando parte il Mughen gli altri sono gia' andati avanti, non se ne faceva niente di una moto che andava fortissimo e non riusciva a lanciarla, aveva ragione il pilota perchè con il cilindro Hpp preparato vinse l'Europeo, era l'anno 1991 mi sembra.

il preparatore era Mauro Noccioli?
sto cambio hai detto che lo hai preso in USA, qual'è la ditta che lo vende?


è un mio amico che ha una ditta che fa trattamenti termici in california e fà mx, aveva un paio di cambi di scorta gia trattati a prezzo (roba nuova honda a cui rifà il trattamento e me ne ha lasciato uno a pochissimi spiccioli.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mar 23, 2020 9:03 pm

In ogni caso concordo con Cruscone anche se capisco il punto di vista di Vascular.
L'anno scorso a Bosisio ha corso un signore con un Cagiva WMX che anadva anche fortino, lasciandosi dietro non pochi ragazzini con moto nuove e pompate, ma ne è sceso distrutto e pure la moto non l'ho vista bene bene verso la fine.
Ovviamente un CR 89-90 è un altro pianeta e come affidabilità è una roccia, ma se colmi il gap a colpi di IBAN non puoi dire che sia migliore di una moto nuova.

Fermo restando che ho speso piu di due YZ nuove in moto di 20 anni fa ultimamente :-D quindi posso capire il punto di vista di Nino e Vascular.
Ultima modifica di USPP77787 il mar giu 09, 2020 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda dadecr » mer mar 25, 2020 8:20 pm

Gianni sarebbe novar?
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda dadecr » mer mar 25, 2020 8:25 pm

Guarda in parte quoto billy. I Carter così fanno pietà. Sicuramente c'è un modo migliore per ottenere le tue prestazioni. Detto questo te paragoni una moto a una con addirittura la foto. Ti racconto questo aneddoto. Cr 125 madii aperto il motore fatto un altro motore identico. Secondo te andava ugualmente?.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda verdone » mer mar 25, 2020 9:57 pm

dadecr ha scritto:Ti racconto questo aneddoto. Cr 125 madii aperto il motore fatto un altro motore identico. Secondo te andava ugualmente?.


Non vanno uguali due moto di serie.......
Prova fatta in pista di due TM 125 2018 nuovi identici che abbiamo provato in tre piloti e tutti e tre abbiamo avuto impressioni simili.
Uno era una bomba come richiamavi il gas era esplosivo e camminava da paura, l’altro non sembrava neanche lo stesso motore, necessitava di frizione e non girava come l’altro.
Se non sono simili due motori di serie .... figuriamoci Due motori preparati. :wink:
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda dadecr » mer mar 25, 2020 10:54 pm

Infatti figuriamoci basandosi sulle foto.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mar 26, 2020 12:30 am

dadecr ha scritto:Infatti figuriamoci basandosi sulle foto.


Certamente hai frainteso Dade

A parte che il motore di Mecalfe era un Yz 125 e qui si parlava di honda Cr 250 quindi non ho mai detto ne mai lo dirò che siano uguali, due motori possono anche andare alla stessa maniera ma essere sviluppati in maniera diametralmente opposta e viceversa.

Discorso finitura

Lo so che un carter fatto a fresa quando lo vidi fare la prima volta da un altro preparatore spaventò pure me, ma ti posso garantire che, aldilà dell'effetto ottico pessimo (accentuato dalla videocamera a volte) la resa in alcuni motori è insostituibile rispetto a altri tipi di finiture.
Con questo non significa che non si possa lavorare in altre maniere.
Immagine
Esempio 1 carter da ciao, bassa portata, bassa pressione, l'ho rifinito mcon la sabbiatrice, la sgrossata a fresa sarebbe stata una perdita di tempo inutile.
Immagine
Carter KTM stock appena rimossi dalla scatola, finitura provata con rugosimetro Alpa 2,4 micron
I carter di Dennis in foto hanno finitura 2 (entrambi su campionatura di 1,2 mm a 4 rilevazioni con cutoff da 0,4)

Questo per dire che ogni motore necessita di una finitura di un certo tipo in base al tipo di PME sviluppata, nel caso dei motori di YZ e del CR di Dennis la finitura a mola a mio avviso resta la strada migliore, anche se ammetto che posso migliorare come mano.

Inoltre il discorso finitura l'ho ulteriormente approfondito nel mio lavoro di ingenieria sulle pompe e sugli impianti di lubrificazione che progetto per la ditta per cui lavoro parallelamente alla MX3ME, quando progettai il sistema di distribuzione a inversione pneumatica per gli aeropulsometri da grasso, facendo le condutture lisce il pistone arrivava a impattare i finecorsa seppure il sistema avesse già commutato i passaggi aria, allargando le condutture perdevamo di pressione, stringendo perdevamo tempo nel riempimento delle camere, cosi tra i vari esperimenti ci capitò per errore di testare un corpo distributore coi passaggi aria ancora grezzi da fusione.
Incredibile ma vero a parità di diametro l'aria lubrificata raggiungeva picchi di velocità di 1/2 più veloci rispetto alla conduttura liscia.

Per concludere sul discorso finitura, ci sono preparatori che fanno i forellini stile palle da golf, quelli che lisciano, quelli che sabbiano ecc ecc, io faccio in base al motore che mi trovo davanti un pò tutti i sistemi.
Sperimentare tutte le strade per me è l'unico sistema di capirci davvero qualcosa, anche perchè come dice il Lauro, il due tempi è infinito, ti da la possibilità di trovare mille strade per arrivare allo stesso rislultato.
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda tnt » gio mar 26, 2020 1:17 pm

Motore TM 100 cc da kart.....super super preparato(secondo chi lo ha fatto) banco prova si leggevano 29 cv all'assale...ed in effetti ad ogni gara eravamo sul podio
Venduto per prenderne uno più fresco,il motore e' finito in mano ad un amico che ,ai tempi faceva solo moto a 2t....ci ha messo le mani,ha applicato le sue conoscenze ed i suoi concetti,riportato sullo stesso banco.....31cv!!! Quindi chi vince??
Non e' come fa ad andare forte...l'importante e' che ci vada!!!
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Den818 » gio mar 26, 2020 3:07 pm


Quando Dennis verrà a riprendersi il 250 col cambio nuovo mi lascerà il suo 125 2007 e faremo le cose fatte a modo, ma per il momento sono gasato come una scimmia!

RC tanta roba :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022:



La sto smontando apposta, giusto per fartela rimontare a te :mrgreen: :wink:
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Re: Honda RC, andando a fondo alla questione

Messaggio da leggereda Den818 » gio mar 26, 2020 3:20 pm

tnt ha scritto:E' come quello che dicono che il 250 RC Honda non cammina!!!....e' semplicemente diverso da usare dalle versioni con aspirazione nel cilindro...una volta capito come va usato....non va niente piano anzi!!!



Concordo pienamente.
Come ha ribadito Eros; ho fatto preparare il mio motore RC 2007 (250 2t)da lui in base alle mie esigenze di guoda. Risultato? Moto facile, più facile di prima, più coppia, ti stanca meno e diverte di più. Proprio soddisfatto. Ora la moto sta di nuovo da lui (spero che pubblicherà la storiella) per un contrattempo :mrgreen:
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