dadecr ha scritto:Infatti figuriamoci basandosi sulle foto.
Certamente hai frainteso Dade
A parte che il motore di Mecalfe era un Yz 125 e qui si parlava di honda Cr 250 quindi non ho mai detto ne mai lo dirò che siano uguali, due motori possono anche andare alla stessa maniera ma essere sviluppati in maniera diametralmente opposta e viceversa.
Discorso finitura
Lo so che un carter fatto a fresa quando lo vidi fare la prima volta da un altro preparatore spaventò pure me, ma ti posso garantire che, aldilà dell'effetto ottico pessimo (accentuato dalla videocamera a volte) la resa in alcuni motori è insostituibile rispetto a altri tipi di finiture.
Con questo non significa che non si possa lavorare in altre maniere.
Esempio 1 carter da ciao, bassa portata, bassa pressione, l'ho rifinito mcon la sabbiatrice, la sgrossata a fresa sarebbe stata una perdita di tempo inutile.
Carter KTM stock appena rimossi dalla scatola, finitura provata con rugosimetro Alpa 2,4 micron
I carter di Dennis in foto hanno finitura 2 (entrambi su campionatura di 1,2 mm a 4 rilevazioni con cutoff da 0,4)
Questo per dire che ogni motore necessita di una finitura di un certo tipo in base al tipo di PME sviluppata, nel caso dei motori di YZ e del CR di Dennis la finitura a mola a mio avviso resta la strada migliore, anche se ammetto che posso migliorare come mano.
Inoltre il discorso finitura l'ho ulteriormente approfondito nel mio lavoro di ingenieria sulle pompe e sugli impianti di lubrificazione che progetto per la ditta per cui lavoro parallelamente alla MX3ME, quando progettai il sistema di distribuzione a inversione pneumatica per gli aeropulsometri da grasso, facendo le condutture lisce il pistone arrivava a impattare i finecorsa seppure il sistema avesse già commutato i passaggi aria, allargando le condutture perdevamo di pressione, stringendo perdevamo tempo nel riempimento delle camere, cosi tra i vari esperimenti ci capitò per errore di testare un corpo distributore coi passaggi aria ancora grezzi da fusione.
Incredibile ma vero a parità di diametro l'aria lubrificata raggiungeva picchi di velocità di 1/2 più veloci rispetto alla conduttura liscia.
Per concludere sul discorso finitura, ci sono preparatori che fanno i forellini stile palle da golf, quelli che lisciano, quelli che sabbiano ecc ecc, io faccio in base al motore che mi trovo davanti un pò tutti i sistemi.
Sperimentare tutte le strade per me è l'unico sistema di capirci davvero qualcosa, anche perchè come dice il Lauro, il due tempi è infinito, ti da la possibilità di trovare mille strade per arrivare allo stesso rislultato.