ciao a tutti, è da sempre che mi pongo sta domanda, adesso i giochi sono fermi e cè tempo per tutti sti tarli mentali
le prime sospensioni idrauliche (con olio x smorzamento del ritorno ...detto in modo facile da capire) avevano dei fori calibrati per i passaggi dell'olio. da qui il problema ancora parzialmente attuale…. il limite del sistema, se non sbaglio, è che nei movimenti sospensioni veloci, ci sia una sorta di "muro" dove l'olio non riesce a passare da una camera ad un'altra in modo fluido-veloce, invece se la velocità di movimento è bassa, no problem. x risolvere il problema,hanno inventato un pistone con fori grossi, più lamelle, così non c'è più effetto muro. ok la domanda è, nelle sospensioni moderne, quando muovo di qualche clik, l'effetto si limita alle basse-medie velocità….giusto? causa effetto muro nel foro passaggio olio….. il lavoro grosso la fa la taratura lamelle, i clik credo facciano solo una parte marginale che un brocco come me, sembra quasi impercettibile