tarlosuspension

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

tarlosuspension

Messaggio da leggereda serghiei » ven mar 20, 2020 9:59 am

ciao a tutti, è da sempre che mi pongo sta domanda, adesso i giochi sono fermi :( e cè tempo per tutti sti tarli mentali :D
le prime sospensioni idrauliche (con olio x smorzamento del ritorno ...detto in modo facile da capire) avevano dei fori calibrati per i passaggi dell'olio. da qui il problema ancora parzialmente attuale…. il limite del sistema, se non sbaglio, è che nei movimenti sospensioni veloci, ci sia una sorta di "muro" dove l'olio non riesce a passare da una camera ad un'altra in modo fluido-veloce, invece se la velocità di movimento è bassa, no problem. x risolvere il problema,hanno inventato un pistone con fori grossi, più lamelle, così non c'è più effetto muro. ok la domanda è, nelle sospensioni moderne, quando muovo di qualche clik, l'effetto si limita alle basse-medie velocità….giusto? causa effetto muro nel foro passaggio olio….. il lavoro grosso la fa la taratura lamelle, i clik credo facciano solo una parte marginale che un brocco come me, sembra quasi impercettibile :shock: :D :D
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: tarlosuspension

Messaggio da leggereda serghiei » mer mar 25, 2020 11:18 am

Argomento poco interessante :( o ho sparato cazzate a raffica? :e412: :e412:
Comunque credo che la miglior sospensione negli ultimi anni, sia herling..... :D
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: tarlosuspension

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » mer mar 25, 2020 5:45 pm

cerdo che sia cosi piu' sono alte le velocita' di ammortizzazione e piu' l olio fluisce attraverso il sistema pistone-piramide lamelle che dai by-pass, non a caso con le regolazioni esterne fai poco,si deve intervenire su pistone e piramidi lamelle, aspettiamo magari un commento di lo kyb
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: tarlosuspension

Messaggio da leggereda serghiei » gio mar 26, 2020 9:48 am

GabrieleYZ ha scritto:cerdo che sia cosi piu' sono alte le velocita' di ammortizzazione e piu' l olio fluisce attraverso il sistema pistone-piramide lamelle che dai by-pass, non a caso con le regolazioni esterne fai poco,si deve intervenire su pistone e piramidi lamelle, aspettiamo magari un commento di lo kyb



OK......mi sa che I preparatori di sospensioni, x trovare il"bilanciamento "sulla taratura, è una roba da azzeccagarbugli :D se non si ha superesperienza, ti deve andare di culo.... La tecnica ora offre questo....il senso di quello che penso, è che l'uomo, è lui la miglior sospensione che esiste 8).... che non devi portarlo a" preparare" ma deve solo allenarsi/provarci.....
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: tarlosuspension

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mar 26, 2020 2:45 pm

serghiei ha scritto:
GabrieleYZ ha scritto:cerdo che sia cosi piu' sono alte le velocita' di ammortizzazione e piu' l olio fluisce attraverso il sistema pistone-piramide lamelle che dai by-pass, non a caso con le regolazioni esterne fai poco,si deve intervenire su pistone e piramidi lamelle, aspettiamo magari un commento di lo kyb



OK......mi sa che I preparatori di sospensioni, x trovare il"bilanciamento "sulla taratura, è una roba da azzeccagarbugli :D se non si ha superesperienza, ti deve andare di culo.... La tecnica ora offre questo....il senso di quello che penso, è che l'uomo, è lui la miglior sospensione che esiste 8).... che non devi portarlo a" preparare" ma deve solo allenarsi/provarci.....

In poche parole stai sputtanando un mestiere e se uno seguisse il tuo ragionamento anche tim gajser correrebbe con le showa stock cosi come esce dalla fabbrica che tanto non cambia nulla..a posto.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: tarlosuspension

Messaggio da leggereda serghiei » ven mar 27, 2020 10:55 pm

Dai non proprio... É solo x capire i limiti della tecnica... E dove metterci del nostro.... Esempio: herling, (a ridaie') con moto di serie, contro amatore di ottimo livello con sospensioni da mondiale..... Quanti secondi al giro? Penso che le moto sono fatte x l'utente medio, cioè x il 90% della gente, se non cambi passo, cioè affrontare ostacoli a velocità maggiori, è meglio non buttare soldi. Però quello che mi incuriosisce è.... Ma sti click, x la fork, (il mono ha sia alte che basse) funzionano anche alle alte velocità.....??
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: tarlosuspension

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven mar 27, 2020 11:21 pm

serghiei ha scritto:Dai non proprio... É solo x capire i limiti della tecnica... E dove metterci del nostro.... Esempio: herling, (a ridaie') con moto di serie, contro amatore di ottimo livello con sospensioni da mondiale..... Quanti secondi al giro? Penso che le moto sono fatte x l'utente medio, cioè x il 90% della gente, se non cambi passo, cioè affrontare ostacoli a velocità maggiori, è meglio non buttare soldi. Però quello che mi incuriosisce è.... Ma sti click, x la fork, (il mono ha sia alte che basse) funzionano anche alle alte velocità.....??

Fai una prova. Chiudi tutti i clic della forcella, prendi un salto e atterri sul piano, ma un bel salto. Vedi dove arriva il testimone della forcella. Poi apri tutto e ripeti la prova. Se hai ancora i polsi scrivi pure la tua recensione.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: tarlosuspension

Messaggio da leggereda serghiei » ven mar 27, 2020 11:29 pm

Già fatta :shock:
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: tarlosuspension

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab mar 28, 2020 1:47 am

serghiei ha scritto:Già fatta :shock:

Ecco allora hai gia la risposta.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 23 ospiti