Quanto influisce lo stivale nella guida

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 19, 2020 12:05 pm

Non voglio lasciarvi a bocca asciutta, ma l'argomento va affrontato in modo diverso in modo che ognuno tragga le sue conclusioni poichè la verità in tasca non è proprietà di nessuno.

Intanto cerchiamo di affrontare l''argomento e vi chiedo se avete notato differenze tra uno stivale e l'altro al cambio della marca o solo al cambio del modello.

Poi appena ho un attimo vi metterò due foto per capire cosa intendo.

Dai scatenatevi un po' che ce la facciamo passare. :e311:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 19, 2020 12:10 pm

Diciamo che è una cosa moooolto personale.
Io per dire non riesco a guidare con i guanti in neoprene mentre conosco gente che li userebbe anche ad agosto, lo stesso vale per gli stivali.
Possono influire?
Certo perchè come in tutte le cose se non sei "rilassato" speciamente nel nostro sport dove la concentrazione è vitale un particolare che ti da fastidio che può essere una etichetta o un laccio troppo stretto o una suola che non ti trasmette dove hai il piede può darti veramente noia.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio mar 19, 2020 12:18 pm

per noi amatori secondo me se si sta in una fascia premium uno vale l'altro, nel senso che non credo ci siano stivali che danno vantaggi oggettivi nella guida.
è piuttosto un fattore personale e di conformazione dei piedi di ciascuno.. un po come i caschi...

io ho avuto per 3 anni sidi srs 2, che ho sempre trovato comodissimi come scarpe da tennis, ma avendo il 40 mi trovavo in difficolta col cambio in alcuni frangenti perchè dovevo lanciare molto in alto il piede per raggiungere la leva... cosa non sempre facile da fare...
mentre ora che sono passato agli SG12 che in punta sono piu alti mi basta un leggero movimento, a volte addirittura cambio usando con la punta di ferro :D
in piu avendo un problema con la caviglia destra mi sento piu a mio agio con degli stivali piu rigidi come i gaerne, piuttosto che con i sidi, anche SRS3...

di contro ho meno controllo del freno dietro, e ogni tanto qualche cagata la faccio e spengo la moto... ma sono soddisfatto del cambio e non tornerei indietro, anche se alla primissima uscita mi sentivo handicappato in pista :e412:
per non parlare della durata, ci avrò fatto un 100h buone e ancora suole e lati sono in buono stato, i sidi ogni 30h andavano rigenerati...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda badilorum » gio mar 19, 2020 12:21 pm

Come dice cruscone deve darci sicurezza e farci sentire rilassati, quindi fattore mentale.
Sicuramente è importante la suola e il modo in cui “grippa” sulla pedana (che se facciamo i fini, è inutile avere stivali top di gamma e le pedane lisce).
Io provando due paia di stivali di marche differenti, posizionavo i piedi sulle pedane in maniera leggermente differente.
Aspettiamo le tue attente analisi lo :)
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Luke811 » gio mar 19, 2020 12:47 pm

un mio socio, che ha vinto l'anno scorso il regionale enduro, nelle ultime 1 o 2 gare ha cambiato i Sidi SRS perchè si è accorto che appoggiava il piede in modo errato (guardando il consumo delle suole)...tornato ad una suola classica cucita non ha più avuto problemi

io ho fatto Gaerne (3 modelli) ->Tech 7 -> Crossfire3 -> Tech 5 (dal 2012 ad oggi) e non ho avvertito grosse differenze nella guida, solo nel consumo e nella calzata zona caviglia (Sidi vs. resto del mondo)

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda massidobi » gio mar 19, 2020 1:41 pm

pensa te a me spesso e volentieri mi si abbassano i pantaloni, in una gara addirittura mi son dovuto fermare per ritirarli su :e412: :e412:

Cruscone ha scritto:Diciamo che è una cosa moooolto personale.
Io per dire non riesco a guidare con i guanti in neoprene mentre conosco gente che li userebbe anche ad agosto, lo stesso vale per gli stivali.
Possono influire?
Certo perchè come in tutte le cose se non sei "rilassato" speciamente nel nostro sport dove la concentrazione è vitale un particolare che ti da fastidio che può essere una etichetta o un laccio troppo stretto o una suola che non ti trasmette dove hai il piede può darti veramente noia.
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Dobermann » gio mar 19, 2020 1:58 pm

Lo-KYB ha scritto:Non voglio lasciarvi a bocca asciutta, ma l'argomento va affrontato in modo diverso in modo che ognuno tragga le sue conclusioni poichè la verità in tasca non è proprietà di nessuno.

Intanto cerchiamo di affrontare l''argomento e vi chiedo se avete notato differenze tra uno stivale e l'altro al cambio della marca o solo al cambio del modello.

Poi appena ho un attimo vi metterò due foto per capire cosa intendo.

Dai scatenatevi un po' che ce la facciamo passare. :e311:

Per esperienza personale influisce molto per sensibilità nei comandi, più riesci a percepire i contatti dello stivale su pedane, freno e leva cambio e più riesci ad essere preciso, quindi influisce...

Una stagione avevo degli stivali che mi davano poca sensibilità sulla cambiata, la sentivo veramente poco a livello "tatto" e molte volte prendevo folle....
Un altra stagione invece avevo un altro stivale e grazie a quello mi sono infortnato il piede perchè in un punto erano poco protetti....

Quindi diciamo che ci sono stivali che hanno più caratteristiche positive che negative, parlando sempre di stivali top di gamma.
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61506
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda marcross74 » gio mar 19, 2020 1:59 pm

influisce come tutte le parti usate nel motocross

bisogna trovarsi bene , come prima cosa
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 19, 2020 2:14 pm

Si ok, ma queste sono le cose ovvie, poi ci sono comunque differenze che contano, ma non solo per chi corre, ma anche per la postura come più di uno ha già evidenziato.

Non è Sidi contro tutti, ma capire se avete margine di miglioramento nella guida e magari sottovalutate il problema.

Abbiamo usato Sidi con soddisfazione ma era la versione srs1, addirittura abbiamo fatto un cambio suola, personalmente uso Alpinestars tech8, il 10 non mi piace la calzata.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Cass9427 » gio mar 19, 2020 2:45 pm

Lo-KYB ha scritto:Si ok, ma queste sono le cose ovvie, poi ci sono comunque differenze che contano, ma non solo per chi corre, ma anche per la postura come più di uno ha già evidenziato.

Non è Sidi contro tutti, ma capire se avete margine di miglioramento nella guida e magari sottovalutate il problema.

Abbiamo usato Sidi con soddisfazione ma era la versione srs1, addirittura abbiamo fatto un cambio suola, personalmente uso Alpinestars tech8, il 10 non mi piace la calzata.

Io sottovaluto il problema, o meglio non me lo sono mai posto. Sarà perchè non ho la possibilità di cambiare stivali come le mutande per cui quando "scelgo" un paio me le tengo per 4/5 anni. Però se c'è qualcosa da imparare sono ben disponivile :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda tnt » gio mar 19, 2020 2:57 pm

Ai tempi avevo dei thor..si stavano rompendo..ho trovato in offerta degli Axo boxer
Malpensa stivali nuovi....3/4 di pista senza capirci un cazzo!!
Torno al furgone...levo gli Axo,prendo i Thor..li giro e confronto le suole...2 cm di differenza dove stacca il tacco ed inizia la suola!!!! Ho girato con i Thor rotti..una volta a casa flessibile e per un po li ho usati...poi tibia e perone ,in ospedale li hanno tagliati con le cesoie
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda tnt » gio mar 19, 2020 3:05 pm

Aperio dice di tenere i piedi piu interni in modo da stringère di piu con le ginocchia...
Sidi srs tutto bene nessun problema...sidi normali prendo dentro di continuo nel pedalino del cambio...le marce sono dure da mettere..in piu ogni tanto mi rimane il piede piantato sul pedale del freno...o la.spengo o cado!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda verdone » gio mar 19, 2020 3:51 pm

Lo-KYB ha scritto:Si ok, ma queste sono le cose ovvie, poi ci sono comunque differenze che contano, ma non solo per chi corre, ma anche per la postura come più di uno ha già evidenziato.

Non è Sidi contro tutti, ma capire se avete margine di miglioramento nella guida e magari sottovalutate il problema.

Abbiamo usato Sidi con soddisfazione ma era la versione srs1, addirittura abbiamo fatto un cambio suola, personalmente uso Alpinestars tech8, il 10 non mi piace la calzata.


Io quando correvo di più avevo i tech 8 Alpinestars come ben saprai avevano la suola abbastanza delicata/tenera e il puntale che si storceva o perdeva, ho cambiato stivali di altri 3 marchi che di lì a poco ho rivenduto perché il feeling e la sensibilità non erano gli stessi, allora ho mandato a risuolare i tech 8 e preso un altro paio sempre di tech 8 nuovi che a rotazione mandavo a risuolare e presi anche 4 puntali e quattro lamierini metallici di ricambio con relative viti.
Anche i tech 10 sensibilità 0.
Curiosità, consumavo molto di più la suola sinistra anche se sono destro piede.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 19, 2020 3:55 pm

tnt ha scritto:
Aperio dice di tenere i piedi piu interni in modo da stringère di piu con le ginocchia...

Sidi srs tutto bene nessun problema...sidi normali prendo dentro di continuo nel pedalino del cambio...le marce sono dure da mettere..in piu ogni tanto mi rimane il piede piantato sul pedale del freno...o la.spengo o cado!!


Aperio è un bravo pilota e istruttore, sa bene cosa si deve fare e riesce a spiegarlo, altri ti dicono "stringi le gambe" che vuol dire tutto e vuol dire un cazzo, una delle migliori scuole rimane il cavallo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda badilorum » gio mar 19, 2020 4:26 pm

verdone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Si ok, ma queste sono le cose ovvie, poi ci sono comunque differenze che contano, ma non solo per chi corre, ma anche per la postura come più di uno ha già evidenziato.

Non è Sidi contro tutti, ma capire se avete margine di miglioramento nella guida e magari sottovalutate il problema.

Abbiamo usato Sidi con soddisfazione ma era la versione srs1, addirittura abbiamo fatto un cambio suola, personalmente uso Alpinestars tech8, il 10 non mi piace la calzata.


Io quando correvo di più avevo i tech 8 Alpinestars come ben saprai avevano la suola abbastanza delicata/tenera e il puntale che si storceva o perdeva, ho cambiato stivali di altri 3 marchi che di lì a poco ho rivenduto perché il feeling e la sensibilità non erano gli stessi, allora ho mandato a risuolare i tech 8 e preso un altro paio sempre di tech 8 nuovi che a rotazione mandavo a risuolare e presi anche 4 puntali e quattro lamierini metallici di ricambio con relative viti.
Anche i tech 10 sensibilità 0.
Curiosità, consumavo molto di più la suola sinistra anche se sono destro piede.


Anche io!!
Lo stivale SX lo mangio in confronto al destro, ma roba che il destro resta praticamente nuovo e il sinistro invece è scavato di quasi 1cm!!
Comunque il discorso di puntare i piedi verso l’interno, quella è la chiave!!!!!
Sono quasi 10 anni che vado in moto, stai in piedi stai in piedi curva in piedi blah blah blah

Qualche allenamento fa dopo aver visto un paio di foto ed essermi confrontato con un ragazzo che viaggia parecchio (ex campione regionale master) ho provato a puntare i piedi verso l’interno, e magicamente viene automatico stare in piedi e sei aggrappato alla moto!
Incredibile... mi viene anche in mente che, prima di scoprire questo trucco, nei canali fondi tipo nei rettilinei, in alcune occasioni, tenendo le punte verso il fuori.. mi sono giocato dei bei jolly appunto toccando nei canali, che ti lanciano via la gamba (con tanto di distorsione del ginocchio), invece se li tieni dentro non te ne accorgi neanche..
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda verdone » gio mar 19, 2020 5:01 pm

Guidare sulle punte con i talloni larghi, hai mai provato, con le ginocchia indirizzi la moto e sulle staccate ti risparmi le braccia puntando le ginocchia sul serbato contrasti l’inerzia del tuo peso e poi con il ginocchio esterno butti la moto nel canale.
Però sui salti la tieni stretta con i talloni e coI polpacci,come col cavallo come dice LoKyb, e sempre ti risparmi le braccia.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Erik » gio mar 19, 2020 5:14 pm

dopo tutti questi anni di t10 mi sta venendo voglia di ricomprare i t8 o addirittura i 7...per fare una prova... perchè i 10 nuovi non li apprezzo molto rispetto ai precedenti
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda riki89 » gio mar 19, 2020 5:29 pm

Erik ha scritto:dopo tutti questi anni di t10 mi sta venendo voglia di ricomprare i t8 o addirittura i 7...per fare una prova... perchè i 10 nuovi non li apprezzo molto rispetto ai precedenti

boh, a me i nuovi t8 sembrano plasticaccia...non si trovano praticamente più in giro...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda Erik » gio mar 19, 2020 5:50 pm

eh non lo so è un pò che non li vedo dal vivo
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Quanto influisce lo stivale nella guida

Messaggio da leggereda tnt » gio mar 19, 2020 6:22 pm

verdone ha scritto:Guidare sulle punte con i talloni larghi, hai mai provato, con le ginocchia indirizzi la moto e sulle staccate ti risparmi le braccia puntando le ginocchia sul serbato contrasti l’inerzia del tuo peso e poi con il ginocchio esterno butti la moto nel canale.
Però sui salti la tieni stretta con i talloni e coI polpacci,come col cavallo come dice LoKyb, e sempre ti risparmi le braccia.

Le ginocchia che spingono sul telaio o sul serbatoio sulle moto datate,sono una conseguenza della.posizione dei piedi..o al posto delle articolazione hai delle crociere cardaniche ,o seguendo la linea piede caviglia ginocchia la posizione (almeno delle gambe) viene corretta al 90%....poi c'e tutto il resto...ma se scrivo qui...devo ancora trovarlo!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: chicco05, Google [Bot] e 40 ospiti