Questo è un argomento caldo che di solito riempie le pagine dei forum, quindi cerco di rispondere completo che poi ho un flow che mi aspetta, ma tanto sanno che sono vecchio e lento
Prima di scervellarsi con formule algebriche per misurare il SAG è bene sapere che non è la misura a fare il SAG, ma la compressione della molla, in buona sostanza la misura è solo una conseguenza, la molla va precaricata per un tot di mm. in modo tale da mantenere un carico sulla ruota per avere un giusto grip, le molle vengono precaricate normalmente con un range da 6 a 12mm. dipende dal K della molla e dal peso posteriore della moto, quindi ci si potrebbe sbattere le balle della misura SAG, e utilizzare solo il precarico della molla, è evidente che precaricare e misurare quanta molla in lavoro ho, non è agevole con il mono montato, per cui si cerca un riferimento metrico, questo riferimento NON HA NESSUNA IMPORTANZA DOVE LO PRENDO, l'importante è che se lo prendo in un modo poi non cambio posizione la volta dopo (sembra un capitolo del Kamasutra
) inoltre devo anche sapere che nel modo che ho misurato la misura corrisponde a quanti mm di precarico ho sulla molla, in questo modo ho dei riferimenti comparativi precisi.
La storia del braccio di leva da perno a perno proiettata sul telaietto è quindi infondata e inutile, in quanto non determina un cazzo!
Per convenzione la misura del SAG va presa in verticale, tant'è che ormai alcune case, KTM e Kawasaki hanno stampato la scritta sul parafango sulla verticale del perno ruota.
Altri manuali come il vecchio Husqvarna, metteva il disegnino con la proiezione dei due punti esterni alla moto ma che mantenevano la direttrice verticale dal perno ruota, anche Ohlins nei suoi manualetti di fa la stessa cosa, indica il precarico in mm della molla e poi mette il disegnino di come si misura il SAG con riferimenti a lettere: A-B-C con la formula A-B e A-C. rispettivamente SAG e SAG rider.
Se poi vogliamo analizzare la questione, è sufficiente capire che il SAG è dall'acronimo inglese, l'abbassamento della moto, questo abbassamento è dovuto al peso della massa sospesa, gravando sul perno ruota e facendo perno sul forcellone/telaio, l'abbassamento se la forcella corrisponde è praticamente orizzontale, allora perché piffero devo prendere una misura diagonale se l'abbassamento è orizzontale su tutta la linea della moto? Devo forse cercare di simulare un pantografo? NO! Quindi state sereni, quando sul forum leggete che il SAG va impostato a 40 si riferisce ad un abbassamento verticale che va misurato sulla sua verticale, a meno che vi piaccia appartenere alla categoria degli impiegati UCAS che devono trovare il modo di fare passare il tempo. Buon SAG.