Sag

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 05, 2020 4:06 pm

giacomo72 ha scritto:Influisce anche la taratura idraulica? Pensavo che il sag dipendesse solo dalla molla.


in realtà è così, ma la compressione molto rigida aiuta a tenere alta la moto.

Punkill ha scritto:Poi dice lo kyb...comunque nel sag qualcosa non va...e li è a moto ferma.
Non chiedo la cura al male...ma solo varie strade da seguire per trovareun rimedio...le prove fattibili da fare ecco.

Un sag così cosa indica? Considerando che l idraulica in questo caso non fa testo. Molla dura o morbida?


Tenendo conto che ho avuto il 2016, con molla posteriore da 53 invece che 52, trovo molto difficile darti un consiglio sulla molla, le moto con molle standard rientrano tranquillamente nei parametri 40-105/110 se hai solo 100 qualcosa non va nella misurazione o nelle cose che ho scritto prima, inutile ripetermi.

Rapporti standard? perno ruota al centro?

Non ho voglia di controllare la misurazione che consiglia il manuale, quali sono i punti di riferimento?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 4:21 pm

Rapporti standard...perno quasi alle terza tacca.

Spring rate: .98 N/m
Preload: 6 clicks in (8 clicks in)
Compression: 16 clicks out (8 clicks out)
Rebound: 15 clicks out (16 clicks out)
Fork-leg height: Standard
Notes: The standard compression setting is stiff. Go out until you hit the sweet spot.

SHOWA SHOCK SETTINGS

Spring rate: 52 N/m
Race sag: 105mm
Hi-compression: 2-1/2 turns out
Lo-compression: 10 clicks out (11 clicks out)
Rebound: 9 clicks out (10 clicks out)

Tra parentesi sono quelli da manuale.
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 05, 2020 4:39 pm

Le regolazioni ok, però intendevo come prendi la misura del SAG, sotto al parafango originale c'è la scritta SAG a circa una spanna dalla vite sella, mettendo il metro lì dovrebbe rimanere in verticale, se invece fai la misura all'incrocio delle tabelle non va bene.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 4:49 pm

Ok qua mi spiazzi...io l ho sempre misurato dal perno forcella alla punta diciamo della tabella laterale...mi sembrava verticale.
Ok stasera che vado a caso guardo e confermo.
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 05, 2020 5:53 pm

le misure 40-105/110 vanno prese perpendicolari al foro del perno ruota, altrimenti non vengono giuste, però il metodo di misurazione può anche essere fatto in altro modo, basta sapere che il risultato della misura è diverso.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mar 05, 2020 6:26 pm

Lo-KYB ha scritto:le misure 40-105/110 vanno prese perpendicolari al foro del perno ruota, altrimenti non vengono giuste, però il metodo di misurazione può anche essere fatto in altro modo, basta sapere che il risultato della misura è diverso.

chi dei due ha ragione?io uso il metodo da endurista...verticale e faccio una tacca con il pennarello sul parafango...però pensandoci bene anche la misura tra perno e bullone sella potrebbe essere sensata :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda fabrell94 » gio mar 05, 2020 6:39 pm

Ma scusate cosa cambia? La differenza (ergo il SAG, sempre quello è) o sbaglio?
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 7:16 pm

io la prendo esattamente sulla punta della tabella...quindi sono a bolla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 05, 2020 8:08 pm

michael 471 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:le misure 40-105/110 vanno prese perpendicolari al foro del perno ruota, altrimenti non vengono giuste, però il metodo di misurazione può anche essere fatto in altro modo, basta sapere che il risultato della misura è diverso.

chi dei due ha ragione?io uso il metodo da endurista...verticale e faccio una tacca con il pennarello sul parafango...però pensandoci bene anche la misura tra perno e bullone sella potrebbe essere sensata :roll:

michael 471 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:le misure 40-105/110 vanno prese perpendicolari al foro del perno ruota, altrimenti non vengono giuste, però il metodo di misurazione può anche essere fatto in altro modo, basta sapere che il risultato della misura è diverso.

chi dei due ha ragione?io uso il metodo da endurista...verticale e faccio una tacca con il pennarello sul parafango...però pensandoci bene anche la misura tra perno e bullone sella potrebbe essere sensata :roll:

Il problema è dato dalla differenza della misura sul cavalletto a giù dal cavalletto, faccio un esempio che ho rilevato sulla mia moto:
misura in verticale dal perno ruota 62.3-58.3=4.0
misura in diagonale dal perno ruota alla vite sella 62.9-59.5=3.4
la moto è la stessa, vengo sul forum e scrivo che il mio SAG è 3.4
la misura è stata presa contemporaneamente prima su e poi giù, fate voi le considerazioni.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mar 05, 2020 9:45 pm

michael 471 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:le misure 40-105/110 vanno prese perpendicolari al foro del perno ruota, altrimenti non vengono giuste, però il metodo di misurazione può anche essere fatto in altro modo, basta sapere che il risultato della misura è diverso.

chi dei due ha ragione?io uso il metodo da endurista...verticale e faccio una tacca con il pennarello sul parafango...però pensandoci bene anche la misura tra perno e bullone sella potrebbe essere sensata :roll:

Quello corretto è il sistema sul ktm. Quello sull'honda è sbagliato. Inoltre oltre a non essere in perpendicolare ( che per quei gradi di inclinazione cambia poco e nulla) il problema è la distanza di leva. A parità di compressione del forcellone, piu ti avvicini al perno con la misurazione e meno misura di sag avrai, e viceversa.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 10:52 pm

Ricapitolando io ho 45/100 in verticale...qualcosa non quadra :D
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda kawarossi » gio mar 05, 2020 11:01 pm

È pura geometria: immaginando che il perno forcellone sia il centro di una circonferenza, immaginando che il forcellone sia uno dei raggi della circonferenza, immaginando che un altro raggio sia un immaginario segmento che unisce il perno con il parafango posteriore, per definire univocamente il punto rispetto a cui prendere le misure del sag, basta individuare un punto posto sul segmento perno-parafango post ad una distanza pari a quella tra perno forcellone-centro mozzo ruota
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda long jhon » ven mar 06, 2020 12:06 am

Io penso che la misura giusta sia quella su una linea perpendicolare al piano di appoggio delle ruote e quindi va dal perno ruota ad un punto diverso sul parafango di solito diverso da moto a moto ... altrimenti si perde il concetto generale di abbassamento della moto che si va a misurare. Poi ovviamente se si prende un altro punto è si ridefiniscono i valori il risultato non cambia
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mar 06, 2020 12:22 am

long jhon ha scritto:Io penso che la misura giusta sia quella su una linea perpendicolare al piano di appoggio delle ruote e quindi va dal perno ruota ad un punto diverso sul parafango di solito diverso da moto a moto ... altrimenti si perde il concetto generale di abbassamento della moto che si va a misurare. Poi ovviamente se si prende un altro punto è si ridefinicono i valori il risultato non cambia

Meno male cominciavo a perdere le speranze :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda kawarossi » ven mar 06, 2020 1:03 am

Appunto, bisogna specificare a cosa si riferiscono i valori, i famosi 4-10 cm, se all’abbassamento sulla verticale o ad altro..
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven mar 06, 2020 2:01 am

kawarossi ha scritto:Appunto, bisogna specificare a cosa si riferiscono i valori, i famosi 4-10 cm, se all’abbassamento sulla verticale o ad altro..

Mi pare che lokyb, io e long jhon siam stati abbastanza chiari a questo quesito.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sag

Messaggio da leggereda kawarossi » ven mar 06, 2020 9:21 am

Bene, grazie!
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda gino199 » ven mar 06, 2020 10:00 am

kawarossi ha scritto:È pura geometria: immaginando che il perno forcellone sia il centro di una circonferenza, immaginando che il forcellone sia uno dei raggi della circonferenza, immaginando che un altro raggio sia un immaginario segmento che unisce il perno con il parafango posteriore, per definire univocamente il punto rispetto a cui prendere le misure del sag, basta individuare un punto posto sul segmento perno-parafango post ad una distanza pari a quella tra perno forcellone-centro mozzo ruota

io la sapevo così, ma non mi sembra che dicano sia corretta o sbaglio ? :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda michael 471 » ven mar 06, 2020 10:05 am

Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:Io penso che la misura giusta sia quella su una linea perpendicolare al piano di appoggio delle ruote e quindi va dal perno ruota ad un punto diverso sul parafango di solito diverso da moto a moto ... altrimenti si perde il concetto generale di abbassamento della moto che si va a misurare. Poi ovviamente se si prende un altro punto è si ridefinicono i valori il risultato non cambia

Meno male cominciavo a perdere le speranze :D

Quindi per fare la cosa corretta, andrà misurata la distanza dal perno al fulcro del forcellone e riportata sul parafango...e da li misurare dal perno al parafango?
mi sta già scendendo il sangue dal naso con sto sforzo :lol:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mar 06, 2020 10:41 am

Questo è un argomento caldo che di solito riempie le pagine dei forum, quindi cerco di rispondere completo che poi ho un flow che mi aspetta, ma tanto sanno che sono vecchio e lento :D
Prima di scervellarsi con formule algebriche per misurare il SAG è bene sapere che non è la misura a fare il SAG, ma la compressione della molla, in buona sostanza la misura è solo una conseguenza, la molla va precaricata per un tot di mm. in modo tale da mantenere un carico sulla ruota per avere un giusto grip, le molle vengono precaricate normalmente con un range da 6 a 12mm. dipende dal K della molla e dal peso posteriore della moto, quindi ci si potrebbe sbattere le balle della misura SAG, e utilizzare solo il precarico della molla, è evidente che precaricare e misurare quanta molla in lavoro ho, non è agevole con il mono montato, per cui si cerca un riferimento metrico, questo riferimento NON HA NESSUNA IMPORTANZA DOVE LO PRENDO, l'importante è che se lo prendo in un modo poi non cambio posizione la volta dopo (sembra un capitolo del Kamasutra :mrgreen: ) inoltre devo anche sapere che nel modo che ho misurato la misura corrisponde a quanti mm di precarico ho sulla molla, in questo modo ho dei riferimenti comparativi precisi.

La storia del braccio di leva da perno a perno proiettata sul telaietto è quindi infondata e inutile, in quanto non determina un cazzo!

Per convenzione la misura del SAG va presa in verticale, tant'è che ormai alcune case, KTM e Kawasaki hanno stampato la scritta sul parafango sulla verticale del perno ruota.

Altri manuali come il vecchio Husqvarna, metteva il disegnino con la proiezione dei due punti esterni alla moto ma che mantenevano la direttrice verticale dal perno ruota, anche Ohlins nei suoi manualetti di fa la stessa cosa, indica il precarico in mm della molla e poi mette il disegnino di come si misura il SAG con riferimenti a lettere: A-B-C con la formula A-B e A-C. rispettivamente SAG e SAG rider.

Se poi vogliamo analizzare la questione, è sufficiente capire che il SAG è dall'acronimo inglese, l'abbassamento della moto, questo abbassamento è dovuto al peso della massa sospesa, gravando sul perno ruota e facendo perno sul forcellone/telaio, l'abbassamento se la forcella corrisponde è praticamente orizzontale, allora perché piffero devo prendere una misura diagonale se l'abbassamento è orizzontale su tutta la linea della moto? Devo forse cercare di simulare un pantografo? NO! Quindi state sereni, quando sul forum leggete che il SAG va impostato a 40 si riferisce ad un abbassamento verticale che va misurato sulla sua verticale, a meno che vi piaccia appartenere alla categoria degli impiegati UCAS che devono trovare il modo di fare passare il tempo. Buon SAG.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 36 ospiti