Sag

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Sag

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio feb 27, 2020 9:34 pm

Come si misura correttamente il sag statico? Lo misurate subito tolta dal cavalletto o li date un Collatino da schiacciare un po' l'ammortizzatore e poi vedete dove ritorna?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda badilorum » gio feb 27, 2020 9:38 pm

No, non appena giù dal cavaletto, fai due o tre affondi e poi misuri.

Ps. Ci ho pensato ora. Ovviamente leveraggio ecc ecc deve essere ben ingrassato, altrimenti non vale una pippa la misurazione.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 27, 2020 10:06 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Come si misura correttamente il sag statico? Lo misurate subito tolta dal cavalletto o li date un Collatino da schiacciare un po' l'ammortizzatore e poi vedete dove ritorna?

Hai avuto delle differenze nella misura con i due metodi?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio feb 27, 2020 10:14 pm

Circa mezzo cm, ma forse è perché avevo provato a montare una molla showa Honda su mono kayaba, adesso riprovo a montate la molla originale anche se è dura, sulla mia è una 5.6. Di sag un 4.3 può andare?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 27, 2020 10:30 pm

Il mezzo cm in più esce se pompi sulla sella, ma se lasci riposare la moto qualche minuto il mezzo cm lo recupera.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio feb 27, 2020 11:06 pm

Grazie, quindi la misura sia che pompo sia subito giù dal cavalletto deve essere uguale? E te cosa consigli di sag sul 250 4t 2020?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 27, 2020 11:10 pm

Certo, l'idraulica influisce solo temporaneamente.
Il sag è sempre quello su tutti i 4t da 35 a 40 si parte con la base che ispira di più e poi si regola mezzo giro di molla per volta fino a che si trova quello che va meglio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » ven feb 28, 2020 12:16 am

Grazie, verificherò
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 12:08 pm

L altro giorno in pista mi sono messo a misurarlo perché la moto non andava bene (per carità, la mia tecnica è quello che è...però sentivo che andava bene, soprattutto nel bucarsi forte la pista), quindi ho misurato il sag, attualmente ho 45 / 100...lo statico mi sembra un po' alto...al limite dello standard.
La moto e un kxf 250 17...io peso 75kg nudo.
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda badilorum » gio mar 05, 2020 12:16 pm

Punkill ha scritto:L altro giorno in pista mi sono messo a misurarlo perché la moto non andava bene (per carità, la mia tecnica è quello che è...però sentivo che andava bene, soprattutto nel bucarsi forte la pista), quindi ho misurato il sag, attualmente ho 45 / 100...lo statico mi sembra un po' alto...al limite dello standard.
La moto e un kxf 250 17...io peso 75kg nudo.


Non ho capito, la moto non andava bene però sentivi che andava bene?
Su che pista eri?
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio mar 05, 2020 12:18 pm

è più importante controllare il "negativo" giusto?

piuttosto che quanto cala con pilota in sella....!?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 12:58 pm

badilorum ha scritto:
Punkill ha scritto:L altro giorno in pista mi sono messo a misurarlo perché la moto non andava bene (per carità, la mia tecnica è quello che è...però sentivo che andava bene, soprattutto nel bucarsi forte la pista), quindi ho misurato il sag, attualmente ho 45 / 100...lo statico mi sembra un po' alto...al limite dello standard.
La moto e un kxf 250 17...io peso 75kg nudo.


Non ho capito, la moto non andava bene però sentivi che andava bene?
Su che pista eri?


Sorry mi è scappato il "non"...scrivo dal cellulare
Comunque ero a medole
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 1:22 pm

scoiattolo ha scritto:è più importante controllare il "negativo" giusto?

piuttosto che quanto cala con pilota in sella....!?


Eh mah...parlando con ignoranza...ma se abbasso lo statico portandolo a 40...non mi si abbassa anche il dinamico?
Considerato che il consigliato e 105...io sto gia a 100.

O magari e il contrario e ho detto una fesseria
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 05, 2020 2:21 pm

Serve aiuto? :D
Il sag/negativo deve rimanere in un certo range secondo il tipo di moto, nei 2t mezzo cm in meno rispetto al 4t, oltre i 40 sono casi eccezionali dovuti a particolari condizioni moto-percorso, diversamente il 4 è un po' la panacea.
Certo che anche il dinamico ha la sua importanza per un corretto tiro catena, avere 40/100 e pesare 83-85kg vestito vuol dire che qualcosa non va, compressione troppo chiusa, molla sbagliata, taratura troppo rigida a partire, perno ruota fuori posizione, punti di rilevamento del SAG non perpendicolari al perno ruota, posizione in sella non corretta, questi elementi influiscono sulle misure.
Poi oltre il metro ci vuole anche il culometro per capire se la moto va bene oppure no.
Non è la sola misura a fare la bontà del comportamento, ma una serie di fattori, quando abbandonerete il concetto di ragionare sulle singole regolazioni e ragionerete sulla moto come un "sistema" unico, avrete fatto un passo avanti.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag

Messaggio da leggereda giacomo72 » gio mar 05, 2020 2:37 pm

Influisce anche la taratura idraulica? Pensavo che il sag dipendesse solo dalla molla.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 2:39 pm

Le regolazioni attuali sono quelle consigliate da mxa...che poi non discostano poi di tanto dalle originali...sopratutto il mono.
La misurazione l ho fatta da manuale...fatta più volte quindi credo vada bene.
Poi parte della colpa un po' me la prendo...sono un pilota mediocre della domenica...sono conscio di sbagliare sicuramente in molti frangenti.
L unico dubbio era su quella...perché la moto diventa faticosa davvero quando iniziare a sfasciarsi la pista.
Poi boh...non saprei.
Ma 40/100 può essere che non mi sorregga a sufficienza la molla?
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 2:42 pm

Punkill ha scritto:Le regolazioni attuali sono quelle consigliate da mxa...che poi non discostano poi di tanto dalle originali...sopratutto il mono.
La misurazione l ho fatta da manuale...fatta più volte quindi credo vada bene.
Poi parte della colpa un po' me la prendo...sono un pilota mediocre della domenica...sono conscio di sbagliare sicuramente in molti frangenti.
L unico dubbio era su quella...perché la moto diventa faticosa davvero quando iniziare a sfasciarsi la pista.
Poi boh...non saprei.
Ma 40/100 può essere che non mi sorregga a sufficienza la molla?


Che poi ho 45/100....penso pure peggio
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio mar 05, 2020 3:34 pm

Punkill ha scritto:Le regolazioni attuali sono quelle consigliate da mxa...che poi non discostano poi di tanto dalle originali...sopratutto il mono.
La misurazione l ho fatta da manuale...fatta più volte quindi credo vada bene.
Poi parte della colpa un po' me la prendo...sono un pilota mediocre della domenica...sono conscio di sbagliare sicuramente in molti frangenti.
L unico dubbio era su quella...perché la moto diventa faticosa davvero quando iniziare a sfasciarsi la pista.
Poi boh...non saprei.
Ma 40/100 può essere che non mi sorregga a sufficienza la molla?

Inizierei intanto con l'abbandonare le regolazioni di una rivista per vari motivi: regolazioni fatte per chi? Uno che va piano? Medio?satellite? Poi comunque regolazioni fatte su piste con velocità medie di 180km/h..
Parti dallo standard manuale e da li ti regoli.
Poi un po di domande:
Sospensioni sono mai state revisionate? Se si da quanto?
Per non andar bene con pista bucata cosa intendi? Devi esser piu specifico altrimenti non se ne viene a capo. Se tu chiamassi il medico e gli dicessi "dottore sto poco bene mi dia la medicina" la vedo dura che senza i sintomi lui ti possa aiutare.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 3:49 pm

Da mxa all originale discosta di un click...poca cosa davvero.
Tarature niente...revisione la faccio sempre ogni 25...30 ore...dipende dal tempo che ho. Adesso ne avrà su 15 forse di ore.
La moto così su due piedi, spiegata alla meglio...appena inizia a bucarsi la pista scalcia....e abbastanza pure.
Sotto i salti ti toglie confidenza perché salta a destra e sinistra.
Guidare così poi stanca tanto...perché picchia sulle braccia anche.
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Sag

Messaggio da leggereda Punkill » gio mar 05, 2020 3:56 pm

Poi dice lo kyb...comunque nel sag qualcosa non va...e li è a moto ferma.
Non chiedo la cura al male...ma solo varie strade da seguire per trovareun rimedio...le prove fattibili da fare ecco.

Un sag così cosa indica? Considerando che l idraulica in questo caso non fa testo. Molla dura o morbida?
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 34 ospiti