webasto su furgone

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

webasto su furgone

Messaggio da leggereda husaberg350 » sab feb 22, 2020 7:45 pm

avete mai montato un webasto sul furgone x cambiarsi al caldo d'inverno?un amico lo ha e devo dire che fa molto bene il suo lavoro,lo usiamo anche x scaldare gli stivali quando fa molto freddo...
ora su amazon se ne trovano di cinesi tra 100 e 150 euro,avete qualce esperienza?
ha bisogno di qualche collaudo?
grazie mille
ciao
renato
husaberg350
 
Messaggi: 240
Iscritto il: lun ott 27, 2014 6:30 pm

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda mirkode » sab feb 22, 2020 7:48 pm

Io lo ho da 3 anni, uno dei miei acquisti migliori. Lo monti da solo senza problemi. Quelli cinesi hanno anche il telecomando, 10 minuti prima di arrivare in pista lo accendo dalla cabina 8) e arrivo che è già caldo. Top
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda husaberg350 » sab feb 22, 2020 7:56 pm

grazie mirco ,lo ha collegato al serbatoio del furgone o utilizzi la sua "tanichetta"?
ciao
husaberg350
 
Messaggi: 240
Iscritto il: lun ott 27, 2014 6:30 pm

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda mirkode » sab feb 22, 2020 8:02 pm

Al serbatoio, compri il pescante e via, dentro avevo paura che puzzasse
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda kawarossi » sab feb 22, 2020 8:21 pm

Che roba è sto webasto?
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda marcross74 » sab feb 22, 2020 8:30 pm

scusate , ma andate a girare con temperature sotto zero? :shock:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda mirkode » sab feb 22, 2020 11:20 pm

Il webasto è il riscaldamento che hanno i camper, un motore a gasolio che soffia aria calda.
Il webasto originale costa 1000 euro, quello cinese 150 e addirittura leggendo su svariati forum che lo hanno smontato ha parti costruite meglio, in alluminio anziché in plastica.

Marcross, io giro sempre, a meno che non ci siano 10 cm di acqua, di neve o di ghiaccio.

Comunque anche se non è sottozero, cambiarsi a 3 gradi o a 20 fa differenza. In più girando ovviamente è freddo, ma salire sul furgone al caldo fra una girata e l'altra è il top.

Esempio :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda franci700 » dom feb 23, 2020 12:05 pm

E' un po' che ci pensavo... Invecchiando odio sempre di piu il freddo ... Mi rompe solo dover trafficare sul serbatoio per pescare il gasolio...
Per il resto è facile da montare? Con l'alimentazione dei 12v come ci si regola? Cavo diretto dalla batteria o cosa?
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda mirkode » dom feb 23, 2020 12:16 pm

no, io ho una batteria in piu' attaccata ad un pannello solare, come dici tu corri il rischio di rimanere a piedi se ad esempio dormi in pista prima di una gara e il riscaldamento va tutta la notte.
non devi bucare il serbatoio, ma inserire un pescante nella pompa. E comunque se non vuoi trafficare, lo vendono gia con la sua tanichetta. Con tutorial sul tubo e leggendo forum ho montato tutto da solo, e non è che sia un asso di manualita'. Non è per nulla difficile
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda franci700 » dom feb 23, 2020 1:08 pm

mirkode ha scritto:no, io ho una batteria in piu' attaccata ad un pannello solare, come dici tu corri il rischio di rimanere a piedi se ad esempio dormi in pista prima di una gara e il riscaldamento va tutta la notte.
non devi bucare il serbatoio, ma inserire un pescante nella pompa. E comunque se non vuoi trafficare, lo vendono gia con la sua tanichetta. Con tutorial sul tubo e leggendo forum ho montato tutto da solo, e non è che sia un asso di manualita'. Non è per nulla difficile


molto bene grazie. Vado a guardare qualche tutorial su youtube :e00e: :e00e: :e00e:
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda marcross74 » dom feb 23, 2020 2:57 pm

io essendo povero :e413: , mi accontento di una tuta termica di buona fattura a 4-5 gradi , a 8-9 uso termica da supermercato :mrgreen:
se sotto zero blocco tutto :e402:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda mirkode » dom feb 23, 2020 3:21 pm

Sono povero anche io, per quello prima di comprare qualcosa passo mesi a leggere recensioni e a trovare l'acquisto migliore. Sono veramente orgoglioso del furgone, fatto tutto da solo, a distanza di mesi compro qualcosa, settimana scorsa ho preso il frigo. Quello a compressore che volevo costa 8/900 euro, usato minimo 450. Dopo un anno finalmente trovato a 180 euro.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda maniaco » dom feb 23, 2020 4:54 pm

mirkode ha scritto:Io lo ho da 3 anni, uno dei miei acquisti migliori. Lo monti da solo senza problemi. Quelli cinesi hanno anche il telecomando, 10 minuti prima di arrivare in pista lo accendo dalla cabina 8) e arrivo che è già caldo. Top




Confermo grazie al consiglio di mirko ho comprato il suo medesimo webasto e dopo 2 anni do un voto10...
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda franci700 » dom feb 23, 2020 6:18 pm

Scusatemi ma giusto per capire...

Ipotizzando di montarlo su un ducato furgone, ho visto su un tutorial che occorre portare un tubo di scarico fuori dal furgone. Voi come avete fatto?
Ok la batteria supplementare , ok la tanica per il gasolio invece di prendere direttamente dal serbatoio...
Non potete mettere qualche foto del vostro sistema? Sarebbe d'aiuto...
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda mirkode » dom feb 23, 2020 6:58 pm

Il riscaldatore ha 2 uscite, aspirazione e scarico, vanno fatti 2 buchi nel pianale e li porti fuori entrambi. Ovviamente non fare come qualche genio che li ha messi vicini. Vanno messi all'opposto altrimenti respiri i fumi di scarico.
Cerco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda mirkode » dom feb 23, 2020 7:07 pm

L'aspirazione va un po' nascosta se lo accendi in marcia, altrimenti aspira troppa aria.
La pompa va inclinata e non orizzontale, poi ovviamente la ho isolata dalle intemperie
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda franci700 » dom feb 23, 2020 8:52 pm

bel lavoro... fuori dalla mia portata pero'... complimenti :e00e:
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda mirkode » dom feb 23, 2020 9:15 pm

Economica o di manualità? Ti garantisco che sono ai livelli di scoiattolo :D
Son 2 buchi nel pavimento ( se hai legno devi farli più larghi perché la marmitta scotta e c'è il rischio che prenda fuoco), abbassi il serbatoio, sviti la pompa e fai il buco.
Il resto è tutto completo e cablato basta che attacchi i 2 fili
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda maurix82 » lun feb 24, 2020 1:10 am

Montato su vw t5 come da origine vw per l' oem della casa tedesca,ovvero con la bocchetta a pavimento girevole.. Mi sono collegato (nel mio caso),alla mandata del thermo top di serie che è un riscaldatore acqua motore.Non necessariamente va smontato il serbatoio,basta trovare il tubo di mandata e fare un colegamento a T ,uno che va al webasto cinese,uno alla pompa webasto dal tubo di mandata.. C'è un ottimo gruppo su face che reputo ormai la bibbia (sono iscritto dagli albori),e trovate tutto,ma proprio tutto per una corretta installazione.. "possessori riscaldatore cinese". Mi si sono sgommate le mutande solo per fare il buco al mm sul telaio,sudavo freddo... :e404:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: webasto su furgone

Messaggio da leggereda franci700 » lun feb 24, 2020 9:26 am

cazzo ma voi siete mcgyver
io neanche mi sogno di fare certi lavori!! Semmai me li faccio fare da qualcuno :D
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 29 ospiti