Traction control merda?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Traction control merda?

Messaggio da leggereda Cruscone » dom feb 16, 2020 10:06 pm

Premessa: di sicuro non c’entra un cazzo.
Oggi ero in una pista di merda, avevo problemi col mono nelle buche secche in uscita ma prima di spippolare col cacciavite ho provato ad attaccare il traction control che non uso mai, così per vedere se magari aiutava...
In uscita da una curva prima di un salto ho fatto una sorta di high side, la moto ha perso aderenza e l’ha ripresa subito e in una frazione di secondo mi è partita la moto dritta e ho preso la rampa di traverso e pure frenando sono saltato nel fosso (vuoto e senza intralci per fortuna) a fianco del salto.
Ho fatto una notevole frenata sulle mutande, probabilmente ho preso un pezzetto leggermente viscido ma mi chiedo se per puro caso il traction control possa aver influito in un qualche modo a darmi trazione improvvisamente...so come funziona ed è praticamente impossibile ma fatto sta che nelle manche successive non ho avuto problemi (ho anche regolato il mono risolvendo i problemi nelle buche)...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda kawarossi » dom feb 16, 2020 10:30 pm

Husky progetto sbagliato .... :D :D :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda Cass9427 » dom feb 16, 2020 10:52 pm

Successo anche a me stessa identica cosa ma avevo un K 125 che il TC non sa cosa sia per cui non darei la colpa a quello ma ad una perdita di aderenza..l unica differenza è che il mio fosso era pieno :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda long jhon » dom feb 16, 2020 11:58 pm

Nei nostri terreni quando cominci ad usarlo sul secco è proprio una bella cosa .... io lo uso sia con la mappa 1che con la 2. Quello che ti è successo non centra nulla col traction control.... anzi sicuramente un po' ti ha aiutato. Con che mappa giri di solito? .... secondo me è più invasivo sulla 1, sulla 2 lo senti meno e credo sia normale visto la diversa rapidità del motore a salire ... con la 2 " non fa in tempo più di tanto" ad intervenire
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun feb 17, 2020 12:29 am

long jhon ha scritto:Nei nostri terreni quando cominci ad usarlo sul secco è proprio una bella cosa .... io lo uso sia con la mappa 1che con la 2. Quello che ti è successo non centra nulla col traction control.... anzi sicuramente un po' ti ha aiutato. Con che mappa giri di solito? .... secondo me è più invasivo sulla 1, sulla 2 lo senti meno e credo sia normale visto la diversa rapidità del motore a salire ... con la 2 " non fa in tempo più di tanto" ad intervenire


Sempre in mappa due perché cerco di usare il cambio il meno possibile...oggi ero in una pista dove volendo giravo solo in seconda... :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda j-axl » lun feb 17, 2020 8:17 am

Pista di merda... Terreno strano, tengo non tengo.
Li ci fai poco.
In quale curva è successo?
Io c'ho stassellato il Dunlop ieri... :e411:
Più che altro come hai fatto a ridurre il problema sulle buchette secche in uscita?(io manco ci ho provato :mrgreen: )
PS: io giravo con la map 1 e TC inserito, ma un paio di imbarcate pese le ho prese pure io, ma più che traction control ci volevano i chiodi.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda jury_550 » lun feb 17, 2020 9:39 am

tu ci scherzi ma a mantova agli internazionali nel preparco ho visto qualche moto che sulla gomma dietro aveva avvitate dentro delle viti di ferro nei tacchetti :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda j-axl » lun feb 17, 2020 10:00 am

jury_550 ha scritto:tu ci scherzi ma a mantova agli internazionali nel preparco ho visto qualche moto che sulla gomma dietro aveva avvitate dentro delle viti di ferro nei tacchetti :D

Ma guarda, conosco mantova e non fatico a credere ce ne fosse bisogno visto che al mattino era gelato il terreno e sotto a 2 cm di sabbia c'è un duro bucato, che il buon Pavesi copre e basta....però fatico a credere che lo permettano, normalmente sono vietate perchè se parte una vite od un tassello, può diventare un problemuccio.
O sono dei banditi o lasciano correre un pò troppo.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun feb 17, 2020 10:30 am

j-axl ha scritto:Pista di merda... Terreno strano, tengo non tengo.
Li ci fai poco.
In quale curva è successo?
Io c'ho stassellato il Dunlop ieri... :e411:
Più che altro come hai fatto a ridurre il problema sulle buchette secche in uscita?(io manco ci ho provato :mrgreen: )
PS: io giravo con la map 1 e TC inserito, ma un paio di imbarcate pese le ho prese pure io, ma più che traction control ci volevano i chiodi.


Ero messo un pò a cazzo col mono....molto chiuso di compressione e molto aperto di ritorno, ho provato ad aprire di più il ritorno ma non c'entrava un cazzo, era la compressione troppo chiusa infatti dopo andava bene... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 17, 2020 1:21 pm

Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:Pista di merda... Terreno strano, tengo non tengo.
Li ci fai poco.
In quale curva è successo?
Io c'ho stassellato il Dunlop ieri... :e411:
Più che altro come hai fatto a ridurre il problema sulle buchette secche in uscita?(io manco ci ho provato :mrgreen: )
PS: io giravo con la map 1 e TC inserito, ma un paio di imbarcate pese le ho prese pure io, ma più che traction control ci volevano i chiodi.


Ero messo un pò a cazzo col mono....molto chiuso di compressione e molto aperto di ritorno, ho provato ad aprire di più il ritorno ma non c'entrava un cazzo, era la compressione troppo chiusa infatti dopo andava bene... :D



mi meraviglio che hai girato sempre senza tc e cmqe lui ti salva il culo e alla grande..ussalo sempre ti stanca anche di meno..quello che ti e' capitato non centra na pippa intanto bisogna sapere dove hai girato e in condizione...io ti dico che sabato pomerigio dopo lavoro ho avuto la brillante idea di andare a mantova......e ho trovato un terreno come non mi e' mai capitato in vita mia ho distrutto 12 tacchetti del posteriore....pista per me impegnativa si ho girato ma zio cane :e411: ...e dopo mantova ho capito che e' ora di vendere la 350 ci do su :e107: cmqe probabilmente non eri a posto di mono...
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda j-axl » lun feb 17, 2020 1:27 pm

maniaco ha scritto:...io ti dico che sabato pomerigio dopo lavoro ho avuto la brillante idea di andare a mantova......e ho trovato un terreno come non mi e' mai capitato in vita mia ho distrutto 12 tacchetti del posteriore....pista per me impegnativa si ho girato ma zio cane :e411: ...e dopo mantova ho capito che e' ora di vendere la 350 ci do su :e107: .

Lascia stare che li è una questione di pista, finchè non piove un pò o il buon Pavesi non si mette l'anima in pace e la lavora a fondo, troverai sempre una pista del cazzo.
Avrà solo coperto con una lamata le buche di domenica, perciò dopo 2 giri te le trovi tutte nei denti e nei polsi.
E' già tanto che hai lasciato i tasselli e non i raggi....
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 17, 2020 1:38 pm

@cruscone aussa 'l cu' :D :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun feb 17, 2020 1:40 pm

Lo-KYB ha scritto:@cruscone aussa 'l cu' :D :mrgreen:


Scusa ma non sò il dialetto meridionale... :D
Che vor dì?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 17, 2020 1:46 pm

Cruscone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:@cruscone aussa 'l cu' :D :mrgreen:


Scusa ma non sò il dialetto meridionale... :D
Che vor dì?


:e401: questo è dialetto nord padano, tu sei al sud :mrgreen: vuol dire alza il culo, se guidi seduto capita quello che ti è capitato.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda j-axl » lun feb 17, 2020 2:01 pm

Se avesse fatto quelle curve in piedi, forse adesso sarebbe a fare il mondiale, anzi, penso che nemmeno Tonino le avrebbe fatte in piedi.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda BlockPassCrew » lun feb 17, 2020 2:41 pm

j-axl ha scritto:Pista di merda... Terreno strano, tengo non tengo.
Li ci fai poco.
In quale curva è successo?
Io c'ho stassellato il Dunlop ieri... :e411:
Più che altro come hai fatto a ridurre il problema sulle buchette secche in uscita?(io manco ci ho provato :mrgreen: )
PS: io giravo con la map 1 e TC inserito, ma un paio di imbarcate pese le ho prese pure io, ma più che traction control ci volevano i chiodi.


C’eri anche tu a Viadana ieri?
Avatar utente
BlockPassCrew
 
Messaggi: 521
Iscritto il: gio apr 09, 2009 2:29 pm
Località: Italy

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda j-axl » lun feb 17, 2020 2:55 pm

Si con mio figlio.
Al pomeriggio.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 17, 2020 3:26 pm

j-axl ha scritto:Se avesse fatto quelle curve in piedi, forse adesso sarebbe a fare il mondiale, anzi, penso che nemmeno Tonino le avrebbe fatte in piedi.

Alzare il culo non vuol dire guidare in piedi ma solo spostare il peso dalla sella alle pedane, bastano due dita di sforzo, ho guardato dei video di questa pista e a mio parere non ci sono punti dove non si possa fare questo sforzo, il terreno è come tanti anche qui da noi, ribadisco dunque l'aussa 'l cu' :mrgreen: poi cmq la moto la devi settare a modo, voglio solo dire che il gesto ti salva nel caso che... :e14c:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda mirkode » lun feb 17, 2020 4:26 pm

mamma che pista :| :| con il 450 è da spararsi dai!! Ci ero andato su consiglio di Forst33, non lo ho piu' salutato da quel giorno :D :D si era addirittura stupito il padrone della pista che venissimo da così lontano per andare lì :lol: :lol: . ricordo che avevo preso un paio di imbarcate prima del doppietto o tripletto a meta' pista, perche' c'era la curva subito prima e bisognava accelerare un po' per farlo e il culo scappava.

C'ero anche io a Mantova sabato, che dire, è diventata veramente strana come terreno. Al mattino le buche sono coperte veramente bene :mrgreen: :mrgreen: pero' tu curvi nella sabbia molle e mentalmente sei pronto ad un certo tipo di spazzolata ma in realtà poi la ruota si impunta sulle buche sotto. Gia' alla secondo manche la pista è piu' onesta e sincera perche' le buche le vedi tutte, dure e a scalino che neanche in piste dure le ho viste!

Cruscone se confondi il taction control con un mono settato male sei pronto per l'enduro :lol: :lol:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Traction control merda?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun feb 17, 2020 4:44 pm

No il traction control l'ho usato perchè era l'unica cosa da fare senza uscire e prendere il cacciavite... :D , ovviamente l'ho azionato su un salto mentre mi toglievo lenti a strappo e me le mettevo in tasca per non inquinare... 8)
Lokyb quella curva che dico io credo che per farla in piedi dovrei mettere le rotelline, a parte che in quella pista del cazzo credo di alzare il culo in 3 punti perchè sono grasso e lento e ho un moto che sembra uno sputnick e quella pista forse è corta anche per un 65.....poi se vogliamo andare sul tecnico ero a 10 click da tutto chiuso di compressione e 19 di ritorno mettendo i click di compressione a metà avevo già risolto tutto... :oops: :D
Alla moto non avevo mai toccato i click da quando l'ho presa se non alla forca e nelle piste dove giro solitamente andava bene così... :roll: :lol:

Volevo andare a mantova uno di questi week ma se mi dite che è così merdosa aspetto ancora un pò...l'ultima volta ci sono andato nel 2017 e ci passerò davanti due volte a settimana....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: monocilindro e 34 ospiti