Moto non parte più dopo lavaggio

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda ringo » lun feb 03, 2020 9:41 pm

Ciao ragazzi chiedo aiuto a voi se qualcuno ha già avuto esperienze simili a quello che mi è capitato
Ho un tm 250 4t del 2018 e ieri sono andato a girare come al solito senza problemi,oggi però dopo aver lavato la moto vado per accenderla per farla asciugare un po' e non c'è stato verso di farla partire.
Ho provato a guardare la candela e fa corrente solo che dopo che provo ad accenderla rimane sempre asciutta mentre se provo a buttare con una siringa una goccia proprio di benzina nel cilindro la candela si bagna e non parte lo stesso
Ho tolto la connessione del tubo della benzina che va dal serbatoio al corpo farfallato e benzina ne esce

La moto in questione ha l avviamento elettrico
Grazie a tutti
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun feb 03, 2020 10:07 pm

Smonta tutte le spine e soffiale, può esser acqua dentro e fa qualche falso contatto.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda Bucco21 » lun feb 03, 2020 10:49 pm

Non so se ti può essere d'aiuto, io avevo un TM 250 FI 2016 e a 50 ore circa mi ha fatto uno scherzetto come il tuo, cioè moto tornata dal meccanico che funzionava, la vado ad accendere e non si accende....allora smontato tutti i contatti ma nada, alla fine cambiato la candela con una nuova ed è partita subito. Mistero!

Comunque sempre lavata e non mi hai mai dato questo problema. Spero di esserti stato d'aiuto...
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda ringo » lun feb 03, 2020 11:02 pm

Grazie mille ad entrambi domani faccio le prove
Ho notato anche che se la uso 2 giorni di fila parte sempre bene al primo colpo mentre se la lascio ferma una settimana (sempre con il mantenitore sulla batteria comunque)la prima accensione devo sempre insistere un po' per farla partire,devo dire però che è il primo inverno che faccio con questa moto e ultimamente non ho mai girato con più di 5 6 gradi di temperatura ambiente quindi non so se possa influire qualcosa
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 03, 2020 11:27 pm

Io so che non si accende la moto da bagnata, va bene 100 volte e poi una ti fotte
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda badilorum » lun feb 03, 2020 11:35 pm

Lo-KYB ha scritto:Io so che non si accende la moto da bagnata, va bene 100 volte e poi una ti fotte


Io non l’ho mai fatto, anche perchè difficilmente ho il filtro pulito pronto da metterle :lol: e comunque la soffio, ma come mai non andrebbe fatto? Ci sono spiegazioni dietro?
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 03, 2020 11:51 pm

Hai mai toccato un cavo candela a moto accesa? Non farlo :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda ringo » mar feb 04, 2020 5:58 am

Lo-KYB ha scritto:Io so che non si accende la moto da bagnata, va bene 100 volte e poi una ti fotte

Ogni volta che la lavo dopo averla soffiata con il compressore la accendo sempre per sicurezza....non andrebbe fatto?
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda Stefano William » mar feb 04, 2020 7:38 am

ringo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Io so che non si accende la moto da bagnata, va bene 100 volte e poi una ti fotte

Ogni volta che la lavo dopo averla soffiata con il compressore la accendo sempre per sicurezza....non andrebbe fatto?
. Io faccio sempre così anchio lavo soffio e accendo,quella di accenderla dopo averla lavata me lo disse il meccanico di farlo.
Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lun ott 30, 2017 7:41 pm
Località: Milano

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 04, 2020 2:10 pm

Soffiandola si toglie l'acqua, è sbagliato accenderla da completamente bagnata, potrebbe avere una scarica e scaricarsi su qualche componente, anche lavarla appena finita la manche non è una buona idea specie in inverno, a volte porto a casa la moto sporca perché non ho tempo di farla raffreddare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda vincy85 » mar feb 04, 2020 2:21 pm

Stefano William ha scritto:
ringo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Io so che non si accende la moto da bagnata, va bene 100 volte e poi una ti fotte

Ogni volta che la lavo dopo averla soffiata con il compressore la accendo sempre per sicurezza....non andrebbe fatto?
. Io faccio sempre così anchio lavo soffio e accendo,quella di accenderla dopo averla lavata me lo disse il meccanico di farlo.

Anche a me hanno consigliato questo...
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda christian 57 » mar feb 04, 2020 2:33 pm

Ho tm 250fi 17'.. Io lavo e poi soffio, soffio anche dentro il foro della candela per far uscire l'acqua.. l'accendo solo in pista praticamente, sempre andata.
Non so che benefici dia accendere la moto appena lavata..
Prova un altra candela, che va sempre bene di scorta.
christian 57
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar dic 11, 2012 11:35 pm
Località: Veneto sotto il grappa

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda Albee253 » mar feb 04, 2020 4:23 pm

Più che "appena lavata" con ancora l'acqua dappertutto il beneficio sta nell' accenderla e farla scaldare prima di ritirarla per farle asciugare eventuali infiltrazioni di acqua che dovessero esserci nel condotto di aspirazione, nello scarico e in quegli interstizi in cui l'aria compresa non arriva ma le vibrazioni si.
Soprattutto accendere e sgasare fino a raggiungere la temperatura era un must con le 2T che avendo l'albero motore "asciutto" era un attimo lasciarle con umidità nel carter pompa e ritrovarsi con un Imbiellaggio andato.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda ringo » mar feb 04, 2020 4:45 pm

Oggi ho scollegato tutti i cablaggi,soffiati e messo contact cleaner con candela nuova e ancora nessun segno di vita
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda michael 471 » mar feb 04, 2020 4:50 pm

ringo ha scritto:Oggi ho scollegato tutti i cablaggi,soffiati e messo contact cleaner con candela nuova e ancora nessun segno di vita

il pulsante di spegnimento?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda ringo » mar feb 04, 2020 5:03 pm

La candela fa la scintilla
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda michael 471 » mar feb 04, 2020 5:37 pm

la pompa della benzina gira?magari hai il relè in corto...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda ringo » mar feb 04, 2020 6:25 pm

La pompa della benzina si sente che gira e se tolgo il tubetto viene fuori benzina.... però se il tubetto staccato lo lascio dentro ad un recipiente e faccio girare la pompa benzina non ne esce
Ho fatto la prova di mettere un po' di benzina direttamente nel cilindro ma non fa nemmeno uno scoppio e si bagna subito la candela
Gioco valvole può influire?
Grazie
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda Stefano William » mar feb 04, 2020 6:52 pm

Si Albee253 ai pienamente ragione infatti io parlavo dei 2t per il semplice motivo che con un po’ di umidità può intaccare i cuscinetti dell’albero provato sulla mia pelle cuscinetti di banco arrugginiti un po’ saranno stati anche i paraoli che non facevano più bene la sua tenuta.
Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lun ott 30, 2017 7:41 pm
Località: Milano

Re: Moto non parte più dopo lavaggio

Messaggio da leggereda ringo » mar feb 04, 2020 10:32 pm

Controllato anche il gioco valvole e sono in perfetta tolleranza
Non so più cosa guardare se non il cannello :e412: :e412:
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 61 ospiti