Action cam - GoPro o dji osmo?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Luke811 » mar mar 31, 2020 1:46 pm

Forst33 ha scritto:Allora, ho preso la sjcam sj8 pro...quando vado a filmare in 4k 60 FPS i video mi si stoppano molto prima dei 20 minuti che ho impostato.
Leggendo qua e là, sembrava fosse un problema di schedina.
Ho preso una Sandisk Extreme Pro da 128 gb che dovrebbe essere sufficiente...ma mi dà ancora lo stesso problema.
Qualcuno ha idee? Cosa potrebbe essere?


hai preso delle schede alta velocità di registrazione?

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Forst33 » mar mar 31, 2020 1:56 pm

Questa ho preso...
Pare ci siano limitazioni di gb oltre il quale il video si stopperebbe per ripartire con uno nuovo. Faccio delle prove e vedo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Bucco21 » mar mar 31, 2020 2:07 pm

Nella GoPro spezza in file in automatico, cioè tu fai una registrazione di mezz'ora, ma i file che andrai a visualizzare sono almeno 3...Sinceramente non credo che il problema sia della schema 90Mb/s non sono pochi e se era un errore della Sd avresti avuto problemi dopo pochi minuti...
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar mar 31, 2020 2:10 pm

Hai provato a formattare la scheda in qualche altro formato? Probabilmente non riesce a gestire file di grandi dimensioni, un po' come succede in fat32 su windows
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Forst33 » mar mar 31, 2020 4:15 pm

fabrell94 ha scritto:Hai provato a formattare la scheda in qualche altro formato? Probabilmente non riesce a gestire file di grandi dimensioni, un po' come succede in fat32 su windows


Ho letto anche io di questo fat32 e di un limite di 4 GB per video.
Spiega un po' meglio questa roba del formattare con altro formato :oops:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Forst33 » mar mar 31, 2020 4:16 pm

Bucco21 ha scritto:Nella GoPro spezza in file in automatico, cioè tu fai una registrazione di mezz'ora, ma i file che andrai a visualizzare sono almeno 3...Sinceramente non credo che il problema sia della schema 90Mb/s non sono pochi e se era un errore della Sd avresti avuto problemi dopo pochi minuti...


A me durano sui 5 minuti...mi pare assurda sta cosa che io filmo 20 minuti e mi deve creare 4 file diversi..
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda highlander » mar mar 31, 2020 10:36 pm

Forst33 ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Hai provato a formattare la scheda in qualche altro formato? Probabilmente non riesce a gestire file di grandi dimensioni, un po' come succede in fat32 su windows


Ho letto anche io di questo fat32 e di un limite di 4 GB per video.
Spiega un po' meglio questa roba del formattare con altro formato :oops:


Metti la chiavetta nel pc e apri Questo PC dal desktop o file explorer, premi col tasto destro sull'icona della chiavetta e clicca Formatta.
Si apre una finestra con le impostazioni, lascia tutto com'e tranne File System, poi fai avvia.
Fatti un backup prima per sicurezza e segnati le impostazioni cosi al massimo puoi ripristinare.
Prova prima ExFat e se quello non va NFTS.
Facci sapere!

Edit: Ho guardato il manuale e legge Fat32 o ExFat, con ExFat dovresti risolvere!
Ultima modifica di highlander il mar mar 31, 2020 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
highlander
 
Messaggi: 313
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:39 pm
Località: Playa del Carmen

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda highlander » mar mar 31, 2020 10:36 pm

Su Mac si fa con utilita disco ma il procedimento e praticamente uguale
Avatar utente
highlander
 
Messaggi: 313
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:39 pm
Località: Playa del Carmen

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Forst33 » mer apr 01, 2020 1:33 am

highlander ha scritto:
Forst33 ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Hai provato a formattare la scheda in qualche altro formato? Probabilmente non riesce a gestire file di grandi dimensioni, un po' come succede in fat32 su windows


Ho letto anche io di questo fat32 e di un limite di 4 GB per video.
Spiega un po' meglio questa roba del formattare con altro formato :oops:


Metti la chiavetta nel pc e apri Questo PC dal desktop o file explorer, premi col tasto destro sull'icona della chiavetta e clicca Formatta.
Si apre una finestra con le impostazioni, lascia tutto com'e tranne File System, poi fai avvia.
Fatti un backup prima per sicurezza e segnati le impostazioni cosi al massimo puoi ripristinare.
Prova prima ExFat e se quello non va NFTS.
Facci sapere!

Edit: Ho guardato il manuale e legge Fat32 o ExFat, con ExFat dovresti risolvere!


Allora, questa è la situazione.
Con impostazioni predefinite exfat, il video dura 5.13 minuti per un totale di quasi 4 gb. Ho provato a modificare in NTFS e la camera non trova la sd. Se tengo exfat mettendo al massimo i kb, la schedina la trova ma non filma...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer apr 01, 2020 2:36 pm

stai sbagliando qualche impostazione sulla cam

FILE SIZE • Manually sets the limit of file size length..
NOTE: Cards formatted in FAT32 will have a maximum file size of 4GB, regardless of resolution
or length of recording. Your SJ8 PRO supports ExFAT file format which removes this limitation.

In exfat con allocazione predefinita cosa succede?

Le allocazioni, se non sai di preciso cosa sono, lasciale sempre STD (anche in altri supporti)
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda highlander » mer apr 01, 2020 9:04 pm

esatto come dice fabrell allocazione lasciala stare standard.
Secondo me devi controllare nelle impostazioni della camera la massima dimensione del file.
Se non risolvi magari cerca se trovi nelle impostazioni il formato , compressione, codec etc. e postali che vediamo se ci capiamo qualcosa.
Avatar utente
highlander
 
Messaggi: 313
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:39 pm
Località: Playa del Carmen

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Forst33 » gio apr 02, 2020 9:51 am

La cam è a posto perché con 1920*1080 arriva correttamente ai 20 minuti il video per poi ripartire...

Poi metto su un video veloce per fare vedere le impostazioni, magari ce n'è una appunto per le dimensioni come dite

Grazie intanto

PS, ho provato vari formati. I minutaggi variano, la dimensione massima è sempre 3.850.240
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Forst33 » gio apr 02, 2020 11:24 am

..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda highlander » gio apr 02, 2020 1:54 pm

Forst mi sa che questo e un problema di come il file system e organizzato nella camera,
ho guardato sui forum dji e tanti hanno il tuo problema

https://forum.dji.com/thread-191056-1-1.html

Spiegano quelli del supporto tecnico che nonostante la chiavetta debba essere formattata in exFat se piu grande di 32gb, la camera registra comunque in fat32 per questioni di compatibilita e stabilita e quindi spezza i video a 4gb.
In pratica il fat32 e un po come un raffreddamento ad aria: non si rompe mai mai funziona 1/3 del liquido.
Alcuni dicono che formattando dalla camera e non dal pc si risolve, non ho molta fiducia che funzioni e non so come si faccia visto che non ho la dji, ma se vuoi provare...
Altra cosa che potrebbe aiutarti a guadagnare minuti di registrazione se vuoi continuare a filmare in 4k e ridurre gli fps.

Opinione personale: il 4k per ora e un po prematuro e sprecato a meno che non si abbia della attrezzatura coi coglioni.
Purtroppo risoluzioni cosi alte mantenendo fps richiedono velocita di calcolo che nei computer commerciali sono ancora troppo costose.
Senza contare che relativamente poca gente potra apprezzare quella risoluzione: credo maggior parte della gente abbia monitor da 1080p / 1440p ma di 4k non ne vedi tanti anche perche per un 60fps gli lasci giu 600 mauri,
quando con la meta dei soldi rimanendo sui 1440p arrivi tranquillamente a 144fps.
E al massimo vedi la risoluzione del tuo monitor, anche se il video e in 8000k.

In pratica io pistolerei un po con le impostazioni di risoluzione qualita e fps, io preferisco 1440p a 60fps che 4k a 40fps, molto piu fluido.

Oppure se vuoi ti scrivo uno script da terminale per unirti i 10 video da 5 minuti a 4k :)
Avatar utente
highlander
 
Messaggi: 313
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:39 pm
Località: Playa del Carmen

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Forst33 » ven apr 03, 2020 8:02 pm

Allora, il mio Samsung è un 1920x1080.
Filmando in 4k a 60 fps dici che non c'è nessuna differenza quindi se scelgo dalla cam una risoluzione peggiore?
Inutile che mi impunti a questo punto allora...
Con la risoluzione che mi hai consigliato tu a 1440 60 fps il video mi dura 15 minuti.

Ma a questo punto, considerando lo schermo che ho, tra queste risoluzioni tanto vale usare la 1080 ultra?

PS, da ignorante, PC e scheda grafica non influiscono nulla sul dare qualche cosa in più allo schermo giusto?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda highlander » dom apr 05, 2020 4:10 pm

Forst33 ha scritto:Allora, il mio Samsung è un 1920x1080.
Filmando in 4k a 60 fps dici che non c'è nessuna differenza quindi se scelgo dalla cam una risoluzione peggiore?


Esatto, sul tuo schermo 1080p puoi vedere al massimo 1080p, poi magari se giri il video in 4k lo vedi leggermente meglio perche quando fa il rescale da 4k a 1080p guadagni un po di definizione ma e trascurabile.
Se provi su youtube non ti fa neanche scegliere risoluzioni piu alte del tuo schermo, anche se per quel video sono disponibili.
Per farti capire i 1920 X 1080 sono il numero di pixel nel tuo monitor, quando giri i video in 4k (3840 x 2160) e proprio il numero maggiore di pixel a rendere il video piu definito, ma se sul tuo monitor ne hai meno la grafica "unisce" i pixel vicini e il colore del pixel diventa una "media" dei pixel che lo compongono. Per questo ti dicevo puo essere che quando fa il rescale potrebbe vedersi leggermente meglio.

Forst33 ha scritto: Ma a questo punto, considerando lo schermo che ho, tra queste risoluzioni tanto vale usare la 1080 ultra?

Si, se non hai in programma di prendere un monitor piu definito e non te ne frega di come lo vedono gli altri si.
Se invece hai in mente di cambiarlo potresti filmare tutto in 1440p / 4k in previsione di quando lo avrai cosi ti puoi rivedere i video nella risoluzione migliore, a seconda di quanta voglia hai poi di unire i video / quanti soldi vuoi mettere nel monitor nuovo.
Io sul mio computer sono andato di 1440p che per ora e la giusta meta via fra qualita e non lasciarci giu un capitale fra schede grafiche per girare i giochi.
Altra cosa non so che cellulare hai ma tipo l's10 e l's20 arrivano a 1440p.

Forst33 ha scritto: PS, da ignorante, PC e scheda grafica non influiscono nulla sul dare qualche cosa in più allo schermo giusto?


No, nel senso che arrivano al massimo dove arriva lo schermo.
E un po come se metti un motore HRC e la marmitta del ciao :)
E viceversa, se prendi un monitor in 4k poi ti serve piu cpu / ma sopratutto grafica di quella che ti servirebbe a 1440p e 1080p, piu vai sui coi pixel e gli fps e aggiungi effetti piu ti serve ciccio.
Per dire col mio pc tanti giochi tipo mxsimulator riesco a giocare tranquillamente a 1440p e tutti i settings al massimo, Red Dead Redemption 2 devo abbassare a 1080p se voglio il gioco fluido e tutte le ombre riflessi cazzi e mazzi che sono poi quello che rendono bello il gioco. Ma qui sto divagando nel gaming era solo per farti capire il concetto :e405:

Per riassumere dipende tutto dalle tue finanze e voglia, se vuoi puoi pure prenderti un monitor in 4k / 1440p e se non devi fare gaming ma solo guardare video ecc probabile che sia abbastanza il pc di adesso, per fare una prova scaricati qualcosa in 4k e vedi se riesci a guardarlo fluido anche se non apprezzerai la definizione.
Se invece non hai in piano un upgrade e non hai schermi a risoluzione maggiora gira tutto in 1080p ultra e sei a posto...
Spero di non essermi dilungato troppo :D
Avatar utente
highlander
 
Messaggi: 313
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:39 pm
Località: Playa del Carmen

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Forst33 » dom apr 05, 2020 8:51 pm

il monitor l'ho preso due mesi fa e per un bel pezzo non ho intenzione di cambiare. E se i prezzi dei 4k sono sopra i 500 possono anche tenerseli ben stretti :D
A sto punto filmo in 1440 e ciao. Alla fine col 1080 mi tiene i 20 minuti, ma contando che di norma li si superano in una manche, i file sarebbero comunque due. Quindi tanto vale salire di qualità per un futuro come dici.

Chiarissimo comunque, grazie mille.

Ma quindi, considerando che in giro praticamente l'1% avrà un monitor 4k, a che minchia serve spendere 400 € per una gopro black 8? E' tanto per fare i fighi nel paddock? :mrgreen:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Bucco21 » lun apr 06, 2020 12:33 pm

Forst33 ha scritto:il monitor l'ho preso due mesi fa e per un bel pezzo non ho intenzione di cambiare. E se i prezzi dei 4k sono sopra i 500 possono anche tenerseli ben stretti :D
A sto punto filmo in 1440 e ciao. Alla fine col 1080 mi tiene i 20 minuti, ma contando che di norma li si superano in una manche, i file sarebbero comunque due. Quindi tanto vale salire di qualità per un futuro come dici.

Chiarissimo comunque, grazie mille.

Ma quindi, considerando che in giro praticamente l'1% avrà un monitor 4k, a che minchia serve spendere 400 € per una gopro black 8? E' tanto per fare i fighi nel paddock? :mrgreen:

Quindi tu compreresti un Hero 8 solo per il 4 k? :lol: :lol:
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda Forst33 » lun apr 06, 2020 7:06 pm

Dimmi tu perché la compreresti non avendo uno schermo adatto oltre il 1080, snocciolami un po' di dati dai :D
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Action cam - GoPro o dji osmo?

Messaggio da leggereda guarniero » lun apr 06, 2020 8:31 pm

Ci sono anche altre camere e anche da tempo che filmano in 4k. Pero' sono piu' le rogne che la resa per un uso amatoriale.
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 35 ospiti