AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Messaggio da leggereda MxCobram » lun gen 27, 2020 6:05 pm

Salve a tutti, come dal titolo sto cambiando il pistone della mia yahama yz 125 del 2013 comprata ad aprile dell'anno scorso da un ragazzo di zona che conosco e che l'ha sempre tenuta con cura.
La moto ha attualmente all'attivo 75 ore (totali, si perchè lui la usava veramente poco), moto totalmente originale in ogni sua parte.
Ora sono procinto al cambio del 2° pistone che è un Wossner, ed non ho una grande esperienza sulle moto perciò chiedo aiuto a voi esperti.
Ho portato a misurare il cilindro ed eventualmente abbinare al nuovo pistone. Cilindro in perfette condizioni mi abbina un Wossner d. 53.96 lettera B con spinotto,seeger ecc.
Problemi : 1) caruburazione : 430 max 45 min, mi sembra al quanto basso di max ma a me nell'utilizzo in pista mi sembrava un pelo grassa.
2) Prigionieri carter arruginiti, conviene cambiarli o si possono recuperare ? ovviamente per toglierli uso la tecnica dei 2 dadi?

Domande :
1) lettura cielo pistone ed testa, come vi sembra ?
2) guarnizione di base, monto la nuova originale da 0.6 ed ci aggiungo un'ulteriore da 0.2, per comprimere ?
3) cambierò i petali del pacco lamellare con dei boyesen reeds ed il silenziatore siccome quello originale è abbastanza esausto con un HGS, Di quanto dovrò ingrassare di max ?
4) fino ad ora ho sempre usato la 95 ottani con miscela al 2% di motul 800, Passo alla 100 ottani con l'elf htx 976 ? ho già comprato 3 litri di elf a dicembre perchè l ho trovato scontato.
5) rodaggio, faccio andare un pieno con quale benzina, che olio (motul 800 o elf htx ) ?
6) ho sempre usato una br9eix e non mi si è mai bruciata, continuo con quella montandone una nuova ?
Filtro aria lavato ed oliato ad ogni uscita.

Vi allego un po di foto :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Messaggio da leggereda Nick12 » lun gen 27, 2020 6:23 pm

Ciao in 75 ore fare solo 2 pistoni non e il massimo conta che sui 125 il pistone va fatto dai 20 max 25 ore dipende dal passo pilota, poi guardando il pistone sembra magro nel cielo e tutto detonato,secondo me potresti avere anche il cilindro ovalizzato dopo tutte quelle ore con un pistone ,dovresti portare a lucidare il cilindro e vedere se sei in misura ancora, per i pistoni i vertex sono più leggeri e vanno di più per prova personale, pacco lamellare non saprei dovresti dirci cosa vuoi che abbia in più la moto, comunque mettendo più guarnizioni sotto cilindro la scomprimi la moto..dovresti abbassare la guarnizione e poi guardare squish, miscela troppo magra va fatta sempre al 3% sui 125 senno la biella ne risente e poi secondo me meglio olio del motul 800 non ce dopo aver smontato diversi motori...
Nick12
 
Messaggi: 344
Iscritto il: ven feb 09, 2018 12:05 am

Re: AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Messaggio da leggereda michael 471 » lun gen 27, 2020 6:55 pm

che detonavi dibbrutto!!!quel pistone era finito 40ore fa....manda a verificare il cilindro prima che si sia ovalizzato :e401:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Messaggio da leggereda MxCobram » lun gen 27, 2020 7:02 pm

Grazie per avermi risposto nick, si mi son dimenticato di premettere che il proprietario precedente aveva un andatura molto tranquilla. Sono andato in una moto alesatura di brescia ( dove ho visto che ci vanno anche molti meccanici della zona ) a loro detta il cilindro dopo averlo lucidato era perfetto e pronto ad essere accoppiato al nuovo pistone.
Per quanto riguarda la miscela a me non cambia nulla usare il motul 800 o l elf ( anzi l' 800 lo troverei anche quasi di una decina di euri in meno al litro ), solamente che col motul 800 la moto imbrattava molto con percentuale del 3.
I petali del bacco lamellare li cambio perchè sono sbeccati negli angoli.

Riesci a rispondere alle altre domande ?
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Messaggio da leggereda Nick12 » lun gen 27, 2020 7:08 pm

MxCobram ha scritto:Grazie per avermi risposto nick, si mi son dimenticato di premettere che il proprietario precedente aveva un andatura molto tranquilla. Sono andato in una moto alesatura di brescia ( dove ho visto che ci vanno anche molti meccanici della zona ) a loro detta il cilindro dopo averlo lucidato era perfetto e pronto ad essere accoppiato al nuovo pistone.
Per quanto riguarda la miscela a me non cambia nulla usare il motul 800 o l elf ( anzi l' 800 lo troverei anche quasi di una decina di euri in meno al litro ), solamente che col motul 800 la moto imbrattava molto con percentuale del 3.
I petali del bacco lamellare li cambio perchè sono sbeccati negli angoli.

Riesci a rispondere alle altre domande ?


Dimmi cosa vuoi sapere e vedo di risponderti :D
Nick12
 
Messaggi: 344
Iscritto il: ven feb 09, 2018 12:05 am

Re: AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Messaggio da leggereda MxCobram » lun gen 27, 2020 7:14 pm

:D :D :D , Allora :
.
2) Prigionieri carter arruginiti, conviene cambiarli o si possono recuperare ? ovviamente per toglierli uso la tecnica dei 2 dadi?

3) guarnizione di base, monto la nuova originale da 0.6 ed ci aggiungo un'ulteriore da 0.2, cerco un po di allungo in più.
4) cambierò i petali del pacco lamellare con dei boyesen reeds ed il silenziatore siccome quello originale è abbastanza esausto con un HGS, Di quanto dovrò ingrassare di max ?
5) fino ad ora ho sempre usato la 95 ottani con miscela al 2% di motul 800, Passo alla 100 ottani con l'elf htx 976 ? ho già comprato 3 litri di elf a dicembre perchè l ho trovato scontato.
6) rodaggio, faccio andare un pieno con quale benzina, che olio (motul 800 o elf htx ) ?
7) ho sempre usato una br9eix e non mi si è mai bruciata, continuo con quella montandone una nuova ?
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Messaggio da leggereda Aledei » lun gen 27, 2020 7:23 pm

Con l’elf htx 976 avrai sempre tutto pulitissimo! Anche per il rodaggio. Ottimo olio. Uso solo quello sul 125 al 2,5% (la faccio cantare) e quando smonti e trovi tutto ancora “lucido” ti rendi conto che ne è valsa la pena spender qualche euro in più per l’olio.
...se non lo vuoi te lo prendo io :mrgreen:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Messaggio da leggereda Nick12 » mar gen 28, 2020 9:34 am

MxCobram ha scritto::D :D :D , Allora :
.
2) Prigionieri carter arruginiti, conviene cambiarli o si possono recuperare ? ovviamente per toglierli uso la tecnica dei 2 dadi?

3) guarnizione di base, monto la nuova originale da 0.6 ed ci aggiungo un'ulteriore da 0.2, cerco un po di allungo in più.
4) cambierò i petali del pacco lamellare con dei boyesen reeds ed il silenziatore siccome quello originale è abbastanza esausto con un HGS, Di quanto dovrò ingrassare di max ?
5) fino ad ora ho sempre usato la 95 ottani con miscela al 2% di motul 800, Passo alla 100 ottani con l'elf htx 976 ? ho già comprato 3 litri di elf a dicembre perchè l ho trovato scontato.
6) rodaggio, faccio andare un pieno con quale benzina, che olio (motul 800 o elf htx ) ?
7) ho sempre usato una br9eix e non mi si è mai bruciata, continuo con quella montandone una nuova ?


I prigionieri li togli e puoi o lucidarli o sabbiarli, la tecnica dei 2 dadi va benissimo...
Per le guarnizioni guarda quanto misura quella sua originale esempio se fa 0.9 ne metti su una da 0.8 e poi controlli lo squish e così hai un pelo più di comprensione, dopo per avere un bel lavoro bisognerebbe lavorare la testa ma e una cosa che va fatta fare a specialisti.
Secondo me ti conviene cambiare il pacco lamellare intero
Che sicuramente hai più resa.
Per il silenziatore ti direi di comprare anche marmitta e poi fare la carburazione bisogna sentirla in moto sicura.sicuramente sarà da ingrassare di massima e anche di minima.
Per la benzina ho sempre usato la 100 ottani la moto risponde meglio e consuma un po meno rispetto la 95 ottani.
Io la uso anche sul 450 la 100 ottani.
Per la candela usa quella che va meglio per il tuo passo seaccelleri va bene una sofisticata se sei alle prime armi ne metti su una che non si brucia mai...
Nick12
 
Messaggi: 344
Iscritto il: ven feb 09, 2018 12:05 am

Re: AIUTO CAMBIO PISTONE yamaha

Messaggio da leggereda MxCobram » mar gen 28, 2020 1:17 pm

Allora nick, la guarnizione di base misura 0.6, potrei aggiungerne una da 0.2 così da arrivare ad 0.8 (correggimi se sbaglio)
La testa la lascio momentaneamente così, farò andare questo pistone poi porterò la moto da un preparatore e farò fare tutto a lui (compreso una revisione a tutto il blocco )
Pacco lamellare idem, monto queste lamelle e poi vedrò.
Andrò sempre di 100 ottani, candela andrò ancora di una br9eix, rodaggio un pieno al 3% di motul 800?
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 56 ospiti